White Lion [Partecipante] 182 Inviato 23 Giugno 2014 Inviato 23 Giugno 2014 (modificato) Buonasera! E' la prima volta che scrivo in questa sezione, non ho mai pensato che fosse una priorità ma a forza di scrivere -1 su quel fottuto libretto mi ritrovo a un -2 dalla laurea triennale in chimica. E ora ho mille dubbi e prof, colleghi e Almalaurea non riescono a togliermeli. 1) Qualcuno ha esperienza diretta (o perlomeno conosce fonti attendibili) riguardo il mercato e le offerte lavorative per questo settore (triennali e magistrali)? (chimica, chimica industriale, ambientale, forense, biochimica, analitica, farmaceutica (NO farmacia), ecc...)? 2) Consigli sulla magistrale (direttamente collegata al punto uno)? A oggi dovrebbe esserci ancora spazio per noi, almeno a livello magistrale, ma anche qui ogni l.m. va a sè e la scelta non è certo facile, di sicuro non lo è per me. Notare che un po' tutti esordiscono con "c'è lavoro, laureati in chimica", ma poi non specificano dove. Alcuni siti riportano che il 70% dei laureati trova lavoro nel giro di un anno ma non indicano con quali competenze. Personalmente presumo che la strada da intaprendere sia quella della "green chemistry", delle scienze applicate alle energie rinnovabili o al limite al settore farmaceutico (che per passione tenderei ad escludere). Per ora vi lascio con questi due dubbi, nel caso aggiornerò Grazie fanciulli! Modificato 23 Giugno 2014 da White Lion
-13- [Partecipante] 108 Inviato 25 Giugno 2014 Inviato 25 Giugno 2014 Io sono il general manager di una ditta chimica con un laboratorio R&S sempre in cerca di nuovi ricercatori Attualmente sono ricercati molto chi ha fatto studi sul trattamento delle superfici (area Piemonte/Lombardia) Molto ricercati anche tecnici/commerciali in grado di poter muoversi per tutta europa per dare assistenza on site ai clienti
White Lion [Partecipante] 182 Inviato 21 Agosto 2014 Autore Inviato 21 Agosto 2014 (modificato) Io sono il general manager di una ditta chimica con un laboratorio R&S sempre in cerca di nuovi ricercatori Attualmente sono ricercati molto chi ha fatto studi sul trattamento delle superfici (area Piemonte/Lombardia) Molto ricercati anche tecnici/commerciali in grado di poter muoversi per tutta europa per dare assistenza on site ai clienti Grazie mille!! Perdonami -13- mi era passata di mente questa domanda e di conseguenza mi sono dimenticato di ringraziarti. Per quanto mi hai scritto la scelta della l.m. dovrebbe ricadere per forza sul settore analitico o la classica chimica industriale. Attualmente sono in crisi nera, non so cosa fare , non so se andare avanti con la l.m. o scegliere un'altra strada. Federchimica a ogni giro di pagina ricorda che per questo settore conoscere almeno due lingue (oltre l'italiano) è quasi un requisito base; detto questo non so se fare il 3+2 o un percorso più alternativo formato da: laurea triennale + master di primo livello + esperienza all'estero per le lingue (perfezionare l'inglese e impararne un'altra) Un'idea al riguardo? Inoltre per quanto riguarda i tecnici al supporto dei clienti che lanciate in giro per l'UE, cosa richiedete a cv? Laurea magistrale? Quante lingue? Modificato 21 Agosto 2014 da White Lion
-13- [Partecipante] 108 Inviato 22 Agosto 2014 Inviato 22 Agosto 2014 essenziale sapere inglese, per le altre lingue a scelta tedesco cinese russo Per i CV io guardo all'esperienza maturata sul campo, tanto poi ci vuole almeno 6 mesi di formazione in laboratorio e poi 6 mesi di affiancamento dai clienti
White Lion [Partecipante] 182 Inviato 23 Agosto 2014 Autore Inviato 23 Agosto 2014 essenziale sapere inglese, per le altre lingue a scelta tedesco cinese russo Per i CV io guardo all'esperienza maturata sul campo, tanto poi ci vuole almeno 6 mesi di formazione in laboratorio e poi 6 mesi di affiancamento dai clienti Ancora grazie, a breve tornerò alla carica con altre domande.
Messaggi raccomandati