Vai al contenuto

ecco la guida psycho narcisiste perverse borderline.....entrate tutti contribuite

Messaggi raccomandati

Edawen
Inviato

Hahahah ragazzi la mia psyco border dopo avermi purgato a fuoco, 8 mesi di freeze totale, ieri voleva venire al mio compleanno solo perchè ho organizzato un mega festone xD!!! Questa e folgorata in testa xD!!!! MI ha pure scritto xD!!!

Inutile dire che l'ho mandata a fare in culo e mi è capitata con un suo fidato cagnolino (un supersfigato afc) al tavolo!!!!! Inutile dire la sua faccia quando ha visto il mio tavolo con 9 hb tutte strafighe xD!!!!!!!!!!!!!!
Io la guardo ... vestita da troione (ed e testimone di geova vabbe -__-), saluto con sorriso da faccia di merda e gli faccio "eh... ti ricordi che mi piaceva la figa xD! Comunque ti presento Maria è spagola (che poi mi son fatto xD!)" huahuahauahua!!!! Inutile dire se n'è andata da sola xD!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Mi piace! 2
greg.house
Inviato

eppure si circondano di persone dalla mattina alla sera, come me lo spieghi?!

Un errore che faccio di continuo è dare troppe cose per scontato. Queste persone parlano con gli altri alla ricerca di conferme. Non cercano aiuto. Al massimo cercano di aiutare gli altri. Per la precisione cercano di sentirsi fighi grazie all'approvazione degli altri.

Sai come lo so? Perchè sono il primo a farlo!! Ma io ne sto uscendo..

Ti faccio un esempio..

Quando ero piccolo non mi sentivo accettato dai miei coetanei. Ero grasso, poco socievole, timido, con occhiali spessi. Ho puntato tutto sulla razionalità.

Almeno su quello ero migliore di chiunque altro. Sulla razionalità e sulla sicurezza.

Mentre tutto il mondo si piegava io non lo facevo.

La gente si veste carina o usa il profumo per piacersi.. CAZZATE! (Scusa la finezza..)

La realtà è che cerchiamo di piacere agli altri. Il fatto che ci fa stare bene è perchè abbiamo introiettato il bisogno. Se troviamo mille ragioni che dimostrano che lo facciamo per noi stessi e non per gli altri significa che dobbiamo andare su wikipedia a leggere cosa si intende per "bias di conferma":

Il bias di conferma (Confirmation Bias) è un fenomeno cognitivo al quale l'uomo è soggetto. È un processo mentale che consiste nel ricercare, selezionare e interpretare informazioni in modo da porre maggiore attenzione, e quindi attribuire maggiore credibilità, a quelle che confermano le proprie convinzioni o ipotesi, e viceversa, ignorare o sminuire informazioni che le contraddicono. Il fenomeno è più marcato nel contesto di argomenti che suscitano forti emozioni o che vanno a toccare credenze profondamente radicate.

Ora... tu ti chiederai. Ma perchè hai investito tante energie nello studiare cose che dimostrano le tue tesi quando avresti potuto studiare PUA e scoparti più ragazze?

E qui inizi a capire cos'è un disturbo psicologico. Fin dove mi spingerei per dimostrare che ho ragione? E perchè?

Semplice. Perchè io ho investito TUTTO sulla mia razionalità.

A 12 anni, mentre gli altri bambini pensavano a come trovare la ragazzetta io mi chiedevo se si potesse sterminare l'africa utilizzando le bombe atomiche e se fosse stata una buona soluzione dal punto di vista razionale (dato che gli africani risultavano i peggiori negli atlanti).

Questo pensiero terribilmente infantile (che avevo da bambino) è un tipico delirio di onnipotenza (che guarda caso caratterizza tutti di disturbi psicologici).

L'idea di poter capire a 12 anni cosa sia giusto o sbagliato solo perchè hai considerato la cosa da mille punti di vista.

