Vai al contenuto

Vendita, imprese ed altro.


Kagan

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, scrivo qui per avere una prospettiva più ampia e pareri di persone con esperienza.

Ora, è da circa due anni che mi interesso di " business " in generale ( so che può apparire un po' generico come riferimento ).

Dal principio ho acquistato libri " propedeutici ", in modo da avere la giusta infarinatura iniziale ( Kyiosaki, Bardolla et similia ) e ora sto entrando più nello specifico, per ora limitandomi solo a testi italiani ( di marketing )

Avevo l'opportunità qualche mese fa di partecipare ad una presentazione ( non so come altro definirla ) di un prodotto network, che purtroppo mi son lasciato sfuggire, quella è stata un po' la molla per intensificare il lavoro.

Il concetto di " vendita "ora mi è più chiaro e capisco la sua importanza, giacché bene o male è la molla su cui si regge il principio di domanda-offerta.
Per ora sto accumulando nozioni su nozioni, l'argomento mi appassiona molto, e debbo dire che lo trovo molto stimolante, soprattutto pensando ai risultati che potrò ottenere e allo stampo prettamente " meritocratico " su cui si regge.


Venerdì parteciperò ad un corso di vendita a Bologna ( magari c'è qualcuno del forum? ) con il quale conto di ottenere una prospettiva ben definita, per capire su cosa virare poi.

La domanda è: siccome il mio progetto ( per ora ) è quello di avere un SISTEMA sul quale appoggiarmi e fare riferimento, ed iniziare al più presto col fare esperienza nel settore ( non tanto per i soldi, inizialmente ) è sensato il discorso di prendere una laurea dopo finiti gli studi? Magari Marketing, appunto.
Già di per sé il liceo mi sta dando poco.
Il fatto è che magari dopo gli anni di studio ho paura di rischiare di rimanere con sole nozioni teoriche ed obsolete, con nulla di pratico e attinente alla realtà.
Diciamo che mi piacerebbe iniziare la carriera di venditore all'inizio, per poi riuscire ad aprire un'attività per conto mio, fino al punto da generare un cash-flow che mi permetta di vivere bene, e dedicare tempo anche ad altre mie passioni.
Magari iniziando prima ad accumulare esperienza, nell'arco di 10-15 anni riuscirò a raggiungere l'indipendenza e l'acquisizione di skill non da poco.

Il fatto è che per ora parlandone coi miei genitori ed insegnanti non ricevo molto appoggio, perché " una laurea è fondamentale, senza quella dove vai ".
Essendo alieni all'argomento non li condanno, ma ascoltare il loro parere - che rimane da dipendenti -, non so quanta strada mi possa far fare.
Chiaro che per ora non c'è un vero e proprio progetto, ma ho ancora un anno di tempo


Sono stato poco esaustivo e troppo generico magari, ma la domanda mi pare abbastanza chiara.

Grazie a tutti per le eventuali risposte!
( Se ho scritto qualche stron**** scusatemi, è che non carburo a quest'ora ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sennar

Ciao Kagan :) te lo dico da laureando in economia,se il tuo obiettivo è fare il venditore,stai assolutamente lontano dalle università! Ed è inutile che ne parli coi tuoi,loro sono nati in un periodo in cui pochi in percentuale si laureavano,quindi chi ci riusciva era molto ben visto e sicuramente otteneva un buon posto...

però devi aver chiaro quello che vuoi fare;come dico sempre i discorsi assolutistico come "la laurea non serve a nulla" o "senza laurea non vai da nessuna parte" sono estremamente superficiali....la laurea serve se hai un progetto definito su quello che vuoi fare e sai come farla fruttare,altrimenti stai giocando a dadi col destino (potresti riuscire a sfruttarla come esserti davvero inutile)

una volta che ti sarai chiarito le idee,se vuoi tentare lo stesso la strada della vendita ti consiglio,magari fin da subito per farti un'idea,di fare un salto a leggere il blog di Frank Merenda (Venditore Vincente),poi leggiti qualche libro relativo alla vendita,nel forum dovresti trovare qualche titolo,se non hai proprio le basi di consiglio di partire da "Come trattare gli altri e farseli amici" di Dale Carnegie,ottimo per cominciare a capire le altre persone :)

ti faccio tanti auguri,e ricordati di continuare a pensare con la tua testa che la tua vita appartiene solo a te :)

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

shark90

Salve a tutti ragazzi, scrivo qui per avere una prospettiva più ampia e pareri di persone con esperienza.

