Vai al contenuto

Relazione con l'ambiente : sviluppo e limiti

Messaggi raccomandati

comeback
Inviato

La saggezza popolare in alcuni casi e' lapidaria :

"Chi va con lo zoppo impara a zoppicare"

Per altri, il concetto e' rafforzato e perfino più aspro, " chi va con lo zoppo arriva dopo".

Siamo noi stessi in virtù del nostro io, ma siamo ciò che diventiamo anche in relazione con gli altri e interagendo con il nostro ambiente.

Quanto secondo voi l'ambiente e le relazioni sociali incidono sulla nostra crescita, sullo sviluppo della nostra personalità, dai primi passi, ai primi compagni di giochi, alla prima eta' adulta.

A mio parere troppo.

Si può ottenere il successo personale, anche in ambienti e con persone totalmente non funzionali alla nostra crescita e persino negative.

Possiamo essere alpha se siamo con gli afc? Possiamo affermarci da un punto di vista sociale, formativo o lavorativo in ambienti pieni zeppi di persone demotivanti? Possiamo crescere senza guide affidandoci solamente al destino o al talento? Temo anche qui di no, i sogni si realizzano solo dove sono altri sogni.

E voi che pensate?

mastermind
Inviato

Assolutamente no.

L'ambiente è come un Athanor in cui le persone che frequentiamo maggiormente ci influenzano.

Nel peggiore dei casi frequentando persone umanamente a te inferiori, non progredirai perché non avrai nessun tipo di stimolo esterno a fare meglio......al massimo ti adeguerai al piattume.

Il mio consiglio CERCA PERSONE MIGLIORI DI TE, più' colte più' ricche più' adulte con più' esperienza di vita e attaccati a loro e prendi tutto quello che puoi.......cerca di eguagliarli umanamente, culturalmente, economicamente, fai in modo che ti ritengano alla loro altezza come interlocutore/amico.......questa è la vera strada per l'automoglioramento, non tutte quelle mischiate di libri americani.

Si migliora sul campo, abbandonando la propria comfort zone, e confrontandosi con i propri limiti e le proprie paure:-)!!!

In bocca al lupo

• Mi piace! 5
zerozero
Inviato

Attenzione che l'ambiente non diventi la scusa per non impegnarsi o arrendersi.

Di sicuro conta ma c'è sempre il rischio di abusare di frasi come:

"Eh con queste persone demotivanti non posso arrivare al successo"

"In questo locale ci sono troppo poche ragazze"

ecc ecc ecc

Per poi scoprire che un altro più motivato nel medesimo ambiente è riuscito ad ottenere risultati.

Quindi sì, l'ambiente è una variabile importante ma non è la più importante. la più importante sei tu.

Se sei davvero forte e motivato prendi in braccio lo zoppo arrivi insieme agli altri.

• Mi piace! 1
Sennar
Inviato

Non importa quanto tu sia forte,nessuno è immune all'ambiente esterno,quindi la negatività esterna,se troppa e costante nel tempo,ti danneggerà inevitabilmente;nel contempo,ti togli anche la possibilità di avere dei "modelli" di riferimento che possano aiutarti nella tua crescita...a questo punto sarebbe da chiedersi come si fa in concreto a circondarsi nel concreto di gente di un certo livello (conosco tanta gente ma pochissimi che sento mi possano dare quel quid in più...)

dickinson1
Inviato

Quando ti ritrovi con persone che possono pensarla diversamente da te,se non addirittura completamente...

la vedo dura potersi migliorare.

In contatto con chi ha atteggiamenti diversi nello stesso circolo ci si puo' far condizionare,soprattutto per lo stato d'animo.

In ambienti negativi o si ha un carattere forte e se ce ne frega di cio' che succede,e se ne va per conto proprio

oppure si cambia del tutto.

zerozero
Inviato

Non importa quanto tu sia forte,nessuno è immune all'ambiente esterno,quindi la negatività esterna,se troppa e costante nel tempo,ti danneggerà inevitabilmente;nel contempo,ti togli anche la possibilità di avere dei "modelli" di riferimento che possano aiutarti nella tua crescita...a questo punto sarebbe da chiedersi come si fa in concreto a circondarsi nel concreto di gente di un certo livello (conosco tanta gente ma pochissimi che sento mi possano dare quel quid in più...)

