Vai al contenuto

Mantenere un’amicizia nonostante infatuazione non corrisposta


martina

Messaggi raccomandati

martina

Spero qualcuno abbia voglia di rispondere nonostante la prolissicità di questo post.

Ho un problema che non so come gestire e mi sta rovinando le giornate.

Quest’inverno io e le mie amiche con cui esco di solito abbiamo conosciuto dei ragazzi che a loro volta hanno un giro di amici-amiche (tutti fascia 40-45 anni). Si è creata questa amicizia che ci si sente nei week end, ci si invita vicendevolmente nel posto in cui si va a fare serata oppure ci si incontra volutamente. Ci invitano spesso a feste private, aperitivi, eventi vari e viceversa.

In particolar modo io e una mia amica siamo in contatto con loro perchè li abbiamo conosciuti per prime e teniamo i contatti (poi a nostra volta chiamiamo le altre).

Uno di questi è l’elemento aggregante di tutta la compagnia, è quello che organizza gli eventi, che si preoccupa che tutti siano contenti. Non è propriamene carismatico, però è quello che sa sempre cosa dire con chiunque, intrattiene la conversazione quando langue ecc.

E’ talmente superpartes, talmente gentile con tutte, che per un pezzo io e le mie amiche ci siamo chieste se gli piacesse qualcuna. Ogni tanto hanno ipotizzato gli piacessi io, ma poi lo si vedeva avere lo stesso atteggiamento gentile con tutte, per cui i suoi atteggiamenti potevano benissimo essere interpretati come forme di educazione.

Dopo questa premessa per dare il quadro della situazione arriviamo ai giorni nostri.

Qualche settimana fa questo ragazzo mi ha chiesto di uscire noi due da soli. Lì per lì mi ha fatto piacere, ma dopo il “momento lusinga” tipicamente femminile durato 1 minuto di orologio, ho iniziato a pensare al fatto che se (e dico se) questa uscita era legata a un sentimento per me, sarebbe stato un problema. Perché lui non mi attrae, non ho mai fatto pensieri stuzzicanti o piccanti su di lui (a dire il vero nessuno della compagnia mi suscita questo). Conoscendo però la sua personalità, ho successivamente pensato e sperato, che mi avesse chiesto di uscire per conoscermi meglio visto che, nonostante siano molti mesi che ci frequentiamo, le conversazioni tra di noi sono sempre state di gruppo e quindi sempre poco personali.

Fatto sta che siamo usciti, la serata è stata piacevole, abbiamo parlato di noi, non ci sono stati momenti di imbarazzo ecc. Io ero rilassata perché ero sempre più convinta che volesse conoscermi e instaurare un’amicizia più approfondita con me. Quando ci siamo trovati a doverci salutare ha provato a baciarmi. Non so come, sono riuscita ad evitarlo ma alla fine mi ha cmq dato un bacio a stampo in bocca e mi ha detto che gli piaccio.

Il giorno dopo mi ha inviato dei messaggi carini cui io ho risposto in modo molto diplomatico.

Io ci tengo molto a questi ragazzi, ormai dopo mesi di frequentazione e di watsapp si è creata almeno da parte mia un affetto. E mi dispiacerebbe perdere questa amicizia per una infatuazione non corrisposta.

Io lo scrissi anche in un altro post: per me l’amicizia, la vera amicizia vale MOLTO di più di una infatuazione, di un amore. Sono sempre stata convinta che trovare un amico è davvero trovare un tesoro, come dice il proverbio. Essere considerata una persona interessante, affidabile, punto di rifierimento per un uomo mi aiuterebbe di più con l’autostisma che non avere 10 uomini infatuati di me.

Il senso di questo discorso è che riuscire a stringere un rapporto di reciproca stima e affetto disinteressato con un uomo, significa avere una personalità così forte da abbattere e scavalcare anche i risvolti emotivi di un’attrazione che sono fugaci e provvisori e spesso rovinano tutto.

Parlo così perché non ho mai provato il piacere e la soddisfazione di essere questo per qualcuno.

Tornando al discorso, nel frattempo la mia amica è uscita e ha “concluso” con uno della compagnia che le stava facendo una corte serrata, nonostante lei non sia molto convinta.

Dopo questi eventi, c’è stata una festa in villa, cui avevamo deciso di partecipare da molto tempo. La partecipazione alla festa è stata per me fonte di grosse preoccupazioni perché non sapevo come comportarmi.

Eravamo anche d’accordo che qualcuno sarebbero passato a prenderci, cioè la solita macchina con a bordo i tre ragazzi soliti che abitano dalle nostre parti. invece sono arrivati loro due (quello che pressa la mia amica e lui), cosa totalmente inaspettata.