Ora, è da circa due anni che mi interesso di " business " in generale ( so che può apparire un po' generico come riferimento ).

Dal principio ho acquistato libri " propedeutici ", in modo da avere la giusta infarinatura iniziale ( Kyiosaki, Bardolla et similia ) e ora sto entrando più nello specifico, per ora limitandomi solo a testi italiani ( di marketing )

Avevo l'opportunità qualche mese fa di partecipare ad una presentazione ( non so come altro definirla ) di un prodotto network, che purtroppo mi son lasciato sfuggire, quella è stata un po' la molla per intensificare il lavoro.

Il concetto di " vendita "ora mi è più chiaro e capisco la sua importanza, giacché bene o male è la molla su cui si regge il principio di domanda-offerta.

Per ora sto accumulando nozioni su nozioni, l'argomento mi appassiona molto, e debbo dire che lo trovo molto stimolante, soprattutto pensando ai risultati che potrò ottenere e allo stampo prettamente " meritocratico " su cui si regge.

Venerdì parteciperò ad un corso di vendita a Bologna ( magari c'è qualcuno del forum? ) con il quale conto di ottenere una prospettiva ben definita, per capire su cosa virare poi.

La domanda è: siccome il mio progetto ( per ora ) è quello di avere un SISTEMA sul quale appoggiarmi e fare riferimento, ed iniziare al più presto col fare esperienza nel settore ( non tanto per i soldi, inizialmente ) è sensato il discorso di prendere una laurea dopo finiti gli studi? Magari Marketing, appunto.

Già di per sé il liceo mi sta dando poco.

Il fatto è che magari dopo gli anni di studio ho paura di rischiare di rimanere con sole nozioni teoriche ed obsolete, con nulla di pratico e attinente alla realtà.

Diciamo che mi piacerebbe iniziare la carriera di venditore all'inizio, per poi riuscire ad aprire un'attività per conto mio, fino al punto da generare un cash-flow che mi permetta di vivere bene, e dedicare tempo anche ad altre mie passioni.

Magari iniziando prima ad accumulare esperienza, nell'arco di 10-15 anni riuscirò a raggiungere l'indipendenza e l'acquisizione di skill non da poco.

Il fatto è che per ora parlandone coi miei genitori ed insegnanti non ricevo molto appoggio, perché " una laurea è fondamentale, senza quella dove vai ".

Essendo alieni all'argomento non li condanno, ma ascoltare il loro parere - che rimane da dipendenti -, non so quanta strada mi possa far fare.

Chiaro che per ora non c'è un vero e proprio progetto, ma ho ancora un anno di tempo

Sono stato poco esaustivo e troppo generico magari, ma la domanda mi pare abbastanza chiara.

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

( Se ho scritto qualche stron**** scusatemi, è che non carburo a quest'ora ).

Bravo! Così che si fa!

Leggi più libri possibili, impara tutto ciò che riesci e fai esperienza.

Il mio consiglio è: se vuoi aprire un'attività in proprio fai corsi orientati alla realtà e mirati agli argomenti che ti interessano per poter migliorare il tuo modo di lavorare, se vuoi trovare lavoro da dipendente fai l'università perchè agli occhi del datore di lavoro ha più importanza il pezzo di carta che le reali nozioni assimilate

Ciao Kagan :) te lo dico da laureando in economia,se il tuo obiettivo è fare il venditore,stai assolutamente lontano dalle università! Ed è inutile che ne parli coi tuoi,loro sono nati in un periodo in cui pochi in percentuale si laureavano,quindi chi ci riusciva era molto ben visto e sicuramente otteneva un buon posto...

però devi aver chiaro quello che vuoi fare;come dico sempre i discorsi assolutistico come "la laurea non serve a nulla" o "senza laurea non vai da nessuna parte" sono estremamente superficiali....la laurea serve se hai un progetto definito su quello che vuoi fare e sai come farla fruttare,altrimenti stai giocando a dadi col destino (potresti riuscire a sfruttarla come esserti davvero inutile)

una volta che ti sarai chiarito le idee,se vuoi tentare lo stesso la strada della vendita ti consiglio,magari fin da subito per farti un'idea,di fare un salto a leggere il blog di Frank Merenda (Venditore Vincente),poi leggiti qualche libro relativo alla vendita,nel forum dovresti trovare qualche titolo,se non hai proprio le basi di consiglio di partire da "Come trattare gli altri e farseli amici" di Dale Carnegie,ottimo per cominciare a capire le altre persone :)

ti faccio tanti auguri,e ricordati di continuare a pensare con la tua testa che la tua vita appartiene solo a te :)

Quotone sul corsivo.

