Vai al contenuto

Riflessione sull'attenzione.


MagicWind

Messaggi raccomandati

MagicWind

Ciao a tutti, posto queste poche riflessioni anche se vorrei avere più cose da raccontare.

Oggi prendendo un caffè al banco in un bar che non c'ero mai stato, ho incrociato lo sguardo con la barista che ha accennato ad un piccolo sorriso a labra chiuse. Di solito tiro fuori sempre una battura in queste occasioni, ma questa volta non l'ho fatto, non ero bloccato ma forse mi mancava qualcosa, forse mi mancava l'attenzione. Infatti dopo quando sono uscito ci ho pensato e mi sono chiesto perchè non ho detto niente, credo che non ero neanche attento neanche quando sono entrato (scusate il giro di parole).

O forse mi mancava il frame (che mi sembra tecnicamente significa atteggiamento, correggetemi se sbaglio), comunque sta di fatto che quando si è più rilassati a volte non si tira fuori niente dal cilindro.

A voi questo piccolo spunto per esprimere le vostre idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi prendendo un caffè al banco in un bar che non c'ero mai stato, ho incrociato lo sguardo con la barista che ha accennato ad un piccolo sorriso a labra chiuse. Di solito tiro fuori sempre una battura in queste occasioni, ma questa volta non l'ho fatto, non ero bloccato ma forse mi mancava qualcosa, forse mi mancava l'attenzione. Infatti dopo quando sono uscito ci ho pensato e mi sono chiesto perchè non ho detto niente, credo che non ero neanche attento neanche quando sono entrato (scusate il giro di parole).

Ok che il topic è "riflessioni sull'attenzione".. ok che dici ti mancasse l'attenzione.. ok che pensi d'essere entrato senza avere attenzione...

...ma tu cosa intendi per attenzione :look: ??? l'attenzione l'hai avuta: ti s'è aperta una breccia, una sorta di canale tra te e lei, un'occasione per affondare la spada sotto la guardia del tuo avversario. :rolleyez: si sto delirando, forse tutto questo mio reply lo è: eppure se sai andare dritto al suo significato saprai sfruttare meglio anche le tue future occasioni.

forse mi mancava il frame (che mi sembra tecnicamente significa atteggiamento, correggetemi se sbaglio)

mi auto-cito per l'ennesima volta.

Il Frame, inteso come "frame of mind" è lo stato d'animo o, in altri

termini, è la "cornice" in cui ti muovi. In lingua inglese i due concetti si

sovrappongono elegantemente..in italiano questo non è altrettanto possibile,

ma lo chiarirò con un facile esempio:

Essere molto sicuri e' chiaramente uno stato d'animo positivo, che nel

contempo "crea" un certo quadro di te e del mondo, dentro cui ti muovi. In

questo senso è chiaro come la percezione del mondo sia solo dettato dal

nostro stato d'animo

Si parla di "bad frame" quando questo stato d'animo non è proprio al meglio

e pertanto il proprio agire è limitato e compromesso (AUTO-limitato, nota

bene).

Il concetto di "frame" è molto più interiore e raffinato rispetto a quello di atteggiamento. Il frame sono gli occhiali con cui vedi il mondo, il vocabolario con cui interpreti le parole che senti e con cui puoi sviluppare le tue frasi o perché no, poesie o racconti. Dipende solo dal tuo frame.

sta di fatto che quando si è più rilassati a volte non si tira fuori niente dal cilindro.

Questa è la tua reazione. Hai messo in atto un meccanismo proiettivo :look: non è mica buon segno :-P io penso non sia solo problema di esser rilassati. Esser rilassati di per sè rende solo le cose più liscie. A meno che tu non abbia un attacco di diarrea in chiesa, ma questo è un altro discorso.

La cosa più importante sarebbe capire cosa intendi tu per "attenzione" :ehm: dato che è ciò che più ti preme capire..

Probabilmente l'attenzione nei tuo confronti. In tal caso, un pizzico nei hai avuta..quanto bastava forse per amplificarla; o ancora potevi fare tante cose per "richiamare l'attenzione" se è ciò che vuoi.

