Vai al contenuto

Sedurre per amicizia. In realtà era approfitto.


ileb

Messaggi raccomandati

ileb

Leggendo qua e là per il forum leggo di molti/e che cercano magari un'amicizia profonda e non il sesso-take-away o la storia da fidanzatini cicci-cicci.

Ma l'amicizia profonda è molto molto rara, ben più rara e difficile di una storia di sesso o amore. L'amicizia comporta il reciproco rispetto di ideali e di vedute, il non approfittarsi dell'altro (quali idee, proposte, sentimenti) e comporta anche una non prevaricazione su quello che l'altro/a fa. Non deve esistere nè gelosia, nè invidia: voler bene come amico è il voler il bene dell'altro.

Purtroppo incappiamo in situazioni veramente schifose, mi si passi il termine.

Persone che ne cercano altre per ARRIVARE ad un'altra di interesse maggiore.

Persone che ti seducono con i complimenti e ti dico che sei geniale per poi RUBARTI le idee solo per farsi belli con altri ancora.

Persone che ti chiedono SOLDI o SENTIMENTI in cambio di nulla.

Persone invidiose che ti stanno accanto facendo bei sorrisi e poi sparlano di te e dei tuoi successi.

L'amicizia è una cosa SERIA. Ed è per questo che gli amici si contano sulle dita di una sola mano, possibilmente mozza.

Voi, che ne pensate?

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Peeter

"Cari fratelli dell'altra sponda cantammo in coro giù sulla terra amammo in cento l'identica donna partimmo in mille per la stessa guerra... questo ricordo non vi consoli quando si muore si muore soli" F. De andrè

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

ileb

Poi saremmo noi quelli che frequentiamo gente messa male?

Ho fatto riferimento ai post letti, mi sembra :)

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

hai fatto un bellissimo post

Link al commento
Condividi su altri siti

sly89

sono d'accordo sul fatto che l'amicizia vera sia un bene raro , ma non per forza quando c'è un reciproco scambio con un altra persona ,e non si è per forza veri amici , significa starsi approfittando dell'altro . Purtroppo il tempo che abbiamo su questa terra è limitato , e io non ho voglia di sprecarlo con persone mediocri che parlano di calcio o peggio ancora di pettegolezzi . Quindi passo il tempo con chi , anche solo con una battuta o un modo di pensare arricchisce la mia vita , e , loro possono stare certi di avere altrettanto da me. Allo stesso modo , chi fa 10 per me , può aspettarsi 10 da me , chi fa 100 , 100 ; etc

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se cercano di arrivare ad un interesse maggiore, che facciano pure, se non contrasta con i miei principi\valori\necessità, senza problemi.

I complimenti verso di me li digerisco comunque male, e sinceramente non ho troppa paura di idee rubate\altro... non saprebbero gestirle

Soldi e sentimenti in cambio di nulla... bah, mi do dei limiti in questi casi, ma fino ad "x" posso prestare senza problemi e senza aspettarmi ritorni

Persone invidiose che sparlano... si scavano la fossa da sole nel mio caso (XD)... ho una reputazione solida.

Per il resto, ma guarda, io ci sono sempre stato per un sacco di persone, ho sempre cercato di aiutare gli altri per il piacere di farlo ogniqualvolta che potevo o vi era necessità, conosciuto o sconosciuto che fosse... non mi pesa, e non penso di poter essere danneggiato da questa cosa, anche perché sono sempre riuscito a gestirla bene.

Un sacco di persone hanno spesso confuso questo mio modo di fare che comunque mi viene piuttosto naturale per "amicizia", infatti, specialmente in passato dove ero estremamente distante dagli affetti, mi sono ritrovato più spesso che no ad essere considerato "amico", assecondando questo genere di definizioni con un sorriso.

Ho un sacco di persone che mi hanno visto una volta in tutta la loro vita, ed alcune di queste ancora mi idealizzano (XD)

...

A me in realtà non piace definire i rapporti tra le persone,

Ma se proprio dovessi farlo :

"[...]Loro sono dei validi compagni, tuttavia per me un "amico" è qualcosa di diverso. Un amico non si affida mai al sogno di un altro, non accetta costrizioni da nessuno. Persegue da solo lo scopo della propria vita, e se qualcuno disonorasse il suo sogno, per difenderlo combatterebbe dedicandovisi anima e corpo… anche se quel qualcuno fossi io. Per me è un amico è così… penso che sia "un uomo uguale a me"." (Berserk - Kentaro Miura)

O una donna... ed effettivamente l'unica persona che ho potuto considerare tale è stata un'amica del mio passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazza del sud

Hai ragione, però io ritengo di essere molto fortunata ho tanti veri amici, ma proprio veri, certo a parte quelli intimi (quei 6/7) ma comunque tanti.....non so come faccio per meritarmi tutto questo....spesso me lo chiedo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giunto alla conclusione che, un amico, è una persona che da te ha ormai preso tutto..... eppure rimane.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

bonusax

Hai ragione, però io ritengo di essere molto fortunata ho tanti veri amici, ma proprio veri, certo a parte quelli intimi (quei 6/7) ma comunque tanti.....non so come faccio per meritarmi tutto questo....spesso me lo chiedo :)

Se sei una bella fanciulla, non esistono amici veri uomini...

Almeno sotto i trent'anni circa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ferrus

Penso che andreas abbia centrato la cosa bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...