Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

siamo al 13 di Agosto ed ho davanti 3 settimane di ferie dal lavoro.

Quest'anno, non ho avuto modo di organizzare le vacanze estive, sia perché ci sono stati degli imprevisti nei mesi primaverili, sia perché sfortunatamente ho avuto un intoppo di "salute" a Luglio, che fortunatamente sembra in via di risoluzione. Tranquilli... non sono contagioso :-)

Ho amici che hanno prenotato le loro vacanze da mesi e aggregarmi a loro adesso comporta dei costi per me troppo alti, soprattutto per gli spostamenti (un volo Pisa-Londra ora costa 250€ mentre 2 mesi fa 50€) quindi sto cercando di organizzare un viaggio consapevole della difficoltà dei tempi stretti e dei costi dell'ultimo minuto.

Il primo posto che mi è venuto in mente dove potrebbero esserci altre persone nella mia stessa situazione è IS :-)

Se su questo forum ci fossero delle persone nella mia stessa situazione, mi farebbe piacere provare a organizzare qualcosa insieme.

Sarò trasparente: ho 33 anni e credo di avere una mentalità adulta. Preferirei confrontarmi con persone mentalmente simili a me perché secondo me in vacanza si va con gente che condivide almeno in parte lo stile di vita. Non me ne vogliano i giovani utenti del forum, poiché quello che sto per scrivere non è strettamente legato all'età ma alla maturità della persona. Non sto cercando di organizzare una vacanza "figa figa figa", ne "alcool alcool alcool" o "droga droga droga" :-) La vacanza da affamati di figa l'ho fatta anche io quando avevo 23 anni ma adesso vorrei fare qualcosa di diverso, di più completo e appagante.

Mi piacerebbe molto trovare delle persone con una mentalità adulta che vogliano condividere più o meno una settimana fatta da cultura, cibo e divertimento lasciando spazio al dopocena per lo sballo.

Una soluzione che potrebbe essere interessante è ad esempio la Semana grande a Bilbao che inizia il prossimo 16 Agosto e termina il 24 Agosto. Se qualcuno di voi c'è stato sa di cosa sto parlando. Ogni sera in tutta la città c'è festa grande fino al mattino e sostanzialmente è una gabbia di matti per una settimana. L'idea però non è di far parte della gabbia di matti da "ubriachi italioti" che tornano a casa devastati dall'acool tutte le sere e passano il mattino sulla tazza del cesso per tornare a letto fino alle 18:00 e ricominciare il giorno dopo.

La mia idea di vacanza è fatta da:

• Sveglia in mattinata: giro in centro/corsa al parco/escursione nei luoghi di interesse vicini.
  • Pomeriggio alla scoperta della città e di eventuali opportunità interessanti
  • Dopo cena immersione nella folla e sano divertimento.
  • Eventuali assaporamenti delle bellezze del luogo: Es, ci sono delle terme? Andiamoci. Fanno un'escursione in quad sulla montagna lì vicino? Andiamoci!
  • NON CERCO: vacanze all'insegna dell'alcol ne all'insegna della estenuante ricerca assidua della figa. Se adottiamo uno stile di vita che ci soddisfa, la figa arriverà da se... e se non arriva avremo acquisito comunque delle esperienze che ci rimarranno per sempre e non possono fare altro che accrescere la nostra capacità di seduzione.

La "Semana Grande" di Bilbao è solo un esempio e controllando sui vari siti in rete come qui, gli appartamenti disponibili sono ormai pochi. Una enorme quantità di persone si riversa nelle strade di Bilbao in quei giorni e il 13 di Agosto non è facile trovare alloggio. Tuttavia tentare non nuoce ma se qualcuno ha un'idea alternativa benvenga.

Se tutto quello che ho scritto può interessare a qualcuno, non esitate a scrivere: come si vede dal link sopra, gli appartamenti disponibili ormai non sono quelli da 2 posti letto ma i più grandi dove però c'è il vantaggio di poter dividere la spesa di affitto tra molti. Per il viaggio io posso mettere a disposizione la mia auto che tuttavia è una Citroen C3 e con i bagagli non credo si riesca a starci in più di 3 (4 stretti).

