Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

LorenzoVonMatterhorn
Inviato

Guardando questo articolo (anche se vecchio di 2 anni)

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-07-09/crisi-case-vendita-prezzi-143438.shtml

la domanda che mi viene è questa:

dato che, si spera, prima o poi i prezzi ritorneranno a salire perché sconsigliate l'acquisto di una casa?

Ribadisco, l'articolo è vecchio però a me interessa capire il concetto. I prezzi in alcune zone (soprattutto Grecia e Spagna, 2012) si sono abbassati di un bel po' e da completo neofita del settore mi viene da pensare che comprare ora e rivendere fra un po' di anni non è poi una così cattiva idea.

Grazie!

LE domande, alcune correlate tra loro sono

1) Quando risaliranno? Tra 10 anni? 5? Intanto i prezzi che fanno? Scendono? E fra 10 anni quale sarà la differenza tra l'aver investito nel mattone o tenerli in un conto deposito? (Facendola semplice, poi ci sono tanti investimenti diversi

2)Devi tenere conto anche delle spese che hai per mantenere l'immobile, manutenzione, condominio, incidenti, tasse ecc quindi se oggi compri a 100, fra dieci anni a 120 non hai fatto il 20% ma 20-spese

3)Devi tenere anche conto delle commissioni quindi 20-spese-commissioni a chi ti aiuta a vendere

Tu mi potrai dire che l'appartamento lo affitti..ma non sempre riesci ad affittarlo..poi lo stato italiano tutela sempre l'inquilino, anche quando ha torto...cacciare un inquilino è veramente arduo anche se è un delinqueente

Poi anche trovare l'occasione giusta per investire richiede tempo

Il tempo è denaro (tempo che togli ad altre cose)

Marlon
Inviato (modificato)

Queste frecciatine gratuite - tra l' altro lanciate da dietro un nick su un forum - senza nemmeno articolare la risposta, mi fanno veramente vomitare.

Non è una frecciatina, neanche un attacco, ma una constatazione oggettiva mascherata da detto da saggezza popolare. Anche te per me sei un nick, quindi non c'è niente di personale. Anche se da te non richiesto, non voglio flamare, quindi mi spiego più nel dettaglio. I denti in questo caso sono un approccio all'investimento di tipo probabilistico, che dal tuo intervento mi sembra tu non abbia. La mia ipotesi, indipendente da chi tu sia e cosa tu faccia/abbia fatto nella vita, non si sta parlando di questo, è che i soldi che avevi intenzione di investire in RE fossero tuoi, e data una stima spannometrica per comprare 5(!) appartamenti tutti a Londra, con lo stesso capitale e un tenore di vita medio ci puoi campare benissimo ad libitum, non concentrando tutto (?) sul mattone (concordo quindi con clock e altri). Da qui la constatazione. Per il resto del quote, su cui non hai controbattutto: il fare una cosa e automatizzarla è un'attività imprenditoriale, quindi diversa dal topic investimento, e per quanto riguarda la start-up, lavorarci o investirci? Se la seconda ti consiglierei di rivedere la piramide rendimento-rischio, il venture capital/angel investing sta in cima.

Modificato da Marlon
Marlon
Inviato (modificato)

Mi sono accorto di aver scritto start up col trattino ... ^^' Ad ogni modo IlPianista, ho letto anche un altro tuo post dove parlavi del tuo lavoro come venditore/marketer, e rileggendo l'altro tuo intervento qui, concordo sul fatto di investire in ciò che sai, dove puoi calcolare meglio possibile il rischio, o strumenti finanziari plain vanilla, tipo titoli di stato (specie stranieri che offrono rendimenti interessanti ancora tassati al 12,5%) o etf. Poi come portafoglio tieni conto di un concetto ripetuto da tutti qui: diversificazione. Non esiste che le 5 case a Londra siano il 100% del portafoglio (per me neanche il 50%, ma son gusti), a meno che ti piaccia particolarmente la City. E un ulteriore concetto, che rafforza la tua idea di investire in ciò che sai meglio: i rischi più pericolosi sono quelli che non conosciamo. Se è vero che non bisogna sapere tutto prima di buttarsi in un'attività imprenditoriale, è ancora più vero che almeno un dato generico lo devi avere sott'occhio: la % di fallimenti del settore x entro 3/5 anni. E' vero che contano più le persone di un prodotto/servizio, è ovvio, ma qui si parla di investimenti a lungo termine, non di imprenditoria, per la quale ho anch'io un debole. :) Quindi se mi dici entro in una start up come dipendente x° e y% di stock options / cofounder, è sicuramente diverso che dire "investo in questa start up promettente" senza tenere conto della legge dei grandi numeri che è la base del venture capital/private equity, cioè per avere un guadagno atteso positivo e commisurato al rischio devi investire in x*100 (almeno) start up diverse.

