Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

OnlyPain4us
Inviato

Buongiorno a tutti voi cari utenti di IS,

Vorrei farmi un idea su come la maggior parte di voi la pensa su questo delicato argomento.

Stiamo parlando delle offese (in prevalenza alla spalle) , sfregi, tradimenti, doppie facce e la lunga lista delle persone o atteggiamenti compatibili con essi...

Come reagite?

Cercate di mantenere la calma pensando che la ruota gira e il famoso KARMA farà il suo dovere

oppure

Siete affiliati alla cara vecchia amica VENDETTA che sia fredda o calda questo non importa va a secondo dei gusti, ma preferite farla pagare a chi vi ha fatto soffrire o arrecato danno?

A voi l'amletica sentenza.

Atlas
Inviato

Come reagite?

Dipende dal tipo di comportamenti, la tua domanda è generica. Comunque, se un tale dice falsità alle mie spalle per (ad esempio) farmi le scarpe sul lavoro, allora è competizione scorretta e le cose vanno messe in chiaro. Voglio dire, se da questi comportamenti ne ottengo un danno diretto allora secondo me occorre reagire. Mettere in chiaro le cose e dimostrare di essere persone dal comportamento limpido. Non è facile e non sempre la correttezza paga. Se invece si tratta di pettegolezzi di infimo ordine seguo un consiglio vecchio di 700 anni: "non ti curar di lor ma guarda e passa".

Poi, se una persona fa nascere in te sentimenti (o risentimenti) di vendetta o di rivalsa, significa che quella persona ha ancora potere su di te e che tu vuoi indirizzare le tue azioni sulla base della reazione che avrà quella persona. Questo è sbagliato e ti farà stare male perchè le tue azioni sono orientate a far del male ad un altra persona e non a far star bene te. Avere uno scontro sul lavoro è sopravvivenza ed è un gesto volto ad affermare te stesso in un ambiente ostile: tu sei il centro delle tue azioni. Sputtanare uno che ha detto che non ti si alza mentre lui fa le pompe ai cammelli non ti porta nulla, anzi, ti porta il nulla. Da quel punto di vista è molto più proficuo farsi una trombata da urlo con una che poi ti farà ottima pubblicità.

Le persone false sono sempre false. Se hanno detto falsità su di te a terze persone, aspettati che dicano falsità o cattiverie anche sulle stesse terze persone. Per cui non cercare di convincerle a dire la verità, neanche con la paura o minacciandole perchè è inutile, persone del genere mentono in primo luogo a sé stesse quindi dimostrare che sbagliano non ha alcun effetto.

• Mi piace! 1
Andreas
Inviato

Nessuno dei due.

Mi limito a ridefinire i confini del nostro rapporto.

Ad esempio, ci sono persone che frequento, con le quali posso uscir per una pizza e due risate.... ma, so che non sono persone a cui rivelar particolari "intimi", perché li spargerebbero ai quattro venti.

Quindi mi segno che il nostro rapporto può arrivar "sino a.." .

Vendicarsi, bah.. per me, che non ho mezze misure (e che tendo ad attribuir la stessa mentalità ad altri) significherebbe solo far partir un escalation inutile... e non sai dove arrivi..

• Mi piace! 2
OnlyPain4us
Inviato

Ringrazio per ora entrambi per le risposte che trovo molto interessanti.

Aggiungo solo che mi vorrei concentrare più su quelle situazioni che riguardano persone dall'impatto emotivo forte..

ovvero se l'offesa arrivasse da un collega che non stimo o un conoscente con cui o parlato un paio di volte.. mi viene automatico registrare l'informazione nel mio cervello (per classificare la persona) ma mi limito a questo... non merita di più.

Invece i peggiori sono le persone con cui hai avuto un legame molto forte e per un lungo periodo che adesso non frequenti più (in particolare EX o Vecchi amici)...

Ecco le loro parole e atteggiamenti possono tagliare peggio di una scure.

E dopo un attimo di imbambolamento, afferrata la realtà dei fatti, si deve prendere una decisione.

Reagire o fare qualcosa che permetta al tuo cervello di difendersi da questo, perchè il dolore non ti resti nelle vene e le avveleni piano piano.

