Me stesso [Élite] 79 Inviato 30 Giugno 2014 Inviato 30 Giugno 2014 (modificato) Mi occupo di arti visive in genere, in questo caso si parla di murali. partito a razzo con la prima commissione da cui ho avuto molta soddisfazione su tutti i punti di vista, è da metà novembre che lavoro a una commissione dietro l'altra senza mai riuscire a prenderne una. A parte un paio di eccezioni contate in cui non ci siamo trovati col prezzo le restanti sono svanite nel nulla perchè prima ancora di parlare di dimensioni di lavoro, del tema e del prezzo soprattutto, mi dicevano che non erano più interessati. Nel frattempo però mi ero già smazzato per progettare i preventivi , spesso a colori quindi tutto il lavoro tutta la mia fatica e sforzi creativi per fare bene ed essere soddisfatto andavano a farsi fottere ogni volta. Ma ogni volta concedevo fiducia trattandosi di un nuovo cliente ma c'ho solo rimesso. D'ora in avanti mi farò pagare anche il preventivo, (10-20 euro dite vanno bene ?) però oltre a tutto il denaro perso, un'altro apsetto fondamentale che ho notato in me è che tutti questi mesi iniziano a scalfirmi nell'autostima, nel tenere duro nell'andare avanti nonostante tutti i calci sui denti, mi sono rialzato sempre finora e so che sto a zero che non vale un cazzo tutto il mio lavoro fatto finora perchè non è stato portato a termine per merito di gente poco seria quindi mi fa male dirlo ma è come se non avessi fatto nulla agli occhi del mondo. Sto iniziando a mollare la presa di realizzarmi da questo punto di vista. Volevo chiedervi se anche a voi vi è capitato di passare un periodaccio in cui incontrate una cliente perditempo uno dietro l'altro, per mesi, vi fate il culo per presentargli un progetto serio ma è tutta fatica sprecata alla fine rimane solo profonda amarezza e disillusione, rabbia perchè ci si sente presi per il culo, e un investimento di tempo ed energie perse non indifferente anzi. Se mi metto in testa qualcosa il fallimento mi pompa, converto la rabbia in voglia di sbattere in faccia anche a quet'ultima testa di cazzo che mi ha appena fatto solo perdere tempo cosa so fare e mi do da fare per trovare la successiva commissione, esibendomi ad eventi, facendo passaparola nel mondo reale e virtuale ecc. ecco se vi è capitato volevo chiedervi come avete reagito oltre a rialzarvi e ad andare avanti e se è normale che inizio a provare una diffidenza per il prossimo, chiunque esso sia. Da premettere però che andare a conoscere gente a maggior ragione se mi trovo in un posto in cui non sono mai stato e non conosco nessuno è una mia ferma attitudine che mi ha dato diverse soddisfazioni tra lavoro e ragazze. Eventualmente, se qualcuno ritiene giusto darmeli, chiedo anche consigli per come muovermi per trovare committenti seri in questo ambito Modificato 30 Giugno 2014 da Me stesso
shark90 [Élite] 145 Inviato 1 Luglio 2014 Inviato 1 Luglio 2014 Non so quanto tempo è che fai quel lavoro... ma mi sembra di vedere me a inizio carriera. Ci ho riflettuto, sia su queste "dinamiche di vendita", sia sui numeri e i progetti pompati di cui mi parlavano ma che poi si rivelavano fuffa. Secondo me sono entrato nel mondo del lavoro con una fiducia troppo alta nel genere umano. La soluzione? Regolarmi di conseguenza. Prima di investire a fare un preventivo tasto il terreno per capire se vale la pena farlo. A volta basta dire "Guarda che si andrà a spendere intorno a x €. L'avevi messa in conto come cifra o pensavi meno?" e già questa è una buona scrematura. Seconda cosa non perdo troppo tempo con chi nella richiesta rimane troppo sul vago (fa capire