Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Peeter
Inviato (modificato)

Sono anni ormai che leggo e attuo di tutto per migliorare la mia comunicazione (sia verbale che non) per affievolire e, pian piano, eliminare quel senso di disagio che provo (non sempre) durante un interazione. Spesso ci riesco e padroneggio bene il linguaggio, la postura, il tono, rispettare le giuste pause etc riesco ad essere, nella discussione di gruppo, l'interlocutore da cui si cerca consenso e approvazione. Ci sono altre volte invece dove ho l'impressione di essere un pesce lesso inespressivo e fuori dall'interazione.

Una di queste è stata proprio questa sera, inizialmente gruppo misto di 5 uomini e 2 hb (tutti conoscenti) sin da subito i 4 uomini (tra cui i fidanzati delle hb) cominciano parlare delle solite puttanate (calcio, mondiali, sparlare di altri etc), io decido di isolare le 2 hb e cominciare una diversa discussione riuscendo a creare un altro gruppo completamente distaccato dagli altri, inizialmente ascolto molto le loro opinioni sui vari argomenti, successivamente parlo io con tutta la cura possibile del paraverbale e non verbale, si fanno battutine kino a manetta insomma tutto perfetto ma.... ma dopo un 15-20 minuti si capisce che perdono interesse, non sono più attente a quello che dico, si distraggono etc il tutto peggiora all'arrivo di una 3 hb (che saluta le due hb e non me) che si infila nella discussione, le altre cominciano a scambiare opinioni tra loro cominciano a fare qualche neg, leggero sfottò, ed ad ogni cosa che dicevo avevo la sensazione di essere poco calcolato.

Ora, capisco che può anche essere un problema di autostima, su cui sto nuovamente lavorando, ma sta sensazione da pesce lesso mi da un fastidio fortissimo che mi fa rimuginare, come se riesca bene a creare interesse iniziale ma con il passare del tempo esso svanisca completamente.

Ancora più snervante è che tutto ciò mi condiziona anche nelle interazioni successive con gli stessi interlocutori.

Modificato da Peeter
  • 2 settimane dopo...
Bobs
Inviato

Sono molto interessato alla discussione, in alcuni casi mi ci rivedo ..

Nel senso che do molto peso agli sfottò-scherzi di chiunque, che siano fatti da conoscenti o anche dal mio circolo abituale di amici ..

Se qualcuno avesse qualcosa da dire o suggerire o consigliare mi farebbe molto piacere

SignorWolf
Inviato (modificato)

Quello che posso dirti è che ognuno di noi, in quanto esseri umani, incorrerà sempre in qualche misura nella disapprovazione. Partire da questo presupposto credo possa darci una marcia in più nei rapporti sociali. Questo non significa ovviamente che uno non possa riuscire ad essere stimato dagli altri, anzi.

Secondo me l'ideale non è "fregarsene di piacere agli altri e fare ciò che ci pare" ma "non avere bisogno di essere stimato e apprezzato". A tutti piacciono gli applausi e le congratulazioni, così come a tutti piace essere ascoltati. Dunque credo sia bene agire anche tenendo conto di questo desiderio, ma senza trasformarlo in un bisogno, anche se la differenza può apparire sottile. Occorre essere sereni nel rapporto con gli altri senza andare necessariamente alla ricerca di assensi. Se non lo si sente come un bisogno, nel momento in cui non si viene "calcolati" come dici tu, si può pensare che questo sia un problema di chi ti sta di fronte e non tuo. Puoi decidere di apprezzarti lo stesso, invece di sentirti un pesce lesso, dato che ti conosci meglio di chiunque altro. Se la gente non ti ascolta è peggio per loro, perchè si perdono una possibilità di migliorarsi. L'autostima, come dice la parola stessa, serve a far provenire da dentro di noi la stima in modo da non avere bisogno che provenga dagli altri.

Tutto questo è forse più facile a dirsi che a farsi, dato che la nostra società e l'educazione impartitaci non ci spinge a questo comportamento, ma questo non significa che non lo si può cambiare, anzi ciò è forse un motivo in più per non fare parte del gregge.

Hai fatto bene a separarti dai pecoroni tutti intenti a sparare stronzate e a tentare di parlare con le tue amiche. Però tieni presente che non sempre si può avere l'attenzione su di sè e, inoltre, credo sia abbastanza naturale che questa cali con il tempo. Il nuovo arrivo le avrà distratte, non è detto che tu non sia stato capace di intrattenerle. Non prenderti alibi però, tenta lo stesso di apparire interessante, ma senza stress inutili.

Meno preoccupazione, più azione ;)

Modificato da SignorWolf
  • Mi piace! 4
  • 2 settimane dopo...
Peeter
Inviato

Quello che posso dirti è che ognuno di noi, in quanto esseri umani, incorrerà sempre in qualche misura nella disapprovazione. Partire da questo presupposto credo possa darci una marcia in più nei rapporti sociali. Questo non significa ovviamente che uno non possa riuscire ad essere stimato dagli altri, anzi.

Secondo me l'ideale non è "fregarsene di piacere agli altri e fare ciò che ci pare" ma "non avere bisogno di essere stimato e apprezzato". A tutti piacciono gli applausi e le congratulazioni, così come a tutti piace essere ascoltati. Dunque credo sia bene agire anche tenendo conto di questo desiderio, ma senza trasformarlo in un bisogno, anche se la differenza può apparire sottile. Occorre essere sereni nel rapporto con gli altri senza andare necessariamente alla ricerca di assensi. Se non lo si sente come un bisogno, nel momento in cui non si viene "calcolati" come dici tu, si può pensare che questo sia un problema di chi ti sta di fronte e non tuo. Puoi decidere di apprezzarti lo stesso, invece di sentirti un pesce lesso, dato che ti conosci meglio di chiunque altro. Se la gente non ti ascolta è peggio per loro, perchè si perdono una possibilità di migliorarsi. L'autostima, come dice la parola stessa, serve a far provenire da dentro di noi la stima in modo da non avere bisogno che provenga dagli altri.

Tutto questo è forse più facile a dirsi che a farsi, dato che la nostra società e l'educazione impartitaci non ci spinge a questo comportamento, ma questo non significa che non lo si può cambiare, anzi ciò è forse un motivo in più per non fare parte del gregge.

Hai fatto bene a separarti dai pecoroni tutti intenti a sparare stronzate e a tentare di parlare con le tue amiche. Però tieni presente che non sempre si può avere l'attenzione su di sè e, inoltre, credo sia abbastanza naturale che questa cali con il tempo. Il nuovo arrivo le avrà distratte, non è detto che tu non sia stato capace di intrattenerle. Non prenderti alibi però, tenta lo stesso di apparire interessante, ma senza stress inutili.

Meno preoccupazione, più azione ;)

Ottima risposta ;)

• Mi piace! 1