Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

NotToday
Inviato

Ultimamento mi trovo in una situazione difficile e ciò che sto per scrivere è più che altro uno sfogo.

Premetto che questi ultimi due anni di liceo sono stati fantastici:non diimenticherò mai le cazzate fatte con gli amici,le vacanze a rimorchiare la gnocca e la fine di quest'ultimo anno che mi sta lasciando un vuoto,un dubbio enorme quanto la concordia,una speranza.Oggi mi ritrovo qui a pochi giorni dall'esame a scrivere cosa non va in me e cosa va.

Sono un ragazzo nato da una famiglia benestante,inizialmente senza particolari problemi a socializzare,fisicamente niente male...anzi dotato di un fisico che mi invidiano in molti.Con le ragazze sono un punto interrogativo e ,mentre a volte ho chiuso delle gran fighe,altre ho toppato di brutto facendo la figura del disadattato asociale a causa di vari influenzamenti.

Eppure dopo tanto tempo ho iniziato a capire il nocciolo del mio problema che in particolare mi assale questa sera.

Prima di tutto vi spiego che già da ragazzino,avendo visto altre realtà,ho odiato il paesello in cui vivo.Naah troppo chiuso e ristretto.Sanno troppo di tutti sparlando e ,anche se non sembra,ho capito che influisce sul mio comportamento.Di amici popolari e non ne ho a bizzeffe eppure di Amici nemmeno l'ombra o forse...due.Ho un circolo sociale schifoso e non mi trovo bene realmente quasi con nessuno.Completamente solo.

I miei genitori moderni,e allo stesso tempo all'antica(cosa che odio di più),che mi hanno impartito l'educazione della pecora,sempre gentile e disponibile agli altri....sacrificando spesso se stessa.La situazione a casa è terriibile dal punto di vista psicologico infatti,a causa non solo di un mio calo sul rendimento scolastico, i miei genitori,mia mamma in particolare, credono che sia un delinquente e mi stanno trattando come uno schiavo.Io ,oltre a studiare, sono diventato la casalinga della casa gia da un po di anni affinchè mia madre stanca dal lavoro non si stressi.Eppure trova sempre qualcosa che non va!qualcosa che non ho fatto ed inizia ogni sera insultandomi:"Non fai mai niente dalla mattina alla sera" "sei un fallito,devi andare a lavorare""non combinerai mai niente nella vita""Scordati l'università".Così ,dopo tanti anni, sono arrivato all'esasperazione proprio ora che sta finendo tutto.Sentirsi dire di essere un fallito e di non fare niente nonostante tutto per tanti anni mi sta facendo il lavaggio del cervello e mi ha portato spesso a perdere la voglia di vivere di uscire e di divertirmi.Poprio questo malessere che mi porto appresso,i suoi insulti puntuali prima che esco,mi stanno facendo vivere una situazione dove mi trovo con pochissimi stimoli.

In tutto ciò la mia unica speranza è che mi dia la possibilità di andare all'università e di inseguire il mio sogno da designer.Finalmente posso liberarmi da questa pressione sociale che mi sta fottendo la testa e ripartire da zero.
ORA ho paura che anche in un altra città tutto ciò non possa cambiare, che da questo lavaggio del cervello,da questa inerzia di vivere, non si ritorna pià indietro.Ho paura di essere nuovamente deluso dalla vita e che forse sbaglio in partenza perchè l'unico mio obbiettivo inconsciamente è quello di dimostrare ai miei quanto valgo.La mia domanda è:a voi com'è andata?Cambiare città,andare all'università o lavorare ha cambiato qualcosa nella vostra vita?è migliorata o peggiorata?Qyello di cui ho bisogno stasera sono rassicurazioni e certezze perchè STASERA sono a pezzi....

TryTryTry
Inviato (modificato)

Allora, se proprio devo dirla tutta, potrei dire che mi hanno clonato e hanno buttato il mio clone a caserta. L'unica differenza è che io sono ancora più imbranato di te con le donne.

Ma non è questo il punto del discorso. Quello che ti posso dire è che nonostante la mia vita in famiglia sia stata quasi inesistente, un po' per via dei miei che lavorano sempre, un po' perchè tutte le volte che li vedo non fanno altro che lamentarsi e rompere le scatole, anche io mi sentivo soffocare, anche dal mio paesino di gente maldicente. Visione troppo ristretta, troppe poche persone senza voglia di fare che si riuniscono intorno a 2-3 leader, che se decidono di starsene a casa a giocare alla playstation fottono la serata a tutti. Una persona che cresce non puo' vivere in posti cosi'. Lo sai. La verità è che mai come adesso devi impegnarti. Ok, magari non hai la media più alta del mondo ma se esci decentemente dall'esame di stato i tuoi non potranno avere nulla da ridire. C'è gente che si diploma con 60 e va all'università. E va anche bene. Il fatto che i tuoi non capiscano va ignorato. Quando ci sarà da discutere sul tuo futuro, allora potrai anche dargli retta.

Tu hai da fare il tuo dovere e, se posso permettermi, non dovresti essere tu a fare le pulizie per tua madre. Semplicemente non èun ruolo maschile. Se proprio non è stanca morta puo' farli lei, che sicuramente li fa meglio. Inoltre, considerando che tu li fai al suo posto e invece di ringraziare contesta pure, dimostra che non merita il tuo aiuto.

Detto ciò, io mi sono iscritto all'università. A una facoltà che mi impone di avere un appartamento per poter frequentare le lezioni. Il fatto di stare via una settimana intera, o anche di più, senza venire a contatto con la deprimente realtà che mi circondava, oltre al fatto di conoscere moltissime persone di valore, mi ha aperto un mondo nuovo. E' vero che gli universitari vengono spesso considerati dei perditempo, tutti festa e baldoria. Poi però quando è ora di esami versiamo lacrime e sangue. Prezzo più che ragionevole, per le possibilità che ricevi di VIVERE APPIENO quel tempo in cui non devi studiare.

Quindi, in sintesi, fregatene di quello che ti dicono le persone che a quanto pare non hanno fiducia in te. Prendi il tuo diploma. Chiedi ai tuoi di pagarti gli studi. Divertiti, conosci nuove persone, scopa, prendi una laurea. Se non te li vogliono pagari, mi spiace ma dovrai andare a lavorare. A quel punto potrai anche prendere le tue cose e affittarti un appartamento, se te le potrai permettere e vuoi sentirti più....in pace. E chissà, forse riuscirai a prenderti una laurea nel mentre :)

Modificato da TryTryTry