Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

mirk90
Inviato

ciao a tutti, debutto in questo forum con una questione che mi sta facendo disperare...

mi mancano una decina di esami alla laurea delle banche e della assicurazioni alla Bicocca di Milano.

Dopo settembre sarò fuori corso e chiaramente ci andrò perchè è impossibile fare tutto in così poco tempo.

Devo dirvi la verità: ho scelto questa facoltà perchè era quella che mi dispiaceva di meno, non certo perchè mi facesse battere il cuore, e questi anni universitari sono stati un vero inferno: ho passato brutti anni di depressione per motivi personali, non ho mai frequentato molto e ho sempre dato gli esami studiando da solo in biblioteca.

Amicizie universitarie = zero.

La mia media di voto è circa 23, quindi nulla di stupefacente, ma l'unica cosa cui ho sempre pensato è di finire tutto il prima possibile.

La depressione mi ha fatto zoppicare molto e l'anno scorso non ho fatto quasi nulla, non avevo proprio la testa per dedicarmi agli studi, e quest'anno, che per me sarebbe è il terzo e ultimo di corso, ho dovuto correre per recuperare il tempo perduto.

Vi scrivo oggi perchè stamattina un esame mi è andato male e sono ricaduto nello sconforto, il tempo corre e ho paura per il mio futuro.

Volevo chiedervi se avete esperienze dirette o indirette sul dopo-università una volta conseguita la laurea in economia.

1) che lavoro avete trovato?

2) quanto tempo ci avete messo per trovarlo?

3) stipendio mensile?

vorrei avere un'idea se questa laurea ti fa trovare qualcosa, e quello si guadagna in termini monetari.

mi piacerebbe sentire le vostre esperienze in merito, perchè io non trovo nessuno stimolo nel continuare a rompermi il cranio in tutta questa roba di nozioni.

sto proprio giù, mi sento soffocare...

LBJ92
Inviato

Dovresti esser fuori corso a marzo 2015, non a settembre. Comunque interessano anche a me le tue tre domande.

Inviato

Dovresti esser fuori corso a marzo 2015, non a settembre. Comunque interessano anche a me le tue tre domande.

Smettetela di farvi queste domande del cazzo.

Otterrete quello che saprete guadagnarvi.

La laurea è solo un pre-requisito per iniziare a correre.

Non è la fine.

E' l'inizio di un lungo viaggio.

Potrete viaggiare in terza classe con i mediocri o in prima classe con i vincenti.

Dipende da voi.

FMJ

• Mi piace! 4
mirk90
Inviato

Io insegno all'università.

Senti, non fare il coglione.

Tieni duro. Ok?

Tira fuori le palle.

Non sarà la laurea a farti trovare lavoro e a farti incassare soldi: sarai TU e la tua laurea. TU, le tue capacità e la tua laurea.

Cambia prospettiva.

Se ragioni nei termini del pezzo di carta salvifico, hai già perso.

Impara più che puoi, assimila più che puoi, fai esperienza, lotta, combatti, fatti largo, fai strada.

Corri, amico mio, CORRI!

E quando sarai stremato, guardati attorno e vedrai che altri corrono ancora... impara da quelli.

Buona fortuna.

FMJ

P.S. Ti stai curando per la tua depressione?

ok, ma concretamente quando hai la laurea cosa fai?

cerchi un lavoro, ci sarà un colloquio...

ecco, io vorrei capire oggi chi esce con questo titolo quali prospettive ha nell'immediato. E' l'immediato la mia questione adesso, non un futuro in cui avrai fatto una determinata carriera.

Non so, agli inizi ti fanno fare solo stage? Oppure dipendente di una banca a 400 euro al mese?

Sono queste le cose che mi piacerebbe sapere giusto per farmi un'idea sullo scenario da qui a un anno.

trout_man
Inviato

Se punti solo sulla laurea di economia, per giunta in una pubblica, per giunta fuori corso, per giunta con un voto molto basso le prospettive nell immediato sono fosche: stage gratuiti e forse nemmeno quelli.

Consiglio da amico e da laureato in economia: punta su altro! Già ora ancor prima di prendere la laurea. Tanto mese più mese meno non ti cambia la vita.

mirk90
Inviato

Se punti solo sulla laurea di economia, per giunta in una pubblica, per giunta fuori corso, per giunta con un voto molto basso le prospettive nell immediato sono fosche: stage gratuiti e forse nemmeno quelli.

Consiglio da amico e da laureato in economia: punta su altro! Già ora ancor prima di prendere la laurea. Tanto mese più mese meno non ti cambia la vita.

su cosa per esempio?

trovo interessante il tuo discorso: la mia paura di finire piantonato in qualche stage a fare lo schiavetto allora era motivata...

quindi mi state dicendo che dopo la laurea non esiste un ruolo, per esempio, in una banca con uno stipendio da... 800 euro al mese? è fantasia?

la Bicocca è grande, sforna migliaia di laureati, mi pare strano pure a me che tutti trovino collocazione... d'accordo che siamo a milano, ma la capienza sarà limitata pure qui. Mica è new york..

su infojobs leggo una cosa così...

STAGISTA ANALISTA DEL CREDITO

Titolo di studio minimo: Laurea breve (3 anni) - Economia Bancaria

Esperienza minima: Non richiesta

Requisiti minimi: Il candidato ideale ha una laurea in economia ed ha un'ottima comunicativa, forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi, ambizione, determinazione, responsabilità, serietà.

