Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

stillfree
Inviato

Da un anno prendo psicofarmaci per la depressione. Parlo dei miei problemi alla mia psicologa e psichiatra e loro mi rispondono più o meno velatamente che le mie sono cazzate, cose da nulla.

Ho una famiglia ideale, l'atmosfera in casa è sempre molto tranquilla, i miei genitori mi vogliono bene, non mi hanno mai fatto mancare nulla, economicamente stiamo bene. Ho un paio di amicizie veramente solide, persone su cui potrei contare. Mi piace giocare a biliardo e mi sono tolto qualche soddisfazione.

L'amore è sempre stato latitante nella mia vita: non ho mai avuto una ragazza, sono sempre stato molto timido con loro e, ovviamente, nessuna si è mai fatta avanti. Così ho aspettato che qualcuna si facesse avanti, fino ai miei 24 anni quando ho capito che dovevo essere io quello propositivo. Ora ho trovato una ragazza che sembra ben disposta ( ci siamo solo baciati, so che è puerile da dire, ma per me è un traguardo).

Rispetto a un anno fa ho fatto passi da gigante in tutti i sensi. Quindi quale è il problema?

Il problema è che mi sento solo e infelice, non ho un lavoro, mi sento un peso per la mia famiglia,prendo psicofarmaci, mi annoio tremendamente, tutto quello che faccio lo faccio perchè mi sforzo a farlo. Gioco a biliardo ma non so se mi piace davvero o lo faccio per abitudine o per riempire il tempo. Leggo libri o guardo film ma non mi prendono. Tutto quello che faccio non mi soddisfa. Allora bevo alcool ogni giorno e fumo erba ogni giorno per distrarmi e non pensare ai miei problemi.

Ogni tanto mi fermo a pensare a questi aspetti della mia vita e mi prende l'ansia, sudo freddo, mi sento perso e molto debole, fragile. Così ieri sono andato a comprarmi dell'eroina e me la sono sparata in vena. Tutti i problemi sembravano effettivamente cazzate, ero tranquillo e felice come non lo ero da anni e anni. Ora ho paura di infognarmi con sta roba e incasinare ancora di più le cose.

Se avete qualche domanda, fate pure (:

Ciao

Inviato

Fosse per me...

Taglia psicofarmaci (salvo tu abbia roba seriamente grave, non prenderli, possono essere anche questi ad influenzare troppo i tuoi umori rendendoli innaturali)

Taglia droghe leggere o pesanti che siano (che in realtà sono molto simili a psicofarmaci se non le sai gestire IMO)

Smetti di sentirti solo, infelice, senza lavoro, un peso per la famiglia.

Se decidi di leggere, roba che ti interessa in questo periodo della tua vita, bei sottofondi musicali mentre lo fai

Smetti di autodistruggerti in generale,

Smetti di identificare il fatto di lavorare o meno con il tuo valore come persona

Trovati hobbies

Cerca di capire come vorresti che fosse la tua vita, e di analizzare oggettivamente quanto sei distante da quel progetto adesso. Lavoraci su.

...

Per quest'ultimo proposito, mettiti davanti al pc\altro, sottofondo musicale bello tranquillo, e comincia a buttare fuori\giù tutto TUTTO, quello che ti fa schifo della tua vita di adesso (tramite scrittura), ciò che ti piace, ciò che non ti piace, ciò che vorresti, ciò che sei, ciò che vorresti essere... fatti solo tante domande su te e la tua persona, e butta giù le risposte che ti vengono fuori. TUTTO, senza giudicarti, solo nero su bianco per capire meglio te stesso. Il giorno dopo rileggiti e vedi quanto sei d'accordo con te stesso. Sincerità mentre butti giù, anche brutale, appunto smetti di "scappare" e comincia a fare un primo passo per affrontare quelli che potrebbero essere problemi attuali della tua vita.

Tutto è risolvibile ed affrontabile, solo che devi cominciare a farlo, altrimenti le cose si accumulano ed accumulano e va sempre peggio.

"Scappi" "scappi", ma da cosa ? Non si può fuggire da sé stessi

Qualcuno diceva :

"A pill to make you numb
A pill to make you dumb
A pill to make you anybody else
But all the drugs in this world
Won't save you from yourself"

"Una pasticca per farti diventare insensibile
Una pasticca per farti diventare stupido
Una pasticca per farti diventare qualcun'altro
Ma tutte le droghe di questo mondo
non ti salveranno da te stesso"

Trova un modo per vivere in maniera costruttiva e soddisfacente la tua vita. Trova ragioni per vivere, ragioni che aggiungano valore alla tua vita, che la rendono meritevole di essere vissuta.

...

Per il resto, guarda mio fratello era come te, anzi forse messo peggio, passato da droghe e brutti giri, a psicofarmaci per curarsi da, BOH, visto che aveva tutto dai miei, e ciò che chiedeva gli davano (errore gravissimo secondo me, così facendo non si è creato un sistema di valori solido), ma ne è uscito, in special modo quando ha trovato un lavoro (si è arruolato) parliamo di una persona con la terza media, trovato lavoro con stipendi tranqui (800 euro mi pare). Ovviamente prima (a fatica, molto a fatica) ha fatto tutto un percorso per uscire da droghe &tc. Se c'é riuscito lui (che ha avuto periodi in cui era messo veramente male), ci puoi riuscire anche tu.

Devi fare un percorso simile al suo, uscire da psicofarmaci e non iniziare con le droghe.

Purtroppo gli psichiatri del cavolo hanno possibilità di darti droghe legali che ti fottono il cervello, e le danno come le caramelle ai bambini.

Ti ripeto, se è solo questione di umori e non hai roba grave, cerca di tagliare gradualmente con gli psicofarmaci. Fottono il cervello.

Da lì, quando ricomincerai a "sentire" in modo naturale, vedrai che le cose andranno meglio, e riuscirai a goderti di più ogni momento presente, ed essere più lucido su futuro.