è un po' come un'anoressica.. inzia a dimagrire e vede che le piace l'effetto che le fa. Quindi si concentra SOLO su quello. Si accorge che qualcosa non va.. che non funziona più.. ma ormai le sue convinzioni sono radicate.

Tutte le patologie psicologiche si fondano sulla rigidità mentale. Sulla testardaggine. Sul vedere le cose bianche o nere. Da bambino quel ragionamento mi sembrava corretto. Così come ad una narcisista può sembrare corretto che gli uomini siano maiali se sbavano per loro. Alcune indagini provano che la dipendenza sessuale nell'uomo è 5 volte quella femminile. Ma questo è un dato scomodo per una nevrotica. Un dato che ignorerà, che dimenticherà, su cui non si focalizzerà, a cui non darà peso, a cui non crederà. Insomma, farà di tutto per contestare.

Perchè il suo mondo parallelo si regge su pochi fragili fili (convinzioni).

Tagliato uno di questi fili tutto il castello di carte vacilla enormemente. Basta cambiare un solo punto di vista e lei diventa da intelligente e matura.. una persona terribilmente infantile.

Capisci quanto fa male questo cambiamento di punto di vista?

greg.house
Inviato

la mia ha sempre negato l'evidenza, con prove in mano e tutti l'hanno creduta, come mai?!

continuava a cambiare le risposte in 1000 modi diversi, finche non convinceva tutti dei suoi "fatti"

smonta e rimonta come dice lei (che razza di "potere" hanno sulle persone? manipolazione? sensi di colpa? stregoneria? impnosi? carisma? ) come diamine fanno a spuntarla sempre? a me viene da pensare che il "cervello delle persone" è + fragile di quanto sembra..

A me mi manda in bestia questa cosa..

Però pensa a questo. Se per tutta la vita ti concentrassi al 90% sul uscirne pulito. Mentendo non solo agli altri, ma persino a te stesso. Riesci a immaginare quanto diventeresti bravo?

L'errore sta nella convinzione che se un discorso dimostra qualcosa, allora quel qualcosa è vero.

Cazzata grandissima. Un discorso è solo un modello semplificato della realtà, se anche dimostrasse qualcosa, la realtà è infinitamente più complessa. Basta pensare a tutti gli elementi che nel discorso non sono stati inclusi (spesso volutamente omsessi). Basta leggere gli infiniti studi psicologici a riguardo (razionalizzazione, bias di conferma). Basta pensare a quant'è facile saltare un passaggio logico.

In secondo luogo la realtà non è bianca o nera. Anzi, cambia a seconda del punto di vista.

Terzo fattore. Chi vince un'argomentazione è chi è più bravo nell'uso delle parole, ovvero chi è più motivato a impegnarvisi, ovvero tante categorie tra cui chi da molto peso al giudizio degli altri o comunque vi investe molte energie. In particolare conta moltissimo la forma.

Quarto fattore. Dale Carnegie spiega chiaramente come si manipola la gente. Ci sono articoli sulla scienza della persuasione.

La gente che si sente tanto fiera nel vincere un'argomentazione è come una minuscola insulsa formica in un mondo in cui migliaia di scienziati dissezionano altre formichine come lei per capire come pensano, cosa provano, perchè lo provano. La formichina si sente unica, speciale, grandiosa. Mentre gli psicologi classificano tutto del suo modo di pensare e di quello che la formichina chiamerebbe debolezze, imperfezioni, fragilità.

Per questo è tristissimo. Perchè manipolare la gente è facile, è banale. Tutto ciò che Mistery ha intuito, ad esempio, è facilmente spiegabile dalla psicologia..

Come diceva il mio psicologo: siamo fragili.

stevenlewis
Inviato

Bellissima, la bibbia delle Psycho.
Hai raccontato la mia storia e l'ho anche salvata tutta.

Leggerò in futuro questa bibbia per ricordarmi con chi avevo a che fare.
Grazie.