che non ha un'idea chiara e concreta da voler realizzare ma è solo uno curioso che si informa "tanto per"); e anche chi dà troppi dettagli perchè spesso è gente che ha già un preventivo in mano o un finto sapientone che tenderanno sempre a farti la guerra del prezzo e va a finire che lavori per un tozzo di pane. Invece dedico più attenzione ai clienti che arrivano da me tramite conoscenti o passaparola... Comunque sono tutte cose che capisci con l'esperienza. L'unico consiglio che ti posso dare è di non abbatterti e non farti aspettative troppo alte nei confronti del prossimo, perchè spesso i clienti sono tutti dei "bauscia" Me stesso e gelsomino ha reagito a questo 2
gelsomino [Partecipante] 7574 Inviato 1 Luglio 2014 Inviato 1 Luglio 2014 Mi occupo di arti visive in genere, in questo caso si parla di murali. ti ha gia' risposto ,oserei dire in maniera ottima shark90,solo una cosa ,mi chiedevo come mai uno che si occupa di arti visive,non abbia messo uno straccio di avatar al nick ?! Son sincero,ecco ,io gia' da questo non ti "farei perder tempo " a fare il preventivo ps..un consiglio in piu',non buttarti giu',mal che vada,se non hai altri impedimenti ,prova l'esperienza estera,dicono che BERLINO sia per i giovani artisti qualocsa di eccezionale,eppoi un'altra cosa,il consiglio che do nella vita reale a tutti.."li vedi quelli che entrano da quelal porta?non sono ne tuoi amici,ne tuoi familiari,ne l atua ragazza,sono solo potenziali clienti,ne piu' ne meno,comportati di conseguenza,altriemnti dovrai abbassare la cler" con affetto Me stesso ha reagito a questo 1
Me stesso [Élite] 79 Inviato 4 Luglio 2014 Autore Inviato 4 Luglio 2014 http://frankmerenda.com/venditori-2/tecniche-di-vendita/divieto-di-preventivi-in-costa-azzurra/ http://frankmerenda.com/venditori-2/tecniche-di-vendita/i-tuoi-clienti-usano-carta-riciclata/ Kurayami grazie per i link, d'ora in avanti o di persona o niente il preventivo, ammesso lo faccia. Purtroppo è un errore che ho sempre commesso e vedo già un paio di commissioni che perderò probabilmente per questo motivo, essendo i clienti di fuori. Non è detto ma c'è il rischio visto che hanno cosa mi hanno chiesto (schizzo) e dobbiamo ancora iniziare a lavorare. Quanto mi sto incazzando con me : a pensarci prima ora sarebbero due commissioni fottute in meno. davvero interessante il sito, non conoscevo Frank Merenda
Me stesso [Élite] 79 Inviato 4 Luglio 2014 Autore Inviato 4 Luglio 2014 (modificato) ti ha gia' risposto ,oserei dire in maniera ottima shark90,solo una cosa ,mi chiedevo come mai uno che si occupa di arti visive,non abbia messo uno straccio di avatar al nick ?! Son sincero,ecco ,io gia' da questo non ti "farei perder tempo " a fare il preventivo ps..un consiglio in piu',non buttarti giu',mal che vada,se non hai altri impedimenti ,prova l'esperienza estera,dicono che BERLINO sia per i giovani artisti qualocsa di eccezionale,eppoi un'altra cosa,il consiglio che do nella vita reale a tutti.."li vedi quelli che entrano da quelal porta?non sono ne tuoi amici,ne tuoi familiari,ne l atua ragazza,sono solo potenziali clienti,ne piu' ne meno,comportati di conseguenza,altriemnti dovrai abbassare la cler" con affetto Purtroppo non sono mai andato all'estero finora e ovviamente sarebbe una gran cosa farlo per lavoro. Che tu sappia, nel mio caso specifico, essendo un muralista e in generale un pittore, da dove mi consiglieresti di partire dato che stiamo parlando di Berlino ? (siti da consultare in particolare, forum, associazioni sul posto, ecc.) Tengo a precisare che chiaramente è un lavoro che in primis sto svolgendo io, non chiedo mica la pappa bella e pronta, ovviamente chiedo comunque non conoscendoti PS : Per l'avatar dato il tema principale del forum ho pensato non avesse molta importanza caricare un immagine, diciamo che c'ho pensato ma non è tra le mie priorità. Forse la metterò. Ad ogni modo dato che non sono un chiacchierone, per chi voglia vedere qualcosa qui c'è un'estratto del mio portfoliohttp:// bit.ly/Syro8K Modificato 4 Luglio 2014 da Me stesso gelsomino ha reagito a questo 1
