Vai al contenuto

Vivere nella ricchezza


Stng

Messaggi raccomandati

IlPianista

Diciamo che secondo me il Marketing (quello con la M maiuscola, quello fatto da qualcuno competente e non il macellaio che fa disegnare i volantini al nipote e li stampa in copisteria) è proprio questo: cura delle relazioni.

Oggi come oggi, chi guadagna è perchè fa Marketing. Che si tratti di inviare newsletter ai clienti, offrirgli il caffè quando li incontri in palestra, o altro...

Chi pensa che "il mio modo di lavorare ha funzionato per trent'anni e deve funzionare anche oggi. Se non funziona la colpa è della crisi" tiene aperto fin che non finisce il sacco di soldi che ha incassato fino al 2008.

Tanto per dire... Il mio lavoro si basa (anche) sulla fidelizzazione dei clienti delle aziende.

Mi credi se ti dico che alla fine chi si lega alla mia azienda già di base lo vedi con un'azienda curata, che offre qualità e orientamento al cliente mentre chi ha il sito aggiornato al 2006, con i dipendenti scontenti e se ne sbatte dei trend del mercato se ne esce quasi sempre con un "naaa.. quello che mi proponi non funzionerà mai", "alla crisi non c'è rimedio" o peggio tipo "la mia forza è il prezzo".

Ah, e la mia azienda sta avendo una crescita del 600%, non è che proponiamo la storia dell'orso sperando che qualcuno abbocchi

Allo stesso modo c'è gente che ha il mio stesso prodotto e dopo 1 anno ha già smantellato tutto. Proprio perchè la differenza alla fine la fanno le persone (imprenditore e dipendenti), non il prodotto in sé..

Sono con te in ogni parola.

Ovviamente sono in pochissimi a fare Marketing, ed infatti ribadivo il discorso delle pubbliche relazioni perché in troppi se ne dimenticano.

Per il discorso dell' ignoranza in materia, anche io rimango sempre scandalizzato.

Gente che si lamenta che non ha clienti e poi non ha nemmeno un sito web, profili social e via dicendo, e se provi a dire loro qualcosa ti rispondono che il cugino gli ha fatto i volantini e che sono " listati " sulle Pagine Gialle.

Ah bè...

Queste persone sono da evitare come la peste, perché anche se riesci a prendertele, sono una rogna continua perché non conoscono il valore di ciò che fai.

Spesso e volentieri non sanno nemmeno il valore di ciò che fanno loro.

Se gli chiedi: " Quanto vale per te un cliente? ", " Quanto è il ciclo medio di vita di un tuo cliente? ", ti guardano come se tu stessi parlando di non si sa cosa, e queste sono cazzate.

Idem per i prezzi bassi.

Non funzionano.

Se ti svendi anche solo di una manciata di euro, con quei soldi ci comprano la vasellina.

PS Tanto per capire cosa fai, anche un po' per curiosità... vendi lead?

Modificato da IlPianista
Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida

Certo, il denaro apre molte porte, ma non significa automaticamente ricchezza.

2000 euro son 2000 euro.

Per me 2000 euro guadagnati lavorando 1 ora hanno un valore piu' elevato di 2000 euro guadagnati lavorando 8 ore al giorno per un mese.

Perche' ?

Perche' nella prima possibilita', mi avanza piu' tempo.

Tutti sceglierebbero senza esitazione la prima possibilita' eppure la massa non cerca la prima possibilita'.

Non ragiona in termini di efficienza.

Pensa solo "2000 euro son tanti" oppure "2000 euro son pochi"

Di solito chi guadagna 1000 euro al mese pensa che "1000 euro son pochi" e "2000 euro son tanti", e chi guadagna 2000 euro al mese pensa che "2000 euro son pochi" e "3000 euro son tanti".

Ma che ne e' delle risorse impiegate per averli?

- il tempo e lo spazio(gran parte della fortuna di IKEA e' il risparmio di tempo. I mobili li montano i clienti a casa loro! Meno operai per montarli = meno stipendi da pagare. Meno ingombro = meno mq necessari = + $$$$ !!!! )

- il soggetto che svolge l'attivita' : siamo noi o altri ? (altra cosa non meno trascurabile!)

