Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

White Lion
Inviato (modificato)

Buonasera!

E' la prima volta che scrivo in questa sezione, non ho mai pensato che fosse una priorità ma a forza di scrivere -1 su quel fottuto libretto mi ritrovo a un -2 dalla laurea triennale in chimica. E ora ho mille dubbi e prof, colleghi e Almalaurea non riescono a togliermeli.

1) Qualcuno ha esperienza diretta (o perlomeno conosce fonti attendibili) riguardo il mercato e le offerte lavorative per questo settore (triennali e magistrali)?

(chimica, chimica industriale, ambientale, forense, biochimica, analitica, farmaceutica (NO farmacia), ecc...)?

2) Consigli sulla magistrale (direttamente collegata al punto uno)?

A oggi dovrebbe esserci ancora spazio per noi, almeno a livello magistrale, ma anche qui ogni l.m. va a sè e la scelta non è certo facile, di sicuro non lo è per me.

Notare che un po' tutti esordiscono con "c'è lavoro, laureati in chimica", ma poi non specificano dove. Alcuni siti riportano che il 70% dei laureati trova lavoro nel giro di un anno ma non indicano con quali competenze. :fool:

Personalmente presumo che la strada da intaprendere sia quella della "green chemistry", delle scienze applicate alle energie rinnovabili o al limite al settore farmaceutico (che per passione tenderei ad escludere).

Per ora vi lascio con questi due dubbi, nel caso aggiornerò :)

Grazie fanciulli!

Modificato da White Lion
-13-
Inviato

Io sono il general manager di una ditta chimica con un laboratorio R&S sempre in cerca di nuovi ricercatori

Attualmente sono ricercati molto chi ha fatto studi sul trattamento delle superfici (area Piemonte/Lombardia)

Molto ricercati anche tecnici/commerciali in grado di poter muoversi per tutta europa per dare assistenza on site ai clienti

• 1 mese dopo...
White Lion
Inviato (modificato)

Io sono il general manager di una ditta chimica con un laboratorio R&S sempre in cerca di nuovi ricercatori

Attualmente sono ricercati molto chi ha fatto studi sul trattamento delle superfici (area Piemonte/Lombardia)

Molto ricercati anche tecnici/commerciali in grado di poter muoversi per tutta europa per dare assistenza on site ai clienti

Grazie mille!!

Perdonami -13- mi era passata di mente questa domanda e di conseguenza mi sono dimenticato di ringraziarti.

Per quanto mi hai scritto la scelta della l.m. dovrebbe ricadere per forza sul settore analitico o la classica chimica industriale.

Attualmente sono in crisi nera, non so cosa fare :fool: , non so se andare avanti con la l.m. o scegliere un'altra strada.

Federchimica a ogni giro di pagina ricorda che per questo settore conoscere almeno due lingue (oltre l'italiano) è quasi un requisito base; detto questo non so se fare il 3+2 o un percorso più alternativo formato da: laurea triennale + master di primo livello + esperienza all'estero per le lingue (perfezionare l'inglese e impararne un'altra)

Un'idea al riguardo?

Inoltre per quanto riguarda i tecnici al supporto dei clienti che lanciate in giro per l'UE, cosa richiedete a cv? Laurea magistrale? Quante lingue?

Modificato da White Lion
-13-
Inviato

essenziale sapere inglese, per le altre lingue a scelta

tedesco

cinese

russo

Per i CV io guardo all'esperienza maturata sul campo, tanto poi ci vuole almeno 6 mesi di formazione in laboratorio e poi 6 mesi di affiancamento dai clienti

White Lion
Inviato

essenziale sapere inglese, per le altre lingue a scelta

tedesco

cinese

russo

Per i CV io guardo all'esperienza maturata sul campo, tanto poi ci vuole almeno 6 mesi di formazione in laboratorio e poi 6 mesi di affiancamento dai clienti

Ancora grazie, a breve tornerò alla carica con altre domande. :)