Meno sul blog di frank merenda che per quel poco che ho letto è si carino ma imho troppo distante dalla realtà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro citato lo lessi un po' di tempo fa, e il corso a cui parteciperò è proprio quello (;


Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

apri un qualunque sito di annunci di lavoro: tutti cercano agenti, promotori, procacciatori etc.

scegli uno che abbia almeno un contributo spese e fatti un mesetto di pratica tanto per aver un impatto.

è un settore in cui la curva d'apprendimento è velocissima, sopratutto se finisci tipo porta a porta e ti tocca affrontare qualche centinaio di clienti in un giorno.

fatto quello avrai scremato un bel po di fuffa dai libri e saprai su cosa concentrarti davvero, invece che sparar nel mucchio delle informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

zerozero

Di solito alle assicurazioni cercano venditori. Magari finito il liceo puoi provare a farti assumere, farti qualche mese e vedere se fa per te. Nel caso puoi sempre ritornare all'università.

Il consiglio che ti do è di provare a fare il lavoro così decidi se è la strada che fa per te, anche prima che esageri con teoria e corsi.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

capiamoci, sarò chiaro e farò un discorsetto che vale per tutto e tutti , così valuti anche al discorso laurea ... chiedere consigli ai tuoi o agli insegnanti non è furbo , voglio dire stai facendo la stessa cosa del chiedere a un obeso con problemi cardiaci come si fa a stare in forma.

piuttosto dovresti avere chiaro l'obbiettivo a cui VUOI arrivare tu in prima persona senza farti deviare da pareri degli altri.

Tutto qui .

potresti decidere di diventare un magnate di un settore che ti piace o di andare a lavorare, o di far parte di qualche progetto o di prendere una carriera medica ... tutto questo ha importanza secondaria per certi versi sono infiniti i percorsi che puoi prendere ... l'importante è che tu trovi una persona o un modello in ambito professionale da cui imparare , o aspirare a raggiungere i suoi livelli o di darti la sfida di superare tale persona che eccelle in questo settore.

Una volta definito il " cosa vuoi " che tipo di vita vuoi fare e quanto vuoi guadagnare , allora cerchi persone che fanno parte del tuo settore e le frequenti e chiedi a loro consigli .... loro si che sono le persone giuste a cui chiedere info in merito al tuo futuro professionale visto che ti sapranno indicare e ti daranno consigli che possono sembrare spicci ma che alla fine ti faranno risparmiare anni e tante sofferenze inutili.

Sul discorso laurea , penso che la laurea va presa in funzione di quello che è un percorso professionale, quindi non ci si laurea in filosofia per sport e per fare i mantenuti per ulteriori 5 o 6 anni visto che studiare ha un costo.

quindi il mio consiglio è quello di capire cosa vuoi fare , poi dopo ti sarà chiaro se fare la laurea è una scelta consona e in linea con il tuo obbiettivo o meno.

ma dire "laurearsi è una perdita di tempo " oppure " laurearsi è essenziale quanto l'aria che respiriamo " sono 2 troiate epocali , perché tutto dipende da quello che vuoi fare .

un ulltimo consiglio , invece di concentrarti solo sul lavoro concentrati pure sull'obbiettivo economico , voglio dire ad esempio fare l'insegnante può essere gratificante a livello personale ma a livello economico si prende una miseria .... quindi occhio a scegli bene.

spero di averti aiutato

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato dal corso.

Che dire, ricco di contenuti e a tratti mi ricorda alcuni passaggi che su questo forum si è già discusso. NON in finanza. Chiaramente non posso spiegarmi ((;


L'opportunità offertami è stata immensa, ed ora sono in contatto con un imprenditore di Napoli per far fruttare le nozioni acquisite... almeno durante l'estate.

Animazione - Business - Marketing... NEVER STOP!




  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

shark90

Grande! Fa sempre piacere vedere un giovane che ha dei bei progetti per la testa...

In bocca al lupo e se ti va tienici aggiornati, è sempre piacevole parlare di business e lavoro in modo propositivo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...