Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

roberto87
Inviato

Salve e grazie a quelli che mi risponderanno...

Vi pongo due domande su due dinamiche diverse... sono un afc con pochi amici ma sto lavorando sull'inner game

1)Colleghi università... sono due simpatici e fidanzati (non so ancora valutare la loro relazione ma sembrano due zerbini) ora vivono a 50km di distanza da me... e vengono all'uni con la macchina.. quando possiamo studiamo insieme all'uni oppure vado io da loro (faccio 50 km con l'auto) perchè loro vengono all'uni già 2 3 volte a settimana quindi le restanti volte i 50 km me li faccio io! Fine dei corsi... per motivi di esami i due non si sono organizzati assieme quindi posso studiare solo con uno e ci alterniamo.. una volta lui da me una volta io da lui... nuovo semestre di corsi tutto regolare.. ora di nuovo periodo esami.. i due si sono organizzati insieme sta volta io vado da loro a studiare.. 1 2 3 4 volte.. ma loro niente!! Non se ne parla di venire da me.. non capisco questa situazione.. non hanno interesse? Ok per me sarebbe un vantaggio studiare con loro dovrei fregarmene.. però è fisicamente e psicologicamente stressante viaggiare solo io... come mi comporto secondo voi? che sbaglio?

2)Vecchi amici.. sono 4 5.. afc.. ma con alle spalle le loro relazioni.. non sfigatissimi insomma!! Di ragazze zero a parte uno fidanzato che porta la sua girl poi una HB7 che però scalpita per trovare un uomo... e una UG che era fidanzata con quello che ora ha la nuova ragazza.. e che quindi cerca di evadere per non vederli assieme insomma!! Io li freezo per un pò... non li sopporto e mi abbassano il frame in maniere assurda.. io ho la pancia e ogni sera che ci vediamo non mancano 4 5 battute su di essa.. o su come sono vestito.. ecc.. poichè sono molto orgoglioso nel freezarli faccio finta di aver trovato altre compagnie.. ma anche loro fanno così.. postano foto su facebook dove fanno vedere altri amici che hanno e mi pare anche giusto.. ultimamente ho proposto di andare ad un evento in città (molto famoso) perchè comunque sono gli unici amici che ho e perchè sono l'occasione per andare a questi eventi e incontrare gente ma non mi hanno risposto.. cosa ho sbagliato? spesso li ho seguiti in serate improbabili in disco assurde dove cerano solo tamarri o hb carine ma tamarrissime che avevo paura di approcciare perchè pensavo cacciassero una pistola... io non amo la disco.. ma se la serata è per universitari dove vedi qualche viso conosciuto allora è diverso!! sembra che tutti non vedano l'ora di evadere.. di fare di meglio.. me compreso.. ok li volevo """sfruttare""" ma è un male tanto grande? alla fine sempre insieme si stà!

scusate mi sono dilungato troppo.. ma io le dinamiche sociali non le capisco.. ne so coltivare le amicizie!! grazie a tutti :)

TryTryTry
Inviato

arrivato a metà del punto due non ce la facevo più....

1) i tuoi "nuovi" sono compagni di studio, non amici. E non hanno interesse a venire da te perchè la benzina costa, semplicemente non potevano perdersi le lezioni in uni, ma più di quello non hanno interesse.

2) nessuno ti costringe a tornare dai vecchi amici, specie se ti abbassano il frame.

3) trovatene di nuovi. di decenti. E davvero, lavora sull'innergame. Se sei sempre così ci credo che tutti ti scassano le palle.

roberto87
Inviato

arrivato a metà del punto due non ce la facevo più....

1) i tuoi "nuovi" sono compagni di studio, non amici. E non hanno interesse a venire da te perchè la benzina costa, semplicemente non potevano perdersi le lezioni in uni, ma più di quello non hanno interesse.

2) nessuno ti costringe a tornare dai vecchi amici, specie se ti abbassano il frame.