Initial.D
Inviato (modificato)

sono anche "fragili" saranno anche persone in cerca di aiuto, e tutto cio che volete..

ma che ci guadagnano a tirare giu. le altre persone per affemare se stessi?! 1 la "fama" se la costruisce

sembrano tutti dei politici deliranti! da dove arriva questo bisogno opposto?

perche amano e odiano nello stesso istante? cosa provano a distruggere cio in cui ti fanno credere?

perche dicono "ti amo, piangendo" mentre ti stanno strangolando con le mani alla gola?

della serie: "se non puoi essere mio, non sarai di nessun'altra!" ma intanto dicono di amarti e vogliono farti fuori!

(1 persona che ti ama, non vuole ucciderti, vuole il tuo bene, te lo dimostra, te lo fa sentire con i gesti e le parole)

ma qui e tutto sconnesso!!! qui chi dava in modo sano ero io!! chi non si accontentava mai di nulla perche non era abbastanza era lei! chi sentiva i vuoti dentro era lei! chi faceva della mia presenza 1 sua mancanza psitico/emotiva, era lei!!! e vuole mettermi in testa che il problema sono io! tutto cio che le dici, ti rispdisce indietro! nn puoi costruire

Tagliato uno di questi fili tutto il castello di carte vacilla enormemente. Basta cambiare un solo punto di vista e lei diventa da intelligente e matura.. una persona terribilmente infantile. 1 volta le ho detto: "che fine ha fatto la XX che ho conosciuto?" lei mi ha risposto piena di superbia " comportarti come voglio io e tornero com'ero prima! "

io dicevo: "mi stai trattando come 1 cagnolino e poi mi dai la ricompensa!?"

e lei rispondeva semrpe "che c'entra??"

<<che odio!! altro che; cosa c'entra!!! >> c'entra eccome brutta str**za! .. da prenderla a sberle dalla mattina alla sera!

cioè, tutto cio che si chiama " inteligenza " in realtà è bimbominkiagine??? - io da quando sono stato con lei. mi sono reso conto da solo che il mio livello di "sopportazione" che prima avevo al 50% ora mi e sceso al 5%

mi ha letterlamente esaurito!

questo è l'ultimo caso (oggi) comparsa della mia ex psyko (lasciata circa 1 mese fa con 1 denuncia alle spalle)

new entry vs. psyko

va a dire che la tradisco! che sono 1 merda! che e un mese che non mi faccio sentire! (FOGNA! è un mese che ci siamo LASCIATI.!) che lei è la mia ragazza! ecc.. ecc..

cioè, imita i comportamenti che non gradisce: io le ho messe prove vere davati a tutti e lei usa questo contro di me!!! assurdo!! ..spaccia per prove autentiche, cose non vere come 1 collana regalata al suo compleanno!!

questo è delirio!

non è la ragazza che stava con me 2 anni fa! ha solo il suo viso, lei non esiste più o non c'è mai stata!

me la sono immaginata. sono con 1 persona inesistente!!! il brutto di queste persone che prima si legano

e poi si mostrano!! w quanso ricevono lo "schiaffo" vanno a farsi compatire/consolare dall'amica cogliona di turno!!

prima ti tirano "pugni in faccia" e dopo vanno a piangere. tanto per rafforzare il loro "ego" e il loro modo di fare!!

- sei nella fase mi sento "pazzo" e sono in confusione:

a voi e mai successo di odiare fino alla morte 1 persona, tanto da volere la sua morte?!

(perche io sto entrando nella fase: serial killer!!) e non risponderò delle mie azioni in caso accade l'irreparabile!!! legittima difesa!!

- NON SENTIRLA PIU e pensa alla tua DIGNITA, pensa a quanto ti sta calpestando, LEVATELA DAL CAZZO, cambia numero, via da fecbeook e mandala a fare in culo con tutto il cuore. (gia fatto e anche denunciata! ma abita nella stessa città.!!!! )

maledico il giorno in cui l'ho conosciuta!!

non si danno per vinte le border!!! anche quando 1 storia è chiusa e l'hanno anche fatta finire loro (come nel mio caso) non si accontentano! rompono all'infinito, devono fartela pagare per tutto l'alfabeto!!!

