Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

MrChico
Inviato

Lavorare viaggiando, un sogno. La mia ElDorado.

Al momento non sono soddisfatto della mia sfera professionale. Faccio un lavoro noioso e monotono, che va contro tutti i lavori che ho fatto in precedenza. Forse è quello dove mi pagano meglio, ok, ma poi? Zero possibilità di crescita, zero stimoli.

Credo che più che guadagnare bene, sia importante svegliarsi col sorriso ed essere coinvolti nella propria professione.

Da qui l'idea, il lampo. So che è quasi assurdo, di un'improbabilità imbarazzante, ma mi piacerebbe molto fare qualche lavoro che mi permetta di viaggiare, almeno per un po.

Il fatto è che non ho idea di che lavoro potrei fare, ne di come trovarlo. Sono sempre stato bravo nella dialettica, nel parlare con la gente, ma solo in italiano. Infatti penso che il mio italiano sia da 10 (e non ditemi "è normale" perché non lo è!) mentre il mio inglese ha bisogno di molta, molta pratica. Quindi diciamo che fuori dall'Italia le mie abilità sono davvero pochissime.

Aprire una discussione qui non costa nulla, sono certo che avrete validi consigli ed argomenti. So che è difficile, ma niente è impossibile.

Che mi consigliate?

SteveMcQ
Inviato (modificato)

Consiglio: aziende aeronautiche, compagnie aeree, negli hotel, farmaceutica, ambasciate, automotive ad alti livelli. Posizione: commerciale, program management, tecnico alto livello. Ovvio che la presenza e il tuo inglese devono essere al di là di ogni sospetto, insomma un vero front man. E poi spirito di adattamento e di avventura (capita sempre una valigia smarrita, una carta non accettata, una stanza non disponibile, il contatto del posto che si è dato). Ti stancherai di viaggiare e sognerai di farti le vacanze sul divano di casa.

Per l'Italia considera la gestione dei fornitori di un'azienda, vieni accolto come un re. Dimentica la figura del venditore, troppo maleducati gli italiani, sarebbe troppo frustrante.

Ciao,

SM

Modificato da SteveMcQ
  • Mi piace! 1
MrChico
Inviato

Consiglio: aziende aeronautiche, compagnie aeree, negli hotel, farmaceutica, ambasciate, automotive ad alti livelli. Posizione: commerciale, program management, tecnico alto livello. Ovvio che la presenza e il tuo inglese devono essere al di là di ogni sospetto, insomma un vero front man. E poi spirito di adattamento e di avventura (capita sempre una valigia smarrita, una carta non accettata, una stanza non disponibile, il contatto del posto che si è dato). Ti stancherai di viaggiare e sognerai di farti le vacanze sul divano di casa.

Per l'Italia considera la gestione dei fornitori di un'azienda, vieni accolto come un re. Dimentica la figura del venditore, troppo maleducati gli italiani, sarebbe troppo frustrante.

Ciao,

SM

Grazie della risposta, molto esaustiva. Sono certo che parli per esperienza personale.

Per quanto riguarda il discorso del venditore, ho già avuto diverse esperienze (di cui una porta a porta) e mi sento di darti ragione.

Come già detto non ho un inglese fluente, ne tanto meno comprendo facilmente chi parla fluentemente, quindi, almeno al momento, le ipotesi consigliate mi sento di scartarle. Non ho capito invece l'alternativa che mi hai consigliato per viaggiare in Italia (che comunque per ora mi andrebbe anche bene).

Davvero gentilissimo, grazie mille.

SteveMcQ
Inviato

In effetti parlo per esperienza diretta/indiretta in aziende manifatturiere. Di sicuro esistono lavori in altri settori che ti portano a viaggiare ma che al momento mi sfuggono. In ogni caso io parlavo di viaggi di max una settimana e non di microtrasferimenti (tipo gli sviluppatori di sw per intenderci) cosa che personalmente trovo destabilizzante. Per l'italia facevo riferimento sempre ad aziende manifatturiere che generalmente si dotano di una rete di fornitori a livello nazionale (e extranazionale) i quali vanno gestiti/monitorati.

SM

the_max
Inviato

Io credo che per arrivare a fare una domanda del genere vuol dire che un idea ce l'hai. È come se avessi paura di buttarti per chiedere consiglio a noi del forum. Come potremmo consigliati noi cosa fare della tua vita?

Focalizzati su quello che vuoi, non su quello che non vuoi. Non c'e niente che tu non possa fare hai bisogno di tempo dedizione applicazione costanza. Chi dice che fra due i tre anni non possa diventare un pilota aereonautico, o un interprete multilingue?

MrChico
Inviato

Purtroppo non è come dici tu, non ho nessun progetto che sto valutando prima di buttarmi. Vorrei una svolta sotto il punto di vista lavorativo e, seppure molto difficile, vorrei provare a fare qualcosa che mi faccia spostare ogni tot giorni.

Non ho idea di cosa, per questo nasce il post, per chiedere consigli, di ogni sorta!

Dangerous2.0
Inviato

Fai un bel corso SERIO di inglese, possibilmente anche uno di lingue orientali...e cominci a fare l'export manager.