Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

bull72
Inviato

1.” come fa una persona, che dunque prova dei sentimenti profondi per due persone, a sceglierne una e a rinunciare all'altra? significa forse che ne ama soltanto una (quella con cui ha deciso di restare) e che per l'altra non prova nulla di profondo? quali sono i meccanismi che si innescano quando si fa una scelta tra due persone evidentemente molto importanti entrambe? “

Credo che una premessa sia necessaria. L’essere umano si trova costantemente ad un bivio. Da una parte La Legge del piacere e dall’altra la Legge della realtà. La prima è amorale e cerca in ogni modo di soddisfare un bisogno. La seconda, squisitamente umana, agisce come freno inibitore alla prima e comprende il senso di responsabilità ed in ogni caso la ricerca di una soluzione adeguata tra le due.

Detto questo, generalmente il comportamento di un uomo in questa situazione si orienta nella ricerca di un compromesso.
Tentare di non rinunciare ad ambedue i rapporti con l’unica soluzione possibile per questa modalità. Uno dei due non sarà vissuto alla luce del sole. Verrà tenuto nascosto. Tre quarti di mondo si muove in questa direzione.

Naturalmente ciò non deve far ritenere che non ci sia spazio per soluzioni alternative. Ancora una volta mi sia consentito segnalare come l’innamoramento sia una condizione esclusiva. Possiamo innamorarci di una sola persona alla volta. Così non è per l’Amore. Possiamo infatti amare più persone contemporaneamente..

Il problema nasce quando si ama, anche profondamente una persona e contemporaneamente ci innamoriamo di un’altra. Una vera e propria scissione, peraltro una modalità squisitamente umana. Ora, per una serie di motivi non tutti affrontabili in questa sede, va segnalato e sottolineato che un non quantificabile numero di persone, pur provando attrazione per un’altra persona, non vanno oltre, nel senso che la cosa finisce come era incominciata. Ossia il tutto si risolve con la responsabile rinuncia alla legge del piacere per un piacere più consistente e più stabile in essere con la persona che amiamo. Insomma , una decisione non popolare ma che qualifica il portatore come un Uomo o una Donna che sanno rinunciare a qualcosa per difendere e proteggere una relazione ancorché datata ma troppo importante. Una lotta interiore con soluzioni non scontate.

Per quanto riguarda:
“come mai solo alcuni individui (sia maschi che femmine) pur stando già con una persona si innamorano di qualcun altro?
in sintesi: come mai, se tutti gli uomini affrontano l'esperienza di innamoramento e amore, solo alcuni la ripetono altre volte con altre persone, mentre altri vivono nel pieno appagamento di un innamoramento sfociato in amore? esiste una predisposizione psicologica, una fragilità in più che caratterizza gli uni rispetto agli altri? “

Un avvenimento è sensibile e suscettibile a tre fattori. Predisponente (genetico ereditario). Favorente (ambientale) e Scatenante ( La goccia che…). Dall’interazione di questi avremo tante soluzioni diverse tra loro per quantità e qualità. Schematizzando al massimo, potrei dire che chi da bambino/a è stato amato a lungo e bene, da adulto avrà una marcia in più per arginare taluni aspetti della legge del piacere. Viceversa, le conseguenze del mancato superamento del narcisismo non tarderanno a farsi sentire. Un numero cospicuo di persone é costantemente impegnato nel bisogno di sedurre. Vorrei a questo punto, se mi consente, confidarle che chi a casa propria trova ciò di cui ha necessità pulsionale, ben difficilmente soccomberà al cantico delle sirene, dal momento che possiede già tutto ciò che gli serve.

Andy Kaufman
Inviato (modificato)

Fatti 'na vita!

Modificato da Andy Kaufman
B.O.B.
Inviato

Io amo il mio gatto.

Posso anche amare il mio cane?

Sto pensando di prendermi anche un coniglio nano.

• Mi piace! 1
bull72
Inviato

é una riflessione interessante tra l'amore e l'innamoramento.

comeback
Inviato

Amico ascolta.

Mi viene difficile comprendere la direzione del tuo pensiero. Tra l'altro tutta questa roba l'hai scritta tu?