..e anche oltre!

il brutto che ste persone, non tornano indietro! vogliono lasciarti, si fanno lasciare, ma da li sai che la tua vita è rovinata! tanto illeso non te ne esci, perche in quei posti te lo mettono sempre!! rimani fregato comunque!

pggi me la sono ritrovata davanti, mi ha fatto 1 scenata in 1 bar e sono anche "colpevole" per aver preso le difese della nuova ragazza, delirio proprio! ..da rinchiuderla a vita!!!

come si puo conoscere prima 1 persona, se quando ti si presenta non si mostra x la sua vera natura?!

vai a immaginare che delle richieste di attenzioni ogni 2/3 mesi era in verità il declino del suo ego

che non riusciva + a controllare! ora capisco perche era semrpe in crisi, anche per piccolezze!

si sentiva "confusa" - "incompresa" no.. io capisco benissimo invece! sei una disturbata pazza, all'ultimo stadio!

(ok l'attrazione, perche ste persone ti fanno rimanere il "fascino dritto" solo che ora non riuscirei neppure a scopare)

perche quando guardo il suo viso. sento la sua voce e quel cazzo di sorrisetto che ti prende per il culo come

per dire "ti ho fregato! ho vinto io!" e non molla, diamine!!!

no, basta devo calmarmi, mi serve 1 birra!

ma forse 3/4 cosi mi sbronzo e al risveglio non ricordo + nulla e penso e stato solo 1 incubo!!!

non la soporto + sono al limite! voglio svegliarmi da questo sonno!

in questo momento mi sento 1 vegetale: ne carne, ne pesce! che brutta sensazione..

Modificato da Initial.D
Initial.D
Inviato (modificato)

Queste persone parlano con gli altri alla ricerca di conferme. (conferme di cosa??)

Non cercano aiuto. Al massimo cercano di aiutare gli altri. (di sicuro non le persone che amano, forse gli amici o gli estranei..)

Per la precisione cercano di sentirsi fighi grazie all'approvazione degli altri. (ma approvazione di cosa??)

cosa c'è da elogiare? cosa dovrei fare? stringerle la mane e dire: "congratulazioni 6 un'idiota?! brava continua cosi.?!"

Quando ero piccolo non mi sentivo accettato dai miei coetanei. Ero grasso, poco socievole, timido, con occhiali spessi. Ho puntato tutto sulla razionalità.Almeno su que llo ero migliore di chiunque altro. Sulla razionalità e sulla sicurezza. (e tu accettarti x come sei, no?) lei da quello che mi raccontava (sempre se è vero) ha avuto quella specie di abuso in famiglia, e semrpe stata circondata da queste sue 2 amiche, tra cui 1 in comune, anche lei non è da meno, ha perso la madre nell'infanzia e andata a vivere con lo zio paterno, il padre non si sa che fine abbia fatto, ma dai racconti della mia ex, in famiglia nessuno la voleva, e lei e "cresciuta" con lei..

alle superiori ha incontrato quest'altra amica, la seconda, mi baso suo racconti, perche non la conosco di fatto, ma dai modi che ha per strada, e la classica maschiaccio che si crede dio. ha 1 fidanzato 10anni piu grande e la loro relazione tira e molla, la mia ex veniva a raccontarmelo dicendo che non ne poteva piu, mentre ora farebbe carte false per rimangiarsi tutto quello che ha detto! perche lo sa, che posso mostrare le prove in giro (sms alle 2 di notte che si lamnetava di tizia e kaia.)

ho tutto salvato e non cancelo nulla

io l'ho detto chiaro e tondo oggi al bar! tu hai qualche problema di autostima se vai in giro a cercare l'applauso e l'approvazione del pubblico! lei ovviamente mi risponde con la vocina piccola: "non è vero..." tutta timidina, ma fa**o, a te e le tue scentte!!!

Questo pensiero terribilmente infantile (che avevo da bambino) è un tipico delirio di onnipotenza (che guarda caso caratterizza tutti di disturbi psicologici). il fatto che si voglia "controllare" qualcosa che non è controllabile, di volontà propria, giusto?

