Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Me stesso
Inviato

un'idea che mi è venuta così al volo, ma non so se sia attuabile più o meno agevolmente nel tuo caso...... fare una media e calcolare i preventivi "un tot al metro quadro" ?? sarebbe veloce in quanto basterebbe solo la misura del murales.

però ad esempio nel mio lavoro ci sono troppe variabili in gioco perchè esca sempre corretto, magari è così anche per te.

La tua idea è giusta ma almeno per il momento direi sono nella fascia che bisogna accontentarsi di ciò che passa in convento perchè non mi conosce ancora nessuno e devo e voglio far gavetta tanta gavetta. Ci ho provato a fissare dei prezzi però non mi è andata bene indi vado avanti così ovvero chiedo il budget e realizzo un lavoro commisurato perchè appunto da novembre ad ora non ho lavorato una mazza (soprattutto comunque per via della poca serietà dei clienti) indi è tempo di cambiare strategia, inglobando anche i vostri preziosi consigli.

Riguardo il prezzo al mq credo sia da attuare quando ormai si è riusciti a costituire un proprio giro di clientela abbastanza nutrito da permettersi di dare precedenza a chi è disposto a pagare i nostri servizi secondo i nostri prezzi e quindi non c'è problema se si perde un cliente perchè c'è ne sono altri due che pagano mentre ora direi che il problema di perdere un cliente a cui non sta bene il prezzo e col quale non si discute neanche per trovare un punto d'incontro ovviamente ragionevole sussiste eccome, per il momento almeno

Me stesso
Inviato

Riguardo il presentare il preventivo di persona stavo pensando : quando il committente è di fuori come ci si regola ? Sulla piccola distanza non c'è problema ad andare noi da lui ma come ci si regola sulla media e soprattutto lunga distanza ad esempio dall'altra parte dell'Italia ?

Queste sono alcune domande ma vorrei approfondire in generale questo aspetto

shark90
Inviato

Riguardo il presentare il preventivo di persona stavo pensando : quando il committente è di fuori come ci si regola ? Sulla piccola distanza non c'è problema ad andare noi da lui ma come ci si regola sulla media e soprattutto lunga distanza ad esempio dall'altra parte dell'Italia ?

Queste sono alcune domande ma vorrei approfondire in generale questo aspetto

In questo caso "screma" facendo interagire il più possibile l'altra persona. Se non è concretamente interessato mollerà lui per primo.

Ad esempio, nell'attività che sto sviluppando mi capita spesso di fare selezione di promotori con cui lavorare per lo più in zone d'Italia in cui non è ancora arrivato nessuno. Contatti di questo tipo li trovo prevalentemente tramite Linkedin o affini, per cui son tutti contatti freddi.

All'inizio l'iter era:

1- conoscenza via e-mail/social

2- richiesta da parte mia del nr di telefono

3- colloquio

4- in caso di esito positivo preparazione da parte mia di materiale informativo e business plan dedicato alla zona geografica di provenienza del contatto in questione

5- inizio della collaborazione

Devo dirti come finiva? Tutti interessati e con skills da paura (a sentir loro) ma quando era il momento di concludere sparivano ed io nel frattempo avevo sprecato un mucchio di tempo ed energie

Come mi muovo ora:

1- conoscenza

2- richiesta del nr di telefono o skype

3- colloquio con explaining del progetto ed alla fine li esorto a fare un loro business plan del loro territorio

4- inizio della collaborazione

i perditempo al 90% non superano la fase 3, il risultato finale è lo stesso, non è che con questo nuovo metodo aumento il tasso di conversione, ma almeno non perdo ore a preparare materiale per contatti bravi a parole ma che in tealtà valgono nulla

Se ti facessi pagare il preventivo imho perderesti anche molti buoni contatti

Potresti dirgli di prepararti alcune bozze anche molto approssimative del lavoro che vogliono fare, o farti inviare misure precise del luogo con foto o planimetria...... insomma, cerca di fargli perdere un po' di tempo ed energie anche a loro. Se veramente sono motivati a realizzare l'opera vedrai che si impegnano. Se non lo fanno, beh.. meglio per te, hai più tempo per "coccolare" i clienti buoni senza sprecare tempo dietro alla me**a