3) trovatene di nuovi. di decenti. E davvero, lavora sull'innergame. Se sei sempre così ci credo che tutti ti scassano le palle.

Scusa hai ragione a volte mi dilungo...

1)ok sono colleghi universitari.. ma non potrebbero diventare amici? e poi con uno per due settimane ci siamo scambiati una volta veniva lui da me una volta io da lui... forse è che era solo e adesso che la il compagno non gli interessa più? be ma che modi sono?

2)è vero nessuno mi costringe.. ma così non so proprio con chi uscire!! nel senso.. meglio solo o mal accompagnati?

3)sto lavorando sull'innergame.. ma mi interessa una cosa adesso.. in che senso ""sei sempre così"" ? come sono? troppo disponibile? troppo pensieroso? needy? vorrei proprio saperlo.. certo non credo che mi si possa analizzare da un post su un forum.. ma l'opinione altrui mi interessa!!

A comunque grazie della risposta... il solo fatto di aver perso tempo a leggere il mio papiro mi fa capire l'importanza di IS

gelsomino
Inviato

Roberto,non hai niente da offrire loro,o meglio quello che hai da offrire a loro non interessa,allarga i tuoi orizzonti,incomincia a fare qualche bluff,non sono tuoi amici,son conoscenti,ognun per se e DIO per tutti(citazione)..

con affetto

roberto87
Inviato

Roberto,non hai niente da offrire loro,o meglio quello che hai da offrire a loro non interessa,allarga i tuoi orizzonti,incomincia a fare qualche bluff,non sono tuoi amici,son conoscenti,ognun per se e DIO per tutti(citazione)..

con affetto

Grazie per la risposta..

Hai ragione sono conoscenti.. hai inquadrato la situazione! Ma quello che ho da offrire non dovrebbe essere la mia compagnia e basta? cioè siano esseri umani.. forse vivo nel mondo delle favole? :D

Mi spiegheresti che intendi per bluff?

PS scusate se faccio solo domande.. ma proprio non sono nella condizione di scrivere in altri post per ora!

skyluke
Inviato

Infatti tu sei tu e al massimo quello che dai è la tua compagnia...... perchè la storiella del ''portare valore'' e ''avere qualcosa da offrire'' secondo me è proprio sbagliata.

se stai insieme ad una persona..... è perchè in quel momento avete un interesse comune da condividere, qualsiasi esso sia (vedere un film, uscire per stare in compagnia, fondare una nuova azienda, studiare etc...).

I tuoi compagni di università potrebbero, come dici tu, diventare amici..... ma loro lo vogliono? Fare nuove conoscenza costa fatica e, a quanto dici, loro probabilmente si sentono già a posto passando il 90% del tempo con l'unica donna della loro vita e il resto con quel microscopico gruppo sociale che hanno e che nella loro visione dovrà rimanere tale per sempre (cosa impossibile già nel breve periodo, ma sono affari loro).

Anche gli altri tuoi amici, da quello che hai scritto, sembrerebbero sulla stessa via della esclusivizzazione/fossilizzazione (salvo poi rifarsi vivi quando avranno problemi).

La conclusione è che forse stai investendo energie nella direzione sbagliata.... cioè con persone che non cercano quello che cerchi tu. Quindi non chiederti cosa fare per raddrizzare il tiro con loro (che come tu stesso hai capito cercano altro), il tuo obbiettivo deve essere quello di allargare costantemente il tuo circolo sociale (cioè non devi smettere mai anche se sei pieno zeppo di gente e hai l'imbarazzo della scelta).

roberto87
Inviato

Scusate ma ho avuto problemi col pc e ho potuto rispondere solo ora :)

Probabilmente avete ragione... non vale la pena aggiustare il tiro con chi non vuole avere molto a che fare con me.. ma io cerco comunque di analizzarmi in base a come mi comporto con gli altri e come gli altri si comportano con me.. sbaglio???

si accettano commenti :p

dickinson1
Inviato

Scusate ma ho avuto problemi col pc e ho potuto rispondere solo ora :)

Probabilmente avete ragione... non vale la pena aggiustare il tiro con chi non vuole avere molto a che fare con me.. ma io cerco comunque di analizzarmi in base a come mi comporto con gli altri e come gli altri si comportano con me.. sbaglio???

si accettano commenti :p

se vorresti davvero fare le cose per bene potresti usare un piccolo stratagemma.

