Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

adad
Inviato

Salve gente, siccome alla fine della triennale voglio andare a studiare all'estero, volevo chiedervi: c'è qualcuno di voi che effettivamente già studia all'estero? se sì, che trafila ha fatto? come è stato ammesso? quanto paga all'anno? quanto costa la vita lì dove è?

Anonimo.92
Inviato

Ti rispondo per quanto mi riguarda.

Io sto in una università privata, per cui non so quanto ti possa essere utile. A parte questo:

Io sto in Spagna, in provincia di Madrid.

Spendo 350€ di affitto (bollette incluse).

Mangiare e bere (più le altre cose: carta igienica, shampoo etc.) circa 200€, più mettici almeno altri 100€ di trasporti pubblici/telefono/penne,quaderni etc.

Preventiva insomma almeno 550/600€ mensili di spese.

Se hai la possibilità di farlo: FALLO!

Esperienza assolutamente consigliata!

Andrea.

• Mi piace! 2
Andre.
Inviato

Io vivo in Olanda, diciamo che i costi sono il doppio così ad occhio di quelli riportati da Anonimo.92.... Poi dipende da quello che cerchi e da quanto sei motivato, si può fare tutto se ne se ha voglia.

• Mi piace! 1
Clock
Inviato

Salve gente, siccome alla fine della triennale voglio andare a studiare all'estero, volevo chiedervi: c'è qualcuno di voi che effettivamente già studia all'estero? se sì, che trafila ha fatto? come è stato ammesso? quanto paga all'anno? quanto costa la vita lì dove è?

Cerca sul sito dell'università che hai scelto, solo lì troverai le info neccesarie e corrette.

Alcune chiedono il test di lingua ( con punteggio elevato ), il test non c'è per tutti i corsi ma la maggior parte, il costo dipende minimo vivendo da fuori sede 6000 euro, nel nord europa, e scegliendo master o uni privata penso almeno dai 15 000 euro a salire ....

• Mi piace! 1
Andre.
Inviato

Cerca sul sito dell'università che hai scelto, solo lì troverai le info neccesarie e corrette.

Alcune chiedono il test di lingua ( con punteggio elevato ), il test non c'è per tutti i corsi ma la maggior parte, il costo dipende minimo vivendo da fuori sede 6000 euro, nel nord europa, e scegliendo master o uni privata penso almeno dai 15 000 euro a salire ....

Per 6000 euro intendi il costo delle tasse universitarie o cosa? Perchè se così fosse ti sbagli, e di grosso

Clock
Inviato

Per 6000 euro intendi il costo delle tasse universitarie o cosa? Perchè se così fosse ti sbagli, e di grosso

Solo vitto e alloggio,vivendo quotidianamente cercando di risparmiare su ogni centesimo.... E' la cifra indispensabile ogni anno per uno studente ( fuori sede ), cifra che può solo salire vertigionasamente.

adad
Inviato

Beh sì, 6000/15000... se si va a studiare alla UCLA la retta è di 70000 dollari, però non è un'università, è un'altra cosa rispetto al nostro concetto di Università :D...
se li avessi i 70000 $ li spenderei volentieri per quello :)...

Andre.
Inviato

Solo vitto e alloggio,vivendo quotidianamente cercando di risparmiare su ogni centesimo.... E' la cifra indispensabile ogni anno per uno studente ( fuori sede ), cifra che può solo salire vertigionasamente.

Per esperienza con 500 euro di vitto e alloggio conviene stare a casa.... soprattutto se si fa una universita' impegnativa bisogna avere un po' di sicurezza economica, senno' lo stress ti uccide. Altra soluzione e' lavorare part time, cosa fattibilissima