Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ivan1992
Inviato

Ciao a tutti! Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta per l'argomento che voglio trattare (ero indeciso tra questa e il girone degli ignavi e lamentosi XD :pardon:)

La mia ragazza mi ha lasciato a settembre... Anche lei come me è sempre stata timida e un po' insicura, mi piaceva per questo.

Fatto sta che in breve tempo lei è riuscita a conoscere (e non solo) molti ragazzi e ora credo si frequenti in modo più stabile con una persona. Il problema sono tutte le emozioni negative che ne sono derivate per mesi e mesi (pensieri tipo "lui è un ragazzo più bello di me e più popolare" o tipo "perchè lei ci riesce senza problema alcuno e io sono qui a lamentarmi come un verme?"). Ammetto che la cosa mi ha turbato, mi è pesata parecchio e mi pesa tuttora; so che è un ragionamento infantile, ma non sapevo veramente come uscirne. Il fatto è che negli ultimi mesi di relazione con lei ho iniziato a frequentare degli amici "mosci" che non andavano a ballare, mai una festa, niente di niente... Ora però mi rendo conto che A) non ho amicizie femminili di nessun tipo B) ho pochi amici "fighi" di quelli che han voglia di star bene e festeggiare, anzi penso di essere l'unico un po' propositivo e che col tempo ha ritrovato un minimo di voglia di combattere, di uscire, di divertirsi. La cosa che non comprendo però è il fatto che moltissime persone della mia età siano nella stessa situazione, specialmente in uscita da un rapporto di qualche anno (destinato a fallire non appena lei compie 18 anni). Mi chiedo: sono io stupido che voglio di più quando molti sono impantanati nella stessa merda di situazione? Oppure cosa c'è che non va?

Vorrei un parere su come fare ad uscire dalla condizione fastidiosa in cui penso "cazzo ma come fa lei a fare tutta questa strada e io no?" A me le ragazze piacciono parecchio, vorrei approfittare del fatto di essere single per intraprendere questo percorso nel mondo della seduzione, ma non so veramente come uscire da questa brutta situazione, visto che da mesi e mesi non ho praticamente rapporti di nessun tipo con le donne :cray:. Sento veramente la voglia di cominciare da capo ed essere di nuovo felice, ma ho bisogno di un vostro consiglio... Come posso muovere i miei primi passi per ripartire e smettere di avere pensieri negativi?

Grazie a tutti in anticipo!

Thirsty
Inviato

La prima cosa che mi viene in mente è di dirti quanto sia importante che tu capisca la tua condizione attuale.

Ho notato, almeno su di me, quanto stupidamente io metta lo stesso impegno nel fare la stessa cosa, ma in momenti diversi e con una condizione fisica e psicologica differente.

Adesso, immagina di dover superare un ostacolo quando sei bello riposato, carico di motivazione.

Riprova a farlo quando sei debole, ferito, demotivato.

Nel secondo caso dovrai sforzarti di più, molto più di quanto potessi immaginare.

Ecco, devi avere come idea di base "se non mi sto sforzando, significa che non sto facendo abbastanza".

Perchè la tua condizione attuale richiede questo, impegno massimo, è inutile prendersi in giro.

Elimina subito il pensiero che gli altri sembrino avere tutto più facile.

A te serve più impegno, e questo è quanto, accettalo.

Dovrai fare tutte le telefonate perchè nessuno ti chiamerà.

Non ci saranno inviti alle feste, ma le potrai organizzare.

Dovrai andare a cercarti nuovi giri, nei luoghi di ritrovo, in palestra, in qualche corso, manifestazioni, cercare gente con cui parlare delle passioni in comune, trovarne di nuove.

Immaginati pure nella situazione più disperata, nella melma più melmosa che esiste, l'importante è che questo ti dia lo spirito giusto per metterci l'impegno che serve.

Se sei nella merda fino al collo non ti basterà la pompetta da giardino leroy merlin a 4.90 euro.

Ti servirà un'idropulitrice 1000 bar supercazzuta.

Devi diventare quella cazzo di idropulitrice, e ti costerà molta fatica, te lo garantisco.

Ma nel prezzo da pagare puoi star certo che le cose miglioreranno, arriveranno i risultati, e i pensieri negativi lasceranno spazio a qualcosa di migliore.

Che poi se ci pensi bene, ti è richiesto un impegno che è solamente demoralizzante, a volte può essere frustrante ricevere rifiuti e trovare gente che non ha altri interessi se non stare sul divano a vedere la televisione, ci sono cose ben peggiori da affrontare...trova in questo una forza in più, che anche l'età ti è favorevole!

• Mi piace! 2
Ivan1992
Inviato

Grazie per il consiglio :) hai ragione dovrei proprio impegnarmi di più, ma alcune volte i brutti pensieri e la negatività prendono il sopravvento, sopratutto quando si fatica a vedere dei risultati...