Nì, sicuramente è uno svantaggio, ma è uno svantaggio superabile molto più spesso di quanto crediamo. A volte semplicemente prendendo in mano la propria vita e cambiando ambiente, per esempio andando a vivere all'estero.

Bisogna evitare che l'ambiente diventi il capro espiatorio per i propri insuccessi.

Gaddo della Bernardesca
Inviato (modificato)

Assolutamente no.

L'ambiente è come un Athanor in cui le persone che frequentiamo maggiormente ci influenzano.

Nel peggiore dei casi frequentando persone umanamente a te inferiori, non progredirai perché non avrai nessun tipo di stimolo esterno a fare meglio......al massimo ti adeguerai al piattume.

Il mio consiglio CERCA PERSONE MIGLIORI DI TE, più' colte più' ricche più' adulte con più' esperienza di vita e attaccati a loro e prendi tutto quello che puoi.......cerca di eguagliarli umanamente, culturalmente, economicamente, fai in modo che ti ritengano alla loro altezza come interlocutore/amico.......questa è la vera strada per l'automoglioramento, non tutte quelle mischiate di libri americani.

Si migliora sul campo, abbandonando la propria comfort zone, e confrontandosi con i propri limiti e le proprie paure:-)!!!

In bocca al lupo

Finalmente una discussione interessante che non è affatto banale.

Io reputo L'INFLUENZA DELL'AMBIENTE DETERMINANTE...

Puoi avere il DNA di una quercia immensa e forte...eterna...ma se affondi le tue radici nel deserto non arrivi ad essere uno stecco secco...

Spesso il fatto stesso di vivere nell'omologazione...nel piattume non ci rende edotti che possa esistere il CIRCOLO DEI PARI...

Trovo ormai una moda, la semplicistica risposta di emigrare ed andare all'estero (non crediate che sia questo bengodi...e che esistano queste menti eccelse ed emancipate... un mio amico sta tornando alla velocità della luce dalla Germania...anche perchè veniamo visti ormai come servi della gleba da sfruttare a poco prezzo...).

Io credo che si debba e si possa creare qui tra noi dei "circoli dei pari"...serviranno per evolvere sia in campo seduttivo..ma ancor più nel miglioramento personale e lavorativo...

Fra l'altro sul forum si liquida sempre quest'argomento in modo semplicistico del frequentare gente evoluta...migliore...superiore...ricca...preparata...arrivata...& Co ...MA COME ENTRARE IN QUESTI GIRI?...COME SCOPRIRLI?...COME INDIVIDUARNE LE QUALITÀ SENZA CONFONDERSI?...E POI...COME FARSI ACCETTARE?...OD ANCHE COME CREARLI?...

Trovo quest'argomento interessantissimo e veramente poco dibattuto nel forum...ma anche in generale...su internet non ho mai trovato molte risorse a meno di non scadere nelle sette o gruppazzi di sfruttamento per manovalanza di network marketing...o stupidaggini varie.

Cosa ne dite?...

Gaddo

Modificato da Gaddo della Bernardesca
  • Mi piace! 5
Massimo12
Inviato

Finalmente una discussione interessante che non è affatto banale.

Puoi avere il DNA di una quercia immensa e forte...eterna...ma se affondi le tue radici nel deserto non arrivi ad essere uno stecco secco...

Spesso il fatto stesso di vivere nell'omologazione...nel piattume non ci rende edotti che possa esistere il CIRCOLO DEI PARI...

Trovo ormai una moda, la semplicistica risposta di emigrare ed andare all'estero (non crediate che sia questo bengodi...e che esistano queste menti eccelse ed emancipate... un mio amico sta tornando alla velocità della luce dalla Germania...anche perchè veniamo visti ormai come servi della gleba da sfruttare a poco prezzo...).

