Vai al contenuto

Wolfgang Amadeus Mozart


Anonimo.92

Messaggi raccomandati

FMJ forse ti confondi, non mi risulta affatto che Mozart fosse affetto dalla sindrome di Asperger.

Quel che si sa per quanto riguarda i tratti caratteriali patologici é che aveva una tendenza al turpiloquio, specialmente l'utilizzo della parola "feci" (coprolalia).

Si sa inoltre che Mozart aveva un orecchio con una leggera malformazione ma solo estetica, dunque non funzionale;

Puoi citare le tue fonti? Non si sa mai che io mi stia sbagliando, semplicemente non lo avevo mai letto.

Andrea.

P.S. Mi piacerebbe anche sapere il tuo punto di vista da musicista.

Scusa se ti rispondo solo ora, ma mi sono accorto solo adesso del tuo messaggio.

Sulla personalità di Mozart, come saprai, ne sono state dette di tutti i colori. Le mie fonti, sono sempre quelle della ricerca scientifica e delle pubblicazioni più serie che si possono trovare al mondo, come, per esempio, http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed , che è un database della letteratura scientifica biomedica del National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM) dei National Institutes of Health (NIH) degli Stati Uniti.

Premesso che molti studi retrospettivi di tipo diagnostico, hanno escluso nella maniera più assoluta che Mozart fosse affetto da Sindrome di Tourette (ST) per considerazioni legate alla tipicità di questa malattia che non gli avrebbe di certo permesso di esercitare la professione di musicista o che, ulteriormente, i suoi disturbi Ossessivo Compulsivi e dell'Umore, possano aver giocato un ruolo significativo, riportando tutta la questione a fattori socio-culturali contestuali, per esempio:

"Despite the tantalising notion that Mozart may have exhibited features of TS and perhaps some of its comorbidities, such as OCD and ADHD, it is possible that his peculiar behaviour simply reflected the complex interaction between his innate genius and the social milieu of his childhood and professional life" (Mozart's movements and behaviour: a case of Tourette's syndrome? - Aidin Ashoori and Joseph Jankovic , J Neurol Neurosurg Psychiatry. Nov 2007; 78(11): 1171–1175. )

... in una bellissima pubblicazione, recente, del 2013, sulla base delle biografie più accreditate, si ipotizza che Mozart fosse affetto da Sindrome di Asperger secondo gli attuali criteri diagnostici:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24585598

Ovviamente, potrei citarti decine di pubblicazioni che ipotizzano, in Mozart, la sindrome di Asperger ma non mi sembra il caso di fartene qui un elenco. In passato, ci si era soffermati troppo sul linguaggio di Mozart e, per giunta, senza contestualizzarlo con i modi e le usanze del tempo. Per questo, si era parlato di ST. In realtà, ad uno sguardo più affidabile ed ampio che comprenda le sue modalità d'interazione sociale con enormi difficoltà nel comunicare il suo stato emotivo e nel dedurre quello degli interlocutori, la sua goffaggine motoria ecc. si delineerebbe un quadro sovrapponibile agli attuali criteri diagnostici della sindrome di Asperger.

Su Mozart musicista, ti scrivo tra un attimo.

FMJ

Modificato da FMJ
Link al commento
Condividi su altri siti

FMJ forse ti confondi, non mi risulta affatto che Mozart fosse affetto dalla sindrome di Asperger.

Quel che si sa per quanto riguarda i tratti caratteriali patologici é che aveva una tendenza al turpiloquio, specialmente l'utilizzo della parola "feci" (coprolalia).

Si sa inoltre che Mozart aveva un orecchio con una leggera malformazione ma solo estetica, dunque non funzionale;

Puoi citare le tue fonti? Non si sa mai che io mi stia sbagliando, semplicemente non lo avevo mai letto.

Andrea.

P.S. Mi piacerebbe anche sapere il tuo punto di vista da musicista.

E veniamo alla musica di Mozart. Ovviamente, un genio. Inutile ricordarlo, qui.

Tuttavia, mi sono chiesto molte volte quanta Massoneria ci sia nella musica mozartiana (tanta, anche dal punto di vista strutturale) e, parallelamente, quanta Chiesa Cattolica (altrettanta). Se penso a Bach, altro genio, altra musica sublime dalla struttura contrappuntistica straordinaria, non ho particolari dubbi. Ma se penso alla musica di Mozart, alla sua fedeltà alla Massoneria da una parte e, per contro, alla Chiesa cattolica dall'altra, mi chiedo se non siano state ANCHE queste discrepanze, filtrate dal suo genio, a produrre quella musica meravigliosa e immortale che ha saputo darci.

