Pistolero [Partecipante] 58 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 Secondo la corrente filosofica dello stoicismo, l' atteggiamento ideale per avere una vita tranquilla senza essere influenzati da fattori esterni era la cosiddetta " sospensione del giudizio ". Una sorta di " pensare solo a se stessi " senza giudicare ciò che ci sta attorno perchè il nostro giudizio non può mai essere oggettivo e perchè così facendo si può raggiungere facilmente una pace interiore che porta alla felicità, tema cardine della filosofia greca antica e non solo. Ma come si fa a non giudicare gli altri ? Soprattutto oggi, in questi tempi di condivisione tecnologica e non solo, credo sia impossibile. Come posso, per esempio, non considerare un fallimento totale buona parte delle nuove generazioni ? Intendo quei ragazzi che vanno dai 13-14 anni fino ai 19-20 e non solo, quelli insomma che già dai primi anni delle medie o superiori sono cresciuti a pane e Facebook. Basta fare un giro di 5 minuti al giorno su Facebook o su Ask per restare inorriditi. È il trionfo dell' apparenza, dei selfie, del voler far sapere a tutti i costi dove e con chi siamo, della battuta copiata, dei tamarri tutti con gli stessi capelli orecchini cappello da rapper. Il trionfo della omologazione, tutti uguali, poca personalità. Pochi giorni fa ero con la mia bis cugina di 17 anni, stavo prendendo il sole in terrazza quando lei si siede vicino a me con il portatile ( guai a non collegarsi ogni 10 minuti ) e mi dice di volermi mostrare due " figoni " che ha conosciuto di recente su ask. Già il concetto di conoscenza su ask mi sfugge, ma decido di accontentarla e dare un' occhiata. 2 soggetti identici, pubblicano foto ogni mezz' ora, espressioni da checche, da pesci lessi, stessi capelli, stessi gesti con le mani, stesse banalità da finti uomini vissuti pubblicate, cappello da rapper anche nelle foto in bagno, orecchini, collane. Due soggetti fisicamente tutt' altro che attraenti tra l' altro. Vedo che i " mi piace " in media per ogni foto sono 400-500. Com' è cambiata anche la figura del playboy per i giovani oggi....Io sono cresciuto con il mito di James Bond, del vero uomo. Oggi sono proprio cambiati i modelli di riferimento. 7-8 anni fa questi soggetti che mi ha fatto vedere la mia bis cugina in una qualsiasi scuola sarebbero stati bollati come checche, e anche giustamente. Oggi hanno anche successo. Eppure la mia bis cugina ha 17 anni, ripeto, non è una bambina. Le sue amiche che conosco anche. Come si fa ad essere arrivati a questi livelli ? E più si scende con l' età e peggio è, ma neanche dai 20 anni in su la situazione è tanto diversa, e certi trentenni sui social network mi fanno più schifo di tanti giovani per l' uso che ne fanno. Per non parlare della sempre più crescente maleducazione delle nuove leve. Qualche sabato fa all' entrata di una discoteca, il buttafuori mi fa segno di entrare quando mi si mettono letteralmente in mezzo 3 ragazze sui 16 anni. Io le guardo, una mi aveva anche pestato, ma siccome sono donne allora faccio un passo indietro per farle passare e dico " prego " in modo sarcastico. Una di loro alle altre due " Ahahahah senti questo che fulminato, dice " prego " oh dov'è rimasto ? ". Il buttafuori ride disgustato e mi guarda come a dire " povero mondo dove siamo finiti " Se avessi 30 anni, poco male, ma dal momento che ne ho 20 è chiaro che in media sia per le amicizie che per il sesso, mi rivolgo alla fascia di età poco inferiore alla mia o al massimo poco superiore. Molti di voi sui 27-30 anni diranno " cazzi tuoi a noi quelle sui 18 anni non interessano. OK, ma tra 5-10 anni ne riparliamo, poi mi dite com' è averci a che fare con alcune di loro. Il mio potrebbe sembrare lo sfogo di un emarginato da questi nuovi sistemi sociali, di un escluso. Niente di più sbagliato. Ho un mio migliore amico, faccio sport tutti i giorni, ho un bel gruppo di amici e amiche, ho di frequente relazioni con varie ragazze, per gli amici sono un playboy, un ganzo, per le amiche uno stronzo che le attira e di cui vogliono sapere morbosamente tutto. Con una di queste, fidanzata da anni, c' è una passione segreta che dura da tanto. Insomma, non posso proprio lamentarmi. Ma di fronte a tanta superficialità dei giovani oggi, a volte mi verrebbe da andare via e non tornare per un bel pò. O magari di mettermi con una ragazza sul serio, una relazione stabile, così la smetto di provare quel briciolo di attrazione che mi resta per quelle più piccole di me che passano 8 ore al giorno al computer e che considero delle fallite. È appena tornato mio padre dal lavoro, lo guardo dalla finestra della terrazza. Lo ammiro, per me è un punto di riferimento, è così " uomo " rispetto ai ragazzini di oggi. Si vede da tutto, dalla postura, dai vestiti, da come parla, dai suoi valori, è un uomo vero. Ripenso a quei due che mi ha fatto vedere la mia bis cugina e mi metto a ridere. Non bisogna mai generalizzare questo è vero, e molti ragazzi/giovani di oggi per fortuna non sono ancora stati assorbiti dai social network. Sono la minoranza comunque, chissà a che livelli saremo tra 10 anni. Non lo so e non voglio pensarci, almeno sul futuro datemi la facoltà della " sospensione del giudizio ", credo proprio che sia un bel sistema per vivere meglio. Ci avevano visto giusto questi antichi Greci. abik93, vanhalen, ajeje e 3 altri ha reagito a questo 6