L'idea di poter capire a 12 anni cosa sia giusto o sbagliato (credo che a 12 anni nessuno sappia cosa sia giusto e sbagliato, non lo sanno le persone affermate di 50 anni, puo mai saperlo 1 ragazzino inerme?!) la famiglia ti puo insegnare, cosa fare e non fare, passare col verde, guardare prima di attraversare, non aprire a nessuno, non parlare con gli sconosciuti , arrivare puntuale a scuola e via dicendo.. i classici insegnamenti e raccomandazioni che 1 genitore fa (e ci auguriamo fanno) ad ogni figlio per portarlo a "responsabilizzarsi" n modo autonomo

certo che a 12 anni e credersi "batman." non ti 6 mai chiesto perche solo tu lo pensavi certe cose mentre tutti gli altri no?

L'idea di poter capire a 12 anni cosa sia giusto o sbagliato solo perchè hai considerato la cosa da mille punti di vista.

(o 6 andato dietro a 1000 espositori diversi, chi lo sa.. io dico semrpe: troppe bocche. in 1 stanza piccola. generano il caos)

Tutte le patologie psicologiche si fondano sulla rigidità mentale. Sulla testardaggine. Sul vedere le cose bianche o nere. Da bambino quel ragionamento mi sembrava corretto. Così come ad una narcisista può sembrare corretto che gli uomini siano maiali se sbavano per loro. Alcune indagini provano che la dipendenza sessuale nell'uomo è 5 volte quella femminile.

(eppure si affermano di essere persone molto "elastiche" con 1 vasta "apertura mentale" come me lo spieghi questo?!)

- Però pensa a questo. Se per tutta la vita ti concentrassi al 90% sul uscirne pulito. Mentendo non solo agli altri, ma persino a te stesso. Riesci a immaginare quanto diventeresti bravo?

(come diventare venditore "door to door" in tempo record! inganna te stesso e ingannaerai gli altri.)

- L'errore sta nella convinzione che se un discorso dimostra qualcosa, allora quel qualcosa è vero.

Cazzata grandissima. Un discorso è solo un modello semplificato della realtà, se anche dimostrasse qualcosa, la realtà è infinitamente più complessa.

(ecco, come farlo capire a una che non si da mai pace in questo? che non vuole sentire ragioni? forse è anche ossessiva..)

il gioco di persusione e tanto vero quanto illusorio. cioè anche 1 cieco si accorgerebbe delle boiate che spara ma forse lei usa "parole d'effetto." ma stando ai fatti usa semrpe le stesse. non le cambia quasi mai. le raggira questo si.

eppure la gente lo sa e non batte ciglio. rimane "incantata" - "magnetizzata" come fa 1 illusionista ai suoi spettacoli

Modificato da Initial.D
  • Mi piace! 1
greg.house
Inviato

(ecco, come farlo capire a una che non si da mai pace in questo? che non vuole sentire ragioni? forse è anche ossessiva..)

Sai.. a me piacerebbe trovare un'altra ragazza di questo tipo. Perchè mi piacerebbe riuscire ad aiutarle e imparare come gestirle.

Per quello che so al momento non è facile.. non devi lederne l'autostima. Il che è difficilissimo.. perchè una donna spesso ascolta non solo ciò che le dici, ma si chiede perchè glielo dici e cosa implica il fatto che tu glielo stia dicendo.

Ad esempio: "dovresti andare dallo psicologo.."

Lei: "perchè me lo sta dicendo? cosa implica andare dallo psicologo? Perchè lo dice a me e non ci va lui? di solito chi va dallo psicologo? Sta dicendo che sono sbagliata? che devo cambiare? che ho bisogno di aiuto? ovvero che non va bene come sono già.. ecc"

Considera che cambiare è un concetto che non piace a chi ha una bassa autostima. Perchè l'autostima è semplicemente la stima che noi abbiamo di riuscire ad affrontare un problema. E se stimiamo come basse le nostre chance.. è come giocare a scacchi contro una persona molto forte (o esibirci su un palco a fare qualcosa in cui siamo delle frane). Molti la vedono come una cosa sgradevole.