Se si riuscisse a organizzare un viaggio con più di una macchina, credo sia possibile trovare degli appartamenti da 5-6 posti letto che diviso tutti portano a una spesa ragionevole. Il costo del viaggio è di circa 300€ tra benzina e autostrada.

Considerate che con l'appartamento avremo poche spese per pranzo e cena perché possiamo cucinare lì. La vita a Bilbao è un po' meno cara che in italia: una birra media a memoria direi che costa sui 2,50€ e un cocktail 3,50€/4€. Ma agli stand della Semana secondo me i prezzi sono anche più bassi.

Se qualcuno ha letto fino a qui ed è nella mi stessa situazione, non esiti a scrivere.

Un saluto,

Batch.

• Mi piace! 1
frk
Inviato

Io ti faccio una proposta alternativa: Parti da solo. fai lo zaino o valigia, prendi un treno e vai..... difficilmente te ne pentirai, oppure prenota un viaggio (un pò più caro) con Avventure nel mondo o simili. Scegli un viaggio particolarmente strano, un posto che difficilmente vedresti da solo oppure una gita in barca alle maldive ecc ecc.

3 settimane sono tante ( o poche ;) ), Potresti visitare stati veramente interessanti ed economici in europa quali Spagna e Portogallo, o Grecia e Paesi balcanici (Bulgaria, Albania, Serbia, Montenegro ecc. ecc) o ancora una miriade di Paesi dell'Est.

Trovare un volo ora per Sud america o Sud est asiatico risulterebbe sicuramente poco conveniente ma magari cercando riesci a trovare voli abbastanza abbordabili, li la vita poi non costa veramente nulla se sai muoverti e accontentarti...

Infine un consiglio, partire con uno "sconosciuto" di IS o partire da solo e incontrare uno o più "sconosciuti" in giro che cambia?

Avevo scritto un post sui viaggi in solitaria.... leggilo potrebbe fare al caso tuo.

Fai così: nei giorni a seguire scegli una meta e prenota il mezzo con cui andare. Pensa solo a quello e non a cosa fare e cosa non fare. Concentrati solo su una meta da raggiungere e come: esempio Grecia..... con traghetto, aereo,treno o auto personale.

ipotizziamo nave.... ok ... prenoti il posto, cabina o passaggio su ponte dipende da quanto vuoi spendere... fatto questo, comprato il biglietto vedrai che istantaneamente tante pippe mentali scompariranno... ora sei in Grecia, lo sai, deve solo arrivare il giorno.... a questo punto dedica un pò di tempo a immaginare il viaggio... vai sui siti oppure compri una L.P. o simile e avrai tante inforamazioni utili su come e dove dormire ... mangiare e cosa vedere.... il tutto si sta dipanando nella tua testa.... molte paure scompariranno... e se proprio non spariscono decidi una prima città e prenota da qui un albergo alla cieca ma che sia in centro, o meglio ancora un ostello (ti permette da subito di conoscere altra gente, vedresti altri viaggiatori come te e non ti sentiresti solo) a prescindere dall'età che hai, piano piano ti ambienterai nella nuova dimensione.... il Viaggio!!!

Se invece sei veramente a corto di soldi, allora visita la tua regione... paesini che hai sempre sentito nominare per la loro bellezza, feste particolari, tradizionali, vicino casa tua, gite in montagna o lago o mare, sport particolari che si fanno nella regione...fiumi da percorrere con canoe o altro, montagna per camminate eccc. ecc.

Insomma anche con pochi soldi puoi vivere belle avventure se e solo se ti dai da fare....

Buone vacanze!!!!! :)

• Mi piace! 1
White Lion
Inviato

"Viaggiare da soli è una delle sfide della nostra vita. Ci sono persone che non saranno mai capaci di farlo, alcune che hanno costantemente bisogno di avere compagnia, e altre che lo hanno fatto una volta e non possono più smettere né di pensarci né di rifarlo, di provare ancora una volta quell'irresistibile adrenalina che avevano provato quando erano sulla strada, da soli." (cit.)

( http://www.viaggiaredasoli.net/i-3-segreti-per-viaggiare-da-soli-coraggio-fantasia-curiosita/ )