Sarò risoluto riguardo certi aspetti, ma si può parlare veramente di tutto, persino di come si possa aprire un set sulla luna ..ma dei coglio-cloni, che te ne frega?

Finisco per essere ripetitivo, ma perchè sei finito ad analizzare argomenti, senza nessuna rilevanza pratica al tuo sviluppo personale di uomo, e di seduttore?

Io non vorrei che ti stai costruendo una serie di convincimenti e di credenze che ti solo utili per spiegare teoricamente e meccanicamente (quasi) il perchè certe catene si sono spezzate, certi rapporti finiti, certe persone c'hanno preso per il culo.

Cogli l'essenza delle cose.

bull72
Inviato (modificato)

Comeback,E' scritto da un prof di psicologia.Questa è psicologia.Non ci sono ne perchè e ne per come per il mio caso.Sono generalizzazioni.Ti ho spiegato 1000 volte che anche se mi pregasse in ginocchio non ci tornerei con la mia ex.Non so perchè l'hai con me.Il pensiero è libero e uno può scrivere e postare quello che vuole.Tu non mi puoi impedire di leggere e scrivere e tanto meno di pensare.Ti ho spiegato 1000 volte che se volevo farla tornare l'avrei fatto ma non l'ho voluta.Non so dove vuoi arrivare.Qui c'è gente che piange per la ex che nemmeno li caga.E comunque io mi sono rifiutato e dico meno male che se ne andata e mi sono salvato perchè ero rimasto intrapolato in quel rapporto del cavolo.Da quando sono solo ho ripreso in mano la mia vita e ho trovato me stesso.LA verità è che io non ho mai creduto in amore.E non ci credo.Era solo qualcosa che ho trovato interessante.

Comeback,io ho capito che non l'ho mai amata veramente.ero preso.Ma non era amore.E se sono stato male è perchè mi ha abbandonato in un momento difficile.Non perchè mi manca lei.Cerca di capire.

Modificato da bull72
comeback
Inviato

Forse e' bene intendersi.

Io non ti sto proibendo nulla. Sia chiaro, io non "modero" la tua vita. Voglio che tu intenda questo passaggio perché non ho la presunzione di insegnare nulla a nessuno, tanto meno a te.

Per me puoi postare pure libri di cucina, il fatto non mi condiziona.

E' una community e come tale, e' un luogo di scambio di conoscenze (esperienze), e' terreno di confronto, e di idee a volte diverse. Tale confronto se lo si coglie bene, e' un piccolo pezzo di crescita.

E' la mia opinione che da diverso tempo stai puntando la tua attenzione su argomenti e aspetti assolutamente (sempre per me) inutili per il proseguimento della tua vita.

Da uno che vuol veramente svoltare mi aspetterei argomenti diversi rispetto all'analisi delle psycho o dei coglio-clone. Mi sembra come se dovessi scegliere un buon ristorante in cui mangiare, e più che vedere il menù, chiedere informazioni a chi c'è già stato, iniziassi a chiedere che colore hanno i tavoli o il colore delle pareti.

Tra l'altro anche in quello che hai scritto nell'ultimo post, mi sembra la solita classica disanima finale di uno che dopo che e' stato mollato, se ne viene con "il mio non era amore..non l'ho mai amata".

Personalmente anche quando ho preso ceffoni pesanti nei rapporti, avrò potuto ringraziare la sorte di essermi tolto persone dannose da vicino ma una cosa non ho mai rinnegato : i miei sentimenti.

