wideroots [Lurker] 0 Inviato 22 Agosto 2014 Inviato 22 Agosto 2014 Vi espongo un problema originale, penso mai affrontato sul forum, anche perche' abbastanza particolare e raro. Una delle mie insicurezze piu' grandi e' il fatto di avere origini e nome stranieri. Questa cosa diciamo mi perseguita da pareccho tempo. Ho quasi vent'anni e vivo qui da quando ne avevo 5. Percio' sono inserito, il mio Italiano e accento sono perfetti etc. Il problema deriva dal fatto che le mie origini sono rumene. Mio padre mi ha sempre condizionato dicendomi che sono e saro' sempre uno straniero, che vengo visto dall'alto verso il basso, che non potro' mai inserirmi completamente e robe simili che ora che ne sono consapevole, sto cercando di eliminare. Resta il fatto che quando dico il mio nome a persone appena conosciute, comincio ad entrare in uno stato di ansia assurdo, il quale lo considero legato al fatto che penso(e magari a volte ho anche ragione) di venire etichettato e giudicato per la mia nazionalita'. Meta' delle persone italianizzano il mio nome con Andrea perche' capiscono male(il mio vero nome e' uguale ma finisce con la i) l'altra meta' mi chiede subito le mie origini. Con tutto quello che si sente in giro, in televisione etc, personalmente non vado fiero della mia provenienza, anzi, e questa cosa rappresenta uno degli scogli psicologici piu' grandi che ho. A volte mi viene in mente di mentire sul mio nome ed usare quello italianizzato per evitare questo problema, ma mi sono reso conto che lo sto solo posticipando. Qualcuno ha qualche idea o spunto su cosa potrei fare per superare questo limite che ho?
Motivator [Partecipante] 320 Inviato 22 Agosto 2014 Inviato 22 Agosto 2014 devi semplicemente fregartene. Devi solo ragionare su quanto delle impressioni che ricevi sia in realta' frutto di seghe mentali tue (in altre parole stati emotivi tuoi che influenzano, o per meglio dire tentano di fottere, la tua percezione della realta') e quanto sia in effetti dovuto a reali pregiudizi della gente. Su entrambi ci puoi lavorare, nel primo caso sul tuo inner game, nel secondo caso prendilo come una ammissione manifesta di gente che non merita di conoscerti, quindi ringrazia il fatto che non ti fanno perdere tempo , alza i tacchi e avanti con i prossimi. Sii orgoglioso del tuo nome e delle tue origini, quando ti comporti da persona perbene non hai nulla di cui preoccuparti. P.S. Chi ti scrive e' per meta' italiano e per meta' albanese, e porta un nome albanese e ti assicuro che nella mia vita mi hanno piu' fatto pesare il fatto di essere romano che non di origini albanesi
Quercia [Élite] 756 Inviato 22 Agosto 2014 Inviato 22 Agosto 2014 (modificato) Vi espongo un problema originale, penso mai affrontato sul forum, anche perche' abbastanza particolare e raro. Una delle mie insicurezze piu' grandi e' il fatto di avere origini e nome stranieri. Questa cosa diciamo mi perseguita da pareccho tempo. Ho quasi vent'anni e vivo qui da quando ne avevo 5. Percio' sono inserito, il mio Italiano e accento sono perfetti etc. Il problema deriva dal fatto che le mie origini sono rumene. Mio padre mi ha sempre condizionato dicendomi che sono e saro' sempre uno straniero, che vengo visto dall'alto verso il basso, che non potro' mai inserirmi completamente e robe simili che ora che ne sono consapevole, sto cercando di eliminare. Resta il fatto che quando dico il mio nome a persone appena conosciute, comincio ad entrare in uno stato di ansia assurdo, il quale lo considero legato al fatto che penso(e magari a volte ho anche ragione) di venire etichettato e giudicato per la mia nazionalita'. Meta' delle persone italianizzano il mio nome con Andrea perche' capiscono male(il mio vero nome e' uguale ma finisce con la i) l'altra meta' mi chiede subito le mie origini. Con tutto quello che si sente in giro, in televisione etc, personalmente non vado fiero della mia provenienza, anzi, e questa cosa rappresenta uno degli scogli psicologici piu' grandi che ho. A volte mi viene in mente di mentire sul mio nome ed usare quello italianizzato per evitare questo problema, ma mi sono reso conto che lo sto solo posticipando. Qualcuno ha qualche idea o spunto su cosa potrei fare per superare questo limite che ho? L'unico problema sarebbe chiamarsi "Koimasky" di cognome , credo non sia il tuo caso Modificato 22 Agosto 2014 da wereWolf