Non intendo di certo riaprire la questione di Mozart massone, sulla quale sono state scritte migliaia e migliaia di pagine, ma credo che questa sia una delle questioni irrisolte della vita di Mozart e credo, come ho detto, che non sia questione estranea alla sua produzione musicale sul piano della conciliazione delle due "fedeltà", massonica e cattolica, a livello psicologico.

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Intanto grazie FMJ della risposta, come sempre impeccabile nella forma e nei contenuti.

Ho letto l'abstract dell'articolo che hai condiviso, avrei voluto scaricare il PDF intero ma serve una registrazione o qualcosa così che me lo ha impedito.

In effetti anche io sapevo che Mozart fosse affetto dalla Sindrome di Tourette, invece a quanto pare la cosa è stata smentita.

Al momento non ho sottomano i libri che possiedo su Mozart, tra cui uno intero che lessi a suo tempo solo riguardante le sue malattie e la salute, ma mi riprometto tra una settimana come torno in Italia di dargli un occhiata e citare ciò che c'è scritto. Al momento non ricordo nemmeno gli autori ma è una pubblicazione scientifica.

Per quanto riguarda l'abstract proverò a rispondere così (Per chi non conoscesse l'inglese lo traduco qui sotto):

"Le più affidabili biografie su Mozart evidenziano degli elementi che sono compatibili con la diagnosi moderna della Sindrome di Asperger inclusa la compromissione qualitativa nelle relazioni sociali e manierismi motori stereotipati e ripetitivi. Inoltre, sono documentati numerosi lineamenti tra cui la difficoltà nel comunicare il suo stato emotivo e dedurre lo stato mentale dei suoi interlocutori, goffaggine motoria, abilità e ingegno specifiche, mancinismo, particolare senso dell'umorismo, anomalie fisiche dello sviluppo, pensiero bizzarro, idee e delusioni sopravvalutate. "

Analizziamo punto per punto:

- Mozart fu tipicamente uomo di mondo, e grande seduttore; cose impensabili ovviamente per una persona affetta da autismo ma quasi allo stesso modo da pazienti con Sindrome di Asperger. Aveva si sa tantissimi amici, alcuni che si sono rivelati tali, altri no. Caratteristiche a mio avviso di relazioni sociali normali.

- "Abilità e ingegno specifiche": Mozart fu innanzitutto figlio di Leopold, musicista, e sua sorella Nannerl fu una grande musicista ella stessa. Ed anche lo fu suo figlio Franz Xavier. Ha semplicemente seguito i passi familiari come era costume in quell'epoca, e la fama di genio che gli attribuiamo oggi, è dovuta in larga parte (ma non solo) ad alcuni fattori:

1) L'abilità con cui sui moglie, alla morte, è riuscita a vendere e promuovere la sua immagine e le sue opere, con l'aiuto dei suoi allievi più stretti (Sussmayr in particolare).

2) Come tu hai citato, la sua appartenenza ad una loggia massonica.

3) L'influenza che ha avuto sui compositori successivi che a lui si sono sempre ispirati.

- Anomalie dello sviluppo: Da bambino Mozart contrasse diverse malattie che alterarono la sua normale crescita: Vaiolo, Poliartrite, ed altre che ora non ho sottomano.

Mi ricordo inoltre di aver letto da qualche parte, che addirittura sia stata ipotizzata la Sindrome di Asperger a Socrate!!!

Io semplicemente sono molto scettico su questi studi. Ma non ne escludo la veridicità, di sicuro il documento che hai fornito è un teso scientifico di spessore.

Peccato, ripeto, non avere sottomano quel libro che ho menzionato.

Sicuramente la sua appartenenza alla massoneria ha influito sulla sua musica, ma vorrei aggiungere, in quella prodotta in tarda età.

Infatti Wolfgang non entrò presto nella massoneria, addirittura fu lui ad introdurre successivamente anche suo padre, Leopold, nella loggia.

E a quel tempo capolavori ne aveva già scritto tanti!

La sua musica più influenzata dalla massoneria maggiormente nota è sicuramente:

-Il flauto magico

-Messa funebre massonica K.477

Visto che ci sono, allego un link della bellissima K.477

Grazie ancora a tutti per il vostro contributo,

Andrea.

P.S. Vi lascio con una piccola perla che ho trovato su youtube, una Polonaise per pianoforte di Franz Xaver Wolfgang, figlio di Wolfgang Amadeus. Consigliato l'ascolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

geimsbond

E veniamo alla musica di Mozart. Ovviamente, un genio. Inutile ricordarlo, qui.

