Vai al contenuto

10 mesi in una nazione europea, consigli.

Messaggi raccomandati

27gilles
Inviato

Ragazzi voglio fare richiesta per studiare un anno fuori (erasmus). Sarò breve, in quale nazione secondo voi si vive meglio e/o si sargia di più?

La scelta è vasta, prima bisogna scegliere la nazione:

PORTOGALLO

SPAGNA

FRANCIA

GERMANIA

UK

UNGHERIA

ecc...

poi bisogna scegliere se andare in una piccola città (esempio Coimbra in portogallo o Granada in spagna) o una grande metropoli (Madrid, Londra...)

P.S. Parlo bene inglese e so già un po di spagnolo.

Inviato

Scusa, ma perché metti ecc. dopo le nazioni? Se non fornisci l'elenco completo, il giudizio non potrà essere che parziale. Non si può indovinare quali altre nazioni ci siano :shok:

Comunque questa discussione interessa anche a me perché pure io quest'anno farà richiesta per l'erasmus.

27gilles
Inviato

non so le nazioni precise devo informarmi meglio. Comunque l'erasmus, immagino lo saprai, è un progetto europeo, quindi si può andare in una nazione europea.

Alla lista aggiungi:

Romania,

Svezia,

Danimarca

ecc ecc :D

Clock
Inviato

Ragazzi voglio fare richiesta per studiare un anno fuori (erasmus). Sarò breve, in quale nazione secondo voi si vive meglio e/o si sargia di più?

La scelta è vasta, prima bisogna scegliere la nazione:

Fai una richiesta troppo generica e vasta... e forse non realizzabile

Se vai per sargiare ( sapendolo fare ) in ambiente universitario / erasmus, la nazione non fa la differenza.

Ciò che dovrebbe farla è la città e università.

Nell'università pubbliche italiane vengono prese in considerazione le richieste degli studenti per la città nazione X, ma non sempre vengono esaudite... Quindi se sei iscritto in una Uni pubblica tieni in cosiderazione ciò.

Magari prova a fare un colloquio con il docente responsabile della tua facoltà per il programma erasmus.

L'Erasmus è un'opportunità, ma anche un possibile impegno notevole

Ho saputo di persone che sono andate a fare l'erasmus in Uni quotate del nord europa, dovendo frequentare e dare esami corsi in lingua locale, terminando il periodo di studi superando pochi esami...

In altri contesti i docenti/corsi sono più benevoli per gli studenti erasmus, ma tantissimo dipende dalla facoltà

Ti suggerisco di riunire e riflettere su più elementi, quali Uni / facoltà / città, partendo dal fatto a chi livello lo vuoi fare, da quale lingua SAI parlare, e non improvvisare/imparare strada facendo...

Fosse per me sceglierei un master/specializzazione post laurea questo perchè 1 sento troppo spesso di persone che post erasmus sono andate fuori corso di uno o più anni, o comunque hanno ripreso il corso con grosse difficoltà, ma 2 soprattutto perchè un corso post laurea ha una validità di per se, con l'aggiunta del fatto che è fatto all'estero che sul Cv è un merito, l'erasmus è un 1 o dei semestri certificati all'uni... ma non è un titolo ( in più ) universitario.

Yrovandomi nei tuoi panni sceglierei una grossa città/capitale, ciò perchè ritengo che la provincia/piccola città è limitante.

manufi
Inviato

Sceglilo in base a quanto ti potrà essere utile, alle lingue che si parlano e sai e alla vivibilità del luogo poi pensa alle ragazze. Poi per consigliarti un luogo o un altro si dovrebbero sapere almeno le città, sapendo solo lo stato è alquanto generico.

27gilles
Inviato

mi sono informato e purtroppo la mia facoltà manda in poche nazioni...

Scrivo pure gli abitanti così per regolarsi meglio.

PORTOGALLO

Lisbona 550.000

Coimbra 140.000

Spagna

Madrid 3.2mln

Valencia 800.000

Granada 240.000

Alcalà de Henares 200.000

Francia

Marsiglia 850.000

Lione 490.000

Nantes 290.000

Montpellier 260.000

Bordeaux 240.000

UK

Londra 8.4mln

Nottingham 300.000

UNGHERIA

Budapest 1.7mln

inoltre.... Granada è la città d'europa con più studenti erasmus. Ed essendo una città medio piccola, deve essere la bologna spagnola.

Inviato

Ti consiglio una nazione in cui si parla una lingua che hai intenzione di imparare. Se non hai ambizioni linguistiche e puoi permettertelo (è carissima) vai a Londra. Nel mio caso, già conosco abbastanza bene l'inglese andrei a Madrid o Marsiglia, ovviamente perchè voglio imparare il francese e lo spagnolo.

• Mi piace! 1
27gilles
Inviato

per il sarge è uguale in tutti i posti?

So bene l'inglese e ho alcune basi di spagnolo, non mi dispiacerebbe consolidarlo oppure fare un'altra lingua (francese, portoghese..)

Inviato

vai a valencia: è stata eletta la migliore città europea dove fare l'erasmus.

imparerai lo spagnolo, la città è economica e ti divertirai come un pazzo ;)

granada è anche una bella meta, ma è più fredda come clima e non c'è il mare ;)