Vai al contenuto

Wolfgang Amadeus Mozart


Anonimo.92

Messaggi raccomandati

Anonimo.92

Buonasera a tutti.

Oggi mi trovo ad aprire la mia prima discussione su un tema (una persona) che non sia relativo alla conquista delle donne (anche se in un certo qual modo, essendo un gran seduttore egli stesso, ci si troverà a parlarne): Mozart W.A.

Non mi dilungherò sulla sua storia, che potete tranquillamente trovare qui ( http://it.wikipedia.org/wiki/Wolfgang_Amadeus_Mozart ) preferisco rimandarvi invece ad alcune delle sue composizioni che più mi hanno interessato (fermo restando che della sua produzione conosco e ammiro tutto).

Non vi è altro scopo in questa discussione se non quello di portare alla vostra attenzione, ciò che ha catturato per sempre la mia.

La prima volta che conobbi Mozart, fu diverso tempo fa. Stavo tranquillamente sul vecchio MSN messanger, chiacchierando con un amico, quando vedo che stava ascoltando un brano: Requiem-kyrie.

Per curiosità, per fatalità, per mia fortuna... decisi di collegarmi a quel link:

Requiem - Kyrie

A seguire, alcuni tra i miei brani preferiti più un breve commento personale:

Don Giovanni - Ouverture

Si dice che Mozart compose questo pezzo (l'apertura) di ritorno da una festa, poche ore prima della prima esecuzione del Don Giovanni, e l'orchestra fu costretta ad eseguirlo a prima vista.

Don Giovanni - Madamina, il catalogo è questo

Questo è uno dei pezzi più divertenti del Don Giovanni. Leporello, servo e amico di Don Giovanni, inizia a sciorinare tutte le conquiste del Don Giovanni cantando un elenco interminabile (in Italia 640, in Lamagna 231, 100 in Francia, in Turchia 91, in Spagna 1003).

Don Giovanni - A cenar teco.

Questo è di sicuro il pezzo più tragico. Nel finale, compare la statua del commendatore di Siviglia, ucciso da Don Giovanni all'inizio dell'opera, sorpreso ad amoreggiare con sua figlia. La statua rappresenta insieme la salvezza e la perdizione di Don Giovanni.

Il commendatore gli intima tre volte di pentirsi per la sua vita sconsiderata, ma Don Giovanni per 3 volte rifiuta e sprofonda negli inferi sotto il canto dei demoni.

Sublime.

Le nozze di Figaro - Non più andrai, farfallone amoroso.

In questo pezzettino sublime, Figaro si rivolge a Cherubino, rimproverandogli le sue scappatelle e conquiste amorose.

Mozart stesso, in una lettera a suo padre, ci fa sapere come il pezzo fosse divenuto subito popolare nella Vienna di fine 700.

Lasciamo per il momento il genere operistico, e passiamo ad alcuni concerti per pianoforte.

Quelli che ho messo di seguito sono i più rappresentativi nonchè i miei preferiti, tra cui il sublime, magnifico concerto per due pianoforti, considerato un capolavoro di perfezione insuperata.

Concerto per due pianoforti e orchestra K.365

Questo concerto dal carattere abbastanza virtuosistico e allegro, si presume fosse stato composto e pensato per essere suonato da Mozart e sua sorella, grande virtuosa del pianoforte in occasioni familiari o comunque private.

Concerto n°20 in Re minore.

Questo è uno dei due concerti scritti da Mozart in tonalità minore, dal carattere drammatico e avvolgente.

Concerto n°9 Jeunehomme (per una giovane donna)

Lasciamo ora il concerto per pianoforte, per passare ad alcune sinfonie. Per ora ne propongo solo due. La numero 40, più famosa, e la numero 41 "Jupiter", ultima sinfonia del compositore.

Sinfonia 40

Sinfonia 41 "Jupiter"
Su questa sinfonia ci sono dei problemi di attribuzione.

Nello spartito originale, sotto alla firma di Mozart, sembrerebbe esserci la firma di un altro compositore (italiano): Lucchesi.

In ogni caso, capolavoro indiscusso del 700 musicale.

Vi propongo ora un particolare e bellissimo concerto per flauto ed arpa, ed a seguire una Serenata (Gran Partita), che leggenda vuole, Mozart avesse dedicato a sua moglie.

Concerto per flauto ed arpa

http://www.youtube.com/watch?v=xPMJ2ZXMzFI

Serenata "Gran Partita"

Il movimento più famoso della serenata è senza dubbio il terzo, ma per correttezza, ve la propongo per intero ;) eheh

http://www.youtube.com/watch?v=_vcOnXDRRD8

Concludiamo con alcune magnifiche sonate per pianoforte solo, e le due fantasie, entrambe in tonalità minore.

