Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dangerous2.0
Inviato

Mi rendo conto che, a volte, in determinate situazioni, anche non prettamente seduttive, ho i 10 secondi che sbotto! Riesco a calmarmi un minuto dopo...

La situazione migliore sarebbe dire sempre le cose con il sorriso e un pizzico di ironia, a volte, involontariamente, non ci riesco.

Cosa mi suggerite per migliorare?

Una volta ho fatto un test psicologico lavorativo ed era molto alta la barra della "rabbia". Ok, si erano tirati fuori gli argomenti lavorativi, quindi sicuramente esasperato da questo....

Paolo1986
Inviato

Avevo il tuo stesso problema fino ai 23/24 anni,ti consiglio di praticare meditazione ogni giorno ! Trovi su youtube molti file "guida". In pratica la meditazione si basa sulla ripetizione di un "mantra" ovvero una "formula". I mantra più noti sono Om mani pedme hum,Auhm,Ram e Lam.

Vedi quale più ti garba,in pratica devi stare seduto in un luogo comodo e ripetere nella mente per 15 minuti uno di questi mantra (ripeto per me uno vale l'altro,ma tra questi preferisco Ram). All'inizio ti risulterà strano ...ma poi ci prenderai abitudine! Negli ultimi due minuti non devi pensare a niente.

Pratica questa cosa tutti i giorni due volte al giorno,diventerà una cosa automatica perchè ne trarrai benefici.

La meditazione sviluppa la corteccia prefrontale del cervello che è adibita alla coscienza/controllo di se stessi/delle emozioni,mentre pratichi queste cose senti proprio la parte frontale del cervello che "lavora" (un pò come in palestra quando fai lavorare i muscoli) ed inoltre rende più efficiente il cervello in generale. Io la meditazione la considero una sorta di "scandisk" o "defrag" del cervello. Per avere risultati tangibili servono due mesi,ma una volta che inizierai ad averli capirai che è importante praticarla. La meditazione aumenta il controllo di se stessi e l'efficienza del cervello e ti posso dire che in 4 anni sono cambiato da così a così

Paolo1986
Inviato

Altri metodi sono anche il Training Autogeno,trovi su internet varie pagine che ne parlano,l'ideale sarebbe abbinare tutti e due. Noi somatizziamo le nostre ansie ed i nostri stress,li convertiamo in esplosioni di rabbia. Solitamente le persone colleriche ed emotive hanno la zona frontale del cervello meno sviluppata. Tutti questi esercizi servono per sviluppare quella zona e migliorare l'autocontrollo/coscienza di sè

dickinson1
Inviato

Io quando sto per perdere le staffe sto zitto.

Preferisco non parlare,anche se magari avrei buone ragioni per farlo.

Lo uso come metodo per non far nascere discussioni.

Anche perche',in certi casi,e' inutile cercare di far ragionare le persone.

• Mi piace! 2
Paolo1986
Inviato

Io quando sto per perdere le staffe sto zitto.

Preferisco non parlare,anche se magari avrei buone ragioni per farlo.

Lo uso come metodo per non far nascere discussioni.

Anche perche',in certi casi,e' inutile cercare di far ragionare le persone.

stare zitto è peggio,perchè ti tieni tutto dentro,l'importante è esporsi e dire le proprie ragioni senza incazzarsi ma spiegarle in maniera ferma e tranquilla. Leggi su internet gli articoli riguardo l'asservità e comprendine i concetti,ovvero far rispettare le proprie ragioni e rispettare le ragioni altrui e allo stesso tempo non anteporre le ragioni degli altri sopra le proprie!

Leggi questo interessantissimo articolo:http://www.psicocitta.it/crescita-personale/assertivita.php

dickinson1
Inviato

Poi dipende anche dal carattere.

C'e' chi si scalda piu' facilmente e non sa tenere a freno la lingua e chi riesce a controllarsi.

Anche le situazioni hanno una loro importanza:

si puo' trattare di discorsi con amici,di diatribe con colleghi di lavoro,di disagi in famiglia.

Resta il fatto che davvero tenersi tutto dentro a lungo andare puo' portare ad uno "scoppio"

• 2 settimane dopo...
Wetang
Inviato

Per mantenere l'autocontrollo ti consiglio di praticare la meditazione.