Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sidereo
Inviato

Per quanto tutti sappiamo i danni che provoca il fumo è difficile non riconoscere la funzione sociale positiva del fumare.

La sigaretta è uno strumento sociale incredibilmente versatile, può essere il modo per occupare il non far nulla mentre aspettiamo (chi non fuma smanetta con lo smartphone, cosa vi sembra più seducente o interessante?), è una scusa per stare insieme, per chiacchierare, per aprire chiedendo da accendere, per isolare, quale scusa migliore e più semplice per entrambi di andarsi a fumare una sigaretta insieme magari soli fuori dal locale, e poi ti da un certo tono, ti mantiene impegnato in qualcosa, non ti fa sembrare inadeguato, evoca ancora un certo fascino che può essere declinato in diverse forme, dal quello da duro e maledetto a quello del tipo libero e un po' bohemien. Insomma anche se giustamente non se ne parla la sigaretta ha i suoi pregi e quello che a me più interessa è per l'appunto la disinvoltura di cui gode un fumatore ovunque e con un gesto così semplice (benché così dannoso, non credo occorra ricordare qui a chi non lo sapesse la sfilza di danni che provoca il fumo di tabacco, dalla puzza al trovarsi a 50 anni con un tumore che ti cresce nei polmoni). Sapreste quindi immaginare un gesto sano o più di uno che abbia almeno qualcuna delle potenzialità sociali della sigaretta, qualcosa che puoi fare mentre interroghi piacevolmente una ragazza al tavolino di un bar, o mentre aspetti che scenda da casa, o che ti dia un tono particolare, o che... insomma avete capito. Idee???

• Mi piace! 1
Dani89
Inviato

Condivido molto, ma non tutto... più che dare un tono, che è una cazzata inculcata dalle Lobbies americane del tabacco attraverso Hollywood ma che ormai è un'idea in declino... come rimpiazzare il classico "ci fumiamo una sigaretta?" con altrettanta naturalezza (naturalezza dell'oggetto della richiesta, non del tono). Come ovviare appunto a quei momenti in cui la sigaretta è una scusa universale e valida, più che un tocco di fascino (sai che fascino poi baciarsi certe tabacchiere...)? Mi sa che non si può...

Sidereo, per quanto riguarda le attese, non sei mica obbligato a guardare lo smartphone, ti puoi anche guardare intorno... non è che se lo fai fumando è normale e se non hai una sigaretta è strano...

• Mi piace! 1
Inviato

Idee???

non condivido praticamente nulla del post e non vedo nessuna utilità / necessità sociale di una sigaretta.

e questo non è un attacco.

ho iniziato a fumar a 11-12 anni e ho smesso a 15, età in cui donne non ne vedevo quindi non ho mai potuto sfruttare il fumo... e non avendolo mai sfruttato, ora non sento un "handicap seduttorio" il non fumare.

basta solo decidere, se fumi, di non usar la sigaretta come scusa.......... e vedrai che hai millemila possibilità.

è un po' come se decissi "esco col cane e tutte mi fermano per accarezzarlo, ma come si fa senza cane??" Si fa, punto.

Dani89
Inviato

è un po' come se decissi "esco col cane e tutte mi fermano per accarezzarlo, ma come si fa senza cane??" Si fa, punto.

Infatti, altro che sigarette, lo sbavatore peloso è il top :D ahahah

foljack
Inviato

E' tutto nella tua testa. La sigaretta non ti dà nessuna disinvoltura. Sei tu che ricolleghi la disinvoltura all'immagine di te con la sigaretta, e come tale ti comporti.

Quando aspettavo fuori dal pub fumando ero sempre lo stesso pirla che adesso magari aspetta appoggiato al muro guardando la gente che entra e esce.

Dipende soltanto da come ti vedi tu.

Inviato

La sigaretta è un ottimo collante sociale, per quanto faccia male, poi ovviamente se ne può benissimo fare a meno, però quante avventure iniziano con un "hai da accendere/hai una sigaretta" ?