Bisognerebbe poi considerare in quale contesto sono stati guadagnati quegli euro, se in inflazione, deflazione o quantitative easing. La massa monetaria circolante influisce parecchio sul suo valore.

Non apro questo capitolo perche' ci vorrebbe una discussione a parte solo per questo.

Ma torniamo all'efficienza.

Vi voglio fare un esempio di come il denaro non e' l'unico parametro da considerare per guadagnare di piu'.

Io vivevo in un monolocale. Mi sono sposato e ho una figlia. Il monolocale non bastava piu'.

Sono andato in affitto in un grande trilocale.

Mi costa 700 euro al mese. Tutti mi han detto 'ah...soldi buttati'.

Vediamo cosa ho guadagnato.

Intanto ho due stanze in piu' (risorsa 'spazio')

Ho una stanza che posso usare per svariati usi, innanzitutto per mia figlia (che e' ancora piccola) oppure per allenarmi coi pesi (prima ero costretto ad andare in palestra - 50 euro al mese risparmiati).

Il luogo in cui si trova.

La casa e' vicino alla metropolitana. Per andare al lavoro ora non uso piu' la macchina, ma la metro' (altri 50 euro al mese di benzina risparmiati).

E sono gia' a 100 euro.

Fatto il conto ?

Il costo reale dell'affitto e' sceso a 600 euro.

Non sono proprietario, quindi l'IMU non l'ho pagata. Lascio a voi i conti dell'IMU per un appartamento di 90 mq.

So di gente che ha dovuto tirare fuori migliaia di euro...

1000 : 12 mesi fa quasi 100 euro al mese...

Ci sono poi altri guadagni non monetizzabili.

Vi ricordate la risorsa 'tempo'?

La casa e' a 5 min a piedi dei miei (prima impiegavo 10 min di macchina, quindi + tempo e benzina).

Spesso posso lasciargli mia figlia. Non vi sto neanche a dire quanto tempo risparmio.

Se non hai figli non puoi capire neanche se te lo dicessi...

Tu mi dirai 'non ti ho detto io di fare figli'.

Ne riparleremo quando sarai vecchio...

Del guadagno ed efficienza del matrimonio superiore rispetto alla vita da single non ve ne parlo neanche.

Ma una volta capito questo e attuato un piano efficiente di guadagno non si puo' ancora dire che siamo ricchi.

Siamo diventati efficienti, ma non ricchi.

Come impieghiamo il tempo risparmiato ? come impieghiamo il denaro accumulato ?

Di che qualita' e' il tempo che passiamo ?

Alla prossima puntata.... ,)

E' bello si fare money management, però vivere nella ricchezza vuol dire anche non avere la preoccupazione dei soldi, ovvero prendere una casa che piace senza guardare troppo il costo magari pure più grande di quello che serve, andare lo stesso in palestra magari andare in quella più figa, se si è indecisi e guidare un suv una super sportiva si comprano tutte e 2 le macchine, il suv per andare al lavoro e la sportiva per il fine settimana…. insomma vivere alla grande senza avere costantemente la preoccupazione dei soldi, cosa non da poco e che abbiamo quasi tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stng

E' bello si fare money management, però vivere nella ricchezza vuol dire anche non avere la preoccupazione dei soldi,

Sono d'accordo.

Bella questione, ma fino a che punto bisogna preoccuparsi del denaro? come si fa ?

Perche' se ti prendi una casa senza guardare troppo il costo magari pure più grande di quello che serve e non hai i soldi, non sei ricco, sei un coglione. :)

Secondo me e' giusto non avere costantemente la preoccupazione dei soldi, ma se voglio vivere nella ricchezza non posso neanche "fregarmene".

Secondo me e' solo una questione psicologica o di inner game se vogliamo.

Mi spiego meglio:

Se ogni volta che voglio comprare qualcosa penso solo a spendere poco (o a non comprarla affatto) sono dipendente dai soldi, ovvero vivo col pensiero che potrei finirli.

Il risultato e' che compro cose di scarsa qualita' oppure non compro affatto.

E' una dipendenza perche' non penso ad altro, non vedo altre strade per acquistare cio' che voglio e rinuncio all'acquisto.