Tuttavia, mi sono chiesto molte volte quanta Massoneria ci sia nella musica mozartiana (tanta, anche dal punto di vista strutturale) e, parallelamente, quanta Chiesa Cattolica (altrettanta). Se penso a Bach, altro genio, altra musica sublime dalla struttura contrappuntistica straordinaria, non ho particolari dubbi. Ma se penso alla musica di Mozart, alla sua fedeltà alla Massoneria da una parte e, per contro, alla Chiesa cattolica dall'altra, mi chiedo se non siano state ANCHE queste discrepanze, filtrate dal suo genio, a produrre quella musica meravigliosa e immortale che ha saputo darci.

Non intendo di certo riaprire la questione di Mozart massone, sulla quale sono state scritte migliaia e migliaia di pagine, ma credo che questa sia una delle questioni irrisolte della vita di Mozart e credo, come ho detto, che non sia questione estranea alla sua produzione musicale sul piano della conciliazione delle due "fedeltà", massonica e cattolica, a livello psicologico.

FMJ

Le discrepanze tra Chiesa cattolica e Massoneria sono spesso solo apparenti.

Ben sappiamo che sia l'una che l'altra, con il paravento di concezioni filosofiche diverse, dirette asseritamente al miglioramento dell'Uomo, mirano al potere terreno; sicchè, se in linea teorica si afferma la loro inconciliabilità, frequentissimi sono i casi di adepti ad entrambe le concezioni (... e il recente caso della sostituzione di Ratzinger con il gesuita Bergoglio attesta quanto siano presenti i "liberi muratori" nella Chiesa romana).

Non è così strana una "fedeltà" bilaterale di Mozart a Chiesa e Massoneria, poi, se si tiene conto che la sua committenza era costituita soprattutto da ecclesiastici, sicché non stupisce che la sua produzione musicale sia stata in gran parte religiosa.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie FMJ della risposta, come sempre impeccabile nella forma e nei contenuti.

Ho letto l'abstract dell'articolo che hai condiviso, avrei voluto scaricare il PDF intero ma serve una registrazione o qualcosa così che me lo ha impedito.

In effetti anche io sapevo che Mozart fosse affetto dalla Sindrome di Tourette, invece a quanto pare la cosa è stata smentita.

Al momento non ho sottomano i libri che possiedo su Mozart, tra cui uno intero che lessi a suo tempo solo riguardante le sue malattie e la salute, ma mi riprometto tra una settimana come torno in Italia di dargli un occhiata e citare ciò che c'è scritto. Al momento non ricordo nemmeno gli autori ma è una pubblicazione scientifica.

Per quanto riguarda l'abstract proverò a rispondere così (Per chi non conoscesse l'inglese lo traduco qui sotto):

"Le più affidabili biografie su Mozart evidenziano degli elementi che sono compatibili con la diagnosi moderna della Sindrome di Asperger inclusa la compromissione qualitativa nelle relazioni sociali e manierismi motori stereotipati e ripetitivi. Inoltre, sono documentati numerosi lineamenti tra cui la difficoltà nel comunicare il suo stato emotivo e dedurre lo stato mentale dei suoi interlocutori, goffaggine motoria, abilità e ingegno specifiche, mancinismo, particolare senso dell'umorismo, anomalie fisiche dello sviluppo, pensiero bizzarro, idee e delusioni sopravvalutate. "

Analizziamo punto per punto:

- Mozart fu tipicamente uomo di mondo, e grande seduttore; cose impensabili ovviamente per una persona affetta da autismo ma quasi allo stesso modo da pazienti con Sindrome di Asperger. Aveva si sa tantissimi amici, alcuni che si sono rivelati tali, altri no. Caratteristiche a mio avviso di relazioni sociali normali.

- "Abilità e ingegno specifiche": Mozart fu innanzitutto figlio di Leopold, musicista, e sua sorella Nannerl fu una grande musicista ella stessa. Ed anche lo fu suo figlio Franz Xavier. Ha semplicemente seguito i passi familiari come era costume in quell'epoca, e la fama di genio che gli attribuiamo oggi, è dovuta in larga parte (ma non solo) ad alcuni fattori:

1) L'abilità con cui sui moglie, alla morte, è riuscita a vendere e promuovere la sua immagine e le sue opere, con l'aiuto dei suoi allievi più stretti (Sussmayr in particolare).

2) Come tu hai citato, la sua appartenenza ad una loggia massonica.

3) L'influenza che ha avuto sui compositori successivi che a lui si sono sempre ispirati.

- Anomalie dello sviluppo: Da bambino Mozart contrasse diverse malattie che alterarono la sua normale crescita: Vaiolo, Poliartrite, ed altre che ora non ho sottomano.

Mi ricordo inoltre di aver letto da qualche parte, che addirittura sia stata ipotizzata la Sindrome di Asperger a Socrate!!!