Io credo che si debba e si possa creare qui tra noi dei "circoli dei pari"...serviranno per evolvere sia in campo seduttivo..ma ancor più nel miglioramento personale e lavorativo...

Fra l'altro sul forum si liquida sempre quest'argomento in modo semplicistico del frequentare gente evoluta...migliore...superiore...ricca...preparata...arrivata...& Co ...MA COME ENTRARE IN QUESTI GIRI?...COME SCOPRIRLI?...COME INDIVIDUARNE LE QUALITÀ SENZA CONFONDERSI?...E POI...COME FARSI ACCETTARE?...OD ANCHE COME CREARLI?...

Trovo quest'argomento interessantissimo e veramente poco dibattuto nel forum...ma anche in generale...su internet non ho mai trovato molte risorse a meno di non scadere nelle sette o gruppazzi di sfruttamento per manovalanza di network marketing...o stupidaggini varie.

Cosa ne dite?...

Gaddo

E' indubbiamente interessante, ma io ho una grossa perplessità: questi gruppi perché dovrebbero voler accettare altre persone al loro interno? E chi ha notizie a riguardo, perché dovrebbe dividerle con altri? Non stanno già bene così?

Voglio dire che ho la sensazione che questi gruppi piuttosto chiusi tengano stretta la loro riserva di caccia (che può essere anche solo fatta di informazioni) e devi poter portare loro un vantaggio considerevole per farti "ammettere" e ottenere qualcosa in cambio.

Poi io sono un diseredato, ma la mia impressione dall'esterno è sempre stata questa.

Gaddo della Bernardesca
Inviato

E' indubbiamente interessante, ma io ho una grossa perplessità: questi gruppi perché dovrebbero voler accettare altre persone al loro interno? E chi ha notizie a riguardo, perché dovrebbe dividerle con altri? Non stanno già bene così?

Voglio dire che ho la sensazione che questi gruppi piuttosto chiusi tengano stretta la loro riserva di caccia (che può essere anche solo fatta di informazioni) e devi poter portare loro un vantaggio considerevole per farti "ammettere" e ottenere qualcosa in cambio.

Poi io sono un diseredato, ma la mia impressione dall'esterno è sempre stata questa.

Ma guarda che infatti io proponevo un mera ipotesi di lavoro che trovo INTERESSANTISSIMA...è con l'apporto di tutti che possiamo trovare i grimaldelli e le informazioni per poter approcciare minimamente questo genere di "circoli" io e te e pochi altri direi che facciamo pochino...anche se qualche informazione e qualche giro l'ho più o meno "toccato" anche se non assiduamente frequentato...e comunque ho percepito l'esistenza di livelli ben più alti ed interessanti...altrimenti non avrei fatto la proposta se le informazioni in mio possesso erano campate in aria...

Qui c'è solo da cercare da sviscerare l'argomento ed condividere dritte, informazioni, esperienze, nozioni, modalità, life style.

Proprio il life style potrebbe essere poi una carta vincente che ci potrebbe fare approdare a questi "circoli"...ma spero che non ci si limiti alle classiche frasi enunciate....iscriviti al corso di cucito, frequenta la parrocchia, vai a fare l'aperitivo nel tal luogo...queste sono emerite stronzate...

gelsomino
Inviato

Anche se l'avatar che hai scelto,non e' dei miei preferiti :p ,dovrebbe essere Bob DE NIRO in capefear,quando fa del male a quella poverina che aveva sedotto,e le stacca un pezzo di guancia a morsi,devo dire che il tuo contributo a questo 3d e' stato molto interessante.

A sostegno della tua ipotesi,che l'ambiente e' determinante,posso aggiungere ,una cosa che avevo letto tanto tempo fa,che se metti 100 persone in un "recinto chiuso",il livello di tutti anche di quelli che hanno le menti piu' eccelse,si abbassera' al livello dell'ultima "ruota del carro".