La serata è stata stupenda, mi sono divertita molto. Ci sono dei ragazzi simpaticissimi e che mi fanno ridere a crepapelle e io sono stata un po’ con tutti. Devo dire la verità, lui l’ho evitato. Ci siamo riavvicinati solo a fine serata, quando eravamo rimasti in pochi e in auto lui si è seduto dietro apposta.

Io ho capito che si aspettava qualcosa e quindi ci sono stati dei piccoli avvicinamente fisici (lui mi accarezzava leggermenete il ginocchio e io gli ho messo la mano sulla nuca). In tutto questo cercavo di tenere vivissima la conversazione in modo tale che questa avesse il sopravvento. Ero l’unica che non avevo sonno.

Il giorno dopo non ci siamo sentiti.

Il giorno successivo gli ho inviato io dei messaggi. E lui mi ha risposto, ma non è che ha continuato la conversazione.

E’ una settimana che non ci sentiamo e non so che fare, mi sento inquieta e mi dispiace per lui.

Ho intuito che sta rimuginando, che si sta allontanando. E ci sta, ma ho paura che il suo allontanamento sia un allontamento da persona ferita e rancorosa. D’altronde ci ha messo 6 mesi per chiedermi di uscire, vuol dire che ci ha pensato su un bel po’.

O forse sono io che ingigantisco le cose e carico di patos gli avvenimenti.

Vorrei parlargli, vorrei “verbalizzare”, dire che gli voglio bene e che mi dispiacerebbe perderlo. Ma non so se faccio meglio o peggio.

La mia amica non ha nessun problema a gestire le infatuazioni non corrisposte, senza che questi si offendino o si ritirino.

Io ho una personalità diversa dalla sua, rimugino molto, alterno sentimenti di colpa e di chiusura.

Nel caso specifico ho una sorta di rifiuto totale per lui (come se avesse rovinato tutto) e di forte disagio nel rivederlo.

Allo stesso tempo mi sento una m***a e vorrei sentirlo.

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

Twoism

Ciao, ti parlo da 39enne quasi 40enne...tra qualche mesetto.

Se puoi evita di verbalizzare ed evita mosse assolutamente sbagliate tipo mani nella nuca!!!

Ogni tanto voi donne siete proprio delle "tipe strane" eh...volete tenere lontano un uomo, nel frattempo però vi lasciate accarezzare il ginocchio e voi gli accarezzate la nuca?!?!?!?!? Ma se a sto benedetto se gli accarezzi la nuca che effetti pensi di sortirgli? Ovvio che lo mandi su di giri!!! Per poi magari a fine serata stopparlo se si fa avanti?

Come consiglio da uomo ti posso dire fai finta non sia successo niente ed evita ogni contatto fisico!

Se è un tipo "sveglio" capirà, tranquilla!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

zerozero

Il ragazzo con cui ti relazioni è un po' sfigatello. Diciamo che a mio parere nel corteggiamento ha sbagliato più o meno tutto.

Non sono molto sicuro che tu voglia totalmente rifiutarlo. Se vuoi rifiutarlo perchè esci da sola con lui? Perchè gli passi una mano sulla nuca? Perchè ti fai toccare il ginocchio?

Decidi la tua linea d'azione. Vuoi rifiutarlo davvero o vuoi lasciare aperta qualche porta e valutare se recupera?

Se la risposta è che vuoi rifiutarlo davvero, allora quando ti appoggia una mano sul ginocchio sposti la gamba. Gesto totalmente accettabile. Oppure ti alzi e ti vai a prendere un drink. Gli parli del ragazzo che ti piace. Se ti tocca ti raffreddi o mostri imbarazzo.

Non ti preoccupare per il fatto che lui possa rimanere offeso. Tanto non è che ci andrai a letto casomai si offende. Se sei sicura al 100% di non andarci a letto devi stopparlo il prima possibile. Più aspetti più si offenderà. Stoppalo senza verbalizzare. Bastano gli atteggiamenti per bloccarlo.

Invece nel caso tu voglia lasciare una porta aperta e continuare a valutarlo comportati come stai facendo. Mandagli segnali contrastanti come stai facendo, vedi se si dà una svegliata, tira fuori le palle e ti conquista come vuole essere conquistata una donna.

Link al commento
Condividi su altri siti

martina
Inviato (modificato)

Ok, grazie delle risposte.

La mano sul ginocchio, gli abbracci, la mano sulla nuca. Li ho fatti perchè non volevo ci rimanesse male del rifiuto. Lo so che è sbagliato, e d'ora in poi cercherò di non ricadere nella trappola del "contentino".