• Mi piace! 1
bull72
Inviato

Comeback,tu hai scritto diverse volte della tua ex che ti ha abbandonato,ormai da parecchio tempo fa e ancora ti brucia e capisco che è normale.Ci vuole del tempo a superare questi stati.Per me è poco più di 2 mesi.La mia non mi ha mollato come la tua ma era indecisa.E' stato un tira e molla.E quindi è diverso.Ma io ti garantisco che per nessun motivo al mondo non tornerei con lei!!!Io semplicemente ho postato qualcosa che ho letto su internet e che mi è piaciuta come analisi.Ripeto:NON HO MAI CREDUTO IN AMORE E NELL'INNAMORAMENTO.E stata una storia strana e pazza che mi ha scoinvolto le mie credenze piu che altro.Ma io mi sono fatto una ragione.Ora sto raccimolando i pezzi e sto ripartendo con degli obiettivi.I miei amici sono al mare.Lei è al mare.Io sono quì a scrivere con te.Ma questo nulla cambia.Io sto proggettando la mia vita che erano 2 anni che andava e cazzo e sto lavorando e partendo da 0.Questo è quello che devo fare.Ho avuto tante conseguenze negative...fatturato calato..depressione,tutto.Ora sto recuperando quello che ho perso.Sto recuperando il fatturato.Non mi manca tanto il mare perchè erano 2 anni che andavo tutti i giorni e spendevo some un matto.Ora devo moderare quello che avevo sbagliato.Sarà un periodo di merda ma è il momento di reagire e di riprendermi.Economicamente più che altro perchè moralmente ormai sto moolto meglio.Io sto facendo il mio percorso e sono sulla buona strada.Io sto tornando quello che ero prima di conoscere lei.E sto partendo da li.Certo,è stato bello,ma ora lo vedo solo come un brutto sogno perchè invece di dedicare tempo e denaro ad una come lei avrei potuto farlo con un'altra persona.Per cui di bello non è che ci sia rimasto tanto nella mia mente.La delusione cancella tutto quello che di bello c'è stato.Io sto solo facendo un percorso fisiologico normale.Se mi mancasse così tanto o volessi tornare come pensi tu la chiamo e la cerco.Saprei farla tornare ma non ho nessuna intenzione.Primo perchè mi sono disinnamorato,secondo perche ho realizzato che non mi sono perso nulla.E tezo perchè se tornassi indietro l'avrei lasciata da tanto tempo prima.Io mi sto concentrando sul lavoro e sto pianificando come riprendermi.Perchè l'avevo trascurato per causa sua.Non sto corteggiando nessuna e lo so che non ci credi ma vengo corteggiato.Ho una tipa che frequento ma non mi coinvolge tanto.Il sesso devo dire è meglio.Ma sto diventando freddo e una roccia.Non riesco più ad amare le donne.E loro lo pretendono.Ma comunque si vive giorno per giorno.Quello che ho capito è che questa storia sarà un'importante esperienza per me e col tempo le cose miglioreranno parecchio.La cosa strana è che quando stavo con lei non vedevo nulla in orizonte.Ora vedo qualcosa.Ora sto bene.Forse megli.Come dice morandi "ho perso tutto ma ho ritrovato me"Lei ultimamente mi aveva devastato e destabilizzato.Ma ora è diverso.Io piano piano sto ritrovando me stesso.Lavoro,mi sono messo a leggere,passeggio tranquillo.Frequento persone che mi trovano interessanti

bull72
Inviato

Comeback,sai cosa mi succede?La donna che frequento si sta comportando come lei.20 sms al giorno,mi dice che si sta innamorando,che sono un uomo eccezionale,che mi stima.Ieri mi ha detto che vorrebbe venire a vivere con me.Sono sicuro che domani mi dirà che vorra anche un figlio.In pratica mi sta idealizzando come lei.Io le dico:guarda che sono una persona come tante"Lei dice:nooooooo,tu sei speciale.E a me sembra di rivivere la stessa situazione.Ma possibile che si comportano tutte cosi?Cosa scatta?sono tutte uguali?Ed io dentro di me so già che un giorno finirà nello stesso modo.Ma sono preparato.E non do tutto me stesso.Non posso amarle.Perchè?perchè ho capito che quello che dicono ora non è veritiero perchè magari sono innamorate.E' spinto dal sentimento.Quando il sentimento non ci sarà più tutto cambierà.Non so se mi capisci.Ovvio che queste cose non le dico a loro perchè loro non sono d'accordo.Ma io so che è così.Scopo,OK,ma le donne non vogliono solo quello.Loro vogliono di più.Loro vogliono l'amore.

comeback
Inviato

A parte qualche frecciatina che mi butti contro, e che incasso assolutamente senza problemi, mi duole dirlo ma non hai compreso il senso dei miei interventi.

Non mi resta che augurarti il meglio, di riprenderti e tanta sincera felicità.

Con sincerità.