achilless [Partecipante] 13 Inviato 17 Maggio 2014 Condividi Inviato 17 Maggio 2014 Nel nuovo "materialistico" millennio abbiamo tutto, viviamo una vita agiata (se confrontata con quella dei nostri padri / nonni) ma dentro di noi siamo VUOTI. Cosa intendo ? Beh, parlo principalmente della mia generazione (anni 90 in su) che ha avuto la fortuna (o sfortuna, dipende dai punti di vista) di nascere in un epoca dove la tecnologia e la globalizzazione ci hanno aiutato a fare più cose in meno tempo. Ma parallelamente ci siamo alienati alla tecnologia stessa, che ci ha resi pigri, senza motivazione, senza energie. Mi rendo conto (parlo di me) che ormai la pigrizia mi ha praticamente divorato, rimando ogni cosa, dallo studio a ciò che mi appassiona.. Inizialmente pensavo fosse un problema di motivazione, ma anche la più grande motivazione prima o poi spariva e mi ritrovavo al punto di partenza. Poi ho abbracciato l'idea di organizzare il mio tempo e i miei impegni, ma neanche questo ha funzionato. Mi sono trasformato in un apatico senza voglia di far niente.. Esco con gli amici, alcool, droga, torno a casa e mi ritrovo a pensare quante cose ho da studiare, quante cose vorrei fare, come vorrei migliorarmi.. Ma il giorno dopo sono il solito bastardo ozioso senza voglia. Cosa mi manca ? Qualcuno di voi ha attraversato la mia stessa fase ? P.s. Ora come ora dovrei studiare filosofia, ad un mese dagli esami qualcosa all'orale dovrò pur dirla, ed invece sto seduto sul letto col pc sulle gambe a scrivere in un forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bonusax [Partecipante] 477 Inviato 17 Maggio 2014 Condividi Inviato 17 Maggio 2014 Volontà, il segreto di tutto... Non ci sono mai passato, perchè ho molta volontà e so che nessuno mi regala nulla. Forse, e parlo senza conoscerti, hai avuto troppo, non ti sei mai dovuto guadagnare tutto..e per questo stai li aspettando che la tua vita prima o poi sia aggiustata da qualcuno... Cerca di capire cosa vuoi, e inizia a fare qualche passo verso questo obiettivo.. Non so dirti come uscire da questo circolo vizioso, io non ho mai fumato ne usato droghe, ma mi sono sempre divertirto un sacco con gli amici e con le donne.. La vita ha tante cose belle, non sprecare gli anni in cazzate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lilian [Lurker] 80 Inviato 18 Maggio 2014 Condividi Inviato 18 Maggio 2014 (modificato) Ti capisco, anch'io tendo all'apatia di mio in realtà, anche se cerco di motivarmi e darmi nuovi obiettivi costantemente per combattere un po' la cosa !Quoto sopra, è tutta questione di Volontà e Disciplina... fai le cose in prospettiva di qualcosa, o anche solo FAI le cose che dici di voler fare, iniziale ! Al limite può aiutare anche organizzarsi in gruppo ! (Ovvero fare le cose anche con altri) Io credo che l'essere umano tenda in generale ad adagiarsi su abitudini (buone o cattive che siano, tendiamo a ripetere il giorno successivo ciò che abbiamo fatto il\i giorni precedenti) Cambia le tue abitudini, ovvero organizza la giornata dicendoti : Ok, almeno 1 ora al giorno faccio questo SEMPRE, mezz'ora di quest'altro, ed un'ora di quest'altra cosa. Il resto, tempo libero che posso bruciarmi come mi pare, tanto quello che volevo\dovevo fare, l'ho fatto. ... Comincia così, poi lo vedi che man mano che passano i giorni ti diventa anche più facile seguire un certo "iter" di cose attive che fai giornalmente... provaci, e soprattutto FAI ! Modificato 18 Maggio 2014 da Lilian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dickinson1 [Partecipante] 2640 Inviato 18 Maggio 2014 Condividi Inviato 18 Maggio 2014 Puo' essere tutto un circolo vizioso. Un momento no che stai passando,magari a scuola non e' il massimo,a casa c'e' qualche discussione... ma sono tutti esempi,pero' collegandoli si potrebbe "creare" una specie di stato d'animo. Ti possono mancare semplicemente le motivazioni. Bisognerebbe capire anche da quanto tempo dura questo tuo periodo buio. Pero' io non mi preoccuperei molto solo se fosse qualcosa di passeggero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achilless [Partecipante] 13 Inviato 18 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2014 (modificato) Volontà, il segreto di tutto... Non ci sono mai passato, perchè ho molta volontà e so che nessuno mi regala nulla. Forse, e parlo senza conoscerti, hai avuto troppo, non ti sei mai dovuto guadagnare tutto..e per questo stai li aspettando che la tua vita prima o poi sia aggiustata da qualcuno... Cerca di capire cosa vuoi, e inizia a fare qualche passo verso questo obiettivo.. Non so dirti come uscire da questo circolo vizioso, io non ho mai fumato ne usato droghe, ma mi sono sempre divertirto