Atlas [Partecipante] 558 Inviato 22 Agosto 2014 Inviato 22 Agosto 2014 Mio padre mi ha sempre condizionato dicendomi che sono e saro' sempre uno straniero, che vengo visto dall'alto verso il basso, che non potro' mai inserirmi completamente e robe simili Stronzate. Tuo padre sta cercando di proteggerti mettendoti in guardia dai pericoli della vita ma la realtà è che così ti sta solo trasmettendo le sue insicurezze e le sue convinzioni limitanti. Meta' delle persone italianizzano il mio nome con Andrea perche' capiscono male(il mio vero nome e' uguale ma finisce con la i) Guarda, a meno che non ti chiami Andrei Koymasky o cose così, non ti devi vergognare di niente. Se non capiscono il tuo nome, glielo ripeti, come hanno fatto con me le persone il cui nome non avevo capito da subito. Lilian ha reagito a questo 1
Vincent [Partecipante] 876 Inviato 22 Agosto 2014 Inviato 22 Agosto 2014 Ci sono delle cose che uno puo' fare o mettere in pratica, e che magari possono essere d'aiuto nel farti sentire meglio: se veramente pensi che sia meglio farsi chiamare Andrea invece che Andrei, fallo. Se questo ti rende la vita piu' facile, non vedo il problema.Il problema vero e' che se una variabile X ha valore 10, e la variabile Y ha valore 10 anch'essa, nella maggior parte dei casi possiamo dire che sono la stessa cosa.Se ti fai chiamare Andrea anziche' Andrei, cambia poco, tu sei Andrei - Rumeno - e quello rimani.Adotta quel che vuoi, se serve a rompere il ghiaccio, ma evita troppe lagne poi.Non sono d'accordo con chi ha scritto sopra: tu sei Andrei - Rumeno - e non sei Italiano.Sei uno straniero e sempre lo rimarrai.Il punto e' diverso: Perche' questo deve essere visto come un problema oppure come una eventuale limitazione nella tua vita?Parli perfettamente Italiano, penso a livello madrelingua, e conosci anche la cultura Italiana, quindi immagino tu abbia un livello di integrazione abbastanza alto da essere considerato gia' questo un merito.E come detto, conosci la cultura Italiana, ma conosci anche la cultura Rumena. E' bello avere un mix di culture, un punto di vista differente su determinate cose e, magari, anche delle conoscenze o dei concetti o dei ragionamenti che possano arricchire la tua persona.Impara quel che di bello c'e' nella cultura da cui provieni, e fine.L'Ignorante che ti andra' conto perche' sei Rumeno c'e' sempre, ma c'e' anche chi va contro i Calabresi, tanto per fare un esempio stupido.Ma chi vorra' stare ad ascoltare, magari riuscira' ad apprezzare qualcosa d'altro, vedra' che sei una persona fiera di una cultura che NON e' solo Rom e stronzate, ma e' una cultura millenaria, con poeti, filosofi, guerriglieri ed episodi vari - che ha avuto diverse correnti culturali e di pensiero e che ha contribuito non poco a tante cose, che lascio a te scoprire.Perche' vergognarsene?Fa che questo sia un punto di forza, a nessuno frega dove sei nato, se non a chi costruisce Carri Armati partendo da un trattore agricolo.P.S.: Qui sul Forum c'era una ragazza Rumena per cui ho una megacotta virtuale - persona di estrema cultura ed educazione, Bellissima anche solo vedendo il modo e la maniera di scrivere. Mai fregato nulla del resto. Medea, Kagan e Ellend ha reagito a questo 3
bugslife [Partecipante] 38 Inviato 23 Agosto 2014 Inviato 23 Agosto 2014 (modificato) Dovresti essere comunque fiero della tua provenienza. Fatti conoscere per quello che sei e non per quello che si "generalizza".Io ho avuto l'occasione di lavorare con due indiani "sikh", all'inizio ero molto intimorito perchè la società mi spiegava che loro erano "diversi" dalla nostra cultura e bla bla bla. Poi lavorandoci insieme ho capito che sono migliori rispetto a molti altri italiani. Se lo dico io puoi star tranquillo che se sei un bravo ragazzo nessuno avrà da ridire sul tuo conto Modificato 23 Agosto 2014 da bugslife Clock ha reagito a questo 1
Lilian [Lurker] 81 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 (modificato) Gli stranieri in terra straniera attirano altro che ! Sul resto,saremmo anche nel 2014 (XXI secolo), se qualcuno ti dovesse rompere le scatole per questa roba qui, poverino è lui\lei che ha qualche problema, Chill, sei tu come persona e le tue azioni che ti definiscono, non le etichette sociali, Anche perché, e non sto scherzando, praticamente TUTTO quello che la tv fa passare è roba distorta rispetto alla realtà, Il punto è che se però i tuoi ti hanno inserito in questo tipo di mentalità, hai solo un modo per superarla... affrontarla nel reale, e vedere nel reale, tramite i feedback degli altri, che non c'é niente di male nell'essere rumeno o qualsiasi altra cosa in terra straniera, La prima cosa che farei se io fossi te : Mi presenterei sempre con il mio vero nome e cognome, Mi chiedono da dove vengo ? Gli rispondo sinceramente Viene fuori il discorso rumeni pericolosi ? Gli dici esattamente quello che hai scritto anche qui su forum : Non vai fiero delle loro azioni e non condividi, tu comunque sei uno che segue la retta via, la dimostrazione che non siete tutti così come dice la tv o whatever, e che quelle sono solo mele marce. Sono titubanti ? Invitali\e a conoscerti davvero come persona, ... E questo per ogni cosa, tu come persona se non hai mai ferito il prossimo, straniero o non, non hai niente di cui vergognarti ;DSpecialmente nell'era della Globalizzazione Modificato 24 Agosto 2014 da Lilian Clock ha reagito a questo 1