Conosco tante persone che ragionano cosi'. Credo che sia il 95% della gente...

Fanno la spesa quando ci sono gli sconti (e non quando gli serve qualcosa), fanno le vacanze dove costa meno (non dove gli piace).

Vivono in funzione dei soldi negando a se' stessi le proprie esigenze.

Viceversa uno che spende sempre senza pensarci su, sicuramente al momento dell'acquisto non ha la preoccupazione dei soldi, ma se facesse sempre cosi', li finirebbe e tornerebbe comunque al punto iniziale : dovrebbe ricominciare a preoccuparsi dei soldi visto che li ha finiti :)

Fregarsene totalmente del conto in banca porta a esaurirlo, quando invece va incrementato.

Il classico 'avere le mani bucate'.

Come si puo' stare senza preoccuparsi dei soldi, e allo stesso tempo comprare quello che ci piace senza finirli?

Ad esempio, anziche' pensare 'no, questo acquisto non posso permettermelo' , potrei pensare 'come posso trovare i soldi per permettermelo?'

Oppure anziche' pensare "compro questo perche' mi piace. Me ne frego del mio conto in banca" potrei pensare a crearmi un budget apposito.

La cosa bella e' riuscire a raggiungere un distacco psicologico dai soldi, a considerarli un mero strumento per acquistare cio' che si desidera e a riuscire a incrementarli ogni volta che lo vogliamo, come se fosse un gioco :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

shark90

Sono con te in ogni parola.

Ovviamente sono in pochissimi a fare Marketing, ed infatti ribadivo il discorso delle pubbliche relazioni perché in troppi se ne dimenticano.

Per il discorso dell' ignoranza in materia, anche io rimango sempre scandalizzato.

Gente che si lamenta che non ha clienti e poi non ha nemmeno un sito web, profili social e via dicendo, e se provi a dire loro qualcosa ti rispondono che il cugino gli ha fatto i volantini e che sono " listati " sulle Pagine Gialle.

Ah bè...

Queste persone sono da evitare come la peste, perché anche se riesci a prendertele, sono una rogna continua perché non conoscono il valore di ciò che fai.

Spesso e volentieri non sanno nemmeno il valore di ciò che fanno loro.

Se gli chiedi: " Quanto vale per te un cliente? ", " Quanto è il ciclo medio di vita di un tuo cliente? ", ti guardano come se tu stessi parlando di non si sa cosa, e queste sono cazzate.

Idem per i prezzi bassi.

Non funzionano.

Se ti svendi anche solo di una manciata di euro, con quei soldi ci comprano la vasellina.

PS Tanto per capire cosa fai, anche un po' per curiosità... vendi lead?

Non proprio, diciamo che do la possibilità di guadagnare "vendendo" i propri lead e contemporaneamente legarli a te..

È una cosa molto innovativa, ed è anche per quello che si riescono a fare i numeri tipo il +600% di volume che ho accennato prima: la concorrenza non c'è e quando c'è è anni luce indietro. Di contro proprio perché il business è oggi una cosa nuova vi si lanciano solo le persone veramente avanti, con la maggioranza di "italiani medi" che invece rifiuta e va avanti a abbassare il suo margine di guadagno mese dopo mese perché "fare così è giusto perché ha funzionato per 30 anni"......

Sono d'accordo.

Bella questione, ma fino a che punto bisogna preoccuparsi del denaro? come si fa ?

Perche' se ti prendi una casa senza guardare troppo il costo magari pure più grande di quello che serve e non hai i soldi, non sei ricco, sei un coglione. :)

Secondo me e' giusto non avere costantemente la preoccupazione dei soldi, ma se voglio vivere nella ricchezza non posso neanche "fregarmene".

Secondo me e' solo una questione psicologica o di inner game se vogliamo.

Mi spiego meglio:

Se ogni volta che voglio comprare qualcosa penso solo a spendere poco (o a non comprarla affatto) sono dipendente dai soldi, ovvero vivo col pensiero che potrei finirli.

Il risultato e' che compro cose di scarsa qualita' oppure non compro affatto.

E' una dipendenza perche' non penso ad altro, non vedo altre strade per acquistare cio' che voglio e rinuncio all'acquisto.

