Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

bonusax
Inviato

Hai perfettamente ragione.. Quella che a me manca è la fottutissima perseveranza..

Sono tante le mattine in cui mi sveglio e mi dico "da oggi cambio" e succede che mi sforzo nel farlo, ma poi non riesco più a mantenermi fisso sull'obbiettivo e va tutto a puttane..

Sono svogliato di natura :S

P.s. non è una giustificazione, solo un'amara constatazione.

Non è questione di divertirsi con poco, ma di fare ciò che ti fa divertire... :)

E la differenza è abissale eh..

Non devi lasciar andare la giornata come fosse un fiume senza controllo, ma cerca di fare durante le diverse attività quello che ti piace, che ti diverte..

Non essere "vittima" degli avvenimenti ma fautore...

Poi probabilmente ora ti senti così perché stai passando un periodo della tua vita in cui ancora non hai fatto delle scelte tue personali... Scuola, lavoro, casa, ecc ecc..

Più ti accorgerai che le tue scelte saranno determinanti per il tuo futuro è più ti sentirai "motivato" , perchè fa qualche anno dovrai gestire tutto da solo, e se sarai bravo a scegliere ciò che ti piace in ogni ambito allora secondo me la volontà di riuscire sarà molto più forte dentro di te...

;-)

resurrection joe
Inviato

Temo che il tutto si riduca al bisogno.

Chi ha bisogno di qualcosa alza le chiappe e si da da fare. Altrimenti ogni scusa è ottima per rimandare o non fare.

Bluesy_Voice
Inviato

Se ti dici "sono svogliato di natura", già parti male: tutto il tuo essere, infatti, si comporterà in modo da rendere vera questa affermazione.

Tieni bene a mente che il cambiamento non è un mutamento improvviso (può esserlo, ma non sempre è così), molte volte si tratta di un percorso fatto di piccole o grandi tappe.

Inizia a cambiare il modo in cui comunichi con te stesso.

Ad esempio, anziché dirti "da oggi cambio" (desiderio di metamorfosi repentina che potrebbe generare una delusione), potresti provare con qualcosa del tipo: "Vediamo OGGI cosa posso fare di buono PER ME"...

• Mi piace! 2
achilless
Inviato

Grazie a tutti per le vostre risposte e il vostro incoraggiamento!

Ci sto lavorando :)

E spero tra non molto di poter condividere con voi qualche passetto positivo.

Ho notato che è una cosa che va a periodi.. Nei periodi un po' giù ho notato che sono molto più ozioso e tendo a fare cazzate.. Nei periodi positivi invece ho più controllo di me stesso e sono più propositivo.

Comunque sia, questa discussione è aperta a chiunque voglia inserirsi, dire la propria, condividere esperienze o semplicemente discutere.. Può essere motivante per chi si trova nella mia stessa situazione :)

Falk
Inviato

sono anche io un tipo abbastanza pigro, procastinatore, ecc.., sembra poco edificante ma per ovviare a questo mio lato, mi sono imposto delle scadenze puntuali che mi hanno obbligato a rispettare i miei impegni. Adesso riesco a fare anche senza scadenze, diciamo che mi sono allenato in questo.

Ad esempio prima mi allenavo con i pesi a casa, ma era facile rinviare ecc.., così mi sono iscritto in palestra con un amico, andando la insieme ero obbligato ad andare sempre, adesso vado comunque anche quando lui non c'è.

Idem nello studio, mi mancavano pochi esami alla laurea da parecchio tempo, erano 5 a settembre 2012, 3 a settembre 2013!, così ho deciso di non ripagare le tasse e sono stato obbligato a laurearmi entro la sessione prevista. Risultato, ho dato tutti e 3 gli esami in 2 mesi.

Dopo è tutto collegato, sarà l'abitudine, sarà che vedendo i risultati dell'impegno mi automotivo da solo, però così facendo come ho scritto prima sono arrivato a superare quella mia fase.

Jason Bourne
Inviato

Staccarsi dalla tecnologia è l'unica soluzione, altra via non esiste.

076
Inviato

Nella vita uno deve chiedersi "quando mi realizzo?" e la risposta deve essere "qui ed ora!"

UnforgettableFire
Inviato

Mi ritrovo in quello che dici, ti consiglio di partire da piccoli obiettivi, e abituarti a portarli avanti: fatti uno schema se ti aiuta, a me l'ha fatto.

Le nuove abitudini si possono perdere facilmente, soprattutto se poco motivati, ma quando vengono "interiorizzate" diventano parte di te.

Parlavi di esercizi da fare a casa.

Hai provato, ma la settimana dopo li hai procrastinati fino a eliminarli.

Se li avessi fatti con regolarità per un paio di mesi sarebbero diventati parte della tua routine, e non li avresti più abbandonati.

Prova a fare uno schema aggiungendo una delle cose che vuoi fare a settimana, segnandoti le presenze e fustigandoti se non lo fai.

Tra 3 mesi la maggior parte di esse saranno diventate automatiche.

Inviato

Datti dei piccoli obbiettivi ogni giorno e raggiungili devi partire dal piccolo..vedrai che entrerai in un circolo virtuoso e ti sarà tutto più facile.

Chamark
Inviato

Io penso che se non si riesce a studiare da soli, bisognerebbe trovarsi un gruppetto con cui studiare, a casa chiuso nella tua stanza crei una zona comfort che non ti spinge a far qualcosa. Non è detto che debbano studiare la tua stessa materia, o il tuo stesso esame (certo però sarebbe meglio), ad esempio quando si va in biblioteca si finisce a studiare-->perchè tutti studiano. Ho sempre pensato che sarebbe utile avere uno sponsor, in stile AA, una persona che serve quando ti passa la voglia e serve qualcuno che ti sprona, ma da cui non temi di essere giudicato.