Modificato da Marlon
Twoism
Inviato

"Ilpianista" come scritto nella mail privata che ti ho inviato chino il capo e porgo il massimo rispetto per la tragedia che ti ha colpito.

Per quanto riguarda il fatto che tu ti definisca "un fuoriclasse" del tuo settore vorrei vederti all'opera.

Come mi hai suggerito nella mp ho visitato il tuo sito internet...a 22 anni scrivi che sei in grado di impennare e migliorare considerevolmente il business di una azienda.

Mi piacerebbe vederti all'opera dove lavoro io, impianti in tutto il mondo compresi i paesi a rischio...e per rischio non intendo Slovacchia, intendo Siria, Giordania Libia Algeria Venezuela Bangladeh Corea ecc ecc...mi piacerebbe sapere come potresti aiutarci a impennare il nostro lavoro... (che sta andando a gonfie vele...!!)

Conoscendo il mio titolare se ti presenti come "fuoriclasse" per far business in una azienda tempo 10 minuti e sei a capo chino a chiedere scusa....

Pensa, in certi paesi come esci dall'aeroporto e vengono i clienti a prenderti ti ritirano il passaporto per dartelo quando devi rientrare...ovviamente se loro lo ritengono giusto.

In soldoni, cliente soddisfatto torni a casa cliente scontento rimani finché non risolvi gli eventuali problemi.

Tralasciamo il fatto che spesso giri scortato e che a volte i clienti più "rognosi" alle riunioni nelle loro aziende hanno il vizio di girare armati...ok?

Soprattutto nei paesi arabi...per cui, ogni tanto una dose di umiltà non guasterebbe!

Vorrei vederti ad una di queste riunioni con l'impianto che magari ha problemi, il passaporto che non sai dov'è ne chi ce l'ha, il cliente incazzato e qualcuno che ha il vizio di girare armato...

White Lion
Inviato

Grazie a entrambi i ragazzi che mi hanno risposto, ora perlomeno ho alcune cose su cui ragionare. :)

Mi piacerebbe vederti all'opera dove lavoro io, impianti in tutto il mondo

Qual è il settore produttivo?

Marlon
Inviato (modificato)

In generale White Lion, non si sconsiglia l'acquisto di una casa, ma non deve costituire la totalità della tua ricchezza, perchè illiquida nel breve/medio termine. E' un'investimento potenzialmente redditizio, se 1) è in zone "richieste" - tipo Milano/Roma zone centrali e 2) ha un prezzo appetibile. Non mi addentro nel discorso estero perché più complesso, e forse anche più dispendioso in termini di tempo da dedicare. In tutti gli altri casi è quasi paragonabile a un conto deposito + protezione inflazione *, anche se non ho sottomano le statistiche al dettaglio, ma mi baso su un paio di esempi di affitti/prezzi di vendita, sarei lieto di essere smentito. Se avessi la disponibilità a comprare casa in Italia come investimento punterei su 1) aste giudiziarie, documentandosi bene, perché la lama è a doppio taglio 2) trattare e ancora trattare, specie con proprietà sul mercato da un pezzo, ma qui il discorso è completamente diverso che in US per motivi culturali, salvo poi trovarsi sul groppone una rendita non commensurata ai costi di gestione dell'immobile. Poi come ha detto LorenzoVonMatterhorn, il tempo di ricerca è pur sempre un costo sottratto ad altre attività, non fosse che al tempo libero.

*

ps:chi ha detto che il prezzo delle case sale col tempo?? Come ha detto fudoshin,pensa alle classiche (ma pericolose per i piccoli investitori) bolle immobiliari!

Non è detto che il prezzo delle case salga col tempo, ma in generale segue il ciclo economico. A scanso di bolle, se l'economia cresce nel lungo periodo - è più probabile che salga quella sommersa qui in Italia, purtroppo - il prezzo delle case cresce con essa.

Modificato da Marlon
IlPianista
Inviato (modificato)
Vorrei vederti ad una di queste riunioni con l'impianto che magari ha problemi, il passaporto che non sai dov'è ne chi ce l'ha, il cliente incazzato e qualcuno che ha il vizio di girare armato...

Hai ragione, ho peccato di poca umiltà.

Lo ammetto.

Comunque... nei settori in cui ho operato ho ottenuti risultati veramente considerevoli, ma sono stati nel settore italiano, anche se mi sono interfacciato anche con altre realtà.