Andreas [Élite] 3582 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 (modificato) il punto non è : mi brucia e allora faccio finta di NON vedere. ma, piuttosto, PERCHE' ti brucia? Modificato 11 Giugno 2014 da Andreas Sennar, ξรô†ïcø e ^X^ ha reagito a questo 3
Pistolero [Partecipante] 58 Inviato 11 Giugno 2014 Autore Inviato 11 Giugno 2014 il punto non è : mi brucia e allora faccio finta di NON vedere. ma, piuttosto, PERCHE' ti brucia? Giusta provocazione, ci sta. Mi da fastidio perchè credo nella meritocrazia, nello stile, nell' originalità e nella personalità, tutte cose azzerate dalle tecnologia e dai social network. Mi da fastidio perchè se oggi io e ti ci salviamo, mi chiedo tra 10 anni se potranno dire lo stesso i nostri figli, probabilmente avranno un ipad in mano a 5 anni. Vedo che hai 26 anni, sei anche più grande di me. Non dirmi che non sei contento di aver avuto un certo tipo di adolescenza senza tanti selfie, mi piace, tag e foto nei bagni perchè non ci credo Witcher, GeorgeKaplan e Lilian ha reagito a questo 3
Sungroove [Élite] 1800 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 Complimenti per l' ottimo post, non sapevo che la sospensione del giudizio fosse applicata dagli antichi greci, ma la condivido in pieno. Non darti pena per il mondo che ti circonda, i cambiamenti esterni e le tendenze non sono sotto il nostro controllo, quindi a meno che le nuove abitudini non scatenino un' epidemia letale per l' umanitá , o una guerra nucleare, rilassati e goditi il viaggio. Qualche anno fa, quando avevo 12-13 anni , ci fu il boom dei telefoni cellulari. In un attimo potevi raggiungere chiunque o essere raggiunto con una telefonata. Per qualcuno era una gioia, per altri era una persecuzione. Quando ti trovi di fronte ad una novitá come i social network, usa il tuo equilibrio. Trattalo come uno strumento, non come una piscina senza fondo dove buttare te stesso ed il tuo tempo. La visione infausta del futuro del mondo è una proiezione distorta dalle informazioni che usiamo per riempirci il cervello. Lascia giocare i giovani e meno giovani sui social e sui computer, la vita è la fuori, assieme a tante altre persone che condividono il tuo stile! Pistolero e ^X^ ha reagito a questo 2
mastermind [Partecipante] 1077 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 La sospensione del giudizio??? È un tema molto complesso. Inizia ad abbandonare le categorie normalmente usate:santo/peccatore troia/ragazza per bene, superficiale/profondo. Queste sono solo etichette sputate con leggerezza. Comincia a pensare in termini di evoluzione personale e di consapevolezza e finirai per avere un approccio più benevolo e meno giudicante nei confronti degli altri. poi iL richiamo all'età dell oro è un mito....è un luogo dell'anima più che un epoca reale, a riguardo puoi leggere i saggi di Hillman. L'unica cosa che puoi fare è concentrarti su te stesso e circondarti di persone a te affini o superiori che possano arricchirti. ...tutto il resto sono pippe mentali che fanno più danni delle pippe fisiche:-)!
Paolo1986 [Partecipante] 396 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 Ragà il fatto è questo.. sta benedetta virtualità ha fatto perdere le palle alla gente ... io sul mio profilo posto solo cose inerenti alla mia attività artistica,per il resto..ragazze e vita sociale mi baso sulla vita reale. ajeje ha reagito a questo 1
dickinson1 [Partecipante] 2641 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 difficile immaginare come sara' fra dieci anni. Io all'eta ' di otto anni sognavo di andarmi a fare una passeggiata sulla Luna. Ma per ora ancora nulla. E pensare che ci sono gia' una marea di prenotazioni per raggiungerla. Forse col tempo andremo avanti oppure torneremo indietro. Ci si meraviglia anche di cose che fanno venire il latte ai piedi: le poste sono solo una coda di persone agli sportelli. In giro si fanno ancora girare i liquidi. Quando un mio collega e' stato in Lituania (non in Spagna o Francia) ed ognuno aveva la sua tessera e pure al bar pagava con quella. Si,ci sono i bancomat...ma per alcuni ....
WEAPON [Partecipante] 97 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 "Ragà il fatto è questo.. sta benedetta virtualità ha fatto perdere le palle alla gente ... io sul mio profilo posto solo cose inerenti alla mia attività artistica,per il resto..ragazze e vita sociale mi baso sulla vita reale." E' tutta qua' la questione. Io non ho FB,non per partito preso,ma per scazzo... Probabile che aderiro',penso pero',in quanto sistema/organigramma che EMULA la socialita' e la condivisione naturale,che si possa considerare "sano" fin tanto che risulti integrativo e NON sostitutivo. Penso ricalchi fedelmente il dna di uno dei piu' grandi "cancri" dell'attuale societa': sempre e comunque la via piu' facile.. Pistolero ha reagito a questo 1
Denn [Partecipante] 181 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 Hai ragione su tutta la linea, io infatti ho risolto cancellandomi dai social e ignorando qualsiasi cosa non sia "reale". Ho perso troppo tempo dietro a stupidaggini, non ne perderò ancora dietro ad un cellulare.
Template [Partecipante] 7 Inviato 11 Giugno 2014 Inviato 11 Giugno 2014 Conosco persone "normali" che postano decine di selfie sui social, cercando l'approvazione degli altri. E' chiaro che facciano tutto ciò per dare un pò di boost alla loro vita.
Messaggi raccomandati