Vai al contenuto

Ancore mentali e Frame on demand


XAX

Messaggi raccomandati

XAX

Stavo riflettendo sul post de ilVerme riguardo l'auto NLP e le ancore mentali che ognuno di noi può crearsi per entrare rapidamente in frame al bisogno.

La mia riflessione nasce in quanto anche io ho bisogno di accendere e spegnere il giusto frame mentale (inteso come ben ha spiegato aRaChNo in preda ai deliri :D ) all'occorrenza.

Ho fatto caso che mentre leggo i testi sacri del "pick up" (in questo momento "Doubling yuor date") riesco rapidamente ad indossare quella mentalità adatta ad essere vincente.

Se smetto di leggere, dopo pochissimi giorni iniziano a venirmi dubbi e insicurezze.

E' incredibile.

Sto provando ad ancorare gli stati d'animo che vivo nei miei momenti migliori a dei gesti (classico metodo), ma vedo che non funziona un gran che.

Ora voglio provare un'altra tecnica. In genere i PUA scrittori usano delle frasi che mi colpiscono in modo particolare. Pensavo di trascrivermi queste frasi (ad es. sul telefonino) e provare a leggerle quando voglio entrare in frame.

Come avete fatto, voi, agli inizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • TAuRus

    4

  • Afer

    2

  • FullSashimi

    2

  • XAX

    2

Miglior contributo in questa discussione

FullSashimi
Come avete fatto, voi, agli inizi?

Più semplice di quanto si possa pensare: quando esco di casa per sargiare so che sto facendo la cosa più divertente che si possa fare. E se lo faccio bene mi diverto ancora di più. Che motivo c'e' per essere dell'umore sbagliato? ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Come avete fatto, voi, agli inizi?

Come sto facendo tutt'ora: dormire bene, fare dell'eserzio fisico, parlare con tante persone (discorsi positivi), sorridere, usare le ancore... Poi, ci sarebbero anche le scopate, ma lì è tutto da vedere, con chi e quanto dura :rolleyez:

Per le ancore, ci sono momenti in cui uso quelle cinest. che quando le usi a dovere ti fanno venire i brividi di piacere e ti pompano l'umore...

Il sole, tra le altre, è una splendida invenzione :D Adoro la primavera!

St'inverno ero proprio scarico, ma una settimana fa è uscito il sole e mi ha ricaricato!

Ops, devo scappare... :zott:

Link al commento
Condividi su altri siti

il verme

ma le ancore le hai fissate su stati emotivi forti?

l'hai fatto su gesti che di solito NON usi ?

io cmq non sono bravo con le ancore, in realtà non mi ci sono praticamente mai messo, le ho solo subìte finora :D

nel senso che non me le sono programmate io, ma mi sono accorto di averle e a volte le sfrutto

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
ma le ancore le hai fissate su stati emotivi forti?

l'hai fatto su gesti che di solito NON usi ?

Sì, ci sono dei momenti in cui mi sento alle stelle, quando sento tanta adrenalina nel sangue, e non per lo stato di paura, ma per il brivido di piacere. E ho imparato a gestire e richiamare (o trattenere/reprimere) questo stato. Ancorandolo (un pizzicotto) ad una parte del corpo che non viene toccata quasi mai... O trattenerlo con un respiro profondo (funziona anche quando hai paura, è una tecnica che mi insegnò Sardan).

Ora come ora noto spesso ancore che mi procurano certi stati di piacere (mentale o fisico) e cerco di ricordarle. E potrebbero essere le sensazioni più svariate, come l'aria fresca, odori, profumi, piacevole kino in alcuni punti particolari, o anche colori... E ogni volta cerco di amplificare le ancore del piacere. D'estate, ad esempio, uso certi profumi e aftershave che non uso mai d'inverno. E quando mi serve un po' di frame estivo basta usare l'aftershave estivo abbinato ad un profumo altrettanto estivo ed ecco che mi sento di nuovo alle stelle!

Ma queste cose aiutano solo se non ci sono problemini a livello più profondo (come mancanza di sonno o fame, ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso sulle ancòre è vastissimo :ehm:

ma ci sono tanti punti che forse non sono chiari per tutti; ne cito qualcuno:

1- il "tempismo" nell'ancoraggio dello stato è fondamentale

2- è ormai universalmente accettato che è meglio usare gesti FREQUENTI e facilmente accessibili

3- in un ottica più vasta TUTTO (soffermarsi a meditare :D) è basato sul concetto di ancòra

4- Ci sono ancòre positive ed ancòre negative

(1) quando parlo di tempismo, mi riferisco all'ubicazione temporale dell'ancoraggio nello svilupparsi della sensazione.

Premesso che "Le sensazioni crescono fino ad un picco e poi ricascano" (potete immaginarlo graficamente; non necessariamente come una gaussiana, anzi con più probabilità è una curva asimmetrica) per massimizzarne l'efficacia l'ancòra va (o andrebbe :)) fissata nei momenti immediatamente precedenti al raggiungimento di questo picco. Non "nel" picco, ne "dopo" il picco.

(2) in passato si usavano ancòre assurde ("toccarsi il ginocchio" andava tantissimo come ancòrà 15-20 anni fa :D); ora s'è capito che questo non è utile, è anzi più pratico utilizzare gesti frequenti (mano nei capelli, toccarsi il pizzetto, stringere un pugno, etc). In ogni caso va valutata la compatibilità tra tipo d'ancòra e sensazione ancorata.. (discorso lungooo)

(3) i ricordi, i sogni, le associazioni, i piaceri, i malesseri, l'amore, l'odio, il trasnfert, il controtransfert, il tutto, il nulla :D sono solo forme di ancòre; a volte concatenate :) a volte leggere, a volte più forti.

