alchimista [Partecipante] 206 Inviato 23 Agosto 2014 Inviato 23 Agosto 2014 Oggi si investe con le assicurazioni, Alleanza ha un dice di solvibilità del 160% Riusciresti a spiegare meglio? di "investimenti in assicurazioni" io non so nulla.
Twoism [Partecipante] 266 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 Io per fortuna avendo mia sorella che lavora in banca sono in una botte di ferro... Comunque a modo mio preferisco investimenti sicuri che ti diano guadagno sicuro, magari poco ma sicuro. A detta di mia sorella nessun investimento è migliore dell'immobile. Guadagno mensile, e prezzo dell'immobile che con il tempo sale inevitabilmente. Esempio, qua dalle mie parti un appartamento da 150/160.000 euro lo dai in affitto a circa 450/500 euro mensili, ecco lei mi dice che investendo quella cifra lì con la banca non riuscirebbe mai a far fruttare l'equivalente mensile....ovviamente parliamo di investimenti "sicuri". Se investi in borsa è tutto un altro discorso...
Fudōshin [Élite] 253 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 Io per fortuna avendo mia sorella che lavora in banca sono in una botte di ferro... Io non mi sentirei così al sicuro. Immagina un prelievo forzoso sui conti correnti, che c'è già stato nel 1992 in Italia, e di recente a Cipro (link). A detta di mia sorella nessun investimento è migliore dell'immobile. Guadagno mensile, e prezzo dell'immobile che con il tempo sale inevitabilmente. Vogliamo parlare della ormai storica bolla immobiliare statunitense, di quella cinese oppure di quella londinese? shark90 e Clock ha reagito a questo 2
Sennar [Partecipante] 507 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 (modificato) Riguardo agli immobili ci sono alcune considerazioni da fare: intanto non puoi non considerare che al proprietario competono spese di manutenzione/ristrutturazione che possono essere molto consistenti (e sul lungo periodo non puoi non considerarle),in più considera i problemi che ha il padrone se l'inquilino decide di non pagare (la legge non tutela molto i padroni)... Inoltre hai considerato la difficoltà del rivendere l'immobile o i prezzi che probabilmente sono destinati a scendere sempre di più? Vuol dire che se i 150.000 ti servono e non riesci a rivendere in fretta (o devi svendere) ci hai rimesso un sacco di soldi,in cambio di 4 mura...calcola quanto tempo ci metti a reintegrare la cifra che hai usato per pagare la casa tramite il solo affitto (al netto delle spese) capisci che non è un investimento così ottimo se vogliamo restare su qualcosa abbastanza certo,si potrebbe andare su obbligazioni relativamente "sicure"bisogna starci un po' dietro ma la cifra che otterresti da un affitto dovresti ottenerla abbastanza in scioltezza ps:chi ha detto che il prezzo delle case sale col tempo?? Come ha detto fudoshin,pensa alle classiche (ma pericolose per i piccoli investitori) bolle immobiliari! Modificato 24 Agosto 2014 da Sennar
alchimista [Partecipante] 206 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 Guadagno mensile, Se un inquilino non ti paga? E sta ben sicuro che non lo puoi cacciare di casa e lasciarlo sotto un ponte. Per questo, se affitti una casa, è più conveniente affittarla a studenti. In una città universitaria. Solitamente prendi qualcosina di più, e sai che sta li per pochi anni. E' difficilissimo cacciare una persona, anche se non paga. Avevo una casa, in un appartamento al primo piano. Quello di sopra ha lasciato il rubinetto della caldaia aperto, esternamente. Per non si sa quanto, è scesa veramente tanta acqua. Passando per il muro. La palazzina, nuova, è stata ben isolata a terra. L'acqua scendendo, ristagnava e poi è ovviamente risalita. Muri ammuffiti. Muri spaccati dai muratori per trovare la perdita d'acqua delle tubazioni, che non c'era. Non si capiva l'origine. Parquet sollevato. Mobili da buttare. Azioni legali andate avanti per anni. Quello che ha lasciato aperto il rubinetto, era in affitto. Il giudice ha dichiarato colpevole il proprietario della casa, che di colpe ne aveva ben poche. Decine di migliaia di euro di danno. E aveva comprato l'appartamento solo come investimento, era un banchiere Mio zio, possiede dei capannoni. Se l'immobile è affittato a professionisti, ambito lavorativo, se solo non paga per 7 giorni puoi sfrattarlo a calci in culo. Non ci sono le tutele per l'inquilino, che invece ci sono in ambito civile. Capannone diviso e affittato a 3 diverse aziende. Nessuna è puntuale coi pagamenti. Solitamente sono indietro di 6-7 mesi. Nonostante chiamate e solleciti settimanali. Nonostante lettere di sfratto scritte da avvocati. Con quelle, riesce ad avere una botta di 2-3 mesi di affito arretrato. Più un piano scritto per il pagamento degli arretrati, dilazionato. Ma che difficilmente viene rispettato. Perchè non li caccia? Rimarrebbero vuoti. E' da qualche anno che sta cercando altri affittuari. Non li trova. Appena li trova fidati che caccia quelli vecchi. Ma non li trova. Ha pensato di venderli, ma nessuno li vuole comprare. E almeno nella mia zona, nel Nord produttivo del paese, zona molto industrializzata, ci sono tanti tanti capannoni sfitti. Guadagno mensile sicuro? e prezzo dell'immobile che con il tempo sale inevitabilmente. Non dirlo a chi si è trovata la casa svalutata Non dirlo alla mia amica che è titolare di una agenzia immobiliare. Avrebbe da ribattere. Io aggiungerei: SPESE in aumento inevitabilmente: * Tassazione in aumento * Rifacimento e restauro dopo tot anni, quando magari, se sei fortunato, ammortizzi il capitale investito. Solo allora, lo spendi quasi tutto per rifare la facciata, il tetto, le tubature, etc. Clock, Sennar, omrac e 1 altro ha reagito a questo 4