Non è una cosa positiva.. non totalmente. Più o meno funziona così.. io vorrei trarre autostima perdendo peso, mettendo su massa muscolare o conquistando ragazze. Ma so che è tosta.. se riesco a prendere autostima aiutando una di queste prendo due obiettivi: capisco meglio come interagire con questo tipo di donne e mi sento la coscienza apposto.

Se ti va di leggere un breve libro di psicologia "Piacersi, non piacere" di Rolla ti da una primissima infarinatura. Ti fa capire che ogni cosa che facciamo la facciamo per un motivo che alla fine è egoistico (ma tra fare una donazione e uccidere comunque le differenze ci sono e sono marcate ;-) - ma il motivo finale è sempre quello di aumentare l'autostima o soddisfare qualche altro nostro bisogno)

Initial.D
Inviato (modificato)

- Sai.. a me piacerebbe trovare un'altra ragazza di questo tipo. Perchè mi piacerebbe riuscire ad aiutarle e imparare come gestirle.

(se ti capita 1 squillibrata come la mia, preparati a fare testamento anche se dici di essere come lei, io la vedo cosi: di solito chi si vuole aiutare a smettere di fumare. si finisce per imparare a fumare con lui.) lo so perche x fare smettere 1 mio amico, il vizio l'ho preso io. credo che le uniche persone che possono aiutarle. siano le stesse persone, che hanno aiutato anche te

- perchè una donna spesso ascolta non solo ciò che le dici, ma si chiede perchè glielo dici e cosa implica il fatto che tu glielo stia dicendo. ecco. convincerla ad andare da 1 terapauta, aiutarla a fare un percorso costruttivo per stabilizzarsi, per stare meglio e 1 altro paio di maniche.. perche nella sua mente, sei tu quello sbagliato! non deve vederlo come un "cambiamento" ma come un "evoluzione" ma se parli cosi, lei ti risponde che si evolve a "modo suo" fa tutto cio che le fa comodo alla fine. senza regole

1 altra cosa che faceva, sempre tornando alla ricerca di "certezze" (che poi cosa siano non le ho mai capite)

di sera quando lei passava il weeekend dai suoi, ci telefonavamo, ecc.. diciamo era 1 nostro "rituale di coppia"

(la classica telefonata da "fidanzatini" prima della buona notte)

non ci sono mai stati problemi se non che 1 giorno all'improvviso, dopo la solita telefonata tranquilla e in armonia,

di notte mi arriva 1 messaggio e mi scrive questo; "sei 1 falso!!! non ti credo più! mi racconti solo bugie!!"

io ero mezzo addormentato (quindi immaginatemi..) è ho pensato o sta qui è sonnambula oppure è proprio scema! (senza escludere il margine di errore, che ha sbagliato a inviare il messaggio al destinatario..)

rispondo "stai bene? sono le quasi le 4 del mattino."

lei "benissimo! con me hai chiuso per sempre!! finto !spoco! bugiardo! bla bla bla"

c'è voluto un po' per farla "parlare" e il suo motivo sai cos'era?

si era convinta che la persona al telefono non ero io!

cioè sta deficente, ha semrpe parlato con me e di punto in bianco mi dice "non eri tu al telefono! sai anchio posso dire a qualcuna di spacciarsi x me! " - mi sono cadute braccia, coglioni e cervello. tutti nello stesso momento!

indago ancora di più, cercando di calmarla (invano) e salta fuori che le sue amiche le avevano detto cose del genere sul mio conto! le solite 2 di sempre (persone molto "simpatiche" come puoi notare..) e questa mi fa "sai. perche piu le senti dire cosi e piu alla fine te ne convinci anche tu!" cioè.. basito! senza parole! scioccato!

le ho risposto "senti, domani mi devo alzare presto. torno a dormire, fallo anche tu."