Sarei in grado di aiutare un' azienda che opera in quei paesi dove agli appuntamenti ti si presentano con un AK 47 in mano e dove ti firmano i contratti con il sangue?

Non ne ho idea, e sinceramente non mi interessa nemmeno scoprirlo.

Se mi dovessi interfacciare di persona e curare i rapporti con quei paesi, non lo farei MAI E POI MAI.

Rifiuterei.

Per come sono fatto io, no, non ce la farei.

Il mio lavoro lo faccio perché mi piace, e perché è un' entrata parallela ad alcuni progetti molto personali che sto portando avanti, quindi non me la sentirei di rischiare la mia salute, o peggio, la mia vita, per un' azienda.

Ho troppo da perdere.

Per il discorso umiltà, hai ragione... e per il semplice fatto che non ti posso dimostrare niente e sul forum sono un semplice nick dietro ad un avatar.

Mea culpa.

Non si ripeterà.

Il messaggio privato l' ho scritto alla velocità della luce, di getto, senza nemmeno pensare.

Pubblicamente non mi sarei mai sbilanciato.

PS Se avremo occasione di lavorare un giorno fianco a fianco, ti dimostrerò le mie parole seguite dai fatti... ovvio, non in Libia. ;)

Buona giornata,

Luca. :)

Modificato da IlPianista
Twoism
Inviato

Ma tranquillo no problem!

Diciamo che il mondo è molto vario e non sempre "fare business" è semplice....

Se parliamo di vendite internet è un discorso, se parliamo di impianti (qualunque esso sia) la faccenda cambia considerevolmente!

Il cliente investe sulla tua azienda migliaia di euro (qualche volta passa il milione...) e giustamente pretende il meglio.

E il meglio in questo caso sai cos'è per lui? Non tanto la tecnologia, sempre importante comunque, bensì la produzione...quando vede e tocca con mano un impianto che PRODUCE RICCHEZZA in quel momento è contento!

Contento perché produce per vendere e contento perché ha fatto bene a lavorare con te...e a darti i suoi dollari!!

E credimi che avere a che fare con un libico un russo un coreano od un venezuelano ti fa capire quante varianti ci sono da tenere in considerazione.

Imprescindibile comunque è l'onestà intellettuale e l'onestà nei lavori che fai o nei prodotti che vendi!

Il tuo patrimonio principale è il cliente, dopo viene il tuo prodotto ed infine tutto il resto.

Credimi che vedere un cliente contento non ha prezzo... soprattutto quando sei in paesi non tanto "simpatici"!!!

IlPianista
Inviato

Se parliamo di vendite internet è un discorso, se parliamo di impianti (qualunque esso sia) la faccenda cambia considerevolmente!

Il cliente investe sulla tua azienda migliaia di euro (qualche volta passa il milione...) e giustamente pretende il meglio.

E il meglio in questo caso sai cos'è per lui? Non tanto la tecnologia, sempre importante comunque, bensì la produzione...quando vede e tocca con mano un impianto che PRODUCE RICCHEZZA in quel momento è contento!

Contento perché produce per vendere e contento perché ha fatto bene a lavorare con te...e a darti i suoi dollari!!

E credimi che avere a che fare con un libico un russo un coreano od un venezuelano ti fa capire quante varianti ci sono da tenere in considerazione.

Imprescindibile comunque è l'onestà intellettuale e l'onestà nei lavori che fai o nei prodotti che vendi!

Il tuo patrimonio principale è il cliente, dopo viene il tuo prodotto ed infine tutto il resto.

Credimi che vedere un cliente contento non ha prezzo... soprattutto quando sei in paesi non tanto "simpatici"!!!

Senza dubbio, infatti io, quando offro i miei servizi, mi rivolgo ad un pubblico che ha bisogno di crearsi un' immagine online, di curare i funnel di vendita, le mailing list, i siti web, di ottimizzare le conversioni e di molto altro.

Io non mi occupo di " ottimizzare " gli impianti di produzione , non ho nemmeno la più pallida idea di cosa significhi; per quello dovresti parlare con un mio amico laureato in Ing. Gestionale.

Ci sono tanti modi per far guadagnare di più un' azienda: vendere di più, offrire prodotti più costosi, fargli risparmiare sulle tasse, ottimizzare gli impianti per produrre con meno sprechi... e molto altro.

Io mi occupo del marketing, della pubblicità e delle relazioni online.

Tutto il resto non è di mia competenza.

A presto. :)

Inviato

Hai voglia di parlare di più del tuo mondo del lavoro? Sono molto curioso :)