IlPianista [Élite] 1244 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 (modificato) Servono i presupposti per investire in immobili. Purtroppo c' è un sacco di roba da sapere e tenere in considerazione. Considera che il mese prossimo volevo partire per comprarmi 5 case a Londra, ma ho fatto tutti i calcoli e mi son reso conto che il rendimento sul capitale investito è simile a quello che ti da una banca di merda se gli lasci i soldi, quindi, nel mio caso, non ne vale la pena. Ci sono anche paesi in cui puoi comprare immobili a poco ed avere alti rendimenti, tipo Moldavia, ma anche lì ci sono innumerevoli fattori, di origine politica ed economica da tenere in considerazione. Sto pensando sempre di più che l' investimento a lungo termine, se sai come fare, sia creare qualcosa ed automatizzarlo, oppure, come sto pensando di fare, investire in qualche start up con ottime possibilità di successo. Gli immobili sono rogne, a meno che non sei uno con i coglioni che conosce il settore e che ha una bella " struttura ". Se vai lì a comprarti 2 o 3 case così alla cazzo, considerando i calcoli che ho fatto io, sono più le rogne che le soddisfazioni. Modificato 24 Agosto 2014 da IlPianista
Twoism [Partecipante] 266 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 Ovvio che con mia sorella in banca non posso considerarmi in una botte di ferro, però tra averla lì e non averla preferisco la prima scelta. E credimi che se non avessi avuto lei avrei sicuramente un 20% in meno del mio "patrimonio". Per quanto riguarda gli immobili, acquistare sempre l'immobile già costruito e finito e inoltre l'inquilino sceglierlo tramite agenzia immobiliare. I miei genitori 5 anni fa hanno fatto così, appartamento già pronto e inquilino dato dall'agenzia immobiliare...mai avuto nessun problema! Per quanto riguarda gli investimenti io vado avanti sulle cose sicure al 100%, ovvio che guadagni di meno però la mia cedola mensile è sempre presente!
Twoism [Partecipante] 266 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 Gli acquisti degli immobili sono certamente da ponderare attentamente!! Affidarsi all'agenzia immobiliare di fiducia, conoscere la ditta costruttrice e avere inquilini "seri". Qua dove abito non è mai successo che negli anni un appartamento si svaluti...e credimi se ti dico che 150.000 euro in banca non riescono a fruttarti 500 euro mensili...proprio ora no e no. Poi se vai di investimenti rischiosi è tutto un altro discorso, devi avere un buon capitale e considerare l'eventualità della perdita, cosa che con gli investimenti sicuri non hai. Io preferisco goccia a goccia, è un rendimento inferiore certo però sai che ogno mese c'è.
leavingmyheart [Partecipante] 10220 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 Meno male... per il tuo broker, of course
HankMoody [Élite] 102 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 Servono i presupposti per investire in immobili. Purtroppo c' è un sacco di roba da sapere e tenere in considerazione. Considera che il mese prossimo volevo partire per comprarmi 5 case a Londra, ma ho fatto tutti i calcoli e mi son reso conto che il rendimento sul capitale investito è simile a quello che ti da una banca di merda se gli lasci i soldi, quindi, nel mio caso, non ne vale la pena. Ci sono anche paesi in cui puoi comprare immobili a poco ed avere alti rendimenti, tipo Moldavia, ma anche lì ci sono innumerevoli fattori, di origine politica ed economica da tenere in considerazione. Sto pensando sempre di più che l' investimento a lungo termine, se sai come fare, sia creare qualcosa ed automatizzarlo, oppure, come sto pensando di fare, investire in qualche start up con ottime possibilità di successo. Gli immobili sono rogne, a meno che non sei uno con i coglioni che conosce il settore e che ha una bella " struttura ". Se vai lì a comprarti 2 o 3 case così alla cazzo, considerando i calcoli che ho fatto io, sono più le rogne che le soddisfazioni. certo che se, a 22 anni, hai il capitale per comprare a Londra 5 case (a occhio da 2 milioni di euro in su a seconda delle zone), diciamo che sei già a buon punto... pure se li mettessi come dici te "in una banca di merda" vivresti lo stesso abbastanza bene
Messaggi raccomandati