Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

LonelyWolf
Inviato

Ciao a tutti.

Visto che parte della propria sicurezza dipende anche dal lavoro, almeno credo, visto che, inutile mentire, non ho praticamente mai lavorato in vita mia.

Comunque, sono in cerca e mi servono dei consigli. Io sono un perito meccanico, uscito con 90/100, ma tanto del voto non interessa a nessuno.

Poi ho abbandonato l'università con disonore.

Dopo quattro anni di ricerca fallimentare, cosa posso fare?

I canali che ho provato fin'ora sono in ordine:

- centro per l'impiego, provincia di Treviso;

- agenzie per il lavoro, sono iscritto a tutte;

- progetto I.p.s.. Riassumendo un progetto della provincia che aiuta chi ha difficoltà psicologiche;

- poi sono iscritto ad un progetto sempre della provincia per la ricerca di uno Stage di due mesi a spese della provincia stessa, quindi completamente gratuito per l'azienda che mi ospiterà;

- sono nelle liste degli assistenti sociali per la ricerca di un lavoro protetto. Sempre per chi è in cura psichiatrica;

- ho fatto anche un corso di formazione professionale con Stage in azienda;

- ho visitato tutti i locali/pizzerie/bettole della zona per un posto di lavoro qualsiasi.

Ora, il problema è che faccio poca "ricerca attiva". In pratica in passato ho spedito mille curriculum e francamente mi sono stufato.

Lavoro trovato? 6 ore in un supermercato.

Ragazzi, non so più dove sbattere la testa. Consigli?

Come si fa a trovare un posto di lavoro estero o fuori provincia? Anche se di trasferirmi fuori città non ne sarei capace.

Mettersi in proprio? Avrei un progetto di informatica che proseguo da anni, ma chi mi può mai finanziare!? Il settore videoludico in Italia è morto.

Sto diventando vecchio, ho circa 31 anni sul groppone. Esperienza lavorativa zero.

Sono stato preso anche per il culo durante i colliqui. Si passa dal: "Ma lei è forse timido?", al: "Guardando le sue mani senza calli, si vede che lei è una persona che non è abituata a lavorare."

Comunque, un grazie a chi avrà letto almeno questo messaggio.

Inviato

Sono gelosi delle mani senza calli !

E fanno i "grossi" sul nulla, persone piccole.

Non me ne intendo del campo, quindi nel caso aspetta che ti risponda qualcun altro (XD)

Gaddo della Bernardesca
Inviato (modificato)

Vuoi un'idea?...IMPARA UN MESTIERE...VAI A BOTTEGA...come si diceva un tempo...tutto questo tornerà prepotentemente nei prossimi anni...Inoltre sarai indipendente e nessuno ti licenzierà...

Un'idea che mi viene in mente è di imparare a fare il calzolaio...ma in modo evoluto...come RESTAURATORE DI SCARPE...

I calzolai così evoluti stanno facendo i soldi...te lo assicuro (ho fatto amicizia con un bravissimo calzolaio) ...

Entra nella bottega di un vecchio calzolaio...e offriti di aiutarlo ed in cambio ti insegni il mestiere...magari avrà ritrosie per colpa della paura di controlli e porcate varie...ma credo si possa risolvere bene (chiedi ad un consulente del lavoro)...

Intendo che tu sia capace tra un anno poco più a realizzare tutto ciò che vedi nel video...(sarò il primo a spedirti le mie scarpe da far curare con passione)...e reinterpretare il mestiere in chiave moderna...ora i calzolai sono raffinatissimi esperti di cura degli oggetti in pelle ovviamente soprattutto di borse e scarpe...che gli spediscono da tutto il mondo!!!

PS. Nel frattempo non disdegnerei di riprendere gli studi all'università ...PROFESSIONALIZZARSI NON FA MAI MALE...E TI APRE ALTRE PORTE...

Modificato da Gaddo della Bernardesca
  • Mi piace! 5
SteveMcQ
Inviato

a quanto già ti ha detto Gaddo (vedo che più o meno siamo sulla stessa lunghezza d'onda), aggiungo il mestiere del sarto, si il sarto!

già sta avvenendo, ma tra 10 anni i sari ricopriranno il ruolo degli stilisti degli anni 90 (versace, armani, ecc.).

è un lavoro che nessuno vuole fare, se escludiamo l'area fin troppo affollata di napoli, ma devi essere mosso da vera passione e la ricerca della perfezione deve essere il tuo credo e ti dico che conoscendo il livello medio dei sarti di oggi con un po' di studio rigoroso su materiali, fogge, ecc. impiegherai relativamente poco a spiccare.

