Vai al contenuto

Valori morali... ha senso averne?


Denn

Messaggi raccomandati

Denn

Gia prima non avevo molti valori... gli unici due erano il rispetto e la sincerita/onesta... ma ultimamente mi chiedo se abbia senso averli, dato che mi hanno portato solo danni e delusioni. Mi chiedo se non sia meglio portare una maschera e sbattersene di tutto e tutti... bho sono confuso. Parlatemi un po dei vostri valori morali (o del non averli) e ditemi se vi hanno portato giovamento o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

zerozero

Valori morali? Un concetto troppo fumoso per i miei gusti. A volte faccio del bene, sono sincero, sto bene quando faccio stare bene altre persone. A volte racconto bugie, danneggio gli altri, mi comporto male. Quando faccio del bene non mi aspetto nulla in cambio. Lo faccio perchè in quel momento mi sento bene nel farlo. Se voglio essere sincero in un certo momento non me ne frega nulla se poi il mio interlocutore mi inganna. Sono stato sincero e questo in quel momento sentivo che era la cosa da fare. Così come quando agisco male non mi aspetto punizioni divine o terrene (a meno che non commetta reati). Bisogna superare il concetto di giustizia. La giustizia in natura non esiste. Smetti di pretenderla, di sentirti una vittima e accetta il mondo per come è.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che avere dei valori non debba avere un senso: o si hanno o non si hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Avere di valori e' qualcosa che puo' essere bianco o nero.

Non giusto o sbagliato.

Se qualcuno crede in cio' che fa perche' dovrebbe fare qualcosa di sbagliato.

E' pur sempre una scelta,il suo punto di vista e' quella.

Io ho dei valori,ma altri potrebbero tranquillamente non appoggiarmi nel mio modo di pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thirsty

Io penso che avere dei valori non debba avere un senso: o si hanno o non si hanno.

Tutto deve avere un senso, sopratutto i valori, altrimenti il beneficio di averli viene meno.

Solo che il senso sei tu ad attribuirlo, al pari del beneficio, che in questo caso non ha un significato materiale, ma è associato al benessere, alla pace interiore.

Possono sembrare stronzate new age, almeno finchè non ti ritrovi a dover fare i conti con situazioni difficili o periodi di crisi.

Questo perchè, parlando di inner game, i propri valori servono a riconoscersi in mezzo alla marmaglia di persone che non ne hanno, ma che per svariati motivi appaiono erroneamente ai nostri occhi come individui migliori, vuoi per il lavoro che hanno, l'auto che possiedono, il conto in banca e così via.

Per cui si, ha senso averli, ma bisogna prima attribuirgli quel peso, quel significato che ci fa dire:

"ok io sono stato onesto, tu mi hai fregato e me lo hai messo in quel posto, ma io paragonato a te sono un semidio e tu sei una forma di vita insignificante".

Almeno per me è stato importante capire questo concetto, questo modo di vedere le cose, ed è anche uno scudo contro le delusioni di cui parla l'autore del post.

Qualcosa che non ti fa sentire il solito deficiente anche quando seguire certi principi sembra il miglior modo per attirare guai.

Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista

Senza valori morali propri (e non dettati dall'esterno), una persona non può avere stima di sè.

Senza stima di sè... hai veramente tanti problemi. Ciò si ripercuote sull'atteggiamento che avrai nei confronti della vita. Sul proprio senso di efficacia nei confronti delle sfide che la vita ci pone.

Ovviamente, quei tuoi valori morali, devi rispettarli a tutti i costi! Devi crederci con tutto te stesso.

Modificato da alchimista
Link al commento
Condividi su altri siti

Unico valore morale che ho : Non danneggiare il prossimo,

Sbattersene di tutto e tutti ti porta a crisi d'identità sul lungo termine, devi avere delle tue regole

gli unici due erano il rispetto e la sincerita/onesta.

*Se se lo meritano,

Non a prescindere... va sempre tutto messo in prospettiva e relazione con il prossimo o la situazione in cui applicarli (ad esempio in campo seduttivo troppo "nice guy" funziona più no che sì)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...