Komet
Inviato

E' un processo lungo purtroppo, e poi dipende da persona a persona anche.

Io ci sono passato diverse volte, ogni volta è sempre una fatica ma migliora un po.

Prima di tutto smetti di confrontarti con lei. Per una donna è piu facile purtroppo per noi in questi casi. Anche la ragazza piu mediocre riceve decine di corteggiatori al mese, e poi comunque non idealizzare troppo le cose, da fuori sembra tutto "piu figo" di quello che è, ma credimi i problemi e la solitudine la provano tutti.

Comincia dalle amicizie che hai intorno...richiamale, cercane nuove dove capiti piu spesso, e man mano tessi una tua rete sociale con la quale stare bene

• Mi piace! 1
Robin_87
Inviato (modificato)

Ci sono appena passato e non ne sono fuori del tutto ma ciò che ti hanno detto i ragazzi sopra deve essere come la Bibbia per te...sforzarti sforzarti sforzarti...e vedrai che pian piano le cose sembreranno automatiche e starai meglio sia con te stesso che con gli altri...

Organizza tu cene,feste,ritrovi,aperitivi....

Alcune volte quando nessuno dei miei amici usciva sono arrivato fino ad uscire da solo in locali e pub stra pieni...mi sembrava la cosa più orribile e difficile da fare e invece? È bastato quell attimo nell eseguire l azione di uscire che poi è diventato tutto più facile..mi sono ritrovato a parlare a sconosciuti fino notte fonda..più di una volta..

Ovvio tutto ciò succede se ci metti forza di volontà e voglia di cambiare!!!

A volte ho anche io i pensieri sulla mia one itis e faccio certi momenti di giornate (prima erano giornate intere) a stare di merda e a pensare che fuori tutto è migliore... ma se non ti perdi d animo e continui a voler fare sempre meglio per te vedrai!

L ho provato sulla mia pelle e tutto ciò è verissimo se no manco te lo direi....

Un abbraccio

Robin

Modificato da Robin_87
dumbdumber
Inviato

Ivan, amico mio...

So benissimo cosa vuol dire essere accerchiati dalla negatività.

Sembra che il suolo che calpesti ti incateni le ginocchia, vero?

Sembra di essere in mezzo alle sabbie mobili...piu provi a divincolarti, più sprofondi.

Lo so...purtroppo.

Pero' so anche che il tempo è sempre e comunque galantuomo.

E che, passato il periodo, assolutamente naturale, in cui la negatività ha sempre il sopravvento, arriverà il giorno in cui la discesa si fermerà.

Poi, pian piano, arriverà la risalita.

E ogni giorno ti sentirai un po' meglio. Un po' migliore. Un po' piu' forte.

Devi avere pazienza.

E, allo stesso tempo, tenacia.

Coraggio. Voglia di uscirne, voglia di vincere.

So che ce la farai. ;)

Forza.

• Mi piace! 1
Ivan1992
Inviato

Grazie davvero per i consigli, avevo bisogno di sentire qualcuno che ci è passato e sa che è possibile uscirne... L'obiettivo principale ora è uscire dalla mia zona comfort e fare cose nuove... Che ne pensate dell'organizzazione di eventi? Potrebbe essere una buona opzione?

resurrection joe
Inviato

Tutto può essere buono per tornare a vivere. Pensa quante cose possono capitare in un giorno qualsiasi, e che

potrebbero radicalmente la vita. Il problema è che l'one-itis ti rende cieco,non ti fa vedere le occasioni là fuori.

Il bello è che quando ne sarai uscito davvero,ogno cellula del tuo essere sarà indirizzata al farti stare bene e

a farti vivere la vita al massimo.

Per molti la naja era tempo perso. Però i più,dopo un anno non del tutto meraviglioso,tornavano a casa cambiati e quasi sempre

più in gamba che alla partenza. Un rito di passaggio dalla giovane età a quella "adulta"..

Ok,la one-itis è un pò come la naja,una rottura che passa e insegna...

Robin_87
Inviato

Grazie davvero per i consigli, avevo bisogno di sentire qualcuno che ci è passato e sa che è possibile uscirne... L'obiettivo principale ora è uscire dalla mia zona comfort e fare cose nuove... Che ne pensate dell'organizzazione di eventi? Potrebbe essere una buona opzione?

Ogni azione è buona purché ti faccia uscire di casa a conoscere nuove persone...sarà difficile non prometto mari e monti ma una volta raggiunto l obbiettivo sarà ancora più bello goderselo!!!

• Mi piace! 1
Ivan1992
Inviato

Ogni azione è buona purché ti faccia uscire di casa a conoscere nuove persone...sarà difficile non prometto mari e monti ma una volta raggiunto l obbiettivo sarà ancora più bello goderselo!!!

Lo spero davvero! :) Grazie ancora per il supporto, non molte persone sono disposte ad aiutarti in modo disinteressato