burc07 [Élite] 290 Inviato 3 Giugno 2014 Inviato 3 Giugno 2014 L'ideologia (una religione, più che una scienza) dell'invicibile uomo preistorico di cui sono infarcite le informazioni che citi è fortemente mitizzata e ricca di falsi palesi. Colazione è un termine forgiato nel primo monachesimo cristiano (intorno al IV secolo d.C.), dove indicava un pasto serale. Il pasto mattutino era tradizione degli egizi, greci, etruschi, romani e una delle costanti è la presenza di cibi derivati dai cereali. Durante l'intera era Romana, la colazione è stata per lo più frugale (come da insegnamento di Plinio il Vecchio): acqua, pane e formaggio (solitamente rimasugli della cena del giorno precedente). La persistenza dell'enzima lattasi (una vera mutazione genetica, chiamata −13,910*T) venne regalata dalla Natura all'Uomo circa 7500 anni fa (click). Le prime domesticazioni (capre e pecore, probabilmente) avvennero 11000 anni fa. Non è noto con precisione quando l'Uomo comincio a nutrirsi di latte degli animali che allevava; tuttavia in, al massimo, poche migliaia di anni il suo genoma ha registrato una modifica sostanziale. Similmente, l'Uomo coltiva cereali da 10000 anni (5000 anni fa gli Egizi già selezionavano frumenti). Inoltre, ci sono chiare evidenze che l'Uomo consumi legumi e cereali (sorgo selvatico, consumato ancora oggi in Africa e Asia) da ormai 100.000 anni (click). Infine ci sono una mole imponente di dati scientifici (Scienza vera) che confermano l'importanza del pasto mattutino e indicano chiaramente che saltarla peggiora il profilo lipidico e la sensibilità insulinica. Poi non c'è nulla di male nello sperimentare diete completamente mitizzate ed inventate (paleo, warrior, ...) da personaggi come Hofmekler (nell'articolo che citi è scritto sbagliato), che (con una laurea in scienze umane e un'apprezzata attività di vignettista satirico) si investono dell'ardita persunzione di aver capito tutto e plagiano la "scienza" a loro uso e consumo; quando un'analisi critica delle loro affermazioni le fa apparire come inconsistenti e dubbie, se non proprio false. .................inteessante quello che hai scritto...........io ti dico che ho comincia diversi anni fa a farmi domande sull'alimentazione grazie ad un incontro causale con il Dott. Mozzi, poi ho seguito varie linee dalla vegetariana(non vegana) alla paleo e per quel che riguarda il mio fisico credo che la miglior alimentazione sia con pochi cereali e pochissimi derivati del latte...........l'optimun per me è mangiare di tutto un pò ma in quantità limitate..................
Tony Montana [Élite] 3988 Inviato 3 Giugno 2014 Inviato 3 Giugno 2014 .................inteessante quello che hai scritto...........io ti dico che ho comincia diversi anni fa a farmi domande sull'alimentazione grazie ad un incontro causale con il Dott. Mozzi, poi ho seguito varie linee dalla vegetariana(non vegana) alla paleo e per quel che riguarda il mio fisico credo che la miglior alimentazione sia con pochi cereali e pochissimi derivati del latte...........l'optimun per me è mangiare di tutto un pò ma in quantità limitate.................. Mozzi è un personaggio senza alcuna credibilità, un ciarlatano della peggior scecie (perché ha davvero una laurea in medicina, apparentemente*). L'ultima frase del mio post precedente può probabilmente essere letta in chiave molto cinica e sarcastica; non era quello che avevo in mente. Il latte è per un gran numero di persone poco digeribile e altre tollerano male alcuni cereali. Seguendo qualche consiglio a priori dubbio o peggio assurdo del best seller del momento, potrebbero ritrovarsi con una dieta che è migliore per loro di quella proposta dal consensum di nutrizionisti nelle linee guida; perché queste ultime hanno come target la fantomatica "persona comune" e devono essere estremamente generali. Ognuno, tuttavia, ha le sue particolarità e il suo caso potrebbe scostarsi dal generale tanto più quanto il suo caso è particolare.
poiuyto [Élite] 2194 Inviato 3 Giugno 2014 Inviato 3 Giugno 2014 Saltassi la colazione, al momento attuale mezzo litro di latte di soia e basta, non credo renderei molto al lavoro. Ogni tanto capita che non mangio, ma questo magari di domenica che sono a casa. Mytique, innanzitutto evita di andare a letto subito dopo aver passato la serata attaccato al pc o tv, sarai meno rincoglionito al mattino. Mangia leggero e bevi molta acqua. andrai in bagno più volte ma pazienza, il tuo stomaco non deve stare continuamente a digerire o non hai abbastanza sangue per le altre attività del corpo. Come ti è stato detto, la cosa più importante e difficile è alzarsi la mattina quando suona la sveglia. Punto. Poi poco alla volta ti attivi, non metterti fretta.
burc07 [Élite] 290 Inviato 4 Giugno 2014 Inviato 4 Giugno 2014 Mozzi è un personaggio senza alcuna credibilità, un ciarlatano della peggior scecie (perché ha davvero una laurea in medicina, apparentemente*). L'ultima frase del mio post precedente può probabilmente essere letta in chiave molto cinica e sarcastica; non era quello che avevo in mente. Il latte è per un gran numero di persone poco digeribile e altre tollerano male alcuni cereali. Seguendo qualche consiglio a priori dubbio o peggio assurdo del best seller del momento, potrebbero ritrovarsi con una dieta che è migliore per loro di quella proposta dal consensum di nutrizionisti nelle linee guida; perché queste ultime hanno come target la fantomatica "persona comune" e devono essere estremamente generali. Ognuno, tuttavia, ha le sue particolarità e il suo caso potrebbe scostarsi dal generale tanto più quanto il suo caso è particolare. .............può essere quello che hai scritto su Mozzi, a me è servito perchè è stato il primo a sollevare dubbi sul tipo di alimentazione che seguivo, dieta meditterranea, da quando ho cominciato a fare esperimenti su di me ho capito che l'alimentazione è molto importante, per esempio con una dieta vegetariana all'inizio stavo molto bene ma poi ho cominciato ad accusare stanchezza soprattutto dopo la palestra, da lì ho capito che solo vegetariana per me non andava bene. Oggi nonostante l'età e due o tre sessioni di palestra a settimana abbastanza intensa sono reattivo e la mattina mi sveglio prima della sveglia, poi per esempio sessualemnte sono informissima soprattutto di notte...............
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 4 Giugno 2014 Inviato 4 Giugno 2014 saltare la colazione la mattina e' un atto impuro,anche perché rappresenta il pasto piu' importante della giornata. Ed e' proprio quello che ci serve per darci le giuste energie. C'e' chi si beve solo un caffe' al bar...contento lui... Per chi ha fretta la mattina puo' anche prepararsi la tavola la sera prima.
Messaggi raccomandati