e chiudo la telefonata.

mi tartassa di 1 serie infinita di messsaggi misto -> provocatorio/offesa/diffamazione/ scredito/accuse -- alternando con -- sensi di colpa/ suo vittimismo/ narcisismo/ minaccie/delirio di onnipotenza/dominazione ecc..

e conclude con : "da domani esco con 1 altro! quindi non cercarmi piu."

rispondo (anche se non dovevo farlo) "come preferisci.io non posso impedirti di uscire con 1 altro se + questo ciò che vuoi. ma non ti permetto di usarmi come scusa. solo perche ti serve 1 paraculo per fare la troia in giro."

(mi diceva che non ero io al telefono e balle varie)

lei "no. tu non mi dai mai niente! nessuna certezza! la voglio ora e subito!"

io " ti ripeto sono le 4 del mattino, la vuoi finire con queste assurdita?!"

lei: "sono stanca di tutta questa situazione!"

io -> " vuoi lasciarmi? bene! la porta d'uscita la conosci. ora voglio dormire."

spengo il cellulare perche dovevo alzarmi alle 6.!!! ( e avevo gia le palle che giravano a 1000)

ora vorrei capire cosa le passava per la testa in quel momento...??!!

non era la 1 volta che mi accusava di fittizia e finzione sulla mia persona (proprio da deunciare e rinchiudere)

c'è stato 1 periodo "di picco" dove diceva: che io non ero io, ma ero 1 amico mandato da me, per farle credere che lui, era me (insomma si è convinta che io fossi tutta un altra persona, e mi diceva: "no! tu non sei chi dici di essere! )

<< e allora chi sono, brutta demente rincoglionita: babbo natale?!.>> non sai quante volte mi sono trattenuto a rispondere cosi.. cosa che se lo vai a raccontare in giro. diventi la barzelletta di tutta la tua comitiva

cosa porta queste persone a distorcere la realta fino a questo punto?

fino a non credere neppure piu che la persona che hanno davanti sei tu.

(io ho semrpe pensato: lei non mi accetta. sto con 1 persona che mi rinnega e non mi vuole neppure accettare per chi sono come sono e per come mi vede. mi ha recluso! cosa devo fare? camminare con 1 busta in testa o farmi 1 intervento facciale?!)

io non riesco a capire cosa "scatta" all'improvviso nella testa di queste persone

ti vedono e non ti riconoscono, ti parlano e non ti riconoscono.. cioè chi aveva davanti in quel momento, ero lo stesso ragazzo del giorno prima. della settimana prima e quella ancora prima. che caspita le prende?

perche comportarsi cosi?

Modificato da Initial.D
alphabeta
Inviato

initial.D non ti rendi conto che lei ha qualche problema ? ma alcuni dei comportamenti fanno anche un po ridere perché sono da bimba :D

magari tra un po di anni la incontrerai e sarà un'altra persona , cambiata e con la testa apposta

inoltre fare gli svitati oggi fa anche un po figo - il vero svitato lo incontri alle 4 di notte davanti un bar che parla da solo ed è ridotto come uno zombie

ma voi perché volete prendervi questa croce di cambiarle ? pensate ad altro

andate a farvi le vacanze e a divertirvi

• Mi piace! 1
greg.house
Inviato

cosa porta queste persone a distorcere la realta fino a questo punto?

fino a non credere neppure piu che la persona che hanno davanti sei tu.

(io ho semrpe pensato: lei non mi accetta. sto con 1 persona che mi rinnega e non mi vuole neppure accettare per chi sono come sono e per come mi vede. mi ha recluso! cosa devo fare? camminare con 1 busta in testa o farmi 1 intervento facciale?!)

io non riesco a capire cosa "scatta" all'improvviso nella testa di queste persone

ti vedono e non ti riconoscono, ti parlano e non ti riconoscono.. cioè chi aveva davanti in quel momento, ero lo stesso ragazzo del giorno prima. della settimana prima e quella ancora prima. che caspita le prende?

perche comportarsi cosi?