un sacco con gli amici e con le donne.. La vita ha tante cose belle, non sprecare gli anni in cazzate... Beh guarda forse in parte hai ragione. Vivo in una comune famiglia, non sono ricco o benestante, e mio padre è il prototipo di uomo che si è guadagnato tutto da solo. Per dirti... Ha 50 e passa anni e a giugno si laurea per la triennale dopo 3 anni di studio organizzati al suo lavoro (si svegliava alle 5 del mattino per studiare). Io sono praticamente l'opposto... O sono nato sbagliato io o c'è qualcosa che non va. Beato te che ti diverti con poco, non sei condizionato da nulla e sei libero Ti capisco, anch'io tendo all'apatia di mio in realtà, anche se cerco di motivarmi e darmi nuovi obiettivi costantemente per combattere un po' la cosa ! Quoto sopra, è tutta questione di Volontà e Disciplina... fai le cose in prospettiva di qualcosa, o anche solo FAI le cose che dici di voler fare, iniziale ! Al limite può aiutare anche organizzarsi in gruppo ! (Ovvero fare le cose anche con altri) Io credo che l'essere umano tenda in generale ad adagiarsi su abitudini (buone o cattive che siano, tendiamo a ripetere il giorno successivo ciò che abbiamo fatto il\i giorni precedenti) Cambia le tue abitudini, ovvero organizza la giornata dicendoti : Ok, almeno 1 ora al giorno faccio questo SEMPRE, mezz'ora di quest'altro, ed un'ora di quest'altra cosa. Il resto, tempo libero che posso bruciarmi come mi pare, tanto quello che volevo\dovevo fare, l'ho fatto. ... Comincia così, poi lo vedi che man mano che passano i giorni ti diventa anche più facile seguire un certo "iter" di cose attive che fai giornalmente... provaci, e soprattutto FAI ! Già fatto.. Cioè la motivazione c'è, la volontà pure, però poi dopo un po' mollo la presa. Per esempio mi ero messo in testa di allenarmi a corpo libero a casa 3 volte a settimana... E così ho fatto.. La prima settimana, poi la seconda tra impegni e uscite è slittato tutto e ho abbandonato. E se ci ripenso mi viene da pensare solo una cosa: Sono una gran testa di cazzo. Non riesco a rimanere concentrato sugli obbiettivi, un po' come quando studio.. Che dopo un'oretta mi distraggo e perdo un sacco di tempo. E' terribilmente demotivante.. Senti di avere le potenzialità ma ti manca la testa (e direi la maturità) per raggiungerli e rimango SEMPRE a mani vuote!! Modificato 18 Maggio 2014 da achilless Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achilless [Partecipante] 13 Inviato 18 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2014 Puo' essere tutto un circolo vizioso. Un momento no che stai passando,magari a scuola non e' il massimo,a casa c'e' qualche discussione... ma sono tutti esempi,pero' collegandoli si potrebbe "creare" una specie di stato d'animo. Ti possono mancare semplicemente le motivazioni. Bisognerebbe capire anche da quanto tempo dura questo tuo periodo buio. Pero' io non mi preoccuperei molto solo se fosse qualcosa di passeggero. Diciamo che di carattere sono sempre stato così.. Mentre però quando ero più piccolo le responsabilità, gli impegni e lo studio erano minori, ora tutto è diventato più grande e pesante, ma io son sempre lo stesso, e non riesco a sostenere più il peso :S Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dickinson1 [Partecipante] 2640 Inviato 18 Maggio 2014 Condividi Inviato 18 Maggio 2014 le responsabilita' aumenteranno col passare del tempo,bisogna abituarsi. Non si puo' continuare a rimandare al giorno successivo,bisogna mettersi in moto. Pensa a quelle persone che lavorano per mantenere figli e moglie,pagano il mutuo o le rate della macchina,le bollette,ecc. quello e' un peso ancora maggiore! Se hai 23-24 anni devi iniziare davvero a tirarti su le maniche. Bastano anche piccoli passi un po' per volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achilless [Partecipante] 13 Inviato 18 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2014 le responsabilita' aumenteranno col passare del tempo,bisogna abituarsi. Non si puo' continuare a rimandare al giorno successivo,bisogna mettersi in moto. Pensa a quelle persone che lavorano per mantenere figli e moglie,pagano il mutuo o le rate della macchina,le bollette,ecc. quello e' un peso ancora maggiore! Se hai 23-24 anni devi iniziare davvero a tirarti su le maniche. Bastano anche piccoli passi un po' per volta. Un po' meno, 19 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bluesy_Voice [Élite] 419 Inviato 18 Maggio 2014 Condividi Inviato 18 Maggio 2014 "Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli". Risposta troppo facile? Forse... ...eppure la volontà è il principale elemento che ci aiuta ad uscire dalla c.d. "zona di comfort". E sai perché spesso rimaniamo schiavi