Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

è un topic molto terra terra..è da un bel pò di tempo che mi frulla in testa questa idea..io attualmente sono caporeparto a tempo indeterminato e il mio stipendio si aggira sulle 1350euro.

voglio di più..il mio sogno è mettermi in proprio aprire un'attività e poi in seguito vivere di rendita..siccome però che non conosco nessuno che abbia intrapreso questa strada o che almeno mi possa consigliare capite che è un pò difficile..

non parlo in senso pratico di COME aprirla (partita iva affitto blabla) ,riguardo questo argomento ci sono decine di guide solo googlando un pò..

il difficile arriva quando non hai la più pallida idea di COSA aprire..sò che è un discorso troppo generale..ma le domande che mi faccio e che non hanno risposta sono per esempio:

-è meglio cercare di importare un business che è presente all'estero e farlo partire in italia?se si dove posso trovare certe informazioni?

-su quali business è meglio puntare?

-aprire un'attività di import\export potrebbe essere una buona idea?se si' come capire se un prodotto è buono o no?

-dove posso trovare su internet quali sono i settori che fatturano di più?

-secondo il vostro parere su che mercati bisogna puntare?

sò che sto parlando di tutto e un cazzo ma è per schiarirmi le idee..su internet ti viene sempre proposto di trasformare la tua passione in lavoro ma di sta cosa non me ne faccio niente XD

io ammiro le persone che si mettono in proprio.."conosco" ragazzi che hanno aperto bar che sono falliti in un battibaleno...io vorrei cimentarmi in qualcosa DI MIO..non ho paura di spaccarmi la schiena e lavorare 20ore al giorno..ma non sò proprio dove partire

se mi buttate giù delle idee o chiarimenti mi fareste un'immenso favore

grazie

Sungroove
Inviato

Tef, tu non vuoi aprire un' impresa, tu vuoi un capo che ti domini da quando timbri il cartellino alle 7:30 a quando lo timbri alle 18:00, compiaciuto dello sguardo del tuo padrone che gode nel vederti aver dedicato a lui ed al suo sogno un' ora e mezza di straordinari anche oggi...

Se sei bravo a fare qualcosa, o se c' è qualcosa che ti piace, che ti OSSESSIONA, hai giá tutto. Puoi aprire bottega domani.

Le tue domande sono la sintesi della paura di chi non riesce ad uscire dalla gabbia dorata.

Think about it...

Sungroove

• Mi piace! 1
Inviato

-è meglio cercare di importare un business che è presente all'estero e farlo partire in italia?se si dove posso trovare certe informazioni?

Un mio amico mi faceva notare come Starbucks all'estero sia molto diffuso, in Italia no visto che ci sono tantissimi bar. Giusto per dire che non tutto quello che funziona all'estero ha le stesse possibilità di funzionare in Italia.

Tef, tu non vuoi aprire un' impresa, tu vuoi un capo che ti domini da quando timbri il cartellino alle 7:30 a quando lo timbri alle 18:00, compiaciuto dello sguardo del tuo padrone che gode nel vederti aver dedicato a lui ed al suo sogno un' ora e mezza di straordinari anche oggi...

Se sei bravo a fare qualcosa, o se c' è qualcosa che ti piace, che ti OSSESSIONA, hai giá tutto. Puoi aprire bottega domani.

Le tue domande sono la sintesi della paura di chi non riesce ad uscire dalla gabbia dorata.

Non è detto però che ci guadagni in termini di soldi. Magari qualcuno può essere più gratificato dal denaro che dalla libertà...

shark90
Inviato

Praticamente vuoi avere la certezza matematica che la tua azienda funzionerà ancora prima di aprirla, grazie a qualche "fattore x" indipendente da te. Ti dico un segreto: qualsiasi cosa tu inizierai, la differenza tra il successo o il fallimento la fai tu e non il settore o il business model che porterai avanti.

Si, essere tra i primi a fare un determinato servizio può avvantaggiarti i primi tempi, ma stai tranquillo che se il trend in cui ti inserirai è davvero vincente tempo 2 anni al max e sarai pieno di concorrenti; per cui dovrai sempre essere tu a fare la differenza grazie al tuo imprinting.

Infatti ho visto un sacco di gente inserirsi con successo in settori già avviati; e aziende storiche fallire miseramente lasciando agli eredi solo montagne di debiti perché "sono 3 generazioni che lavoriamo in questo modo, e se ha sempre funzionato vuol dire che è giusto fare così, la nostra pubblicità è il prezzo, bla bla bla"

Tu dici che non ti servono i consigli pratici... Ma io ho fatto la tua stessa strada e ti posso dire che è vero proprio il contrario. Ovvero: la pratica è proprio quella che ti serve. Come aprire p.iva, fare il business plan, contabilità ecc non c'entrano nulla con la pratica.

La pratica non è: compro a 3, vendo a 10; pago l'irpef, le bollette e mi rimane il netto.

La pratica, e la realtà purtroppo, è fare i conti con gli insoluti, il marketing, e tutti gli altri fattori che la gente non considera perché non ne sente parlare su google e finisce per fallire "per colpa della crisi". Ma caro il mio marchionne de no altri (dico in generale, non mi riferisco a te!) , se pensi di passare qualche mese a googlare di qua è di la e di esser diventato un imprenditore dopo aver letto "rich dad" di kyiosaki la crisi più grossa è quella di neuroni nel tuo cervello e saresti capace di fallire anche se i fornitori ti regalassero la roba! (Ripeto, non mi riferisco a te ma un pensiero del genere era troppo bello per non scriverlo LOL)

Non posso rispondere alle tue domande perché non hanno un focus, e alcune non hanno senso tipo "quali settori fatturano di più?".