• Mi piace! 1
prtruz
Inviato

Io avrò smesso da 3 anni e mezzo ed il guadagno in salute e soldi è incredibile... l'unica cosa che un pò rimpiango è il poter dire ad una ragazza "usciamo fuori a fumare" che è perfetto per isolare una ragazza (ma soprattutto dà a lei una scusa per potersi allontanare con te)

• Mi piace! 1
Sidereo
Inviato

Condivido molto, ma non tutto... più che dare un tono, che è una cazzata inculcata dalle Lobbies americane del tabacco attraverso Hollywood ma che ormai è un'idea in declino... come rimpiazzare il classico "ci fumiamo una sigaretta?" con altrettanta naturalezza (naturalezza dell'oggetto della richiesta, non del tono). Come ovviare appunto a quei momenti in cui la sigaretta è una scusa universale e valida, più che un tocco di fascino (sai che fascino poi baciarsi certe tabacchiere...)? Mi sa che non si può...

Sidereo, per quanto riguarda le attese, non sei mica obbligato a guardare lo smartphone, ti puoi anche guardare intorno... non è che se lo fai fumando è normale e se non hai una sigaretta è strano...

Vero, ho sentito anch'io del ruolo delle lobbies nei film di Hollywood di qualche decennio fa, ma c'è anche un altro aspetto, le sigarette erano e sono un buon oggetto scenico, permettono all'attore o all'attrice di darsi facilmente un tono, di fare qualcosa anche quando non è loro la battuta... cioè sicuramente la cosa sarà stata incentivata come hai ricordato a scopi pubblicitari, ma costituiva già da sé un supporto recitativo elegante, altrimenti anche le lobbies della liquirizia da masticare ne avrebbero approfittato. Poi sono d'accordo con te che non ci sia un buon rimpiazzo, dire "ci prendiamo una boccata d'aria assieme" ad esempio come scusa per isolare, trasmette un messaggio più impegnativo, meno rilassato, anche se in alcuni casi può essere un modo per trovare una maggiore conferma, ma ha un senso diverso

non condivido praticamente nulla del post e non vedo nessuna utilità / necessità sociale di una sigaretta.

e questo non è un attacco.

ho iniziato a fumar a 11-12 anni e ho smesso a 15, età in cui donne non ne vedevo quindi non ho mai potuto sfruttare il fumo... e non avendolo mai sfruttato, ora non sento un "handicap seduttorio" il non fumare.

basta solo decidere, se fumi, di non usar la sigaretta come scusa.......... e vedrai che hai millemila possibilità.

Utilità no, necessità sì, io per l'appunto non fumo, e cercavo proprio qualcuna di queste millemila possibilità.

Certo che il cane davvero è una buona idea, se ne fanno di conoscenze portandolo a spasso... peccato che non entri in un taschino.

Infatti, altro che sigarette, lo sbavatore peloso è il top :D ahahah

E' tutto nella tua testa. La sigaretta non ti dà nessuna disinvoltura. Sei tu che ricolleghi la disinvoltura all'immagine di te con la sigaretta, e come tale ti comporti.

Quando aspettavo fuori dal pub fumando ero sempre lo stesso pirla che adesso magari aspetta appoggiato al muro guardando la gente che entra e esce.

Dipende soltanto da come ti vedi tu.

Perfettamente d'accordo, cercavo qualcosa che aiutasse quando il frame non è alle stelle

La sigaretta è un ottimo collante sociale, per quanto faccia male, poi ovviamente se ne può benissimo fare a meno, però quante avventure iniziano con un "hai da accendere/hai una sigaretta" ?

ahimé

Io avrò smesso da 3 anni e mezzo ed il guadagno in salute e soldi è incredibile... l'unica cosa che un pò rimpiango è il poter dire ad una ragazza "usciamo fuori a fumare" che è perfetto per isolare una ragazza (ma soprattutto dà a lei una scusa per potersi allontanare con te)

sarebbe bello diventare/ritornare fumatori solo nei casi in cui è utile, avere un pacchetto dietro solo per quei momenti, ma sono abbastanza sicuro che nonostante le buone intenzioni oltre la macchinosità della cosa, si diventerebbe fumatori a tempo pieno nel giro di poco

DTA
Inviato

A sto punto fatevi un drum.

Fa molto meno male di una normale sigaretta.

virgola
Inviato

Non aspirare.

Comunque non é detto che prendi il vizio.

Io non l'ho mai preso. Fumero' tipo dieci sigarette al mese... a volte fa piacere....non é un bisogno incessante.

Un mio amico non fuma...ma porta sempre con se un accendino . Lo chiama "rimorchione" perche lo usa solo per accendere le sigarette alle ragazze. Mi fa piacere averlo a fianco quando fumo anche se non fuma.

• Mi piace! 1