Io semplicemente sono molto scettico su questi studi. Ma non ne escludo la veridicità, di sicuro il documento che hai fornito è un teso scientifico di spessore.

Peccato, ripeto, non avere sottomano quel libro che ho menzionato.

Sicuramente la sua appartenenza alla massoneria ha influito sulla sua musica, ma vorrei aggiungere, in quella prodotta in tarda età.

Infatti Wolfgang non entrò presto nella massoneria, addirittura fu lui ad introdurre successivamente anche suo padre, Leopold, nella loggia.

E a quel tempo capolavori ne aveva già scritto tanti!

La sua musica più influenzata dalla massoneria maggiormente nota è sicuramente:

-Il flauto magico

-Messa funebre massonica K.477

Visto che ci sono, allego un link della bellissima K.477

Grazie ancora a tutti per il vostro contributo,

Andrea.

P.S. Vi lascio con una piccola perla che ho trovato su youtube, una Polonaise per pianoforte di Franz Xaver Wolfgang, figlio di Wolfgang Amadeus. Consigliato l'ascolto!

Grande, Andrea!

Aggiungo solamente qualche considerazione a quanto hai esposto:

"Mozart fu tipicamente uomo di mondo, e grande seduttore; cose impensabili ovviamente per una persona affetta da autismo ma quasi allo stesso modo da pazienti con Sindrome di Asperger. Aveva si sa tantissimi amici, alcuni che si sono rivelati tali, altri no. Caratteristiche a mio avviso di relazioni sociali normali".

Sicuramente impensabili per una persona affetta da autismo ma non per un Asperger (autismo ad alto funzionamento).

"Aveva tantissimi amici": attenzione, l'Asperger può avere tantissimi amici (dimensione quantitativa) ma avere, parimenti, un problema circa la qualità di queste relazioni. Infatti, per la diagnosi di sindrome di Asperger, è indicativa la qualità delle relazioni e non la quantità: "... la compromissione qualitativa nelle relazioni sociali...".

Buon ascolto!

FMJ

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le discrepanze tra Chiesa cattolica e Massoneria sono spesso solo apparenti.

Ben sappiamo che sia l'una che l'altra, con il paravento di concezioni filosofiche diverse, dirette asseritamente al miglioramento dell'Uomo, mirano al potere terreno; sicchè, se in linea teorica si afferma la loro inconciliabilità, frequentissimi sono i casi di adepti ad entrambe le concezioni (... e il recente caso della sostituzione di Ratzinger con il gesuita Bergoglio attesta quanto siano presenti i "liberi muratori" nella Chiesa romana).

Non è così strana una "fedeltà" bilaterale di Mozart a Chiesa e Massoneria, poi, se si tiene conto che la sua committenza era costituita soprattutto da ecclesiastici, sicché non stupisce che la sua produzione musicale sia stata in gran parte religiosa.

Lo scontro tra Chiesa e Massoneria è un dato storico inconfutabile. Basti ricordare Clemente XII e Leone XIII. Ratzinger, nel 1983, ribadì la condanna della Chiesa nei confronti della massoneria. Personalmente, non credo che le "dimissioni" di Ratzinger siano legate a manovre massoniche. In generale, non amo le teoria complottiste. Fin dal suo insediamento, Ratzinger ha vissuto in maniera drammatica il suo ruolo di Papa, contrapposto alla sua "natura" di teologo raffinato e di studioso. Personalmente, credo che in questo vadano ricercate le ragioni delle sue, diciamo, "dimissioni" da Papa.

FMJ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
Colibrìgioioso

A me di Mozart piace molto questa aria:

Eine kleine Nachtmusik- allegro.

E poi un altra che però non mi ricordo il titolo so solo che era cantata in tedesco e parlava della primavera, l'avevo fatta scuola e mi era piaciuta molto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anonimo.92

Può essere "Papageno e Papagena"?

Se è cantata in tedesco comunque è probabilmente un'aria del Flauto Magico...

Attenta... Eine kleine Nachtmusik non è un'aria, bensì una "piccola serenata" notturna, come suggerisce il titolo eheh.

Complimenti per il gusto musicale comunque! :)

-Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colibrìgioioso

Grazie per aver lodato i miei gusti, e ti ringrazio anche per la tua precisazione per quanto riguarda il fatto che si chiama piccola serenata e non aria. Comunque no, non si tratta di Papageno papagena (molto bella anche quella ora che ne la fai ricordare) e non ne nemmeno un'altra del flauto magico. A dir la verità non penso che fosse tratta da un' opera lirica. Mi ricordo che parlava di violette blu.Comunque un'altra aria di Mozart che a me piace molto é l'aria della regina della notte nel flauto magico e "l'amore é ladroncello" di così fan tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...