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti voi cari utenti di IS,

Vorrei farmi un idea su come la maggior parte di voi la pensa su questo delicato argomento.

Stiamo parlando delle offese (in prevalenza alla spalle) , sfregi, tradimenti, doppie facce e la lunga lista delle persone o atteggiamenti compatibili con essi...

Come reagite?

Cercate di mantenere la calma pensando che la ruota gira e il famoso KARMA farà il suo dovere

oppure

Siete affiliati alla cara vecchia amica VENDETTA che sia fredda o calda questo non importa va a secondo dei gusti, ma preferite farla pagare a chi vi ha fatto soffrire o arrecato danno?

A voi l'amletica sentenza.

"Il raglio dell'asino non arriva fino al cielo" (Buddha).

Io, in genere, parto da qui. Me ne sbatto i coglioni. Sono superiore. Nulla mi può sfiorare. Fermo e solido come un eremita del deserto, come uno stilita, come un Santo o un padre della Santa Romana Chiesa... ... però... però...

... se qualcuno "me la fa sporca", non dimentico... e alla prima occasione, restituisco il favore... gli saldo il conto... a freddo... come un ninja, come un Samurai...

In pratica, con la massima calma, serenità, superiorità e pacatezza, alla prima occasione, lo FOTTO. E per bene.

Una cosa non esclude l'altra.

Si può essere pacatamente spietati.

Mai lasciare, in giro, conti aperti.

FMJ

Modificato da FMJ
mastermind
Inviato

Negatività chiama altra negatività.

Personalmente non ho mai augurato nulla di male nemmeno al mio peggior nemico perché con una probabilità del 80% si avverrebbe il mio malaugurio, ma prima o poi mi tornerebbe con la stessa precisione in dietro.

Lascia fare alle potenza celesti ti ASSICURO che chiunque sia negativamente carico prima o poi avrà grossi problemi.

• Mi piace! 2
Inviato

Negatività chiama altra negatività.

Personalmente non ho mai augurato nulla di male nemmeno al mio peggior nemico perché con una probabilità del 80% si avverrebbe il mio malaugurio, ma prima o poi mi tornerebbe con la stessa precisione in dietro.

Lascia fare alle potenza celesti ti ASSICURO che chiunque sia negativamente carico prima o poi avrà grossi problemi.

Senti, Master, con quella percentuale lì di successo in maledizioni, quanto vuoi per mandarne una alla mia ex?

Mandami il tuo IBAN e la fattura che poi provvedo...

FMJ

• Mi piace! 1
mastermind
Inviato

:-)))!!!

Meglio mantenersi puliti a livello Karmico, quando inizi a giocare con il fuoco il rischio di bruciarsi il culo è notevole:-)!

• Mi piace! 1
Atlas
Inviato

Alla fine quello che brucia penso sia un tradimento inaspettato di fiducia.

Questo è un punto che mi è venuto in mente dopo aver scritto il mio post. Il tradimento non sempre è tale, spesso ho sentito gente lamentarsi che altri sono stati stronzi con loro quando in realtà erano loro stessi (i traditi) ad aver creato aspettative sul nulla. A parte i casi manifesti è difficile stabilire quando effettivamente c'è un tradimento di fiducia e quando invece sono solo capricci infantili.

Inviato

Questo è un punto che mi è venuto in mente dopo aver scritto il mio post. Il tradimento non sempre è tale, spesso ho sentito gente lamentarsi che altri sono stati stronzi con loro quando in realtà erano loro stessi (i traditi) ad aver creato aspettative sul nulla. A parte i casi manifesti è difficile stabilire quando effettivamente c'è un tradimento di fiducia e quando invece sono solo capricci infantili.

Invece è facilissimo. Quasi banale. Tradisci la fiducia quando menti, quando inganni, quando offri all'altro una "realtà" falsa, che non esiste.

Si possono creare aspettative che poi non si mantengono, è vero, ma questo, non significa semaforo verde alla menzogna, significa che si esplicitano gli elementi di insoddisfazione e si prova a risolverli. Perché non uscire da una storia con dignità per tutti, a schiena dritta?

FMJ

• Mi piace! 1