In un altro thread feci un post su qual'è il percorso che ho fatto io è che se non avessi fatto avrei schiantato tutti i risparmi di mia mamma. Ora non ho tempo di andare a cercarlo.. Avevo esattamente le idee confuse come le tue che ho percepito da questo post.

Al posto tuo se non avessi tanti soldi e senza espormi troppo in termini di rischio punterei sui servizi in quanto in linea di massima non devi comprare costosi macchinari e pagare esosi affitti di capannoni enormi per partire

• Mi piace! 1
Inviato

Think about it...

Sungroove

apprezzo la tua opinione ma ti assicuro che non é così ..non capisco come tu faccia a capirlo da quelle poche righe che ho scritto :)

Inviato

Praticamente vuoi avere la certezza matematica che la tua azienda funzionerà ancora prima di aprirla, grazie a qualche "fattore x" indipendente da te. Ti dico un segreto: qualsiasi cosa tu inizierai, la differenza tra il successo o il fallimento la fai tu e non il settore o il business model che porterai avanti.

Si, essere tra i primi a fare un determinato servizio può avvantaggiarti i primi tempi, ma stai tranquillo che se il trend in cui ti inserirai è davvero vincente tempo 2 anni al max e sarai pieno di concorrenti; per cui dovrai sempre essere tu a fare la differenza grazie al tuo imprinting.

Capito chiaro

Tu dici che non ti servono i consigli pratici... Ma io ho fatto la tua stessa strada e ti posso dire che è vero proprio il contrario. Ovvero: la pratica è proprio quella che ti serve. Come aprire p.iva, fare il business plan, contabilità ecc non c'entrano nulla con la pratica.

La pratica non è: compro a 3, vendo a 10; pago l'irpef, le bollette e mi rimane il netto.

La pratica, e la realtà purtroppo, è fare i conti con gli insoluti, il marketing, e tutti gli altri fattori che la gente non considera perché non ne sente parlare su google e finisce per fallire "per colpa della crisi". Ma caro il mio marchionne de no altri (dico in generale, non mi riferisco a te!) , se pensi di passare qualche mese a googlare di qua è di la e di esser diventato un imprenditore dopo aver letto "rich dad" di kyiosaki la crisi più grossa è quella di neuroni nel tuo cervello e saresti capace di fallire anche se i fornitori ti regalassero la roba! (Ripeto, non mi riferisco a te ma un pensiero del genere era troppo bello per non scriverlo LOL)

okey grazie per la risposta chiaro anche questo..

ma se non hai idea di COSA fare almeno inizialmente come posso fare p.iva business plan..non mi serviranno a niente se prima non capisco su cosa devo lavorare!é possibille nella maggior parte dei casi secondo la mia "mentalità " solo se c é qualcuno/mentore che conosca che mi dica COME iniziare,a chi é meglio rivolgersi blabla.

Altrimenti le possibilità di fallire o di non iniziare neanche sono altissime !

"Sfortunatamente" ho un padre operaio e non conosco nessuno che si sia messo in proprio quindi speravo che mi daste delle risposte terra terra tanto per chiarirmi le idee e studiare un metodo secondo le mie esigenze e possibilità :)

Ah potresti ampliare il discorso dei servizi?intendi tipo prendere negozi in franchaising di abbigliamente/cibo ecc

grazie :)

Inviato

Omrac per caso sai qualche sito che mi permette di vedere i servizi e le attività di altri paesi?tipo il nostro pagine gialle

XD

grazie

yurion
Inviato

inizia a subito ad ascoltare gli audio di business caffeina cosi ti chiarirai le idee.

poi

-trova una nicchia dove ce un problema da risolvere.

-impara a vendere

• Mi piace! 2
Sungroove
Inviato

apprezzo la tua opinione ma ti assicuro che non é così ..non capisco come tu faccia a capirlo da quelle poche righe che ho scritto :)

Lo capisco dal tuo bisogno di consigli su "che tipo di impresa aprire". Hai paura di sbagliare, in questo stato cerchi qualcuno da responsabilizzare preventivamente in caso tu fallisca.

I tuoi desideri non collimano. Vuoi vivere di rendita, ma vuoi una tua attività. Per vivere di rendita ti basta un mucchio di denaro, per creare un' impresa hai bisogno di sviluppare un desiderio, rischiare, ed accettare l' ipotesi di fallire. La tua impresa ti impedirebbe la "vita di rendita", se ami quello che fai nella tua attività imprenditoriale, la tua gioia risiederà nel lavorare , più che nell' estratto conto.

Avviare un' attività remunerativa, ma che non ti piace, ti farebbe sentire incompleto. Prima rifletti su cosa ti piacerebbe fare e che tipo di vita ti piacerebbe condurre.

Se vuoi vivere di rendita, fai lavorare i tuoi soldi per te. Evita i consigli da "gatto e la volpe", studiati il mercato azionario ed il forex.

Fatti queste domande e risponditi sinceramente:

Il lavoro che fai ti piace?

Che tipo di caporeparto sei? Ti hanno affidato quell' incarico perchè sei il migliore nel tuo gruppo di lavoro, o per "svecchiare la schiera"?

1350 euro sono una miseria, un incarico da responsabile dovrebbe essere remunerato almeno il doppio.

• Mi piace! 2
Inviato

-trova una nicchia dove ce un problema da risolvere.

e

puoi spiegarti meglio?grazie