Vai al contenuto

Come mantenere il frame...


JaCkAL

Messaggi raccomandati

JaCkAL

Ho iniziato da poco la lettura di RWS (tradotto da Domino & co.), che ben sapete parla (anche) di frame e metaframe...

ma non ho capito bene come fare a mantenere il proprio frame ben saldo.

ci sono esempi pratici o regole da seguire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fire81

Scusa, dovo posso trovare questa lettura?? :ot:

:flam:

Fire81

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Scusa, dovo posso trovare questa lettura??  

Ancora un po' di pazienza e quando sarai membro la troverai nelle sezioni apposite (canned, advanced, traduzioni ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

JaCkAL

allora?

nessuno qui sa come mantenere il proprio frame?

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop

io lo mantengo così:

Se una ragazza mi da buca telefono ad una altra, (che so che ci sta di sicuro perchè già me la ha data), e me la ri-faccio.

A quel punto se quella della buca si fa risentire mi faccio anche quella.

Facendo così, alla fine di tutto, il frame come puoi immaginare, non si è intaccato minimamente, perchè in ogni caso non sono rimasto chiuso dentro casa a pregare che scendessero le polpette dal cielo ma mi sono andato a procurare il "cibo" con le mie manine.

e chissà cosa subcomunica l'ultima frase che ho appena scritto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyPit
Ho iniziato da poco la lettura di RWS (tradotto da Domino & co.), che ben sapete parla (anche) di frame e metaframe...

ma non ho capito bene come fare a mantenere il proprio frame ben saldo.

ci sono esempi pratici o regole da seguire?

Un frame altri non è che il significato sottointeso di ogni processo comunicativo, il metaframe individua il senso generale dell'interazione.

Il metodo che descrive Swinggcat a pagina 14(passo 1 e passo 2), mi sembra perfetto. Cosa aggiungere di più?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Link

Cavolo pit, sei il primo che dice 'sta cosa... cominciavo a pensare di aver capito male io.

Ho letto sia il MM che il RWS e volendo addirittura tradurlo per frame si intende la "struttura" che si vuole dare al dialogo in corso, controllare il frame significa controllare l'andamento della conversazione e porla sul piano che si vuole -noiosa chiacchierata di lavoro o intrigante scambio di frasi pieni di doppisensi-.

Perchè ho l'impressione che il significato generale che se ne da in questo forum in genere è piuttosto un "buon innergame"? Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...