Ho trovato delle frasi carine da citare. Comunque.. credo abbia anche un tratto di personalità paranoico. Nulla di sensazionale.. ce l'ho anche io :-p

Le persone nevrotiche hanno tratti che sono presenti in tutti, solo che in loro sono esasperati.

Il suo dialogo interno potrebbe essere qualcosa del tipo: "cazzo, mi vuole fare fessa e c'era quasi riuscito, che stronzo.."

In questo passaggio un dettaglio che le sfugge è: perchè provo una risposta emozionale così intensa se qualcuno veramente mi stesse prendendo in giro?

E scusa, ma qui praticamente ci godo, perchè è divertente vedere come milioni di persone possano pensare esattamente allo stesso modo senza andare a fondo sull'unica domanda utile a lei.

Anche se lei si facesse questa domanda, dato che ha una bassa autostima, concluderebbe: "è vero, io me la prendo troppo se qualcuno mi prende in giro.. ma io sono fatta così, tutte le volte che ho provato a cambiare ho fallito, quindi sono gli altri che mi devono accettare per come sono. Questa è la definizione di rispetto".

Quando invece, è vero che lei ha sempre provato a cambiare, ma senza l'aiuto di uno psicoterapeuta! Ovvio che non ci sia riuscita. Almeno serve di leggere libri di crescita personale. Almeno quello..

In breve, lei si sente talmente male all'idea di essere presa in giro o di essere responsabile di qualcosa che distorcerà la realtà per non sentirsi responsabile e reagirà in maniera emotiva al solo dubbio (anche minimo) di essere stata presa in giro.

Hai mai sentito parlare di disturbo ossessivo compulsivo? Sai come mi iniziò? Guardai una finestra appannata e pensai: "immagina se ora ci vedessi un mostro.. mettiamo per un secondo che accada realmente, fosse anche solo la mia immaginazione. Come dovrei interpretare questa cosa? Magari facendomi il segno della croce scongiuro questo rischio."

Fa quasi sorridere.. se non fosse che le superstizioni sono molto molto simili: "Un gatto nero mi attraversa la strada.. metti che succede qualcosa di brutto, sarà stata colpa mia, me la sarò pure tirata".

Capisci? La mente è fragile. Viviamo in un paese pieno di ignoranza. Basta davvero poco a dare fuoco ad una miccia (che è inoffensiva se sotto c'è un'autostima solida una mente flessibile, ecc). Ma pochi sono così fortunati..

Le citazioni che ti dicevo (le donne mi spareranno...):

- L'uomo non è un animale razionale, ma un animale che razionalizza.
Robert Heinlein
- "Era inutile attaccare con la ragione la solida barriera di irrazionalità di cui si dice sia plasmato l'animo femminile"
Milan Kundera
- Non cercare di capire le donne. Le donne fra loro si capiscono, e si odiano.
- Nessuna donna si sposa per denaro; sono tutte tanto astute, prima di sposare un miliardario, da innamorarsene. (Cesare Pavese)
- "Una donna può amare chiunque, perché è un genio della trasfigurazione. La storia del bacio al rospo non è infondata: il rospo rimane tale e quale, ma è lei che vede un principe al suo posto. Molti uomini non esistono, sono un’invenzione delle loro donne. Non compatite l’amica che sta con un mediocre traditore e ringhioso, non cercate di “aprirle gli occhi”: lei chissà con chi crede di stare, chissà in chi l’ha trasformato. Lei sta con un eroe da romanzo, e gli occhi li ha bene aperti : sulla propria visione"
- Secondo Anna Freud, figlia di Sigmund, la razionalità è più spesso usata per giustificare i propri comportamenti – per nulla razionali – anziché per guidarli: la psicoanalista sosteneva infatti che la «razionalizzazione» fosse un meccanismo di difesa evoluto, adottato per renderci accettabili atteggiamenti, idee e sentimenti di cui non siamo in grado di riconoscere, o non vogliamo accettare, le reali motivazioni.