Una sera,se ti capitasse di essere in un locale con qualche conoscente,potresti chiedere di farti filmare in un momento in cui ti

trovi a interagire con qualcuno.

Con i telefonini moderni si possono fare dei video d'autore.

Poi potresti riguardarti il filmato e analizzare ogni tua parola e movimento.

Non so,la mia e' solo una ipotesi,poi sta a te.

gelsomino
Inviato

Grazie per la risposta..

Hai ragione sono conoscenti.. hai inquadrato la situazione! Ma quello che ho da offrire non dovrebbe essere la mia compagnia e basta? cioè siano esseri umani.. forse vivo nel mondo delle favole? :D

Mi spiegheresti che intendi per bluff?

PS scusate se faccio solo domande.. ma proprio non sono nella condizione di scrivere in altri post per ora!

Ecco essere umano , questa parola ,a volte,molte piu' volte di quante tu possa pensare vuol dire essere egoisti,usare gli altri,invidie gelosie e quantaltro.Fare bluff,vuol dire ..fagli credere che hai qualcosa che a loro potrebbe interessare,anche se non ce l'hai..

comeback
Inviato (modificato)

Ciao Roberto,

se per 87 sta il tuo anno di nascita, ti invito a sbrigarti nel far sparire molte delle inutili paranoie che ti fai. Inutili, perchè leggo tra le righe, una eccessiva complessità con cui vivi le dinamiche sociale, e la gente a meno che tu non sia una superstar non ha voglia di star dietro a persone per cosi' dire pesanti.

E' utopistico, quindi direi irrealizzazbile, pensare di costruire relazioni sociali (quindi conoscenti, amici ..) in grado di rispondere al 100% a ciò che vorremmo che loro fossero. In altre parole, amici belli e perfetti, che ti stia dietro aiutandoti a realizzare esattamente la vita che vuoi, puoi scordarteli. Te ne capiterà 1 o forse 2, ma nella totalità delle relazioni dovrai confrontarti con persone che si comportano diversamente da, ma non per questo non dovresti frequentarle o non potrebbero fare al tuo caso.

Riguardo al rapporto con i tuoi colleghi di corso che studiavano con te, non credo che fra voi vi fosse un impegno contrattuale, quindi vincolante, per cui vi deve essere una alternanza perfetta nell'andare tu da loro e poi loro da te, sia nel 1° che nel 2° semestre. Immagino che col caldo, e anche per un discorso di semplice logica, sia irrazionale farsi 50 km andata e poi ritorno per studiare con un amico. Neanche i ricercatori studiano a braccetto, non vedo quindi perchè dei ragazzi di università devono studiare insieme in stile scuola media. Potresti vedervi un paio di volte per una ripetizione collettiva, mi sembra più ragionata la cosa.

Forse non hai abbastanza stima di te stesso come studente indipendente?

Riguardo i tuoi vecchi amici, per me li stai giudicando troppo, e perdi energie in tal senso. Non ti piacciono? Beh mollali. Per altro ti portano una 7hb, che andrebbe addomesticata all'istante.

Le battute sulla tua pancia? Superati i 18, io non ho mai sentito persone che si prendessero gioco di altre per alcuni difetti. Non vorrei quindi che le battute rispecchiano il fatto di come sei percepito dagli altri, e infatti la battuta te la fanno anche per come vesti.

Ricorda infine che dalla fogna ne esci fuori sempre da solo, che tu abbia 100 amici o 0.

Modificato da comeback
  • Mi piace! 1