Tower65 [Partecipante] 6 Inviato 16 Settembre 2014 Inviato 16 Settembre 2014 Purtroppo la situazione dentro casa mia non è delle migliori per usare un eufemismo. Tra un mese compio 19 anni e vivo con mio padre, da due anni a questa parte il nostro rapporto si è deteriorato a tal punto che non parliamo piu, se lo facciamo si finisce a litigare, lui è sempre stato cosi, senza amici, casa e lavoro, niente stimoli, niente ambizioni, anche i parenti lo osteggiano per via del suo attegiamento da vecchio presuntuoso, la cosa che mi da piu fastidio è che lui crea catene psicologiche ( si chiude a chiave dentro la stanza, ha il terrore che io tocchi le sue cose, se gli si fa una critica si sente accusato e lancia le peggio stoccate ), secondo me questi, e sono solo alcuni, sono disturbi patologici della personalità. Tra noi non ce praticamente dialogo, o si fa come dice lui in toto oppure trova un modo per punirmi, l atmosfera che si respira a casa è pesante e questa atmosfera me la porto inevitabilmente dietro quando esco. Non siamo mai arrivati, tranne una volta, alle mani, però il rapporto è psicologicamente sfiancante, nemmeno dal punto di vista materiale mi aiuta, in quanto appena si parla di soldi o di progetti che richiedono soldi ( vedi vacanze studio, universita, fino ad arrivare alla roba da vestire sclera) altro comportamento patologico in quanto economicamente non ce la passiamo male. Io dal canto mio non ne posso piu di tutto cio,ho perso ogni entusiasmo di un 19enne e ho sinceramente paura di diventare come lui. ho chiamato mio cugino che lavora al comune della mia citta e che conosce degli assistenti sociali, mio padre sa bene di essere infelice però è troppo orgoglioso per ammettere di stare male e andare a fare un percorso psicologico, sopratutto se ce da cacciare il grano. Sto paventando l ipotesi di arruolare un avvocato e cercare di farmi dare meta del suo stipendio per andare via di casa. Anche con le HB sta situazione mi ha massacrato, sono diventato piu fragile e meno confidente, 2-3 anni fa avevo fatto molte piu esperienze di quasi tutti i miei coetanei...adesso alcuni di loro mi hanno superato, e altri che erano altamente AFC si stanno pian piano formando, perchè? Perchè hanno una famiglia dietro che li sostiene e li fa stare sereni Connor, narciso9 e Jared ha reagito a questo 3
Vladimir the Baron [Élite] 41 Inviato 2 Gennaio 2016 Inviato 2 Gennaio 2016 (modificato) Potrei averlo scritto io questo post. Specialmente le ultime 3 righe. So che è orribile da scrivere e da leggere, ma per me le cose hanno iniziato a "migliorare" dalla sua dipartita. O meglio, IO ho cominciato a migliorare radicalmente. Pur avendone le capacità (riconosciute e stimate in praticamente tutto il mondo industrializzato) da un certo punto in poi la remissività di mio padre ci ha costretto a vivere di stenti, tra beffe e avvoltoi di vario genere. Era praticamente un genio, ma è stato tra i genitori più incapaci che si possano immaginare: era come se volesse nascondermi, mi trattava come spazzatura e faceva di tutto per farmi sentire una nullità. Da ragazzino ero un leone inarrestabile... Poi quando mi sono reso conto che stavo diventando come lui sono arrivato veramente a nascondermi da tutti dalla vergogna che provavo. Ho iniziato a lavorare in fabbrica per pagarmi i viaggi, volevo vedere il mondo e alla tua età avevo viaggiato più di tutti i miei coetanei. La vita purtroppo mi ha fatto capire che non potevo più permettermelo, ma questa è un'altra storia. Conosco padri con le pezze al culo che crescono figli che potrebbero comandare un esercito, e padri milionari che crescono dei relitti umani. Il mio non aveva soldi ed ha cresciuto un relitto. Un bel cocktail. Cos'ho perso? Tempo, famiglia, amici, soldi, opportunità e dignità. Cos'ho ereditato? 1/3 della casa (almeno quella non ce la possono più toccare), il posto di capofamiglia di una famiglia che non mi apprezza (perché l'unico parere importante era quello di mio padre che faceva di tutto per umiliarmi, specialmente se in pubblico) qualche soldo e qualche causa legale, che ho perso e che perderò perché lui ha agito quando ormai era gia troppo tardi. Cos'ho guadagnato? Una corazza indistruttibile e una voglia di spaccare il mondo indescrivibile. Sarà vendetta, rivalsa, sarà fame o quello che vuoi, ma mai come ora mi sono sentito vivo e forte, pur avendo le spalle tutt'altro che coperte. Mai come ora mi sento libero di poter fare tutto, perché adesso ci sono solo io (in un certo senso). Non ho più niente da perdere e tutto da guadagnare. Vedo intorno a me gente che ha avuto mille volte le mie possibilità... Le stanno buttando tutte nel cesso, non hanno bisogno di crescere. Tu li devi ignorare! E' come una staffetta, prima il testimone del "giovane di esperienza" era tuo... poi è passato in mano a chi ritenevi più indietro... fa uno scatto e vedrai che tornerà ad essere tuo. Ma funziona solo se rimani concentrato sulla TUA corsa. Non stare a fare cause che ti rubano solo tempo (troppo) e ti rovinano il fegato (in Italia non serve a nulla), cercati un lavoro e inizia ORA a creare la tua indipendenza... Non sarà facile ma la vita è tutta difficile e le ossa te le devi fare comunque, fidati, è meglio se inizi subito. Non perdere tempo, perché in casa non c'è (mi spiace dirtelo) molto che tu possa fare. E' l'unico consiglio che posso darti. Ne avrai di merda da masticare, ma è quando combattiamo che ci sentiamo vivi e forti. E sempre combattendo imparerai cose che tutti i bambinoni parcheggiati nelle università blasonate non impareranno mai. ps: ho gli occhi lucidi mentre scrivo, non ho mai detto a voce quello che ho scritto qui... anzi è la prima volta... ma in fondo siamo qui per dare e ricevere pillole di esperienza no? Modificato 2 Gennaio 2016 da Vladimir the Baron narciso9, Julian89, Connor e 1 altro ha reagito a questo 4
Messaggi raccomandati