Vai al contenuto

indovinare il nome dell'hb con il "mentalismo"

Messaggi raccomandati

Bad-boy
Inviato

Premetto che solo ultimamente mi sto appassionando di mentalismo, ma quello che ho fatto l'altra sera ad una tipa conosciuta in una serata è stato per me una roba da "lie detector", molto soddisfacente..

..io e il mio wing approcciamo un set di 2 in pista, poi le isoliamo, dopo esserci divisi ognuno con una tipa per continuare il game..

Non voglio prolungarmi, anche perchè non sono abituato a scrivere tanto utilizzando uno smartphone. E quindi vi racconto come è andata e come ho fatto ad indovinare il suo bel nome :)

..mentre lei continuava a nascondermi il suo vero nome, giustamente per apparire piu intrigante e misteriosa ai miei occhi, io la fermo e le dico, guardandola negli occhi: "ok, cara.. Allora facciamo cosi, tu continua a dirmi come ti chiami e io ti dirò ogni volta se quello è veramente il tuo nome o mi stai mentendo, cerca di guardarmi negli occhi,tanto riuscirò ad indovinarlo anche senza che tu me lo dici ;)"..

A questo punto lei inizia, incredula sul fatto che io possa riuscirci:

Hb: roberta..

Badboy: No

Hb: Serena..

Hb: federica

Hb: Elisa

Badboy: mmmh

Hb: elisabetta

Badboy: ..... "Non ero del tutto sicuro se dirle, che era elisa o elisabetta il suo vero nome".. E quindi ho usato un trucchetto....

Interrompo la conversazione, mi rivolgo all'amica che stava parlando con il mio wing e le chiedo se Elisa era il suo nome, ma per stare al gioco dell'amica, si è presa una pausa per inventarsi un altro nome. Secondo me, se elisa non era il suo vero nome, lei avrebbe detto che lo era per confondermi! E quindi ero ancora piu certo che elisa poteva essere il suo nome, ma non ho voluto rischiare di arrivare alla conclusione troppo in fretta..

Dopo qualche minuto che l'ho distratta con altro, la ferm tutto un tratto e le dico; adesso vediamo se sai dirmi il tuo nome al contrario.

Hb: ASILE

ed ecco che l"ho fregata :D

E cmq sicuramente vi siete chiesti come ho fatto ad indovinare che i nomi che mi aveva detto all'inizio non erano veri....

Lei, ogni volta dopo aver pronunciato questi nomi chiudeva gli occhi! Avendo finito da pocoil libro di allan pease e questo concetto l'ho letto piu volte da qualche parte, che una persona chiude gli occhi per non guardare in faccia la persona a cui mente! L'ho detto con parole povere, credo che i massimi della cnv lo saprebbero spiegare meglio di me!

E poi mi sono avvalso di altri indizi..

Tipo quando mi ha detto il vero nome, mi ha guardato negli occhi senza accigliare e non mostrava segni di menzogna o paura...

Vorrei approfondire le mie conoscenze in wuesto campo visto che sono ancora un novellino, anche se sono stato sempre un buon osservatore, cioè mi piace analizzare quello che osservo!!

Sono curioso di sapere cosa ne pensate.

• Mi piace! 3
dickinson1
Inviato

Davvero interessante come giochetto,bravo.

Alle volte quando si cerca di dire una bugia si cerca di guardare da una altra parte.

oppure si guarda l'interlocutore negli occhi per voler intendere di dire il vero...

quando magari non lo e'.

E questione di osservazione,ogni individuo a un suo metodo per cercare di farla franca.

Non e' facile indovinare,bisogna provare e riprovare con soggetti diversi per farsi l'idea giusta.

• Mi piace! 1
MagicHunter
Inviato

Bravissimo! Purtroppo imparare il mentalismo è difficile perchè non esistono in circolazione manuali degni di nota, ti consiglio di leggere "Il mentalista" di Derren Brown, è l'unico che mi ha dato davvero spunti interessanti!

L'individuazione della menzogna non è molto facile da scoprire, soprattutto per chi è alle prime armi, ma con la pratica qualcosa riesci ad ottenere...

Un esercizio che puoi fare per sensibilizzarti a capire se un soggetto mente o meno è questo: dovresti all'inizio fargli rispondere la verità su alcune domande (e noti che espressioni fa) poi gli fai altre domande a cui gli dici di dire la bugia (e noti le diverse espressioni che usa quando mente rispetto a quando dice la verità) Dopodichè gli fai delle domade a cui lui può liberamente scegliere di rispondere verità o bugia e così ti metti alla prova ;)

Bad-boy
Inviato

Ho finito di guardarmi la prima stagione di the mentalist, devo dire che i primi giorni quando interagivo con le persone mi capitava piu spesso di immergermi nei panni di patrick jane, come se fossi diventato lui, nei movimenti, sguardi, posizioni ahaha è questo quello che viene chiamato modellamento, no?