è un lavoro pulitissimo e ti mette in contatto con persone veramente inavvicinabili anche facendo l'avvocato di cui conoscerai segreti, vizi e virtù.

vai da un sarto (un vecchietto generalmente, non in realtà pseudo industriali) della tua città (se ne trovi) e fagli la proposta.... chissà magari sarai il rubinacci/caraceni del 2030!

SM

domy
Inviato

Lonely wolf, io sto seguendo l'altro tuo post, quello sulla depressione. E' forse quello che ti frega. La vita e' dura il mondo e' spietato e se tu ad un colloquio magari ti presenti con l'aria da cane bastonato , certo non aiuta. Io conosco tantissimi ragazzi che si lamentano di non teovare lavoro, ma quando gli chiedi che cosa sai fare , rispondono .....sono diplomato ragioniere....per esempio.

• Mi piace! 2
LonelyWolf
Inviato

Confermo.

Una volta mi sono fatto il giro di tutti i locali di Treviso offrendomi come lavapiatti, cameriere, tutto-fare, pulisci cessi, ecc...

Penso che non mi abbiano preso in considerazione perchè non ho, come la chiamano... "Buona presenza con il pubblico"?

Consideriamo comunque il fatto che, da quando hanno spostato la sede della provincia alla nuova sede in periferia, molti locali del centro storico si sono ridimensionati o falliti...

"Sono diplomato perito meccanico" oppure "ho fatto 8 esami all'università", sono le uniche risposte che posso dare.

La mie esperienze lavorative comprendono:

- vendemiatore in nero, cinque giorni

- Muratore in nero, due mesi circa. Un lavoro per un amico.

- 6 ore, in regola, a contare la merce sugli scaffali di un supermercato.

- 160 ore di Stage formativo in azienda, correlato ad un corso formativo. Era una minuteria meccanica, che poteva allungare lo state fino a due mesi, magari avvalendosi di un sussidio della provincia, quindi per loro a costo zero. Ovviamente si sono rifiutati. Spero finiscano su una strada.

Mi hanno dato pure 150 euro che oggettivamente potevano tenerseli. Togli la spesa del il diesel che ho sostenuto per andare a avanti e indetro... Cosa rimane!? Per fortuna che non mangiavo fuori casa!

E mi fanno pure: "prendi, magari esci una sera con la tua fidanzata!".

Ciliegina sulla torta? Se no prendevano me, avevano il profilo di un mio collega di corso.

Abbiamo fatto pure la stessa scuola, e per stessa scuola intendo lo stesso istituto!

Solo che lui non ha completato gli studi.

Però l'agenzia per il lavoro, guarda caso, la stessa a cui sono iscritto da anni, ritiene il suo curriculum più competitivo del mio sul mondo del lavoro, ed infatti a lui hanno fatto due offerte in due mesi ed ora sta lavorando...

yurion
Inviato

Lonely wolf, io sto seguendo l'altro tuo post, quello sulla depressione. E' forse quello che ti frega. La vita e' dura il mondo e' spietato e se tu ad un colloquio magari ti presenti con l'aria da cane bastonato , certo non aiuta. Io conosco tantissimi ragazzi che si lamentano di non teovare lavoro, ma quando gli chiedi che cosa sai fare , rispondono .....sono diplomato ragioniere....per esempio.

è pure vero ma se hai studiato per fare il ragioniere,sai fare il ragioniere!!!

come glielo devi abbellire il discorso?

e se non hai fatto ancora nessuna esperienza cosa ti devi inventare?

LonelyWolf
Inviato

Proviamo con le bugie? Magari invento esperienza fasulla...

Già provato, lo sgamo è quasi istantaneo. Purtroppo si nota facilmente quando uno non sa muovere le mani. Non ci sono santi che tengono.

Le attività in proprio... Fatica, tanta fatica. Ho avuto due amici che tre anni fa hanno fatto un'esperienza imprenditoriale.

Entusiasti, aprono una pizzeria da asporto.

Durata dell'attività? Due anni. Quando è arrivato il fisco... Ciao, ciao... Hanno chiuso.

Per fortuna che hanno venduto la pizzeria ad altri (che ora hanno chiuso pure loro, il locale ora ha le serrande oscurate e l'insegna è sparita).

Per fortuna, perchè ora devono ripagare i debiti. Loro non lo dicono, ma credo siano anche parecchi soldi.

Serious Guy
Inviato

Niente bugie.
Leggo che hai fatto un corso. Se sei disoccupato perché hai smesso? Devi continuare a farli, quelli con stage. Prima o poi diventerai bravo nell'argomento del corso e troverai l'azienda che ti darà fiducia.

LonelyWolf
Inviato

Niente bugie.

Leggo che hai fatto un corso. Se sei disoccupato perché hai smesso? Devi continuare a farli, quelli con stage. Prima o poi diventerai bravo nell'argomento del corso e troverai l'azienda che ti darà fiducia.

Terrò in considerazione questa possibilità.