Giornata lavorativa: Completa

Stipendio: 600 € Netti/mese

Numero di posti vacanti: 1

116 persone iscritte a questa offerta di lavoro

116 persone per un posto vacante... tra cui ci saranno laureati della bocconi con lode, belle fighe e via discorrendo...

figuriamoci se aspettano me...

vedo tetri scenari, tetrissimi...

Chief
Inviato

Con la laurea triennale non ci fai granchè.

Non perchè le nozioni che hai appreso nei 3 anni non sono sufficienti ma in generale viene vista sempre come una laurea "a metà" e generica e alle selezioni hai molta concorrenza di laureati magistrali.

IoSonoildono
Inviato (modificato)

su cosa per esempio?

trovo interessante il tuo discorso: la mia paura di finire piantonato in qualche stage a fare lo schiavetto allora era motivata...

quindi mi state dicendo che dopo la laurea non esiste un ruolo, per esempio, in una banca con uno stipendio da... 800 euro al mese? è fantasia?

la Bicocca è grande, sforna migliaia di laureati, mi pare strano pure a me che tutti trovino collocazione... d'accordo che siamo a milano, ma la capienza sarà limitata pure qui. Mica è new york..

su infojobs leggo una cosa così...

STAGISTA ANALISTA DEL CREDITO

Titolo di studio minimo: Laurea breve (3 anni) - Economia Bancaria

Esperienza minima: Non richiesta

Requisiti minimi: Il candidato ideale ha una laurea in economia ed ha un'ottima comunicativa, forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi, ambizione, determinazione, responsabilità, serietà.

Giornata lavorativa: Completa

Stipendio: 600 € Netti/mese

Numero di posti vacanti: 1

116 persone iscritte a questa offerta di lavoro

116 persone per un posto vacante... tra cui ci saranno laureati della bocconi con lode, belle fighe e via discorrendo...

figuriamoci se aspettano me...

vedo tetri scenari, tetrissimi...

Prima di tutto vorrei dirti che la tua situazione è normalissima. Anzi tu andrai fuori corso a marzo quindi hai ancora tempo. Ma anche se tu andassi fuori corso non accadrebbe nulla di catastrofico e per quanto riguarda la media del 23 onestamente alla triennale ne ho viste poche più alte. L'università pubblica è tosta e ti forma anche come uomo(Ti svelo un segreto, molte aziende,ma anche prof., quelli che hanno frequentato le uni private gli stanno sulle palle...sentito con queste orecchie, detto a me di persona). Punta a farti qualche esperienza utile per il cv durante gli anni di studio. Spesse volte meglio una esperienza utile ed un 108(alla magistrale i voti alti si prendono) che un 110 e lode senza esperienza(anche qui parlo a ragion veduta)

Per il resto, si, le banche offrono 800 euro più buoni pasto per sei mesi ma è un lavoro che non ti forma. Ora per lo più assumono per ruoli come sportellisti, consulente telefonico. Le assicurazioni assumono molto come agente (ma è un lavoro da diplomati). Quello che mi sento di dire(ma è un parere puramente personale) occhio a questi lavori che magari nel breve danno tanti soldi ma ti formano poco. Meglio un'azienda o società di consulenza. Hai citato infojob, ottimo sito, mi hanno chiamato spesse volte(ho notato che se hai piccole esperienze i recruiter le prediligono)

Io mi ritengo fortunato. Mi sono laureato a marzo e tre mesi dopo(questo giugno) ho trovato lavoro in una società di consulenza direzionale. Mi sono trovato a scegliere tra due alternative: Una società di credito al consumo che mi offriva più soldi(poco più degli 800 che citavi tu) e questa società di consulenza che mi offre meno soldi ma a mio avviso è più formativa e soprattutto è rivendibile.

Comunque da come vedo io anche con i miei amici, un neolaureato massimo 6 mesi e trova lavoro. La disoccupazione giovanile è al 40% ma quella giovanile dei neolaureati è al 10%.

Non ti abbattere. Te lo dico perchè io mi sono abbattuto spesso poi alla fine mi sono sentito come will smith in "la ricerca della felicità" :-)

e cmq devi avere fame, tanta fame.

Modificato da IoSonoildono
trout_man
Inviato

Non condivido assolutamente...

Una triennale pubblica di economia in ritardo e con un voto molto basso vale davvero poco in sè (pensa ai magistrali a piedi anche con lauree più pesanti, in tempo e con voti alti più erasmus e altro...). Guardiamoci allo specchio: alla magistrale cambia passo se ti ci iscrivi, visto che puoi benissimo recuperare e fare molto bene!

Se invece non ti vuoi iscrivere alla triennale allora molto, molto bene una banca (se ti assume, cosa che ora come ora ritengo molto molto difficile, escludendo stage farlocchi quasi gratis). Altrimenti ricuciti un curriculum in cui i selezionatori guardino per ultimo alla laurea (cosa frequente per i profili con più seniority). Chessò inventa percorsi alternativi: qui sul forum ne parliamo molto.

Se al contrario vuoi fare il classico percorso del neolaureato in economia (ma il discorso vale anche per giurisprudenza, ingegneria e altro...) allora metti in conto parecchie difficoltà e prospettive non meravigliose. Perchè come detto ora come ora nei classici percorsi si fatica: io stesso lavoro da un po' e sto per laurearmi magistrale in economia e dopo la lode triennale, un'ottima media magistrale, esperienza ultraannuale ecc. ecc. ho facilmente trovato posto, ma è rapporto qualità di vita e prospettive su fatturato direi vicino a zero e sto ri-ragionando cercando percorsi alternativi.

Poi per carità fai come vuoi, ti passo la mia esperienza e quelli di molti nostri colleghi, anche più "anziani", che ho incontrato sul lavoro e all uni