Mi sto pure guardando lie to me... Si concentra di piu sulle espressioni e mimiche facciali.. Ma io credo che non bisogna basarsi solo du questo, e infatti questo è quello che fa patrick, un ottimo osservatore...

Ma alla fine i film restano film, la realtà è tutta un altra cosa, infatti mi piace guadare e imparare razionalmente, i libri sono ottimi maestri..

Cosa mi consigliate di leggere???

MagicHunter
Inviato

Cosa mi consigliate di leggere???

Te l'ho appena scritto sopra...

Bad-boy
Inviato

Ti ringrazio magichunter, ma ci sono un sacco di libri in circolazione su questo tema... Io in questo periodo mi sto leggendo " i volti della menzogna" di paul ekman e appena fnito vorrei leggermi anche "giu la maschera" dello stesso autore.. Questo testo mi è stato consigliato personalmente da marco pacori, uno dei assimi esperti italiani sull ipnotismo e il linguaggio non verbale Di quest ultimo avevo pensato anche fi leggermi il suo libro "i segreti del linguaggio del corpo"

Ce ne sono molti altri.. Per questo vorrei saperne di piu, per leggere quelli di cui ne vale di piu la pena!

dickinson1
Inviato

bhe,se vuoi sapere di piu' anche sul linguaggio del corpo ci stanno una marea di libri in circolazione.

Io ti consiglio di leggerti qualcosa di Desmod Morris e dei coniugi Pease.

Di The Mentalist ti posso consigliare al massimo le prime tre stagioni...anche perché dopo iniziano davvero a calare

gli episodi di giochetti mentali del protagonista,a mio avviso.

Lie To me e' interessante...anche perché mostrano come riconoscere le microespressioni.

Giustamente,non a caso,hanno preso spunto da Paul Ekman

Maro91
Inviato

mmm io di the mentalist sto guardando tutte le stagioni e sono alla quinta , qualche chicca viene sempre fuori.

lie to me visto tutto , anche lì c'è sempre qualcosa da imparare.

Per il resto il mentalismo non è altro che un supporre qualcosa a partire da determinate osservazioni , quindi alla fine la verità sta in buona parte nella nostra capacità di osservare e più osserviamo e più credo si possano delineare delle linee guida sul comportamento della gente .

Per farvi un esempio sabato ero in discoteca con amici , uno di loro ,grazie all'alto tasso di alcool nel sangue ha approcciato 4 HB con un bellissimo "Ciao ragazze , il mio amico vorrebbe conoscervi " naturalmente rivolto a me che ero ,stanco,sobrio e impreparato ma vabbè ...la più carina mi stringe la mano e si presenta , lì le faccio "mmm tu sei quella che ha bevuto meno di tutte vero? anzi direi proprio che non hai toccato alcool perchè devi guidare " e lì apriti cielo le altre 3 mi fanno " no come fai a saperlo ?" XD

Semplicemente le avevo viste dentro e mentre le 3 si divertivano come matte ,l'altra era un pochettino a disagio...mah sarà per il fatto che si facevano palpare da tutti sul cubo quando erano tutte fidanzate ? XDD

Bad-boy
Inviato

bhe,se vuoi sapere di piu' anche sul linguaggio del corpo ci stanno una marea di libri in circolazione.

Io ti consiglio di leggerti qualcosa di Desmod Morris e dei coniugi Pease.

Dei coniugi pease ho letto " perche mentiamo....."

Diciamo che fino ad ora è stato il libro vhe mi ha dato maggior consapevolezza del linguaggio del corpo degli altri e anche del mio.. Ti insegna a riconoscere le emozioni analizzando il corpo, per smascherare sentimenti di rabbia, paura.. Ma anche per capire se quella donna ti ha notato e ti sta lanciando messaggi inconsciamente con il corpo !!!!!

Da rileggere...

Bad-boy
Inviato

Per il resto il mentalismo non è altro che un supporre qualcosa a partire da determinate osservazioni , quindi alla fine la verità sta in buona parte nella nostra capacità di osservare e più osserviamo e più credo si possano delineare delle linee guida sul comportamento della gente .

..infatti è proprio così.. Anche... Più si legge qualcosa sull argomento (linguaggio del corpo, microespressioni, mentalismo, pnl ......) è piu queste linee guida si possono delineare!!!

Piu il cervello è informato sull argomento e piu si sente preparato a fare mentalismo tramite le proprie osservazioni cioè si convince di saperlo fare e come magia... Ci riesci !

C'è un altro autore che è uno dei massimi del mentalismo internazionale, derren brown... Qualcuno ha letto i suoi libri??