Però ditemi come gestire questa questione: prima che capitasse ciò (escluso la mano sul mio ginocchio e sulla nuca) era abbastanza consueto prendersi sotto braccio, stare vicini, ballare assieme. Sono cose che faccio anche con altri e gli altri lo fanno con altre ragazze. Ma ciò non significa nulla, sono atteggiamenti di simpatia.

Ora io devo continuare a fare queste cose con lui?

Per dire: alla festa, preceduta da una specie di buffet da seduti, non ci siamo seduti vicini, io ho fatto in modo di non cercarlo. Cosa che invece avrei fatto prima, cioè gli avrei fatto capire con lo sguardo o tenendogli il posto, di sedersi vicino.

Perchè in questi mesi si è creato un gruppetto di intimi di 4-5 persone che ci teniamo a riferimento durante la serata.

Altro esempio: prima che capitasse questo, dopo la festa molto probabilmente gli avrei telefonato per fare due chiacchiere per commentare la serata e gli invitati!

Devo continuare a fare questo, cioè comportarmi come se non fosse successo nulla?! O devo allontanarmi?

Il mio rammarico è proprio di dover perdere questa complicità e mi chiedo se c'è una via di mezzo.

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

zerozero

Tutto quello che fai con gli altri maschi puoi farlo anche con lui, ma devi fare attenzione a farlo in maniera totalmente neutra. E per farlo in maniera neutra devi essere convinta al 100% che non vuoi dargli neanche una minima chance.

Evita di sederti vicino a lui, tenergli il posto vicino a te.

Non telefonargli.

Non mi stupisce che avesse pensato di piacerti, gli avevi mandato parecchi segnali di interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al discorso, nel frattempo la mia amica è uscita e ha “concluso” con uno della compagnia che le stava facendo una corte serrata, nonostante lei non sia molto convinta.

Niente, ci tenevo ad evidenziare questo passaggio.

Tornando a Martina. Se io fossi stato lui, dopo aver visto come mi trattavi, avresti sentito lo spostamento d'aria dalla velocità con cui ti avrei fanculizzato. Decidi tu se vuoi continuare a tenerlo come cagnolino per soddisfare il tuo ego o, se ci tieni veramente a lui o anche solo per sentirti un vero essere umano, dirgli come stanno le cose e accettarne le conseguenze.

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Twoism

Niente contatto fisico!! Non cercarlo...nemmeno se è per organizzare qualcosa tutti insieme...

Link al commento
Condividi su altri siti

martina

Non mi stupisce che avesse pensato di piacerti, gli avevi mandato parecchi segnali di interesse.

E' qui che non capisco. Perchè snobbate l'amicizia?

Perchè, a priori, dovete pensare che una donna sia interessata in quel senso e non prendete in considerazione che lo stesso atteggiamento possa essere fatto in amicizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

martina
Inviato (modificato)

Niente, ci tenevo ad evidenziare questo passaggio.

Capita che si facciano tante cose per non rovinare il momento, che baci qualcuno solo perchè in quel momento non vuoi rovinare tutto o non vuoi essere responsabile del fatto che lui ci rimanga male. Lo so che qualcuno non lo concepisce. Ma capita spesso e volentieri.

Decidi tu se vuoi continuare a tenerlo come cagnolino per soddisfare il tuo ego

non ho capito i discorso del cagnolino e dell'ego. Spiegati meglio.

se ci tieni veramente a lui o anche solo per sentirti un vero essere umano

? vero essere umano? eh?

non ti ho capito.

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

SteveMcQ

E' qui che non capisco. Perchè snobbate l'amicizia?

Perchè, a priori, dovete pensare che una donna sia interessata in quel senso e non prendete in considerazione che lo stesso atteggiamento possa essere fatto in amicizia?

Perché l'amicizia tra uomo e donna, almeno in prima battuta e in età "fertile", letteralmente NON ESISTE.

Sono del parere che chi cerca un'amicizia nell'altro sesso abbia qualche problema .... (scarsa autostima, difficoltà relazionali con persone dello stesso sesso, ...).

Ovvio che parlo di amicizia profonda come la intendi tu. Abbi pazienza, ma, se sei attraente, qualsiasi uomo nei primi 5 secondi che ti vede, già ti immagina orizzontale sul suo letto (o in altre posizioni eh..), quindi di cosa parliamo?! Se una donna > 20 anni non ha realizzato questo, si ritorna al punto di prima, abbiamo dei problemi.

Perdona la franchezza, ma sta stronzata dell'amicizia profonda tra uomo e donna (ripeto - in prima battuta -forse a 60/70 anni magari) proprio non se po' senti'.

Un consiglio: dimenticati l'amicizia e continua a fare quello che vuoi, validi i consigli di non verbalizzare e se ti va vacci a letto altrimenti evitaognicontattofisico!

Con affetto.

SM

Modificato da SteveMcQ
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...