Sonata in Do min

http://www.youtube.com/watch?v=JrUH5VAetEg

Sonata La Maggiore "alla turca"

Il terzo movimento, è il famosissimo rondò alla turca.

http://www.youtube.com/watch?v=C954eqInq80

Sonata La min

http://www.youtube.com/watch?v=fRgxY8VUOz8

Fantasia in Re minore

http://www.youtube.com/watch?v=_Ki1EQHuE6I

Fantasia in Do minore

Originariamente concepita (sotto forma di improvvisazione) come primo movimento della Sonata in Do min, in seguito mozart compose un nuovo primo movimento per la sonata.

http://www.youtube.com/watch?v=tjENBBgkky4

Spero di avervi dato abbastanza materiale per oggi.

un saluto.

Anonimo.92 / Andrea.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Grazie Angel per il tuo contributo! :)

Avendo un po' di tempo a disposizione, aggiungo qualche cosa alla discussione:

la più controversa tra le composizioni di Mozart: il Requiem.

Messa di Requiem:

Innanzitutto, la messa di requiem è una messa da morto.

Nel catalogo di Kochel (il catalogo ufficiale delle composizioni di Mozart, in ordine cronologico) é registrata col numero K.626 ed é l'ultima composizione di Mozart.

La storia del requiem è interessante, Mozart infatti non seppe mai chi fu a commissionarglielo, né in onore di quale defunto.

Si convinse così, come scrisse egli stesso in alcune sue lettere, che stesse scrivendo questa messa per sé stesso.

Mozart morì, nel 1791, proprio durante la stesura di questa composizione, arrivando a scrivere fino al Lacrimosa (Precisamente fino all'ottava battuta). Da lì in poi ci sono degli abbozzi del compositore su cui lavorò in principal modo un suo allievo, Sussmayer (che si dice mantenesse una relazione segreta con la moglie di Mozart), più altri allievi in modo meno influente.

Dies Irae:

Il dies irae è una composizione breve, potente, rapida.

Confutatis Maledictis:

Del Confutatis vi propongo due versioni:
La prima, il brano completo;

La seconda, una scena tratta dal film "Amadeus", che narra la storia di Mozart (e che caldamente vi consiglio di vedere), in cui il compositore italiano Antonio Salieri aiuta Mozart in fin di vita, a comporre proprio il Confutatis, separando le parti musicali da quelle cantate e facendo una buona analisi della composizione.

Scena del film Amadeus (7 minuti)

http://www.youtube.com/watch?v=5QdsKgWU06k

Recordare:

Il recordare è un pezzo di straordinaria finezza artistica, un pezzo drammatico e romantico al tempo stesso. Bellissimo.

Lacrimosa:

Sicuramente il cavallo di battaglia di questo requiem, il pezzo più famoso nonché sicuramente uno dei più belli.

"Fra i momenti di maggiore ispirazione drammatica spicca sicuramente il Lacrimosa. Il compositore riesce, attraverso l'utilizzo di brevi frasi di crome ascendenti e discendenti assegnate ai violini contornate da una scrittura corale di ampio respiro, a creare un effetto di pianto a stento trattenuto, di preghiera umile e devota con un Amen conclusivo in forte che esprime tutto il fervore religioso dell'autore. Il Lacrimosa è per questi motivi da sempre considerato un banco di prova importante per direttori d'orchestra." Wikipedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angel De Malvivada

Nel caso tu non le abbia già sentite, ti allego le due "commendatore scenes" che a me più aggradano. La prima con Kurt Moll nel ruolo del fantasma e Samuel Ramey come Don Giovanni.

https://www.youtube.com/watch?v=dK1_vm0FMAU

La seconda, più antica, con la cupa e inquietate voce di Giuseppe Tadeo nel ruolo del Commendatore e Gabriel Bacquier nel ruolo di Don Giovanni.

I leporello sono... beh il secondo mi sembra Rolando Panerai...il primo è sicuramente Ferruccio Furlanetto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Caspita il concerto 21!! Come ho fatto a dimenticarlo??!!! Grazie mille MrFab per il contributo ;)

Vi propongo rapidamente una sinfonia ben nota tra gli appassionati, ma sconosciuta al grande pubblico.

Quarto movimento DA FANTASCIENZA!!!!!

Sinfonia n°30, K. 202

Link al commento
Condividi su altri siti

W.A. Mozart... un soggetto affetto da autismo ad alto funzionamento (Sindrome di Asperger).

Da musicista, avrei molte cose da dire.

Da neuropsicologo, metto lì quanto sopra...

Riverisco.

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

FMJ forse ti confondi, non mi risulta affatto che Mozart fosse affetto dalla sindrome di Asperger.

Quel che si sa per quanto riguarda i tratti caratteriali patologici é che aveva una tendenza al turpiloquio, specialmente l'utilizzo della parola "feci" (coprolalia).

Si sa inoltre che Mozart aveva un orecchio con una leggera malformazione ma solo estetica, dunque non funzionale;

Puoi citare le tue fonti? Non si sa mai che io mi stia sbagliando, semplicemente non lo avevo mai letto.

Andrea.

P.S. Mi piacerebbe anche sapere il tuo punto di vista da musicista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...