di quella benedetta/maledetta zona? Perché se da un lato vogliamo cambiare, dall'altro i risultati non arrivano. O meglio i risultati ci sono, ma all'inizio sono talmente microscopici che fatichiamo a riconoscerli. Non è che ti alzi una mattina e dici "ho sonno, ma esco perché voglio scopare!" e immediatamente scopi. Può succedere, ma specie se sei agli inizi, farai degli approcci con risultati forse diversi dal previsto. Una volta tornato a casa, esaminando quello che hai fatto durante la giornata, avrai due strade davanti a te: dirti "oggi non ho scopato, tutta 'sta roba sulla seduzione non funziona!" e tornare alle vecchie (comode) abitudini, oppure dirti "cavolo, non ho scopato! Ma quante nuove persone ho conosciuto oggi...chissà cosa potrei fare domani!" e perserverare nel percorso di miglioramento. Quello che ho scritto poco sopra può ovviamente essere riferito ad ogni settore della vita e non limitato alla sola seduzione: se non hai un buon metodo di studio, ad esempio, iniziare ad applicarne uno all'inizio sembrerà non sortire alcun effetto. Magari dopo due ore sulla stessa materia avrai la sensazione di una completa tabula rasa e ti sembrerà di non ricordare niente e ti convincerai dell'inutilità del metodo. Ma se avrai la forza ed il coraggio di perserverare, ti renderai conto che, dopo una settimana, le cose diventano più facili, i tasselli iniziano ad andare al loro posto, inizi a ricordare le cose ed effettuare i collegamenti all'interno della stessa materia (o anche tra materie diverse) diventa un procedimento spontaneo ed appagante. Insomma, tutto è in mano a te! Pensa alla vita come ad una palestra: quando il muscolo inizia a farti male per lo sforzo, è proprio in quel momento che devi insistere altre 1-2-3-4 volte perché è allora che cresce e si sviluppa per portarti ad un gradino superiore. Ma...cosa perdi tempo a leggermi??? Corri a studiare filosofia, pigrone!!! Nina ha reagito a questo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
achilless [Partecipante] 13 Inviato 18 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 18 Maggio 2014 (modificato) "Volli, e volli sempre, e fortissimamente volli". Risposta troppo facile? Forse... ...eppure la volontà è il principale elemento che ci aiuta ad uscire dalla c.d. "zona di comfort". E sai perché spesso rimaniamo schiavi di quella benedetta/maledetta zona? Perché se da un lato vogliamo cambiare, dall'altro i risultati non arrivano. O meglio i risultati ci sono, ma all'inizio sono talmente microscopici che fatichiamo a riconoscerli. Non è che ti alzi una mattina e dici "ho sonno, ma esco perché voglio scopare!" e immediatamente scopi. Può succedere, ma specie se sei agli inizi, farai degli approcci con risultati forse diversi dal previsto. Una volta tornato a casa, esaminando quello che hai fatto durante la giornata, avrai due strade davanti a te: dirti "oggi non ho scopato, tutta 'sta roba sulla seduzione non funziona!" e tornare alle vecchie (comode) abitudini, oppure dirti "cavolo, non ho scopato! Ma quante nuove persone ho conosciuto oggi...chissà cosa potrei fare domani!" e perserverare nel percorso di miglioramento. Quello che ho scritto poco sopra può ovviamente essere riferito ad ogni settore della vita e non limitato alla sola seduzione: se non hai un buon metodo di studio, ad esempio, iniziare ad applicarne uno all'inizio sembrerà non sortire alcun effetto. Magari dopo due ore sulla stessa materia avrai la sensazione di una completa tabula rasa e ti sembrerà di non ricordare niente e ti convincerai dell'inutilità del metodo. Ma se avrai la forza ed il coraggio di perserverare, ti renderai conto che, dopo una settimana, le cose diventano più facili, i tasselli iniziano ad andare al loro posto, inizi a ricordare le cose ed effettuare i collegamenti all'interno della stessa materia (o anche tra materie diverse) diventa un procedimento spontaneo ed appagante. Insomma, tutto è in mano a te! Pensa alla vita come ad una palestra: quando il muscolo inizia a farti male per lo sforzo, è proprio in quel momento che devi insistere altre 1-2-3-4 volte perché è allora che cresce e si sviluppa per portarti ad un gradino superiore. Ma...cosa perdi tempo a leggermi??? Corri a studiare filosofia, pigrone!!! Hai perfettamente ragione.. Quella che a me manca è la fottutissima perseveranza.. Sono tante le mattine in cui mi sveglio e mi dico "da oggi cambio" e succede che mi sforzo nel farlo, ma poi non riesco più a mantenermi fisso sull'obbiettivo e va tutto a puttane.. Sono svogliato di natura :S P.s. non è una giustificazione, solo un'amara constatazione. Modificato 18 Maggio 2014 da achilless Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati