Vai al contenuto

Quando incazzarsi?


Andrea_85

Messaggi raccomandati

ileb

Da un punto di vista prettamente sociale vale questa massima:

Ci si arrabbia sempre con il padrone!

Ovvero quando vi arrabbiate con qualcuno, dimostrate che l'altro ha potere su di voi. Quindi vi è socialmente superiori.

Ora detto questo quando arrabbiarsi? In teoria mai. Tutta al più se un particolare comportamento non è gradito, ignorare il comportamento non gradito.

Senza considerare che state facendo fare un associazione emotiva al comportamento, quindi dal punto di vista pratico, arrabbiandovi state "premiando" quel comportamento e quindi state incentivando la persona a ripetere il medesimo comportamento.

:shok::shok::shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ileb

:p

Davvero sai, sta cosa che hai scritto mi ha fatto raggelare. Perché solitamente ci si incazza perché non si verifichi più un cattivo comportamento, invece tu dici che si sta premiando, e la persona in questione continuerà a fare le stesse cose per ricreare tensione. C'è da preoccuparsi. La buona e sana indifferenza è la virtù dei forti, quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

earendilxxx

Davvero sai, sta cosa che hai scritto mi ha fatto raggelare. Perché solitamente ci si incazza perché non si verifichi più un cattivo comportamento, invece tu dici che si sta premiando, e la persona in questione continuerà a fare le stesse cose per ricreare tensione. C'è da preoccuparsi. La buona e sana indifferenza è la virtù dei forti, quindi.

Esiste anche una altra soluzione, ma questa è più specifica nel caso di conflitto, si chiama conduzione assertiva.

Usando una comunicazione calma e tranquilla si manifestano i propri bisogni senza attaccare la posizione altrui.

E nel caso si voglia arrivare ad una soluzione immediata del conflitto, c'è la proposta intesa come accordo in cui entrambi le parti vincono.

Comunque è un argomento decisamente complesso da spiegare in poche righe, se sei davvero interessata, ti invito a fare una ricerca su google al termine di Assertività. Potresti scoprire cose molto interessanti...e sopratutto utili!!

Saluti!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ileb

Esiste anche una altra soluzione, ma questa è più specifica nel caso di conflitto, si chiama conduzione assertiva.

Usando una comunicazione calma e tranquilla si manifestano i propri bisogni senza attaccare la posizione altrui.

E nel caso si voglia arrivare ad una soluzione immediata del conflitto, c'è la proposta intesa come accordo in cui entrambi le parti vincono.

Comunque è un argomento decisamente complesso da spiegare in poche righe, se sei davvero interessata, ti invito a fare una ricerca su google al termine di Assertività. Potresti scoprire cose molto interessanti...e sopratutto utili!!

Saluti!

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dbrb

Secondo me non bisognerebbe MAI arrabbiarsi!

Metteresti soltanto quel comportamento in evidenza e tutto sommato sarebbe una sorta di "premio".

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

incazzarsi significherebbe anche un po' mostrare della debolezza.

"E' ma fare la voce grossa fa capire chi e' che comanda"

ok,ma questo puo' dare dei fastidi all'interlocutore (uomo o donna che sia).

Possono diventare cose che si protraggono nel tempo,una piccola macchia nera difficile da cancellare dalla memoria.

Lo so,trattenersi a volte e' quasi impossibile,si arriva a dei punti che si sta per scoppiare.

Ma quante volte gioverebbe una urlata ?

Poi saro' io che la vedo in maniera strana

Link al commento
Condividi su altri siti

lalucebianca

Come da titolo: quando "prendersela "? Tendenzialmente cerco di non prendermela mai, perché ho l'impressione che prendersela se una non ti risponde per esempio, equivale a darle troppa importanza. MA leggendo qui scopro che molti di voi invece dicono che è GIUSTO incazzarsi a un certo punto.. Ma qual è questo limite? Cioè, se mando un sms a una e lei non mi risponde o mi risponde ore dopo, devo "mostrare"fastidio oppure far finta di niente? Spero di essere stato chiaro.. Grazie!

nel caso del rapporto donna uomo? agire con ironia senza alzare la voce a ciò che ci fa rattristare-incazzare è positivo?

quando mi piace qualcuno e lo sto frequentando non riesco ad avere reazioni immediate... lascio correre, abbozzo... poi quando secondo me il tizio inizia a superare il limite gli parlo ma senza alzare la voce o usando parolacce.

fare così fa pensare all'uomo "questa qui è senza palle" ?

mi piacerebbe essere una da risposta incazzosa subito, o cmq reagire immediatamente alla prima cosa che mi "stona", ma non ci riesco.

fa perdere rispetto questa cosa agli occhi maschili?

Link al commento
Condividi su altri siti

TryTryTry

probabilmente solo agli occhi delle donne un uomo perde punti se non si incazza per certi torti subiti.

Ma ancora meglio sarebbe non perdere il controllo e prendersi una vendetta ad hoc, che non sia offensiva. Credo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lalucebianca

No, anzi.

quel che faccio è: "ora si sta comportando male", oppure "ha fatto una battuta irrispettosa" ecc...-- risposta mia ->lascio star, faccio finta di nulla, incasso come se nulla fosse, al massimo se mi sento incazzata o triste mille, faccio vedere 10, ma senza alzare la voce o simili.

perchè penso che "capirà da solo che sta facendo il cojone" (anche perchè cosa me ne faccio di uno scemo-irrispettoso-disinteressato accanto?)

---- dall'altra parte però non vedendo reazioni (consone) penseranno però: "questa è scema posso fare quel che mi pare".

poi dopo due tre quattro mancanze di rispetto e cose che mi hanno fato rimanere male, decido di parlare chiaramente di ciò che mi ha urtato e chiedo spiegazioni...

non so, a me fare così non mi ha mai dato grandi risultati devo dire la verità. ma faccio una fatica enorme ad avere reazioni immediate quando ho a che fare con qualcuno che mi interessa (paura di perdere la persona che ho di fronte, penso), magari a volte anche un "ma che cazzo stai dicendo cojone??", detto nel momento e nel tono giusto avrebbe fatto la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...