Vai al contenuto

Innamoramento, idealizzazione, proiezione e svalutazione. Un po' di chiarezza...


Messaggi raccomandati

bull72

Concordo con FMJ.Il coglio clone sì è trovato lì nel momento corteggiandola è visto che loro usano la sfera emotiva ci cascano è poi iniziano ad affezionarsi.Non è amore,non è nulla.E'il loro ego.Pensano di aver trovato una persona migliore e piu compatibile,sono afascinate dalla nuova figura ovviamente contraria a noi.Ma a breve uno dei due si stuffa.Oppure vivono un rapporto vuoto e si autoconvincono di aver fatto la scelta giusta.solo dopo anni ricordano il loro vecchio amore e tentano poi di ricopiarlo con qualcun'altro.Comunque in rari casi ci può essere anche amore con il cogli..Nei casi in cui le donne vogliono cambiare vita.Allora s'innamorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Homer Clapp

Avendo preso del coglio-clone apertamente nel topic sulla mia storia, mi sento in dovere di dire :acute: che io alla fine ero innamorato davvero e che ho giocato pulitissimo. Però forse mi fossi reso conto di cosa ero per lei, adesso non starei scrivendo su questo forum.

P.s. Sono d'accordissimo sulla necessità di capire i propri punti deboli e lavorarci. Il che purtroppo non mi sta riuscendo del tutto. Non fossi in un altro Paese, sarei seriamente tentato di ricorrere ad un aiuto psicologico.

Modificato da Homer Clapp
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con FMJ.Il coglio clone sì è trovato lì nel momento corteggiandola è visto che loro usano la sfera emotiva ci cascano è poi iniziano ad affezionarsi.Non è amore,non è nulla.E'il loro ego.Pensano di aver trovato una persona migliore e piu compatibile,sono afascinate dalla nuova figura ovviamente contraria a noi.Ma a breve uno dei due si stuffa.Oppure vivono un rapporto vuoto e si autoconvincono di aver fatto la scelta giusta.solo dopo anni ricordano il loro vecchio amore e tentano poi di ricopiarlo con qualcun'altro.Comunque in rari casi ci può essere anche amore con il cogli..Nei casi in cui le donne vogliono cambiare vita.Allora s'innamorano.

... e su questo, non ci piove... sacrosanto... come se la raccontano loro, non se la racconta nessuno... nemmeno un alcolizzato con la sindrome di Korsakoff...

FMJ

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo preso del coglio-clone apertamente nel topic sulla mia storia, mi sento in dovere di dire :acute: che io alla fine ero innamorato davvero e che ho giocato pulitissimo. Però forse mi fossi reso conto di cosa ero per lei, adesso non starei scrivendo su questo forum.

P.s. Sono d'accordissimo sulla necessità di capire i propri punti deboli e lavorarci. Il che purtroppo non mi sta riuscendo del tutto. Non fossi in un altro Paese, sarei seriamente tentato di ricorrere ad un aiuto psicologico.

Attenzione a non psicologizzare ogni cosa... certe situazioni e certi eventi sono vita, non psicologia.

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti abbiamo difetti...TUTTI...chiaro? ;)

... sacrosanto... e se una persona ti ama veramente, ti ama anche per lo stronzo che sei...

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

dumbdumber

Tutti abbiamo difetti...TUTTI...chiaro? ;)

Poco ma sicuro NAP...poco ma sicuro ;)

La sfida vera è rendersene conto, e magari smussare, limare, ed eliminare quelli che provocano dolore. A noi stessi e agli altri.

Spesso non riusciamo a vederli, in autonomia. E allora serve un intervento esterno, ed imparziale, che ce li faccia notare.

Io ho avuto la fortuna di avere chi ha rilevato certe cose del mio carattere. Ci sto lavorando sopra intensamente e sai cosa ti posso dire?

Mi sento meglio. Molto meglio.

Sono uscito dalla mia zona di comfort (le prime volte è stato faticosissimo, lo ammetto), e adesso mi sento piu' forte, più convinto del mio valore, più autonomo.

Occorrono sudore, lacrime, sangue. Ma ci si riesce, a migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldus

Articolo molto bello e interessante.

Vorrei solo far presente che la giornalista ha "preso in prestito" le tematiche in questione da mostri quale Umberto Galimberti, a sua volta ereditate da Emanuele Severino.

Nulla in contrario, e si può concedere che si tratti di una "corrente"; ma dato che il caro FMJ è un divoratore di lettere, e se vi piace questo genere di approccio, consiglierei la lettura di questo libro meraviglioso:

"Le cose dell'Amore" - E. Galimberti

L'importante è sapere che dopo non sarete più gli stessi.

Per questo ci sarebbe da aggiungere che Galimberti, dopo la morte della moglie (che... amava) si è un poco ammorbidito. Come è giusto che sia, perché in fondo vogliamo vivere e sperimentare, senza lasciarci necessariamente spaventare (o ammazzare) dalle rappresentazioni filosofiche, scientifiche, religiose, di cui ci nutriamo e in cui ci crogioliamo... per terrore di essere vittime dell'ignoranza-avidyā. Più sappiamo, meno sappiamo. Più prendi da una parte di te stesso, più togli a un'altra. Più sei complesso, più sei complicato.

E' la legge di Saturno...

Il Sé è ciò che mi spinge, anzi mi obbliga a sacrificare, il Sé è il sacri­ficante e io sono il dono offerto, il sacrificio umano

(Carl Gustav Jung)

Modificato da Aldus
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sedotto_abbandonato

Dopo la mia storia di 9 anni un coglioclone non si è ancora presentato... Si avevo dei sospetti su alcune telefonate ma a quanto pare non c'è stato un seguito (probabilmente fuggito via dopo aver conosciuto un po' con che femmina aveva a che fare). So che lei è in cerca, ma ultimamente fa sentire la sua presenza alla moglie di mio fratello, con cui non aveva tutto questo legame. Probabilmente sta iniziando i suoi timidi tentativi di riavvicinamento, eh brava... Dopo aver rovinato tutto, dopo aver fatto tutto per mandare la nostra storia e me a puttane si lascia crogiolare dalla nostalgia, vaffanculo! Si credeva di trovarsi l'ometto tutto nuovo nuovo, affascinante e pieno di entusiasmo che condividesse la sua filosofia di vita totalmente incompatibile con tutte le razze di questa galassia. So che è meglio che vada avanti per la mia vita senza curarmene, ma godo come un riccio a sapere come si è ridotta.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dumbdumber

Sembra un'ovvietà...ma alla fine la ruota gira sempre.

Per tutti.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...