Vai al contenuto

Non riesco a costruire la mia autostima

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho letto sia il post dedicato, sia il libro le vostre zone erronee e ho cercato di applicarmi ma sto ancora punto e a capo. Quando sono in compagnia di altre persone, sono tranquillo, non mi faccio paranoie e mi metto al lavoro sul da farsi; ma quando sto da solo vengono a galla tutti quei pensieri dannosi e non mi danno pace. Non riesco a vivere nel presente e non riesco a smontare questi schemi mentali. Nella mia testa baso il mio valore su tutto quello che ho fatto e ho dovuto passare per arrivare fino a qua, non riesco a dire io valgo perchè sono io. So anche che non devo fa paragoni con gli altri ma mi viene talmente automatico e da li nasce molta dalla mia rabbia, perchè gli altri sono più fortunati magari economicamente, o per altri motivi. Questa mia lieve depressione ricorre spesso, anche se nel mio ultimo periodo sono riuscito a conquistare una bella ragazza che mi piace e ho passato bene un esame, ancora ricado in questo atteggiamento. Non capisco cosa devo fare nella pratica per sviluppare un inner game di ferro che mi faccia vivere in maniera serena, perchè voglio vivere tranquillo.

Credo a questo punto di aver fondato tutto sull'ego e che lui sia diventato gigante!

• Mi piace! 1
Inviato (modificato)

Cosa ti piace fare ?

Cosa vorresti essere ?

Come vorresti essere ?

Come vorresti che fosse la tua vita ?

...

Per il resto, trovati hobby\altro, più si è attivi, meno si ha "tempo" per cadere su questo genere di cose,

Sei insoddisfatto della tua vita di ora, muoviti per migliorarla

Cosa non ti piace di quello che fai o sei adesso ?

Risponditi e cerca modo di ribaltare la situazione

Non pensi di aver fatto cose di qualità nella tua vita ?

Cosa sono per te cose di qualità ?

Lo sono davvero ?

No, trova altro, sì FALLE, portale a compimento

....

Sono tutti consigli\domande generale, come del resto è un po' generale il tuo topic,

Di base, solo tu puoi cambiare il tuo modo di essere e porti,

Si chiama inner perché bisogna ricercare risposte dentro di noi

Distraiti e tieniti psicologicamente positivo anche se possibile... a volte anche solo musica\libri\cinema\riflessioni possono aiutare in questo senso

Tieniti impegnato,

Cerca di capire qual'é il problema reale che credi di avere, e muoviti alla ricerca di soluzioni che poi vedrai se applicare,

E' un problema reale ? O sei semplicemente focalizzato sul negativo senza riuscire a vedere il "bright side" delle cose ?

...

Non c'entra nulla con sopra, ma può anche dipendere dal tipo di dieta o vita che fai

Modificato da Lilian
dickinson1
Inviato

per costruire l'autostima che tutti desideriamo ci vuole tempo.

Possono trascorrere settimane,mesi o anni.

Ma quello che ci serve e' fare esperienze,provare e riprovare.

Non importa se sbagliamo,almeno ci siamo messi in gioco.

E poi e' dagli errori/orrori che traiamo insegnamenti.

Finche' continuiamo a farci DOMANDE e non agiamo e maggiormente perderemo fiducia in noi stessi.

Ci servono esperienze.

• Mi piace! 1
Inviato (modificato)

Ho letto sia il post dedicato, sia il libro le vostre zone erronee e ho cercato di applicarmi ma sto ancora punto e a capo. Quando sono in compagnia di altre persone, sono tranquillo, non mi faccio paranoie e mi metto al lavoro sul da farsi; ma quando sto da solo vengono a galla tutti quei pensieri dannosi e non mi danno pace. Non riesco a vivere nel presente e non riesco a smontare questi schemi mentali. Nella mia testa baso il mio valore su tutto quello che ho fatto e ho dovuto passare per arrivare fino a qua, non riesco a dire io valgo perchè sono io. So anche che non devo fa paragoni con gli altri ma mi viene talmente automatico e da li nasce molta dalla mia rabbia, perchè gli altri sono più fortunati magari economicamente, o per altri motivi. Questa mia lieve depressione ricorre spesso, anche se nel mio ultimo periodo sono riuscito a conquistare una bella ragazza che mi piace e ho passato bene un esame, ancora ricado in questo atteggiamento. Non capisco cosa devo fare nella pratica per sviluppare un inner game di ferro che mi faccia vivere in maniera serena, perchè voglio vivere tranquillo.

Credo a questo punto di aver fondato tutto sull'ego e che lui sia diventato gigante!

Ti rispondo perchè ci sono passato anche io nella tua situazione..

Se ti ricordi, proprio all'nizio del libro viene scritto che il cambiamento è difficile.

Non ti devi sorprendere di questo: il tuo cervello è stato abituato a vedere, sentire e comprendere la tua vita secondo certi criteri. Questi criteri erano la tue convinzioni nocive.

Tu razionalmente puoi averle modificate. Puoi razionalmente sapere che fare confronti con altri o amare te stesso sulla base dei tuoi risultati passati è sbagliato. Tuttavia il tuo cervello è abituato a pensare in altro modo. In esso sono radicate altri abitudini di pensiero. E quindi sarai portato a farle riemergere non appeni abbassi la guardia.

Ma non ti disperare.

Il fatto che senti questo conflitto e reagisci con rabbia è prova proprio del fatto che stai cambiando.

Che stai ricostruendo mano a mano i tuoi schemi mentali.

Ci vuole tempo.

Migliorare l'inner game significa ricostruire la tua percezione di te, del mondo, delle relazione tra te, gli altri e ciò che ti circonda.

E' come se ricostruissi dalle fondamenta un altro mondo. Quello interiore.

Con la tua mente che cerca di sabotarti perchè vuole rimanere bella comoda nella sua capanna sporca, anzichè fare la fatica di costruirsi un massiccio castello e dormire per qualche tempo all'addiaccio.

Ciò che ti consiglio è questo.

Ogni volta che fai pensieri che non dovresti fare e te ne accorgi, scacciali ancor prima di portarli a conclusione. Se ti accade di farli, riscrivili. Dì alla tua mente perchè questo pensiero non va fatto. E cosa veramente pensi (il pensiero positivo e corretto).

Tieni la mente aperta. Non alle seghe mentali della tua mente però. Ma alle esperienze. Alla vita. A ciò che la realtà accanto a te ti comunica. Una frase detta da un tuo amico. Una sensazione positiva avvertita durante un certo momento. Un modo di comportarsi di una tua amica a fronte di una certa situazione che conosci. Un passo letto in un libro. Un pensiero spontaneo e genuino mentre osservi la bellezza di un paesaggio.

Novità. Inonda il tuo cervello di novità. E stimoli.

Questo non solo subcomunica al tuo cervello che stai cambiando..

...ma ti aiuteranno anche a trovare le chiavi di volta del cambiamento, e a concretizzare i tuoi nuovi pensieri.

Ovvero a cambiare le tue abitudini mentali.

A cambiare pelle.

My 2 cents.

Modificato da June*
  • Mi piace! 1