Vai al contenuto

Stile di vita minimalista


Akira93

Messaggi raccomandati

Akira93

Ultimamente sto cercando in rete parecchie informazioni sullo stile di vita MINIMALISTA, che punta a vivere con poco e in maniera migliore. Lo vedo come uno stile che si ricollega molto ai discorsi che si fanno sul forum, di crescita personale, in più dato che siamo in periodo di crisi forse adottare questo stile può portare dei vantaggi. Volevo saperne di più da voi, se qualcuno lo pratica che vantaggi ha avuto e riflessioni in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Sì, lo pratico.



La primissima domanda che ti devi fare è se lo vuoi perché sei nella mentalità della scarsità o dell'abbondanza?



La differenza è enorme.



Se lo fai per "la crisi", per spendere di meno e sopravvivere con quel poco che hai, è la strada del "risparmio" che ti porta verso le ristrettezze, la tirchiaggine e la strada del "DEVO".



Mentre se lo fai per essere libero dall'attaccamento a "cose", è la strada verso la libertà di scelta e di movimento, verso l'abbondanza, le scoperte e la generosità, è la strada del "VOGLIO".



Bisogna imparare a comprendere i propri bisogni e la propria volontà di creare. In quel momento si potrà capire cosa ti serve, quali strumenti e risorse. Il resto è superfluo. E di base c'è sempre una chiara consapevolezza del fatto che puoi sempre ricavare le risorse a te necessarie. Questo non ti porta al risparmio e all'accumulo, bensì all'avere sempre esattamente ciò che ti serve in ogni momento. In più anche se dovessi subire una perdita, questa non ti peserebbe. E vivere con un certo distacco dalle cose ti permette di avere un'incredibile serenità da una parte ed essere molto più generoso dall'altra. Come conseguenza anche la tua personalità rimane pura e potrai sempre rimanere te stesso senza diventare ciò che possiedi.


  • Mi piace! 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo1986

L'importante è investire sulle cose che noi riteniamo importanti e non spendere soldi in cose inutili (che sotto sotto non ci interessano) per questioni di convenzioni sociali (vedi bimbiminkia 15enni con Iphone da 500 euro...mi domando cosa se ne facciano)

Es. Io faccio l'imitatore a livello regionale,qndi investo una parte nei miei soldi nel vestuario ed accessori che possono servirmi il prossimo anno per migliorare ancora di più le mie esibizioni....ma di comprarmi le scarpe paciotti o il galaxy 5s o l'iphone che vanno tanto di tendenza tra i giovani di Cosenza per farsi vedere non ne me frega nulla perchè sono investimenti inutili. Meglio una bella telecamera HD Sony Handycam ed un cavalletto che possono servirmi per fare delle belle riprese alle mie esibizioni,oppure una bella camicia sberluccicosa con le pailette ecc..ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

LorenzoVonMatterhorn

Minimalista?

NO GRAZIE

Io non mi accontento di poco, si vive una volta sola, quindi bisogna puntare al massimo.

Però questo non significa buttare i soldi e spenderli a caso, ma per cose che ci piacciono e danno un plusvalore alla nostra vita.

Bisogna collezionare EMOZIONI, non cose.

Se i miei soldi possono garantirmi di passare del bel tempo io li spendo. Un viaggio, una mostra, un libro ecc. ecc.

Se devo spendere i miei soldi per un iphone...li tengo nel portafoglio

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

LOL:) ho sia l'iphone 5s sia le scarpe paciotti:)) il punto è sempre questo: qual'è il motivo che ti spinge a fare qualcosa?

l'iphone è solo un oggetto.

se lo compri per fare impressione su qualcuno è un conto ed è la strada del "DEVO", del condizionamento e della dipendenza della tua personalità da qualcosa di esterno... mentre se lo compri perché ti è utile o anche semplicemente perché ti piace è già diverso. nel senso che potresti benissimo anche farne a meno, ma se ti piace e te lo puoi permettere (nel senso che i tuoi figli non devono rinunciare al cibo per il tuo iphone:)), perché no?

paciotti? se le compri per fare vedere che sei un figo è un conto, ma se le compri perché sono comode è tutt'altro discorso. non bisogna nemmeno diventare degli estremisti: in certe situazioni serve la scarpa elegante, se ci vai con le scarpe da tennis ti fanno sì entrare, ma solo una volta perché poi non ci ritorni più:) quindi se ti serve la scarpa elegante e scegli paciotti perché sono scarpe di qualità (o perlomeno lo erano:))... dov'è il problema?

credo che in questi discorsi sia sempre molto facile cadere in preda agli estremismi.

perché dover scegliere? una volta che io so cosa voglio: io voglio poter scegliere e poter scegliere quello che voglio. questo è minimalismo.

mentre la maggior parte delle "scelte" che ci vengono imposte (o che ci autoimponiamo) sono fittizie.

meglio un iphone o una telecamera? se dell'iphone non me ne faccio nulla è una "non scelta". prendo ciò che mi serve e se ciò che mi serve è solo la telecamera prendo solo quella. mentre se mi servissero entrambe le cose, le prenderei entrambe.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stng

Son d'accordo con Taurus.

Scelgo l'obbiettivo (COSA voglio? e in QUANTO tempo?) -> penso a cosa mi serve per raggiungerlo (COME lo ottengo?) -> agisco per ottenerlo

Niente interpretazioni giusto/sbagliato, buono/cattivo, ecc.

E soprattutto: la MOTIVAZIONE.

La scelta dell'obbiettivo dovrebbe avvenire dopo un'attenta analisi della motivazione che c'e' alla base.

Esempio : Voglio una bella macchina. PERCHE' la voglio? Cosa mi sta spingendo a desiderarne una?

Io scarto tutte le motivazioni che non hanno a che fare con la mia personalita' e i miei valori.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

posto un video che trovo interessante per questa discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Akira93

Si tratta quindi di vedere gli oggetti solo per il loro aspetto utilitaristico, con questa mentalità anche un milionario può essere considerato un minimalista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stng

Infatti secondo me non ha senso rinchiudersi dentro definizioni come ad esempio 'minimalista'.

Dentro siamo ricchissimi di emozioni, di idee, abbiamo una personalita' che puo' essere sviluppata lavorando su se' stessi.

Siamo essere unici, dunque perche' cercare a tutti i costi una parola a cui uniformarsi?

Diventa cio' che sei.

Tu stai puntando a "vivere con poco e in maniera migliore".

Tradotto in termini pratici che significa vivere con 'poco'?

Che significa vivere 'in maniera migliore' ? Dai una tua definizione.

"in più dato che siamo in periodo di crisi forse adottare questo stile può portare dei vantaggi"

Che tipo di vantaggi?

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Si tratta quindi di vedere gli oggetti solo per il loro aspetto utilitaristico, con questa mentalità anche un milionario può essere considerato un minimalista!

infatti è solo una questione di terminologia e di significati assegnati alle parole:)

tu cosa intendi per "minimalista"? vivere nudo in una caverna (o basta anche un prato?:)) e pulirsi il culo con le mani nude (carta igienica o acqua sono già un superfluo lusso)?:))

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...