Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

IlPianista
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

dopo tanto tempo torno a scrivere sul forum, e questa volta, purtroppo, ho veramente bisogno del vostro aiuto e di sentire i vostri pareri.

Ieri era il compleanno di mio padre, tutto andava bene, io mi alzo per andare a correre e loro partono con la macchina per andare a fare la spesa.

Esco di casa e mi arriva la notizia che avevano appena fatto un incidente dopo che una signora era andata loro addosso.

Mio padre stava benino, però mia madre era in condizioni gravissime.

Li portano in due ospedali differenti ed io decido di andare da mia madre.

Rimango solo 12 ore senza mangiare in una sala d'attesa vuota ad aspettare notizie, e poi, ad un certo punto, la porta della sala operatoria si apre.

Esce il chirurgo tutto insanguinato, chiede se fossi io il figlio, mi si avvicina, mi mette una mano sulla spalla, e mi dice una frase che mi ha stroncato: " Abbiamo fatto tutto il possibile, ma il cuore non le ha retto ".

Fortunatamente ho retto molto bene il colpo, anche troppo a seconda di qualcuno, ma oggi mi sono iniziati a venire dei dubbi dato che io non voglio andare al funerale.

Perché vi chiederete?

Mia madre aveva dei problemi molto gravi, ed il discorso morte è stato affrontato molte volte nel corso della mia vita.

Lei mi ha sempre detto che se un giorno non ci fosse più stata avrei dovuto vivere la mia vita al 100% senza preoccuparmi troppo, e io le ho sempre detto che se un giorno fosse venuta a mancare, non sarei mai andato al funerale...

... e non per cattiveria, ma per il semplice fatto che queste cerimonie, se sommate al dolore che già mi porto dentro, mi uccidono.

Ora vi vorrei chiedere se secondo voi sto sbagliando.

Tutti mi dicono: " Luca, un giorno potresti pentirtene... "

Però non so, già mi ritrovo solo a sopportare tutto questo, e penso che non reggerei il funerale e tutte le cerimonie.

Chiedo a voi che siete sempre stati un passo avanti, di aiutarmi, perché non riesco a trovare risposta...

... e questa volta non vorrei fare errori.

Sono combattuto, ma al solo pensiero di andare mi sento male.

Modificato da IlPianista
gelsomino
Inviato

pianista,ho letto tutto il post d'un fiato,e' che tu ci creda sono rimasto sconvolto,dovresti andarci a dare l'ultimo saluto a tua madre,pultroppo devi farci i conti con la realta' tuo malgrado,mi spiace non riesco a scrivere piu' nulla,ho i pensieri bloccati adesso.

ps..se riesci leggi questo libro,e' cortissimo,mi e' venuto in mente appena ho letto l'inzio del tuo post..

lo-straniero-camus-e-lassurdo_35f3a63727

Inviato

Anche se non ci conosciamo mi dispiace tantissimo.

Per la tua domanda non so'/non me la sento di risponderti

mi dispiace condoglianze

Kira_>
Inviato

E' tua madre.

Al di là di ogni credenza religiosa, al di là di dogmi, principi, e conseguenze.

AL DI LA, DI OGNI COSA.

E' TUA MADRE. Vai in chiesa, e guardala per l'ultima volta.

• Mi piace! 2
virgola
Inviato

Vai al funerale di tua madre caro...

Meglio il rimorso che il rimpianto.

domy
Inviato

E' difficile entrare nella tua testa in questo momento. Hai avuto una lacerazione troppo profonda ed inaspettata. Ma ricordati che quando eri piccolissimo, tua madre ti ha accudito, curato , ti ha portato al punto dove sei. Ricordati che potrai avere mille donne nella tua vita, mogli, amanti, sorelle, amiche, cugine etc. ma di mamma ne avrai una sola. E l'unica cosa che puoi fare in questo momento di dolore straziante, e' darle l'estremo saluto. Anche se sembrerai un automa . Glielo devi non ci sono discussioni. Se ci saranno mille risposte in questo post saranno tutte simili. VAI e fai il tuo triste dovere. E ti ringrazio a nome di tutti per aver voluto condividere con noi il tuo dolore. Condoglianze

Outsider
Inviato

Leggo solo ora e mi unisco al coro di chi ti consiglia di andare.

La tua storia mi ha commosso, mi dispiace e ti faccio le condoglianze.

DTA
Inviato

Io invece ti consiglio di fare CIO' CHE SENTI.

La verità? Ora non probabilmente non senti nulla.

Sei nel vuoto.

Un vicolo cieco.

Shock profondo.

Sono addolorato dalla tua perdita, la madre è l'individuo femminile per eccellenza, colei che ci da vita,ci nutre,ci protegge,ci da un educazione,ci fa crescere.

Ci AMA.

Lei ti ha amato con tutte le sue forze bro, tutte le madri pensano AI FIGLI PRIMA DI TUTTO.

Sono sicuro che nei suoi ultimi istanti di coscenza prima dell'incidente...stesse pensando a te.

Al fatto di non volerti abbandonare,di volerti veder crescere,di magari continuare a sorridere...perchè questo sono le madri...amore incondizionato.

Io non sono un tipo religioso, credo che dopo la morte vi è semplicemente il nulla.

Niente bidonate come "vita eterna", "paradiso", "dio"....

Lei non c'è più, straziante.

Come una pugnalata al cuore.

Tuttavia bisogna andare avanti,la vita prosegue,con o senza le pedine di questa enorme scacchiera di nome "Terra", dove c'è qualcuno che tesse le fila del destino,

e sadicamente...sabota la vita altrui(Dio?).

La perdita di un familiare è un qualcosa di inconcepibile, la mancanza la senti nel sangue.

Andare o no in un funerale,non cambierebbe nulla...Non vi è più vita in quel corpo,il corpo della donna che ti ha dato tutto...

Non sei obbligato ad andare, fa ciò che trovi più giusto.

Se non andrai però, non potrai darle l'ultimo saluto.

Per quanto possa contare un saluto ad un defunto.(scusami tu, e scusatemi tutti se risulto un po' "crudo")

E in seguito potresti pentirtene e stare giorni interi a pensare "perchè non ci sono andato", a quel punto sarà troppo tardi.

Ora vedi di superare con calma questo momento,nei momenti bui,nella solitudine,nelle tristezza, non chiuderti in te stesso!

Stai con gli amici, i parenti, chi ti ama! Stagli vicino.

Soprattutto tuo padre è ancora vivo no? E' stato un mezzo miracolo(?,dio non esisteee)!

Ricordatelo sempre,

NON SEI SOLO.
NON LO SARAI MAI.

Le mie più sentite condoglianze,

con affetto un tuo Bro.

• Mi piace! 1
alphabeta
Inviato

ciao

mi dispiace veramente tanto

non so darti un consiglio sulla tua richiesta , è troppo personale come scelta

condoglianze e cerca di essere forte