Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Marlon
Inviato (modificato)

Grazie Marlon per continuare a dare queste informazioni.

Mi sono fatto una migliore idea di cosa fare con i conti.

Se posso permettermi di farti una domanda, visto che i compiti un po' li ho fatti, vorrei chiederti una cosa... :)

Leggevo che il fondo monetario europeo ( ora non mi ricordo se si chiami così ), tutela fino a 105.000 euro per conto, ed infatti, in molte banche, non ti permettono di depositare somme superiori per singolo conto.

Se la banca fallisce e hai 100mila euro, ti rimborsano.

Ora, quello che mi chiedevo è questo: mi conviene aprire più conti in banche differenti, o parlare con un direttore e farmi fare un' offerta personalizzata?

So che qualche cosa si può spuntare in termini di %, ma la mia paura, e so che sono catastrofico, è che la banca fallisca ed io rimanga inculato. :)

Grazie per il tempo dedicatomi. :)

Quello che dici tu è il fondo interbancario di tutela dei depositi, vale solo per strumenti finanziari di base della banca (cc, cd e depositi vincolati), l'UE in questo caso non c'entra, e vale solo per banche italiane, non di credito cooperativo che hanno il loro, mentre le comunitarie operanti in Italia optano se aderire o meno (penso sia win win che tutte aderiscano, o meglio, win per loro e lose per lo stato italiano). Se sei così avverso al rischio converrebbe aprire più conti da 100k l'uno in più banche, perché l'offerta, per quanto personalizzata possa essere, non ti mette comunque al riparo dall'ipotesi catastrofica, anche se, come puoi leggere nel link, per Black Rock, che era bella grossa, è valso il too big to fail, quindi dipende da banca a banca: è più probabile, per dire, che si nazionalizzi Unicredit e non il Credito Valtellinese. Che il fondo ci sia è vero, che sia funzionale a evitare la bank run non ci giurerei. Non mi torna il fatto che molte banche non ti facciano depositare più di 100k, non avrebbe senso per loro, la raccolta è vitale. Come si diceva qualche post indietro, nell'ipotesi - non proprio lontanissima - di un prelievo forzoso stile Cipro, ti ciuccerebbero, se del caso, x°% sopra i 100k.

Modificato da Marlon
IlPianista
Inviato

Quello che dici tu è il fondo interbancario di tutela dei depositi, vale solo per strumenti finanziari di base della banca (cc, cd e depositi vincolati), l'UE in questo caso non c'entra, e vale solo per banche italiane, non di credito cooperativo che hanno il loro, mentre le comunitarie operanti in Italia optano se aderire o meno (penso sia win win che tutte aderiscano, o meglio, win per loro e lose per lo stato italiano). Se sei così avverso al rischio converrebbe aprire più conti da 100k l'uno in più banche, perché l'offerta, per quanto personalizzata possa essere, non ti mette comunque al riparo dall'ipotesi catastrofica, anche se, come puoi leggere nel link, per Black Rock, che era bella grossa, è valso il too big to fail, quindi è più probabile, per dire, che si nazionalizzi Unicredit e non il Credito Valtellinese. Non mi torna il fatto che molte banche non ti facciano depositare più di 100k, non avrebbe senso per loro, la raccolta è vitale. Come si diceva qualche post indietro, in l'ipotesi - non proprio lontanissima - di un prelievo forzoso stile Cipro, ti ciuccerebbero, se del caso, x°% sopra i 100k.

Grazie infinite per la spiegazione e per quei due link preziosi.

Non sono sicuro che non ti facciano depositare di più, perché non avrebbe senso, però vedo che sopra i 100k, almeno se apri i conti online, non te lo permettono; probabilmente in filiale te lo fanno fare sicuramente sennò non avrebbe il minimo senso. :)

Ora continuo a spulciare un po' a giro per conto mio e vedo il da farsi, poi in caso, visto che si parla di investimenti a lungo termine, vi dico che ho combinato, quanto mi hanno proposto, e se sono finito sotto i ponti. :)

Buona serata Marlon.

White Lion
Inviato

Io ti ho gettato la struttura White Lion, devo anche fare i compiti per te? ;) Qui c'è un'articolo sui migliori conti deposito (vincolato) Per il discorso rendita di immobile, ho specificato che si tratta di stima non statisticamente rilevante (leggi: informaTi :D ) ma stiamo parlando di un 2,76% netto senza rogne VS mettiamo sia buono il tuo 3,5%, a cui vanno sommate le problematiche tipo di immobile. Se poi ti sposti su azionario/obbligazionario, la cosa si fa più interessante.

Ho un'alta morale, non ho mai copiato a squola... ma speravo di poter iniziare sul forum :D

(Grazie :D)