gelsomino [Partecipante] 7574 Inviato 4 Luglio 2014 Inviato 4 Luglio 2014 Purtroppo non sono mai andato all'estero finora e ovviamente sarebbe una gran cosa farlo per lavoro. Che tu sappia, nel mio caso specifico, essendo un muralista e in generale un pittore, da dove mi consiglieresti di partire dato che stiamo parlando di Berlino ? (siti da consultare in particolare, forum, associazioni sul posto, ecc.) Tengo a precisare che chiaramente è un lavoro che in primis sto svolgendo io, non chiedo mica la pappa bella e pronta, ovviamente chiedo comunque non conoscendoti PS : Per l'avatar dato il tema principale del forum ho pensato non avesse molta importanza caricare un immagine, diciamo che c'ho pensato ma non è tra le mie priorità. Forse la metterò. Ad ogni modo dato che non sono un chiacchierone, per chi voglia vedere qualcosa qui c'è un'estratto del mio portfoliohttp:// bit.ly/Syro8K Hai talento da vendere,sei stata una piacevolissima sorpresa,son sincero non posso aiutarti con consigli su BERLINO,so solo,avevo letto qualcosa su una rivista autorevole che per gente come te e' una "panacea".. ps.. realizzi anche fumetti su script altrui? Me stesso ha reagito a questo 1
Me stesso [Élite] 79 Inviato 4 Luglio 2014 Autore Inviato 4 Luglio 2014 Hai talento da vendere,sei stata una piacevolissima sorpresa,son sincero non posso aiutarti con consigli su BERLINO,so solo,avevo letto qualcosa su una rivista autorevole che per gente come te e' una "panacea".. ps.. realizzi anche fumetti su script altrui? Grazie gelsomino Si e se hai qualcosa da propormi capiti a fagiolo perchè sto valutando varie sceneggiature per partecipare al Lucca Project Contest Se avevi letto sul web magari se hai tempo mi linki la pagina così ci do un'occhiata
shark90 [Élite] 145 Inviato 4 Luglio 2014 Inviato 4 Luglio 2014 un'idea che mi è venuta così al volo, ma non so se sia attuabile più o meno agevolmente nel tuo caso...... fare una media e calcolare i preventivi "un tot al metro quadro" ?? sarebbe veloce in quanto basterebbe solo la misura del murales. però ad esempio nel mio lavoro ci sono troppe variabili in gioco perchè esca sempre corretto, magari è così anche per te. Me stesso ha reagito a questo 1
gelsomino [Partecipante] 7574 Inviato 4 Luglio 2014 Inviato 4 Luglio 2014 Si e se hai qualcosa da propormi capiti a fagiolo perchè sto valutando varie sceneggiature per partecipare al Lucca Project Contest Io uno script di un paio di paginette ce l'avrei,il mio "sesto senso" dice che con lo script ed i tuoi disegni,verrebbe fuori qualcosa di straordinario,dovrei fidarmi di te,tu lo hai fatto ,io non ci sono piu' tanto abituato.. Adesso sono "emozionatissimo",fammici pensare..
Me stesso [Élite] 79 Inviato 6 Luglio 2014 Autore Inviato 6 Luglio 2014 Io uno script di un paio di paginette ce l'avrei,il mio "sesto senso" dice che con lo script ed i tuoi disegni,verrebbe fuori qualcosa di straordinario,dovrei fidarmi di te,tu lo hai fatto ,io non ci sono piu' tanto abituato.. Adesso sono "emozionatissimo",fammici pensare.. Certo gelsomino ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati