Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Old Norse Wolf
Inviato

Celebre il sogno di Cesare.

Si era prima delle guerre in Gallia. Al risveglio dal sogno, va dagli indovini delle legioni di stanza in Spagna Ulteriore e dice loro - "aùguri, ho sognato di congiungermi alla genitrice. Cosa significa tutto ciò?".

C'erano in quel periodo tre indovini da campo: un Freudiano convinto, uno Junghiano sperimentale e uno che era stato bocciato a tutti gli esami di psicologia comportamentale e di psicanalisi dei sogni nella Foresta Nera, ma andava a letto con un centurione quindi aveva ottenuto l'incarico.

Cesare non credeva agli indovini, ma era ancora rincoglionito dall'alzataccia e aveva voglia di ridere.

Il Freudiano gli spiega che il complesso di Edipo si manifesta fino a tarda età in alcuni casi (lui era poco più che trentenne), che non viene mai superato nelle donne se non con la maternità e neanche, e che visti gli amori del generalissimo per gli uomini grossi e pelosi, meglio se di origine orientale, forse lo si poteva dire anche nel suo caso. Che comunque era normale e forse poteva presagire un suo ritorno a una sessualità convenzionale, con gaudio della moglie trascurata. Gli dice anche che è uno sporcaccione riconosciuto, un troione da balera, che si è portato a letto mezza Roma, i suoi stessi uomini lo rintengono un bagascione, però simpatico, quindi ormai...

"Ma mia madre ha 45 anni, sembra Nicomede di Bitinia al risveglio dopo una sbronza."
Fa niente generale, è universale, non se ne può fare a meno. Ora, parliamo del rapporto con tuo padre...

L'indovino viene prontamente rimpatriato e messo a pulire i cessi del Colosseo, che però non verrà costruito per qualche altro secolo ancora, quindi hai voglia ad aspettare.

Lo Junghiano propone una spiegazione di matrice Pauliana incentrata sul concetto di sincronicità.

E' possibile che nel mentre, nell'insconscio collettivo delle tue legioni, si stia risvegliando il bisogno di tornare alla patria ancestrale, perchè sarebbero anche cinque o sei anni che non vediamo una donna romana, e a te forse non mancano, a noi sì, e quindi questa coincidenza "magica" del tuo sogno e del nostro bisogno di levarci decisamente dalle balle e di tornare alle terme, ai gaudi e ai giochi circensi. Io non lo interpreterei come un qualcosa di letterale, più come il significativo bisogno di riallineare yin e yang secondo una logica meccanicoquantistica. Potremmo fare uno screening dei legionari e vedere quanti stanotte hanno sognato e/o praticato robe proibite, tipo quelle che Svetonio ti attribuirà con praticamente tutti i membri della tua famiglia in futuro.

Rispetto al primo aùgure, più prolisso e nettamente meno divertente. Cesare è cosciente di essere un bagascione, sarà anche pontefice massimo in futuro, ma c'è un limite alla quantità di stronzate che può assimilare. Lo Junghiano parte per la foresta nera - sarà di stanza a Teutoburgo.

Resta il terzo augure: questo sogno indica che devi tornare da Roma, la madre di tutti noi romani, e allo stesso tempo il dominio sulla terra, la madre di tutti i popoli. No, non significa che hai attrazioni strane, e per quanto mi riguarda Nicomede è un bell'uomo.

Promosso ad Augure Maximo della Spagna Ulteriore, e iniziatore di una florida tradizione di mignottocrazia.

Da allora, per circa duemila anni, l'impero romano, in tutte le sue varie forme, ha fatto a meno degli psicologi. Non che a Nerone o Caligola o Eliogabalo non sarebbero serviti, ma nell'insieme una gran bella mossa.

• Mi piace! 3
ileb
Inviato

Resta il terzo augure: questo sogno indica che devi tornare da Roma, la madre di tutti noi romani, e allo stesso tempo il dominio sulla terra, la madre di tutti i popoli. No, non significa che hai attrazioni strane, e per quanto mi riguarda Nicomede è un bell'uomo.

Ah, omosessualità latente...

ileb
Inviato

Io non ci ho capito niente O_O"

Il primo indovino essere Freudiano dice a Cesare: hai il complesso di edipo perché hai sognato di scopare tua madre, che fra l'altro è un cesso.

Il secondo Junghiano spazia di discorsi fino alla quantistica, e consiglia Cesare di sottoporre a test i Legionari. Insomma, anche questo come il primo li manda a fanculo perché Cesare vuole una risposta FACILE e consona alla sua statura politica.

Il terzo, un leccaculo, gli dice la manfrina che ha sognato di scopare sua madre come pensiero alla patria, etc etc...una minchiata.

Cesare è contento. Old sta dicendo che la psicanalisi non serve ad un fico secco e che son tutte cagate.

detto papale papale

Kobol
Inviato

Sto studiando psicologia per mio interesse personale, e mi sto accorgendo quanta ignoranza ci sia riguardo a sto mondo. La storiella raccontata ne é un esempio.

Per farvi un paragone è la stessa cosa che succede quando si parla di seduzione o di videogiochi.

Old Norse Wolf
Inviato

Sto studiando psicologia per mio interesse personale, e mi sto accorgendo quanta ignoranza ci sia riguardo a sto mondo. La storiella raccontata ne é un esempio.

Per farvi un paragone è la stessa cosa che succede quando si parla di seduzione o di videogiochi.

Voglio essere serio ;)

In realtà, la psicologia la sfrutto anche io. In ambito sargistico, quotidiano, un pò ovunque.

Quello che contesto è il mercato sotto... e sopra... e una parte dell'impianto teorico.

• Mi piace! 1
Kobol
Inviato

Voglio essere serio ;)

In realtà, la psicologia la sfrutto anche io. In ambito sargistico, quotidiano, un pò ovunque.

Quello che contesto è il mercato sotto... e sopra... e una parte dell'impianto teorico.

Vero, io consiglio sempre un po' di terapia individuale a tutti se ne trae molto giovamento. Ma come dicono i miei insegnati: non si va per guarire ma per tenersi le proprie nevrosi.

Riguardo al sotto e sopra purtroppo ti devo dare ragione :(

Old Norse Wolf
Inviato (modificato)

Vero, io consiglio sempre un po' di terapia individuale a tutti se ne trae molto giovamento. Ma come dicono i miei insegnati: non si va per guarire ma per tenersi le proprie nevrosi.

Riguardo al sotto e sopra purtroppo ti devo dare ragione :(

Mi permetto una osservazione, per spiegarti meglio quello che intendo davvero, e ti racconto un paio di aneddoti.

Una persona che conosco ha passato un periodo "oscuro". Ha fatto la scelta di andare dallo psicologo.

Gli è stata diagnosticata l'ansia, e un principio di depressione. Ansiolitici, quindi impotenza, e psicologa e psichiatra... tanti di quei soldi.

Non riesce più a soddisfare la propria ragazza, quindi altra ansia.

E ingrassa. Altra depressione.

Avesse investito 2000 euro in puttane, o si fosse trovato una qualunque troia per tirare su il testosterone, o avesse fatto un viaggio di due settimane in qualche posto caldo... secondo te ora come starebbe?

Una donna con cui mi... intrattenni... aveva richiesto "supporto" psicologico. Merda chimica... Effetto truffa. Medicine che dopo non servirono a un cazzo, e cazzi ai miei danni. Oltre a una psicologa che le diceva merda di me.

Una volta venne da me scleratissima. Fino al giorno prima era stata felice, serena. La riempivo di cazzo e di carboidrati, la portavo in giro, le ero fedele. Ma la psicologa le aveva detto che eravamo "solitari", come coppia. E lei era venuta assetata di sangue, perchè io "la privavo di socialità", quando con me attorno quello che voleva era solo minchia, minchia e altra minchia e degli altri non se ne faceva niente.

La portai fuori, la feci sedere, e le dissi che facevo ancora in tempo a rimetterla sul treno.

Minchia, coccole, musica, e al mattino stava bene.

E stette bene sempre, finchè delle idiote non le riempirono la testa di stronzate.

E posso continuare. Conosco almeno altre cinque persone che si sono viste fottere, per loro ammissione, dalla "terapia". Inclusa una carissima amica a cui venne diagnosticata, da uno, una depressione clinica. Che prese merda chimica, anche lei. E che ora ne fa allegramente a meno, da anni. Anche qui c'entrò la somministrazione di minchia...

Io non sono per la terapia. Io sono per l'autoanalisi in termini di comprensione di sè. Alcuni schemi sono utili, quella che io chiamo psicologia da bar. La comprensione della coazione a ripetere, il principio del piacere, l'identificazione dei propri problemi e dei propri complessi, tutte ottime cose, ma mi si rizzano i capelli quando sento parlare di "CURA" psicologica.

Il tuo ego non è un bubbone gonfio di pus. Beh, non di solito almeno. Non è questione di "curarlo"... ma di capire che siamo tutti fottuti. Posizione credo di capire simile alla tua, e per cui capirai la mia bassa stima della materia, nel modo in cui viene praticata oggi.

Modificato da Old Norse Wolf
  • Mi piace! 4
Kobol
Inviato

Mi permetto una osservazione, per spiegarti meglio quello che intendo davvero, e ti racconto un paio di aneddoti.

Una persona che conosco ha passato un periodo "oscuro". Ha fatto la scelta di andare dallo psicologo.

Gli è stata diagnosticata l'ansia, e un principio di depressione. Ansiolitici, quindi impotenza, e psicologa e psichiatra... tanti di quei soldi.

Non riesce più a soddisfare la propria ragazza, quindi altra ansia.

E ingrassa. Altra depressione.

Avesse investito 2000 euro in puttane, o si fosse trovato una qualunque troia per tirare su il testosterone, o avesse fatto un viaggio di due settimane in qualche posto caldo... secondo te ora come starebbe?

Una donna con cui mi... intrattenni... aveva richiesto "supporto" psicologico. Merda chimica... Effetto truffa. Medicine che dopo non servirono a un cazzo, e cazzi ai miei danni. Oltre a una psicologa che le diceva merda di me.

Una volta venne da me scleratissima. Fino al giorno prima era stata felice, serena. La riempivo di cazzo e di carboidrati, la portavo in giro, le ero fedele. Ma la psicologa le aveva detto che eravamo "solitari", come coppia. E lei era venuta assetata di sangue, perchè io "la privavo di socialità", quando con me attorno quello che voleva era solo minchia, minchia e altra minchia e degli altri non se ne faceva niente.

La portai fuori, la feci sedere, e le dissi che facevo ancora in tempo a rimetterla sul treno.

Minchia, coccole, musica, e al mattino stava bene.

E stette bene sempre, finchè delle idiote non le riempirono la testa di stronzate.

E posso continuare. Conosco almeno altre cinque persone che si sono viste fottere, per loro ammissione, dalla "terapia". Inclusa una carissima amica a cui venne diagnosticata, da uno, una depressione clinica. Che prese merda chimica, anche lei. E che ora ne fa allegramente a meno, da anni. Anche qui c'entrò la somministrazione di minchia...

Io non sono per la terapia. Io sono per l'autoanalisi in termini di comprensione di sè. Alcuni schemi sono utili, quella che io chiamo psicologia da bar. La comprensione della coazione a ripetere, il principio del piacere, l'identificazione dei propri problemi e dei propri complessi, tutte ottime cose, ma mi si rizzano i capelli quando sento parlare di "CURA" psicologica.

Il tuo ego non è un bubbone gonfio di pus. Beh, non di solito almeno. Non è questione di "curarlo"... ma di capire che siamo tutti fottuti. Posizione credo di capire simile alla tua, e per cui capirai la mia bassa stima della materia, nel modo in cui viene praticata oggi.

Purtroppo sono da cellulare e farei fatica a scrivere in modo decente, al momento posso dirti che la mia esperienza e quella di altre persone è assai diversa. Purtroppo ho anche notato che certi dottori danno pillole come fossero caramelle in nome di una velocità che non appartiene alla psiche umana.

CoolAid
Inviato

Mio fratello soffriva d'ansia, è andata da una psicologa, esperta tra le altre cose di psicologia cognitivo comportamentale, in meno di 20 sedute gli ha insegnato a capire perchè soffriva d'ansia e cosa fare per evitare le crisi e/o controllarle.

E' stato utilissimo, i soldi meglio spesi nella sua vita.

Non è che tutta la psicologia fa cagare, come in tutti i campi dipende da chi trovi, così come esistono medici generigi, chirurghi ecc che ammazzano la gente cosi' esistono psicologi inetti.

Riguardo a Freud, alcune sue alcune sue teorie sono messe in discussione è vero.

Se è per questo anche le teorie di Einstein lo sono, è normale il progresso va avanti, nuove teorie sovrastano quele precedenti, il fatto è che molte delle nuove teorie non ci sarebbero senza le vecchie.

Il merito pioneristico di Freud è innegabile, tra l'altro lui stesso progredendo nei suoi studi rivide alcuni concetti che aveva elaborato in precedenza.

Ma oggi va di moda criticare, è un metodo semplice per passare da fighi sagaci controcorrente.

Peccato che sono pochissimi quelli che possono muovere critiche fondate e hanno le qualifiche per farlo.

Te ne accorgi perchè chi critica spesso non sa quello cui sta parlando è evidente, a partire dal mettere nello stesso calderone psicologia e psichiatria ma vabè.

• Mi piace! 1