Conosco tante persone che ragionano cosi'. Credo che sia il 95% della gente...

Fanno la spesa quando ci sono gli sconti (e non quando gli serve qualcosa), fanno le vacanze dove costa meno (non dove gli piace).

Vivono in funzione dei soldi negando a se' stessi le proprie esigenze.

Viceversa uno che spende sempre senza pensarci su, sicuramente al momento dell'acquisto non ha la preoccupazione dei soldi, ma se facesse sempre cosi', li finirebbe e tornerebbe comunque al punto iniziale : dovrebbe ricominciare a preoccuparsi dei soldi visto che li ha finiti :)

Fregarsene totalmente del conto in banca porta a esaurirlo, quando invece va incrementato.

Il classico 'avere le mani bucate'.

Come si puo' stare senza preoccuparsi dei soldi, e allo stesso tempo comprare quello che ci piace senza finirli?

Ad esempio, anziche' pensare 'no, questo acquisto non posso permettermelo' , potrei pensare 'come posso trovare i soldi per permettermelo?'

Oppure anziche' pensare "compro questo perche' mi piace. Me ne frego del mio conto in banca" potrei pensare a crearmi un budget apposito.

La cosa bella e' riuscire a raggiungere un distacco psicologico dai soldi, a considerarli un mero strumento per acquistare cio' che si desidera e a riuscire a incrementarli ogni volta che lo vogliamo, come se fosse un gioco :)

Mah... Diciamo che la "ricchezza" per come ne stiamo parlando in questo 3D è una forma di libertà finanziaria, e non un valore assoluto... E corrisponde proprio con quello che descrivi come "me ne frego del conto in banca".

Chiaro che ognuno di noi ha la propria esigenza di libertà finanziaria, imo.. A qualcuno magari bastano 10k mensili, a un altro invece ne servono 20, mentre ad uno sceicco ne servono 5000di k mensili..!

Modificato da shark90
Link al commento
Condividi su altri siti

IlPianista

Grazie Shark, anche io stavo facendo una cosa simile e mi hai dato un' idea.

( tranquillo, non ci daremo fastidio :) )

PS Hai mai letto il libro Endless Referrals ( Terza Edizione ) di Bob Burg?

Lo sto leggendo in questo momento e penso che potrebbe darti spunti interessantissimi visto che hai delle persone che procacciano. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bad-boy

La ricchezza non è fare tutto quello che hai scritto: avere una lamborghini, viaggiare su u jet, correre nella corsia veloce o avere un autists personale.... Ecc

La "ricchezza" è chiedersi: cosa mi manca? E rispondersi: NIENTE.

Ognuno di noi puo realizzare una ricchezza diversa.

Se tu guidi la lamborghini e io una cinquecento non vuol dire che sei piu "ricco" di me, cioè io posso essere felice e tu no!

Per esempio io vedo la ricchezza cosi; avere un buon lavoro che mi piace e poter mantenere la mia famiglia non facendoli mancare mai niente, essere in salute e felice.

Se per andare a lavoro posso prendere la bici, perché devo avere la lamborghini?

I soldi con cui mi sono preso una lamborghini posso spenderli per aiutare i miei fratelli piu piccoli nello studio, curare mia madre, fare in modo che mio padre possa vivere anche senza pensione.

LA MIA RICCHEZZA È LA MIA FAMIGLIA

Qualè la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola parentesi: andare in bici in Italia è pericoloso, con qualcosa tipo due o trecento euro al mese tra costi dell'auto e benzina, ti paghi una tonnellata e mezza di massa che viaggia con te e che aumenta le tue possibilità di sopravvivere a un impatto con un altro utente della strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bad-boy

Piccola parentesi: andare in bici in Italia è pericoloso, con qualcosa tipo due o trecento euro al mese tra costi dell'auto e benzina, ti paghi una tonnellata e mezza di massa che viaggia con te e che aumenta le tue possibilità di sopravvivere a un impatto con un altro utente della strada...

Oh mioddio

ARE YOU SERIOUS???

O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Bad-boy

Le paure e le nostre insicurezze un giorno non ci faranno piu nemmeno uscire di casa, altro che andare in bici

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...