Vai al contenuto

Distorsione temporale, immersione profonda

Messaggi raccomandati

Stylez
Inviato

Ciao a tutti, c'è qualcuno qui che ha letto qualcosa su questi due argomenti o è abbastanza ferrato in materia ?

vi spiego:

- Per distorsione temporale intendo quella capacità di sfalsare il tempo percepito perchè attimi possano diventare minuti, ossia, mi è già capitato, raramente, che chiudo gli occhi e mentre riposo sembra che passi mezz'ora invece sono passati 5 min. Ho notato che le audioguide o l'ipnosi non producono lo stesso effetto, la mente scandisce il tempo attraverso il suono e si orienta, comunque mi piacerebbe sapere le vostre esperienze o se avete provato qualcosa a riguardo.

- Invece per immersione profonda intendo un particolare stato dove la mente è catturata da una catena fantastica di fantasie visive (ad esempio un pattern: scenario -> dettaglio -> scenario -> dettaglio ), estremamente creativo, da poter dirigere a piacere e rendere tematico (ad esempio a tema sessuale, tecnico o sportivo), quello che si avvicina di più tipo al trip, al sognare ad occhi aperti per intenderci

per lo scopo di combinare le due tecniche, qualcuno può consigliarmi fonti ? post, autori, libri, esperienze personali ...

Inviato

Non penso proprio che un soggetto neurologicamente sano possa fare cose simili

Sono entrambe deliri percettivi molto gravi:

L'alterazione della percezione del tempo può avvenire in forme acute di schizofrenia, oppure a seguito di traumi cerebrali

La seconda uguale, stati allucinatori interiori e molto vividi ( nei manuali diagnistici si usa la categoria della "vividness" per distinguerli dal normale daydreaming)

Santi, mistici, pittori ecc. facevano cose del genere appunto perché erano dei casi clinici senza che ci fosse il concetto di Clinico per come lo intendiamo oggi

Bibliografia di riferimento:

Il grandissimo Oliver Sacks, tutti i libri pubblicati per la casa editrice Adelphi (soprattutto, in merito, "vedere voci" e "allucinazioni)

Poi " Storia della follia nell'età classica" di Michel Foucault

P. S. In un breve sonno si verifica spesso un fenomeno di dilatazione temporale, sei in fase ipnagogica e non é ancora intervenuta la fase DeepSleep, che é quella che ci fa percepire di aver dormito, e non solo di esserci appisolati