mirk90 [Partecipante] 8 Inviato 30 Luglio 2014 Inviato 30 Luglio 2014 Tre giorni fa sono andato dal dentista perchè mi si era infiammata la gengiva dei denti davanti(sanguinava quando li lavavo), e faccio una scoperta che mi ha lasciato scioccato, sconvolto quasi. In pratica ho i denti storti (cosa che sapevo già, ma non così tanto come poi mi ha fatto vedere dalla radiografia), e la cosa non mi ha mai impensierito anche perchè da fuori non si vede. Mi ha spiegato che questo fatto implica una maggior difficoltà dello spazzolino a pulire perchè in certi punti non ci arriva (essendo i denti accavallati) e quindi è successo che i batteri si sono sedimentati col tempo formando tartaro e ad un certo punto la gengiva si è infiammata. La soluzione dell'infiammazione è la pulizia che farò a giorni, e questo è quello che mi preoccupa di meno, anzi non mi preoccupa per nulla essendo un intervento di routine che fanno in tanti. E' stata la seconda cosa che mi ha detto a farmi venire il terrore. Ovvero l'ortodonzia: una specie di apparecchio fisso che viene messo internamente ai denti (quindi non si vede) che serve a risistemare i denti e raddrizzarli. Mi ha spiegato che la funzionalità della cosa non è estetica ma proprio medica perchè i denti storti rendono la pulizia dei denti difficile, quindi i batteri tenderanno sempre a sedimentarsi dove lo spazzolino non arriva, quindi la gengiva si tenderà ad infiammare e anche a ritrarsi, cosa che mi è accaduta su alcuni denti (cioè la gengiva recede scoprendo il dente), e questo succede perchè se il dente non è dritto la gengiva non sarà mai aderente come deve e quindi tende a consumarsi a forza di spazzolare. Quindi qualsiasi intervento di ricostruzione gengivale (cioè ti prendono uno strato di palato e te lo attaccano ripristinando la gengiva) sarebbe inutile prima di mettere questo apparecchio fisso. Mi ha detto che il tempo in cui devo tenere questo apparecchio va da 1 anno a 2 anni. La cosa in sè non è strettamente obbligatoria, però i casi sono due: 1) metto questo apparecchio tenendomelo per massimo due anni (pagando qualche migliaio di euro) che mi raddrizza i denti e poi avrò una dentatura dritta che potrò tenere pulita con più facilità in futuro 2) non metto l'apparecchio e per tutta la vita sarò costretto ad andare dal dentista tre o quattro volte l'anno per farmi la pulizia, dato che io da solo non riuscirò mai a garantire una totale igiene con i denti storti Lui mi ha detto: data la tua età, ti consiglio di mettere l'ortodonzia Economicamente mi conviene sicuramente fare un grande investimento adesso piuttosto che tutta la vita pagare 3/4 volte l'anno per farmeli pulire. Chiaramente è un intervento invasivo, e ammetto che ho paura, soprattutto per le conseguenze che questo comporta in campo amoroso, ed è qui che giunge la mia domanda. vi posto un'immagine di quello che sarebbe così ci intendiamo... a destra vedete quello che è: un apparecchio interno ai denti. La mia vera e unica grande preoccupazione è la conseguenza che questo potrebbe portare in campo sessuale. Quando baci una e quella magari sente sto metallo che ho in bocca? Questo scenario mi fa accaponare la pelle. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
gelsomino [Partecipante] 7827 Inviato 30 Luglio 2014 Inviato 30 Luglio 2014 http://www.invisalign.it/it/Pages/Home.aspx
IlPasseggeroMisterioso [Élite] 315 Inviato 30 Luglio 2014 Inviato 30 Luglio 2014 Io monto un apparecchio ortodontico ma è molto più leggero di questo. si chiama ortodonzia invisibile, linguale senza attacchi, puoi guardare qualche esempio su zerodonto.com Devo dire che non da fastidio a nessuna, nemmeno a me, e la pulizia è di gran lunga più efficiente del tipo di ortodonzaia a te proposta. Ovviamente anche il budget è diverso. Vedo che sei di Milano, molto probabile che ci siano dentisti che applicano questo tipo di apparecchio. Io l'ho fatto a Napoli, lo toglierò fra un anno e mezzo e devo dire che non mi da nessun tipo di problema, nemmeno in campo sessuale.
mirk90 [Partecipante] 8 Inviato 30 Luglio 2014 Autore Inviato 30 Luglio 2014 (modificato) http://www.invisalign.it/it/Pages/Home.aspx Io monto un apparecchio ortodontico ma è molto più leggero di questo. si chiama ortodonzia invisibile, linguale senza attacchi, puoi guardare qualche esempio su zerodonto.com Devo dire che non da fastidio a nessuna, nemmeno a me, e la pulizia è di gran lunga più efficiente del tipo di ortodonzaia a te proposta. Ovviamente anche il budget è diverso. Vedo che sei di Milano, molto probabile che ci siano dentisti che applicano questo tipo di apparecchio. Io l'ho fatto a Napoli, lo toglierò fra un anno e mezzo e devo dire che non mi da nessun tipo di problema, nemmeno in campo sessuale. l'ortodonzia invisibile è un'altra cosa che comunque il dentista non mi ha consigliato e dato che è uno dei migliori dentisti in italia non posso che fidarmi di lui. L'alternativa è solo tra apparecchio esterno (visibile), che io non metterò mai nemmeno morto, oppure l'apparecchio linguale, cioè quello che vi ho fatto vedere: interno e invisibile. Ma quello che mi interessa sapere è soprattutto gli effetti in campo amoroso: baci con la lingua, etc... è questo che mi preoccupa, perchè comunque se dovessi farmelo mettere sarà quello linguale al 100% (che costa parecchio rispetto a quello tradizionale, però l'estetica ha un grande peso per me). Modificato 30 Luglio 2014 da mirk90
Messaggi raccomandati