A proposito....tutto questo....a che pro :ehm: ?

non fraintendermi, so di essere particolarmente rompipalle oggi :D , dico solo... non ti perdoni che qualcosa non sia andato come volevi. Dunque..

Cosa volevi? Avevi un obiettivo? cosa volevi ottenere?

ok la smetto....libero di odiare i miei toni deliranti, ma anche di ragionare sulle mie parole ;)

ciao e fammi sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Biodente
La cosa più importante sarebbe capire cosa intendi tu per "attenzione"  :ehm: dato che è ciò che più ti preme capire..

I tuoi deliri sono sensati aRa ;) ma penso che Antonio si riferisse alla PROPRIA attenzione che in quel momento era bassa e non gli ha permesso di essere abbastanza lucido da cogliere al volo un'occasione per interagire con una HB. Direi che e' una situazione molto frequente e perfettamente normale, anche Jazz se non sbaglio si rimproverava di perdere troppe occasioni durante la settimana proprio per mancanza dell'attenzione giusta - perche' ovviamente in un giorno qualunque uno ha da pensare ad una miriade di cazzi assortiti come ad esempio il lavoro e rotture simili, ed e' normale non accorgersi di certe piccole occasioni oppure "svegliarsi" e rendersene conto quando e' ormai troppo tardi per coglierla.

Quindi il lavoro sul frame penso diventi piu' una questione di rendere automatiche le proprie risposte a certi segnali, in modo da non lasciarsi scappare nulla anche se magari in quel momento si sta pensando alla spesa da fare o al capufficio che ci ha caricati di lavoro. E' una cosa sicuramente fattibile ma secondo me nient'affatto semplice, e personalmente non so fino a che punto valga la pena di farlo... giusto se uno non ha una vita durante il weekend, ecco, altrimenti penso sia meglio dedicare quelle energie a migliorare altri aspetti del proprio io che in fondo sono piu' importanti del sarge nudo e crudo. Anche perche', alla fin fine, se uno riesce bene nella vita di tutti i giorni poi riesce meglio anche nel PU in maniera quasi automatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Oggi prendendo un caffè al banco in un bar che non c'ero mai stato, ho incrociato lo sguardo con la barista che ha accennato ad un piccolo sorriso a labra chiuse.

cito:

La ragazza dietro al banco mescolava

birra chiara e Seven-up,

e il sorriso da fossette e denti

era da pubblicità,

come i visi alle pareti

di quel piccolo autogrill,

mentre i sogni miei segreti

li rombavano via i TIR.

[...]

Ma nel gioco avrei dovuto dirle: "Senti,

senti io ti vorrei parlare...",

poi prendendo la sua mano sopra al banco:

"Non so come cominciare,

non la vedi, non la tocchi

oggi la malinconia,

non lasciamo che trabocchi:

vieni, andiamo, andiamo via."

Buona settimana :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MagicWind
Ok che il topic è "riflessioni sull'attenzione".. ok la smetto....libero di odiare i miei toni deliranti, ma anche di ragionare sulle mie parole ;)

ciao e fammi sapere :)

Ara condivido quello che hai detto, nei tuoi posti ci sono sempre cose in più da capire. Io mi riferivo allo stare attento e quindi tirare fuori una battuta per attire l'attenzione.

Il mio obiettivo era solo divertirmi attirando attenzione, però giustamente quando nella mente scorre un pensiero (positivo) e non viene messo in pratica sicuramente bisogna attuare una correzione, in questo caso penso stare più attenti.

Grazie per il chiarimento tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito :)

beh, non penso tu ti debba mortificare di nulla. Puoi solo pensare a sfruttare meglio la prossima occasione. Non necessariamente con "qualcosa di perfetto", ma intanto con "qualcosa" :) Probabilmente fai più passi avanti a buttarti e tentare con la prima cosa che ti viene in mente (per quanto possa apparire stupida) che a non fare alcuna mossa.

(ieri ero in preda a 39 di febbre :ehm: da qui i toni particolarmente ...particolari :look: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...