(4) Bisogna anche pensare a contrastare o "sovrascrivere" ancore negative...e alle volte è un lavoraccio. Però possibile. Ed in merito la PNL offre molte tecniche "pratiche" (anche lo SWISH rientra in questa categoria, ad es.).

..............uh.............

comunque..................................

Dice benissimo TAuRus (permettetemi di parafrasare): le ancore in se non sono necessariamente efficaci, è molto più importante il frame "di fondo".

Se una persona ha scarsa autostima, un frame profondamente instabile e molti altri problemi la soluzione non sono le ancòre. Almeno, non sono la risposta definitiva. Questa potrebbe essere una strada molto molto lunga, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni

Arachno è sicuramente più qualificato di me (non che ci voglia molto ;)) a risponderti,ma voglio comunque dire la mia "a parole mia,signor maestro!Ce la ho sulla punta della lingua!".

Imho anche la postura fisica costituisce un' ancora potentissima.Quando sei in un momento di "comfort",come può essere starsene davanti alla tv a guardare immondizia,mangiando immondizia e bevendo piscio,il tuo corpo si adegua al tuo stato mentali e quindi o ti stravacchi o ti rannicchi sotto una bella coperta. Appena finisce Beautiful prova ad alzarti e assumere il classico atteggiamento "da piacione" (presente quel sorriso ebete che ti viene quando pensi "eccomi mondo,Come and get me!!!"),o qualunque postura usi nel sarging(camminata,movimenti delle braccia,smorfiacce del viso...sembra ridicolo detto così,ma quando vi sentite "fighi" non potrete non notare una certa differenza nel vostro atteggiamento.E gliosservatori "esterni" sono i primi ad accorgersene!), reframing IMMEDIATO!

Io adoro il serial Ally Mc Beal,è un capolavoro che consiglio a tutti di seguire,aspiranti PUA o non. C'è il grandissimo Peter Mc Nichols che (nel telefilm Jhonny Cage detto "Il Biscottino"),che creava il suo "frame" mettendosi davanti allo specchio e ballando My First,My Last,My Everithing di Barry White ma senza stereo,LA MUSICA VENIVA DALLA SUA MENTE.

Ad esempio a me quando sono in strada suona automaticamente in testa Take The Time dei Dream Theater. Altre volte parte invece un altro disco,ma che comunque mi reagala vibre positive e mi fa sentire GRANDE.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

lesiem
Imho anche la postura fisica costituisce un' ancora potentissima.

qualunque postura usi nel sarging(camminata,movimenti delle braccia,smorfiacce del viso...sembra ridicolo detto così,ma quando vi sentite "fighi" non potrete non notare una certa differenza nel vostro atteggiamento.E gliosservatori "esterni" sono i primi ad accorgersene!), reframing IMMEDIATO!  

Ciao

Quoto giusto per esprimere consenso.

Tra l'altro buona parte (se non tutte) le guide di sarging consigliano proprio questo, controllare l'atteggiamento e porsi in alfa. Al di la del gergo tecnico (che comunque ha il suo fascino e riveste tutto di un alone di professionalità) avere una postura eretta e rilassata E' un'ancòra! non c'è scampo, siamo circondati di ancòre più o meno facilmente utilizzabili.

Una rapida verifica è questa: sorridete!

Forzate l'espressione del viso fino a sentire lo stato emotivo che si adegua, e il sorriso da forzato diventerà naturale (e quindi passa da una smorfia fatta con la bocca ad un sorriso vero, che coinvolge tutto il volto, gli occhi, lo sguardo ecc.).

Quando si è in stato emotivo alfa, la postura si adegua automaticamente, vero anche che se siamo in stato mentale beta, fingere un atteggiamento da alfa funziona ugualmente bene. Dopo un po', vuoi per il reframing degli altri vuoi per l'atteggiamento interno che tenderà a corrispondere a quello esterno, verrà naturale.

Ognuno di noi ha gia delle ancore che lo legano a una varietà di stati emotivi, sta a noi scoprirle e utilizzarle in maniera più o meno convenzionale.

Mi permetto a questo proposito di consigliarvi un corso di teatralità, costa di meno e dura di più di uno stage di PNL, e si fanno anche queste cose qua!

E (non meno importante) non c'è mai il sedicente guru che cerca di istallare pensieri del tipo "la tecnica funziona, se a te non da risultati e solo perchè non sai usarla abbastanza bene".

In compenso ci sarà un regista...

ma che lavoro è fare il regista a teatro? Si, sto andando ot...

lesiem

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Dice benissimo TAuRus (permettetemi di parafrasare): le ancore in se non sono necessariamente efficaci, è molto più importante il frame "di fondo".

Se una persona ha scarsa autostima, un frame profondamente instabile e molti altri problemi la soluzione non sono le ancòre. Almeno, non sono la risposta definitiva. Questa potrebbe essere una strada molto molto lunga, a mio avviso.

Si, ricollegandomi anche al post di FullSashimi, ho visto che mai come in questo caso vale il proverbio "l'appetito vien mangiando".

Io sto cercando di costruire una mia sicurezza nel gioco della SS.

Non ho mai nascosto che spesso mi venivano stati di ansia, paure, volontà di rinuncia ecc.

Quando le cose "vanno bene", invece, sono talmente carico che mi sento di poter conquistare il mondo (come qualche votla è accaduto).

La difficoltà è che per troppo tempo le cose sono andate male e, pur non avendo più la sfiducia cosmica che sovrasta ogni ragazzetto frustrato, ancora non ho trovato la sicurezza per poter pensare che "ce la posso fare" se non quando ho fortuna.

La strada è in salita ed è faticosa, ma le soddisfazioni sono impagabili. Cercavo di capire come alleviare la fatica :-D

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...