stratosphere [Partecipante] 26 Inviato 21 Maggio 2014 Inviato 21 Maggio 2014 Ciao ragazzi, da domani ho intenzione di fare una cosa che fino a pochi giorni fa non mi sarei nemmeno sognato: aprire set (misti e non) in facoltà! Durante la pausa pranzo, si trovano tanti gruppetti di ragazzi e ragazze che mangiano e chiacchierano allegramente. bene, quei gruppetti saranno il mio obbiettivo! Al momento mi sento molto deciso, ma come dice il detto, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, perciò ho paura che quando arrivi il momento di agire mi blocchi, o ancora peggio arrivo li e non riesco a dire niente.Non ho particolari obbiettivi, per ora il mi basta conoscere nuova gente e far una conversazione piacevole. Più che altro voglio dimostrare a me stesso che posso farlo!Vi chiedo di non dirmi di leggere delle guide (ne ho già lette due), ma se potete, di darmi dei consigli specifici su come aprire e come gestire l'ansia d'approccio, oppure di raccontarmi qualche vostro aneddoto in circostanze simili (specie di quando eravate agli inizi).
hanck89 [Élite] 42 Inviato 21 Maggio 2014 Inviato 21 Maggio 2014 Gli aneddoti si sprecano sul forum esperti e non, ne fanno a bizzeffe Ci vuole solo un pò di faccia tosta. Il più grande consiglio che ti si possa dare è uno solo, faccia tosta. Impara a non dar peso al singolo avvenimento. Ti rimbalzano? prendi un palo? 10? poco male. La perseveranza porta alla perfezione. Chiedi a chiunque abbia esperienza nel forum quanti pali ha preso, ti risponderà "e chi se li ricorda!"
stratosphere [Partecipante] 26 Inviato 21 Maggio 2014 Autore Inviato 21 Maggio 2014 Grazie hanck (californication? Adoro quella serie!)Il mio problema non è la paura dei pali, ma mi blocca il fatto di andare a parlare con degli sconosciuti senza avere "una buona scusa"!Credo sia questo il mio limite, poi son sicuro che riuscirei a sbloccarmi!
stratosphere [Partecipante] 26 Inviato 22 Maggio 2014 Autore Inviato 22 Maggio 2014 Oggi la pioggia mi ha rovinato un po' i piani... poco male, valuterò altre alternative "al coperto"!Altri consigli??
hanck89 [Élite] 42 Inviato 22 Maggio 2014 Inviato 22 Maggio 2014 (modificato) Secondo me il fatto di dover irrompere in un gruppo per fare conoscenza non è una delle idee migliori, soprattutto agli inizi. "gestirsi" un gruppo è molto più difficile che con una ragazza sola o con un gruppo di 2 o 3 ragazze (mia personalissima opinione). Riguardo alla "scusa", non ti porre tanti problemi, se ci si riesce va benissimo un opener contestuale, altrimenti vai diretto, dille che vuoi conoscerla e poi già che ci sei è facile attaccare discorso sull'università (giusto come rompi-ghiaccio, i discorsi sullo studio sono generalmente da evitare per la noia intrinseca ) Anche io ho iniziato da poco con una mentalità più aperta e sfacciata, con qualche sforzo mi butto senza farmi troppe domande, ma tendo ad evitare gruppi numerosi e magari già presi nelle loro discussioni. Ti ribadisco il mio personale consiglio, gruppi più piccoli, magari solo ragazze, e possibilmente all'aperto. Io in queste condizioni mi ritroverei molto meglio poi magari aspetta i consigli di chi è più ferrato in materia! ciao! Modificato 22 Maggio 2014 da hanck89
stratosphere [Partecipante] 26 Inviato 22 Maggio 2014 Autore Inviato 22 Maggio 2014 Si pensavo anch'io di puntare più su piccoli gruppi di 2 o 3 persone, ma ripeto, senza nessun obbiettivo, anzi, l'obbiettivo è proprio aprire e conoscere nuova gente.Io pesavo di aprire con una sorta di diretto tipo: -ciao Ragazze, tra poco ho lezione, e siccome sembrate simpatiche, potreste darmi una mano ad ingannare l'attesa! Piacere Stratos!-Potrebbe essere un bel modo per aprire?
hanck89 [Élite] 42 Inviato 24 Maggio 2014 Inviato 24 Maggio 2014 (modificato) Io credo che la frase ti debba venire spontanea, se la impari come una filastrocca, quando ti ritrovi là, risulterà tale. Provato sul campo. Non a caso qui sul forum tutti consigliano di non focalizzarsi sull'opener, perchè è di fatto inutile. Conta molto di più la sicurezza ed il tono di voce con il quale apri il gruppo. La frase di per se va bene, come una qualsiasi, ricorda: l'importante non è quello che dici, ma come lo dici Sù che aspettiamo i racconti dei primi approcci, ed ovvio, i primi pali! Modificato 24 Maggio 2014 da hanck89
Lilian [Lurker] 81 Inviato 24 Maggio 2014 Inviato 24 Maggio 2014 Regola dei 3 secondi, vedi il gruppo\altro, approcci con quello che viene, impari...... Altrimenti finisci che pensi all'opening, e poi ti blocchi lì perché "non hai pensato al resto" Vai molto liscio IMO (in my opinion)
stratosphere [Partecipante] 26 Inviato 24 Maggio 2014 Autore Inviato 24 Maggio 2014 Ricevuto! a breve posterò dei miei tentativi! Ovviamente pali inclusi!
Messaggi raccomandati