213328 [Banned] 1171 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 Voce fuori dal coro: è inutile combattere coi mulini a vento. Essere rumeno in italia può essere limitante. Ringraziate i giornali e la società di pregiudizi. È giusto? No. Puoi farci qualcosa? Si. Parli italiano senza accento - probabilmente sembri molto più italiano tu di quanto non lo sembrino molti italiani. Dichiarati Andrea finché non crei rapport sufficiente per svelare le tue origini. Stop. Le questioni di principio non ti fanno emergere: non sei un eroe se scopi "a prescindere". Prima scopa, poi aggiusti il mondo. Io qui a Londra spesso mi fingo francese (gli italiani sono sputtanati). Fai sempre a tempo a dire che lo fai (da figo) per evitare la superficialità del mondo. My two cents. omrac e Clock ha reagito a questo 2
Apache [Partecipante] 433 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 Vi espongo un problema originale, penso mai affrontato sul forum, anche perche' abbastanza particolare e raro. Una delle mie insicurezze piu' grandi e' il fatto di avere origini e nome stranieri. Questa cosa diciamo mi perseguita da pareccho tempo. Ho quasi vent'anni e vivo qui da quando ne avevo 5. Percio' sono inserito, il mio Italiano e accento sono perfetti etc. Il problema deriva dal fatto che le mie origini sono rumene. Mio padre mi ha sempre condizionato dicendomi che sono e saro' sempre uno straniero, che vengo visto dall'alto verso il basso, che non potro' mai inserirmi completamente e robe simili che ora che ne sono consapevole, sto cercando di eliminare. Resta il fatto che quando dico il mio nome a persone appena conosciute, comincio ad entrare in uno stato di ansia assurdo, il quale lo considero legato al fatto che penso(e magari a volte ho anche ragione) di venire etichettato e giudicato per la mia nazionalita'. Meta' delle persone italianizzano il mio nome con Andrea perche' capiscono male(il mio vero nome e' uguale ma finisce con la i) l'altra meta' mi chiede subito le mie origini. Con tutto quello che si sente in giro, in televisione etc, personalmente non vado fiero della mia provenienza, anzi, e questa cosa rappresenta uno degli scogli psicologici piu' grandi che ho. A volte mi viene in mente di mentire sul mio nome ed usare quello italianizzato per evitare questo problema, ma mi sono reso conto che lo sto solo posticipando. Qualcuno ha qualche idea o spunto su cosa potrei fare per superare questo limite che ho? Una persona, se si comporta con lealtà e rispetto, non deve vergognarsi delle proprie origini e del proprio nome. La diffidenza generale verso lo straniero è dovuta alla forte presenza di criminali, non italiani, giunti nel nostro Paese per delinquere grazie al ridicolo sistema giudiziario italiano e alla forte presenza di stranieri nelle carceri in relazione al numero di immigrati. In questo modo si tende a generalizzare non fidandosi più delle persone. Cosa puoi fare? Dimostra il tuo valore e soprattutto lascia perdere i razzisti.
Lilian [Lurker] 81 Inviato 24 Agosto 2014 Inviato 24 Agosto 2014 (modificato) Voce fuori dal coro: è inutile combattere coi mulini a vento. Essere rumeno in italia può essere limitante. Ringraziate i giornali e la società di pregiudizi. È giusto? No. Puoi farci qualcosa? Si. Parli italiano senza accento - probabilmente sembri molto più italiano tu di quanto non lo sembrino molti italiani. Dichiarati Andrea finché non crei rapport sufficiente per svelare le tue origini. Stop. Le questioni di principio non ti fanno emergere: non sei un eroe se scopi "a prescindere". Prima scopa, poi aggiusti il mondo. Io qui a Londra spesso mi fingo francese (gli italiani sono sputtanati). Fai sempre a tempo a dire che lo fai (da figo) per evitare la superficialità del mondo. My two cents. Allora mettiamoci tutti a 90 per ogni "puttanata" (passatemi il termine) che la società fa passare LOL Confermando così nient'altro che hanno davvero ragione ;D (la loro realtà è più forte della nostra per metterla in termine di pick up) Modificato 24 Agosto 2014 da Lilian
Messaggi raccomandati